Garmin GPSMap62

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

spyrozzo

Biker popularis
1/9/10
58
1
0
palermo
Visita sito
alla ricerca del manuale. tra l'altro ho caricato delle mappe xxx.IMG sulla schedina (messe nella cartella da me creata Garmin) ma appena vado nell'opzione carica mappe mi si spegne l'apparato. andiamo bene... :)


p.s. trovato! aiuto e wiki sulla sx. cerchiamo adesso di caricare qualcosa
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
alla ricerca del manuale. tra l'altro ho caricato delle mappe xxx.IMG sulla schedina (messe nella cartella da me creata Garmin) ma appena vado nell'opzione carica mappe mi si spegne l'apparato. andiamo bene... :)


p.s. trovato! aiuto e wiki sulla sx. cerchiamo adesso di caricare qualcosa
...non accetta mappe .img cosi ...accetta mappe vettoriali e mappe .img trasformate da appositi software in file .KML i quali contengono dei file.img e un file.doc che contiene i dati per la georeferenziazione dei file.img...
 

tirreno sud

Biker popularis
27/11/10
49
0
0
Cosenza
Visita sito
...duracell o panasonic,...energizer....direi di si ...magari durano un po' meno ma sono sempre tornato a casa....:spetteguless:

transparent.gif


transparent.gif

che spasso, scratera, davvero un panorama da mozzafiato. Certo che se sbagli le condizioni climatiche, il gps e la durata delle batterie ti servono a poco :smile:
p.s. oggi non ho avuto tempo per provare il programma in ufficio, forse domani o lunedì.
 

spyrozzo

Biker popularis
1/9/10
58
1
0
palermo
Visita sito
desidero ringraziare pubblicamente scratera e questo forum che mi ospita.
grazie a scratera, paziente con un newbie come me, sono riuscito ad installare ciò che mi serviva per il mio gps e quindi le mie uscite.
grazie a lui anche per il manuale, che ho stampato pur dando fondo alle cartucce della mia epson (bastardelli...).
ieri sera a letto sembravo raimondo vianello (buonanima) in casa vianello...
ho detto tutto.
(che noia che barba che noia che barba...)
 

tirreno sud

Biker popularis
27/11/10
49
0
0
Cosenza
Visita sito
....vuol dire che il 62 non le riconosce...
....fai cosi visto che il file.kmz che hai fatto altro non è che un archivio...

  • 1) prendi il file.kmz e cambiagli l'estensione in .zip
  • 2) decomprimilo e metti il contenuto in una cartella
  • 3) controlla che sia composto da n° file.jpg e da un file.doc
  • 4) ora rifai l'archivio .zip impostando però compressone nulla
  • 5) rinomina il file e cambia l'estensione in .kmz
...riprova e vedi che succede....dovresti trovarle sotto mappe personalizzate....ultima cosa riconosce un solo file.kmz...

Ho provato a seguire l'iter descritto nel tuo messaggio, tutto a posto fino al punto 2, però nel punto tre, non mi crea il file jpg, ma bensì mi trovo un unico file con estenzione .kmz.
non riesco a capire dove sbaglio, ho ripetuto più volte i passaggi ottengo sempre lo stesso file.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho provato a seguire l'iter descritto nel tuo messaggio, tutto a posto fino al punto 2, però nel punto tre, non mi crea il file jpg, ma bensì mi trovo un unico file con estenzione .kmz.
non riesco a capire dove sbaglio, ho ripetuto più volte i passaggi ottengo sempre lo stesso file.
...le <!--[if gte mso 9]><xml> <o:OfficeDocumentSettings> <o:TargetScreenSize>1280x1024</o:TargetScreenSize> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapedefaults v:ext="edit" spidmax="1026"/> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapelayout v:ext="edit"> <o:idmap v:ext="edit" data="1"/> </o:shapelayout></xml><![endif]-->CustomMaps non sono altro che un archivio contenente:

  1. un file che si chiama doc.kml che contiene la georeferenziazione e si può tranquillamente aprire con il blocco note di win
  2. n° file.jpg che non devono superare il numero di 100 (ma qua si può anche soprassedere) e non devono assolutamente superare la dimensione di 1024x1024 pixel
...ora se non si trova questo all'interno il file.kmz non funziona
...con che programma hai cercato di farlo.....:medita:
 

Ciobo

Biker tremendus
anche io ho avuto lo stesso problema con i poi autovelox del sito garmin, aldilà di questo il problema che ho io è che a zoom troppo elevati, da 80m in giù fino a 5m, il gps non riesce ad aggiornare velocemente le porzioni di immagini interessate. Sembra un problema di velocità di processore più che altro, quindi se è così dovreste averlo tutti questo problema, sia in modalità navigazione che in modalità esplorazione mappa con cursore.
Puoi fare una prova per me?
Metti una mappa a zoom 120m e provi a tenere premuta la freccia a destra continuamente, l'immagine dovrebbe riuscire ad aggiornarsi velocemente senza problemi
poi metti lo zoom a 80m e fai la stessa prova di tenere premuta la freccia a destra continuamente, l'immagine da me scompare e prima che riappaia passano diversi secondi.
Più aumenti lo zoom e più tempo ci mette, e la stessa cosa succede anche in navigazione.
Se il problema è il processore non rimane che tenere zoom a 120m in navigazione...
La cosa succede anche con una sola mappa attivata.

Riprendo questa dicussione per correttezza.
Se può servire a qualcuno, il problema che avevo era che avevo inserito nel gps troppi POI.
I POI vengono visualizzati sul display al livello di zoom impostato per i waypoint e se nel gps ce ne sono troppi, questo causa un forte rallentamento di caricamento dell'immagine sul display.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao a tutti i 62essini
icon7.gif
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

tirreno sud

Biker popularis
27/11/10
49
0
0
Cosenza
Visita sito
...le CustomMaps non sono altro che un archivio contenente:

  1. un file che si chiama doc.kml che contiene la georeferenziazione e si può tranquillamente aprire con il blocco note di win
  2. n° file.jpg che non devono superare il numero di 100 (ma qua si può anche soprassedere) e non devono assolutamente superare la dimensione di 1024x1024 pixel
...ora se non si trova questo all'interno il file.kmz non funziona
...con che programma hai cercato di farlo.....:medita:

Ho utilizzato un traccia del gps garmin 72 (il precedente gps) importando il tutto con google eart, successivamente ho esportato il file xxxx.kmz utilizzando il comando "salva luogo con nome" e da quest'ultimo ho utilizzato il tuo procedimento, ma non mi crea il file.jpg
Una traccia simile l'abbiamo creata anche con un gps della jepp, questa però ha estenzione xxxx.gdb che si apre tranquillamente con mapsource, non so se può servirti come indicazione.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho utilizzato un traccia del gps garmin 72 (il precedente gps) importando il tutto con google eart, successivamente ho esportato il file xxxx.kmz utilizzando il comando "salva luogo con nome" e da quest'ultimo ho utilizzato il tuo procedimento, ma non mi crea il file.jpg
Una traccia simile l'abbiamo creata anche con un gps della jepp, questa però ha estenzione xxxx.gdb che si apre tranquillamente con mapsource, non so se può servirti come indicazione.
....:arrabbiat:...forse ho capito...
...le CustomMaps non sono tracce...sono cartine ricavate da carte cartacee scansionate o gia acquistate in formato digitale e poi georeferenziate e quindi con procedimento trasformate in un file .kmz da importare sul garmin...
 

tirreno sud

Biker popularis
27/11/10
49
0
0
Cosenza
Visita sito
....:arrabbiat:...forse ho capito...
...le CustomMaps non sono tracce...sono cartine ricavate da carte cartacee scansionate o gia acquistate in formato digitale e poi georeferenziate e quindi con procedimento trasformate in un file .kmz da importare sul garmin...

:nunsacci:bel problemino, e se utilizzo la traccia creata dal gps della jepp che ha una estenzione xxx.kmz, penso che sia sempre la stessa, cosa vero? anche se cambia lo strumento, sempre di traccia si tratta :specc:
Ultima domanda, ho una mappa in formato 25.000xxxx.ecw però con mapsource non riesco aprirla, quindi non ho possibilità di leggerla con il gps 62s?
dimenticavo il file è grosso circa 600 mb
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
:nunsacci:bel problemino, e se utilizzo la traccia creata dal gps della jepp che ha una estenzione xxx.kmz, penso che sia sempre la stessa, cosa vero? anche se cambia lo strumento, sempre di traccia si tratta :specc:
Ultima domanda, ho una mappa in formato 25.000xxxx.ecw però con mapsource non riesco aprirla, quindi non ho possibilità di leggerla con il gps 62s?
dimenticavo il file è grosso circa 600 mb
...mapsource apre solamente mappe .img vettoriali...neppure google hart apre le .ecw...che programmi hai a disposizione ...la dovresti convertire minimo in un formato .jpg,.tiff,...formati accettati da goggle heart e con questo poi crearti una mappa in formato .kmz....attento però alle dimensioni....:medita:
 

tirreno sud

Biker popularis
27/11/10
49
0
0
Cosenza
Visita sito
...mapsource apre solamente mappe .img vettoriali...neppure google hart apre le .ecw...che programmi hai a disposizione ...la dovresti convertire minimo in un formato .jpg,.tiff,...formati accettati da goggle heart e con questo poi crearti una mappa in formato .kmz....attento però alle dimensioni....:medita:

Ho utilizzato il programma ER Viewer 10.1 ( è gratis), apre i file xxx.ecw e ti da la possibilità di salvarli in: geo TIFF, jpeg, windows bmp.

Se scelgo di salvarli in jpeg si apre una schermata con queste indicazioni:
Output Attributes
Output Type: RGB
Output Size
Width: 2864
Heigt: 1493
Pixel width: 2.5
Pixel heigt: 2.5

non riesco ad impostare le dimensione che mi hai consigliato "1024x1024"

Se imposto manualmente la larghezza a 1.024, l'altezza in automatico si riduce a 534.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non lo conosco...ma è dopo quando si passa al file.kmz che si imposta 1024x1024...:medita:
...lo apri con google heart e vedi se è georeferenziato e poi lo trasformi sempre con google...
 

tirreno sud

Biker popularis
27/11/10
49
0
0
Cosenza
Visita sito
...non lo conosco...ma è dopo quando si passa al file.kmz che si imposta 1024x1024...:medita:
...lo apri con google heart e vedi se è georeferenziato e poi lo trasformi sempre con google...

:nunsacci:non capisco dove sbaglio, ho trasformato tutto il file il jpeg ma è troppo grosso quasi 4 gb.

Ho ripetuto l'operazione esportando questa volta, solo una piccola parte, in formato Tiff, ora riesco a aprirlo con quasiasi programma di grafica, però google heart me lo porta a casaccio, non rispecchia la mappa.
Gentilmente mi dici cosa debba fara per capire se è georefernziato?
Scusa se ti sto assillando, ma per me è fondamentale riportare pezzi di questa mappa.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...i file .ecw un volta trasformati si ingigantiscono...purtroppo con google devi posizionarlo a mano ...io uso global mapper sul pc dell'ufficio....costa un pacco averlo a casa...e fa tutto lui...:medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo