garmin edge 705

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
...non si lavora in questo modo in osm...:arrabbiat::arrabbiat:
...per poterlo fare devi chiedere l'autorizzazione a che detiene il copy right della mappa da cui ricavi i dati pena la possibile chiusura del progetto...ora sono drastico ...:il-saggi: i dati importati in osm devono essere concessi in uso :medita: anche perchè non è detto che siano esatti....
Be' lo so. In genere uso delle tracce caricate sul navigatore. Quando inserisco dei riferimenti estrapolati, in verità quasi mai, poi in genere li controllo sul campo. Il resto poi lo tolgo.
E di quelli che estrapolano dalle mappe PCN, cosa dici, per quelle si ha l'autorizzazione?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

epikappa

Biker popularis
11/5/10
80
0
0
Trento
Visita sito
1. .....no proprio non capisco, caricando le mappe openmtb sulla MSD del garmin poi non riesco a visualizzarle, le vedo solo se le carico sulla memoria del 705 direttamente. Io sto usando le mappe openmtbalps (ottime cmq) con l'aggiunta delle Itopo 20....

2. in più, anche quando le carico sul garmin e non sulla MSD poi ho difficoltà a calcolare la rotta per raggiungere una destinazione se lontana da dove sono usando la funzione 'dove si va?'...diventa lento nel calcolo e poi mi dice che la memoria è insufficiente. Qualcuno mi ha detto che non si può usare questa funzione con i prodotti openmap..l.voi che dite?

3. ho notato un 'baco' del sistema,....quando sono sulla mappa se clicco col joystick su un punto mi compare una finestrella dove mi dà indicazioni su quel punto, se ora sposto il joystick a sinistra si spegne di colpo tutto il GPS. Succede anche a voi?

grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
1. .....no proprio non capisco, caricando le mappe openmtb sulla MSD del garmin poi non riesco a visualizzarle, le vedo solo se le carico sulla memoria del 705 direttamente. Io sto usando le mappe openmtbalps (ottime cmq) con l'aggiunta delle Itopo 20....

2. in più, anche quando le carico sul garmin e non sulla MSD poi ho difficoltà a calcolare la rotta per raggiungere una destinazione se lontana da dove sono usando la funzione 'dove si va?'...diventa lento nel calcolo e poi mi dice che la memoria è insufficiente. Qualcuno mi ha detto che non si può usare questa funzione con i prodotti openmap..l.voi che dite?
1...hai creato a manina la cartella garmin in cui caricare la mappa nella msd....hai formattato prima la msd....
2...le open hanno difficoltà a creare rotte sopre una certa distanza...lo si sà...
 

epikappa

Biker popularis
11/5/10
80
0
0
Trento
Visita sito
1...hai creato a manina la cartella garmin in cui caricare la mappa nella msd....hai formattato prima la msd....
2...le open hanno difficoltà a creare rotte sopre una certa distanza...lo si sà...



1. sì, la cartella 'garmin' c'è e la MSd era stata formattata. Il file 'gmapsupp.img' è dentro questa cartella dove sono presenti altre 2 cartelle (GPX e userdata)

2....potrebbe allora essere questo il problema...peccato, le mappe in sè combinate con le Itopo non sono niente male e ben particolareggiate!

3. ? altri hanno notato lo stesso difetto software?

Grazie
 

Gibrus

Biker serius
3/1/09
188
0
0
Arezzo
Visita sito
nt

Assolutamente no! il computer nella "normalità " deve riconoscerlo anche senza sd!!!:celopiùg:

Allora ho fatto tutte le prove consigliate e provato ad installare il Training Center anche su di un altro computer con Windows XP. In effetti il 705 viene visto dal computer come due unità disco collegate via usb, una flash e una sd, ma se clicco su quella usb mi dice che va formattata. In più il software Garmin continua a non riconoscere alcuna periferica collegata.

Sento l'assistenza cosa mi dice.
 

geppo65

Biker assatanatus
Mah, deve essere un periodaccio!
Io sto cercando di capire perchè non ci sia più verso di aggiornare le OSM.
MapInstall mi da questo errore: "Si è verificato un problema durante la comunicazione con la periferica Garmin. La directory o il file è danneggiato e illeggibile"
E' arrivato il momento di cestinarlo?
Ho provato anche con l'hard reset ma la situazione non cambia! :nunsacci:
 

geppo65

Biker assatanatus
Mah, deve essere un periodaccio!
Io sto cercando di capire perchè non ci sia più verso di aggiornare le OSM.
MapInstall mi da questo errore: "Si è verificato un problema durante la comunicazione con la periferica Garmin. La directory o il file è danneggiato e illeggibile"
E' arrivato il momento di cestinarlo?
Ho provato anche con l'hard reset ma la situazione non cambia! :nunsacci:

Aggiorno con la speranza che ci sia qualcuno che mi può dare una mano: ho provato con un altro pc e aggiornando anche mapsource ma il 705 non mi fa aggiornare le Osm.
C'è la possibilità di installare le Osm su una microsd?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Aggiorno con la speranza che ci sia qualcuno che mi può dare una mano: ho provato con un altro pc e aggiornando anche mapsource ma il 705 non mi fa aggiornare le Osm.
C'è la possibilità di installare le Osm su una microsd?
...certo...crei il file gmapsupp.img e lo puoi inviare anche su una qualsiasi chiavetta e poi lo puoi mettere all'interno della cartella garmin che hai sulla msd, se non ce lo crei, o sul garmin....per creare il fiel gmapsupp.img puoi anche usare direttamente il file create_gmapsupp.img.bat che trovi all'interno della cartella contenente le mappe sul pc....di norma la cartella si trova in C:\Garmin\openmtbmap\italy
 
  • Mi piace
Reactions: geppo65

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Mah, deve essere un periodaccio!
Io sto cercando di capire perchè non ci sia più verso di aggiornare le OSM.
MapInstall mi da questo errore: "Si è verificato un problema durante la comunicazione con la periferica Garmin. La directory o il file è danneggiato e illeggibile"
E' arrivato il momento di cestinarlo?
Ho provato anche con l'hard reset ma la situazione non cambia! :nunsacci:
I due dischi usb del 705, windows li vede correttamente?
 

geppo65

Biker assatanatus
...certo...crei il file gmapsupp.img e lo puoi inviare anche su una qualsiasi chiavetta e poi lo puoi mettere all'interno della cartella garmin che hai sulla msd, se non ce lo crei, o sul garmin....per creare il fiel gmapsupp.img puoi anche usare direttamente il file create_gmapsupp.img.bat che trovi all'interno della cartella contenente le mappe sul pc....di norma la cartella si trova in C:\Garmin\openmtbmap\italy

Grazie per le dritte! Probabilmente farò in questo modo.

I due dischi usb del 705, windows li vede correttamente?

I due "dischi" del 705 il pc li vede correttamente come sempre.
Il file gmapsupp.img lo trovo dentro la cartella nel 705 ma è di dimensioni 0.
Non so se si può risolvere cancellando lì qualche file che magari mapinstall trova corrotto e si rifiuta di andare avanti, ma prima di fare danni vorrei andarci coi piedi di piombo...
Ho aggiornato all'ultima release sia mapsource che il 705 :nunsacci:

Grazie per l'aiuto o-o
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
.........
I due "dischi" del 705 il pc li vede correttamente come sempre.
Il file gmapsupp.img lo trovo dentro la cartella nel 705 ma è di dimensioni 0.
.............
Ma sei sicuro che hai abbastanza memoria per il gmapsupp.img ?
Quando crei la mappa, mandala ad una penna usb e poi vedi quanto è grande e controlla pure quanta memoria hai sul 705 o sulla SD. Non cancellare nulla, se non sai esattamente cosa fai .....:spetteguless:
 

geppo65

Biker assatanatus
Ma sei sicuro che hai abbastanza memoria per il gmapsupp.img ?
Quando crei la mappa, mandala ad una penna usb e poi vedi quanto è grande e controlla pure quanta memoria hai sul 705 o sulla SD. Non cancellare nulla, se non sai esattamente cosa fai .....:spetteguless:

Il 705 ha 1 gb ed è sempre bastato. Ho provato anche a non aggiungere le itopo per vedere se il problema era la scarsità di spazio ma niente è cambiato.
Mah, questo è un vero mistero :nunsacci:
Comunque stasera provo a creare il file e a metterlo su una msd.
 

geppo65

Biker assatanatus
Ho creato il file e ho tentato di scriverlo sul 705. Facendo il copia/incolla mi dice che la directory o il file è danneggiato o illeggibile.
Probabilmente si è scassata la memoria del 705 perchè di spazio ce ne è tre volte la dimensione del file che è di 205 mega.
Se ci copio un qualsiasi altro file non mi da errori, lo da solo per quel file.
Esiste la possibilità di riscrivere il firmware come si fa per i cellulari, palmari ecc ecc?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho creato il file e ho tentato di scriverlo sul 705. Facendo il copia/incolla mi dice che la directory o il file è danneggiato o illeggibile.
Probabilmente si è scassata la memoria del 705 perchè di spazio ce ne è tre volte la dimensione del file che è di 205 mega.
Se ci copio un qualsiasi altro file non mi da errori, lo da solo per quel file.
Esiste la possibilità di riscrivere il firmware come si fa per i cellulari, palmari ecc ecc?
Prova a controllare se ci sono errori di partizione windows (chkdsk x:), poi cancella il gmapsupp
 
  • Mi piace
Reactions: geppo65

geppo65

Biker assatanatus
Prova a controllare se ci sono errori di partizione windows (chkdsk x:), poi cancella il gmapsupp

Ho provato a cancellare il gmapsupp e mi sono accorto che si ricrea da solo!
Ma non ho desistito: ho preso quello nuovo (creato dalla installazione delle mappe sul pc) gli ho cambiato l'estensione e l'ho messo sulla memoria del garmin.
A questo punto molto velocemente ho cancellato il gmapsupp e prima che si ricreasse ho cambiato l'estensione a quello nuovo.
Ho acceso il 705 ma non lo vede!
Ho pensato che probabilmente c'è qualche altro file collegato alla mappa e quindi ho proceduto alla installazione da mapinstaller e però mi da lo stesso errore come prima!
Stasera provo con chkdisk da prompt invece che dalle proprietà del disco usb per vedere un po' cosa succede.
Penso di aver beccato un tipo di problema veramente assurdo... :nunsacci:
Grazie dei consigli, spero di poter ricambiare
 

geppo65

Biker assatanatus
Sono uscito dal tunnel!
Ieri sera dal prompt ho usato chkdsk/f e: e mi ha trovato un sacco di errori riparandoli.
A questo punto ho reinstallato le osm e tutto è tornato a funzionare.
Rinnovo i miei ringraziamenti a ataro e scratera per i consigli preziosi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo