Garmin Edge 205/305

fox38

Biker serius
26/10/06
272
0
0
TRIESTE
Visita sito
:oops: Una domanda sul Trining Center, ho scaricato il primo allenamento e sulla mappa vedovo scritte tutte le strade oltre al percorso, dopo alcuni giorni ho riaperto il programma e mi trovo solo la mappa con il percorso ma non mi vengono più specificate le strade, è normale ho sbaglio io qualche cosa?...grazie
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
domande da niubbissimo,
anche perchè sono ore che leggo post e pagine web
e non trovo le risposte...
sto prendendo in considerazione l'acquisto del
garmin edge 205:
- si può applicare sul manubrio mtb?
- in quale formato (file) salva le tracce (plt, ecc) e come
si scaricano sul pc?
- immagino di si, ma mentre ci sono... si possono ripercorrere
le tracce registrate, magari da altri?
- quanto dura la batteria?

grazie e scusate le domande banali
 
Ciao,
provo a risponderti.

- si può applicare sul manubrio mtb?
Si, però l'applicazione è "fissa", nel senso che una volta applicato il supporto sul manubrio, non puoi staccarlo e metterlo su un'altra bici. Nella confezione ci sono due supporti, a seconda che tu voglia metterlo sulla pipa o sul manubrio.

- in quale formato (file) salva le tracce (plt, ecc) e come
si scaricano sul pc?

Io salvo le tracce in formato Trk, utilizzando CompeGps

- immagino di si, ma mentre ci sono... si possono ripercorrere
le tracce registrate, magari da altri?

Confermo: sì.

- quanto dura la batteria?
Circa 12 ore. La comodità è che si ricarica anche mentre è collegato alla porta Usb del PC.

Sperando di esserti stato utile, ciao e buona domenica.
 
Ciao,
provo a risponderti.

- si può applicare sul manubrio mtb?
Si, però l'applicazione è "fissa", nel senso che una volta applicato il supporto sul manubrio, non puoi staccarlo e metterlo su un'altra bici. Nella confezione ci sono due supporti, a seconda che tu voglia metterlo sulla pipa o sul manubrio.

- in quale formato (file) salva le tracce (plt, ecc) e come
si scaricano sul pc?
Io salvo le tracce in formato Trk, utilizzando CompeGps

- immagino di si, ma mentre ci sono... si possono ripercorrere
le tracce registrate, magari da altri?
Confermo: sì.

- quanto dura la batteria?
Circa 12 ore. La comodità è che si ricarica anche mentre è collegato alla porta Usb del PC.

Sperando di esserti stato utile, ciao e buona domenica.

quoto tutto e aggiungo:

viene dato in dotazione anche una piastrina di gomma da mettere sotto i supporti (una) in modo da adattarsi perfettamente alla pipa posizione nella quale è più protetto da gli urti, inoltre è possibile usare anche il programma SportTracks, anche se Compe lo ritengo + completo
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
......

- si può applicare sul manubrio mtb?
Si, però l'applicazione è "fissa", nel senso che una volta applicato il supporto sul manubrio, non puoi staccarlo e metterlo su un'altra bici. Nella confezione ci sono due supporti, a seconda che tu voglia metterlo sulla pipa o sul manubrio.

........

ti ringrazio tantissimo, buona domenica anche a te!

avendo due bici, a questo punto devo trovare una
soluzione artigianale per una delle due, vero?
 
ti ringrazio tantissimo, buona domenica anche a te!

avendo due bici, a questo punto devo trovare una
soluzione artigianale per una delle due, vero?
no, i supporti sono due, + un adattatore per la pipa, li puoi montare su due bici, e spostare il garmin come faccio io,al limite puoi montare anche il supporto senza adattatore, sulla pipa, facendo attenzione a serrare poco le fascette....ne ho già rotti uno...
 
In effetti, le fascette sono proprio il punto debole del marchingegno, sia nel senso che possono rompersi, sia nel senso che -essendo fissate al supporto- una loro eventuale rottura lo rende inutilizzabile.
Non sono un tecnico, ma credo che non sarebbe stato difficile prevedere la possibilità di utilizzare fascette staccabili dal supporto, in modo di poterle comodamente cambiare in caso di rottura delle stesse, acquisto di una nuova bicicletta etc.
 
In effetti, le fascette sono proprio il punto debole del marchingegno, sia nel senso che possono rompersi, sia nel senso che -essendo fissate al supporto- una loro eventuale rottura lo rende inutilizzabile.
Non sono un tecnico, ma credo che non sarebbe stato difficile prevedere la possibilità di utilizzare fascette staccabili dal supporto, in modo di poterle comodamente cambiare in caso di rottura delle stesse, acquisto di una nuova bicicletta etc.

Sono staccabili, o meglio sfilabili, e sono anche di una misura standard per poter essere sostitute, il punto debole invece è la plastica del supporto, pessima e non in frangibile, sarebbe stato meglio usare un materiale + morbido e resistente, tipo quello di altri ciclo + economici
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
a questo punto, sfruttando la vostra cortesia
e la vostra conoscenza,
chiederei solo + questo
(poi vado a prenotare il giocattolo....):
per due bici è meglio l'edge 205 o il forerunner 205
nel senso funzionano uguali o è meglio l'edge?
(ricordo che sono solo interessato a registrare
e a ripercorrere le tracce su mtb)
grazie
 
Sono staccabili, o meglio sfilabili, e sono anche di una misura standard per poter essere sostitute, il punto debole invece è la plastica del supporto, pessima e non in frangibile, sarebbe stato meglio usare un materiale + morbido e resistente, tipo quello di altri ciclo + economici

Accidenti, montandole, non mi ero proprio accorto che le fascette dell'Edge 205 sono sfilabili e sostituibili. Se è così, e non ho motivo per dubitarne, ritiro quanto detto. :-)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
a questo punto, sfruttando la vostra cortesia
e la vostra conoscenza,
chiederei solo + questo
(poi vado a prenotare il giocattolo....):
per due bici è meglio l'edge 205 o il forerunner 205
nel senso funzionano uguali o è meglio l'edge?
(ricordo che sono solo interessato a registrare
e a ripercorrere le tracce su mtb)
grazie

Gianni... mi viene il sospetto che tu non abbia letto nemmeno una riga precedente, perchè altrimenti questo genere di dubbio lo avresti già sciolto da un pezzo: l'Edge è specifico per la bici, mentre il forerunner è più generico (ha la gestione multisport), inoltre sto arivando alla conclusione che pur avendo lo stesso ricevitore gps, la minor superficie esposta del Forerunner ne faccia uno strumento meno sensibile, e quindi meno perciso. Per il resto il firmware è quasi identico, ma non dimenticare che il Forerunner ha un display ridotto della metà rispetto all'Edge (quindi molto meno visibile in bici, e con molte meno informazioni nella stessa schermata).
In soldoni, l'unico motivo per prediligere il Forerunner sarebbe quello di utilizzarlo anche per altri sport. Ma se ripensi all'utilizzo che ne vuoi fare... ti sei risposto da solo.
 

fox38

Biker serius
26/10/06
272
0
0
TRIESTE
Visita sito
Ho scaricato il primo allenamento (305 EDGE) sul PC con il Training Centere, sulla mappa vedo scritti tutti i nomi dei paesi percorsi nell'allenamento, dopo alcuni giorni ho riapero il programma e mi trovo solo la mappa con il percorso ma senza i nomi dei paesi percorsi, quindi diventa illeggibile per avere un punto di riferimento preciso, è normale ho commetto qualche errore...grazie
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
... mi viene il sospetto che tu non abbia letto nemmeno una riga precedente,........Ma se ripensi all'utilizzo che ne vuoi fare... ti sei risposto da solo.

Grazie Excalib, sei molto paziente con noi forumendoli....
in effetti avevo letto di superficie meno ricevente per il forerunner
ma non trovavo più dove....
poichè che sono interessato alle sole tracce (cioè a registrare le tracce nelle mie/nostre uscite e rivedere e ripercorrere traccie diverse già registrate da me o da altri) la risposta me la sono già data io: non mi interessa un prodotto con tante funzioni....

ciao
 

fox38

Biker serius
26/10/06
272
0
0
TRIESTE
Visita sito
Confermo che anche nel secondo allenamento scaricato sul PC nella sezione mappe vedo solo il percorso in giallo senza riferimenti a nomi ......nessuno mi può aiutare?

grazie 1000
 
a questo punto, sfruttando la vostra cortesia
e la vostra conoscenza,
chiederei solo + questo
(poi vado a prenotare il giocattolo....):
per due bici è meglio l'edge 205 o il forerunner 205
nel senso funzionano uguali o è meglio l'edge?
(ricordo che sono solo interessato a registrare
e a ripercorrere le tracce su mtb)
grazie

l'edge è più completo, e dedicato alla bici, personalmente uso un Edge205, devo dire che è un buon prodotto
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
che mi dici della ricezione del segnale?
l'avrei preso in considerazione, ma non è un sirf III....

Già... probabilmente se l'utilizzo principale che ne devi fare è la tracciatura di percorsi e la navigazione di tracce... il Foretrex sarebbe perfetto... ma li ho confrontati troppo spesso per non essere d'accordo con te: se le qualità ricettive sono assolutamente prioritarie... non c'è confronto.
 

TonyB.

Biker cesareus
da un certo punto di vista è vero...però sinceramente a meno che non si ha una reale necessità di precisione non vedo il problema di avere uno scarto di 50 metri invece di 5 in un particolare punto dove non c'è segnale ottimo...e lo dico avendo il 305...sinceramente se non fosse per i dati cardio mi sarei trovato altrettanto bene con il foretrex che avrei preferito sia per le batterie sostituibili (mi sono dimenticato di caricare l'edge una sera e il giorno dopo son dovuto uscire senza)...sia per la comodità di poterlo portare al polso per altri sport...sono uscito con l'edge nel taschino del giubbino per una prova d'uso "TREKKING" e non è il massimo della praticità...(anche se ha funzionato alla grande)....naturalmente rapportando il tutto al costo se si vuole un GPS che faccia da GPS a poco prezzo il foretrex 101 secondo me è il massimo...inoltre voglio fare un piccolo appunto facendo il paragone tra edge e polar cs100...(per chi volesse utilizzarlo come semplice ciclocomputer) sul campo trovavo molto più immediata la consultazione del polar...i valori dell'edge non sono proprio in tempo reale...soprattutto la sezione cardio...

ATTENZIONE non sto screditando l'edge a favore del foretrex anche perchè sono un felice possessore del 305HRC però mi sembra giusto mettersi nei panni di chi non ha necessità dei mille dati che "vomita" l'edge e che magari vuole pure risparmiare qualche eurozzo....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo