Garmin Edge 205/305

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
di certo ho toccato questi due tasti(cè scritto sul manuale che io possiedo)non sapendo che si chiamava soft reset.
P.S. sono andato sul link per scaricare il programmino ma non trovo niente di niente da poter scaricare forse per il fatto che bisogna fare il login?

Mi spiace per l'inconveniente, ma non capisco nemmeno io cosa sia successo... ho provato anche a fare un nuovo upload sul sito in questione ma la cosa non cambia... facciamo così: mandami la tua mail in MP e te lo invio personalmente.
 

obelix

Biker popularis
10/10/06
55
0
0
ancona
Visita sito
Come ti ho gia detto solo ora sto provando con le rotte, e ti chiedo:
ho una cronologia nello storico, per ripercorrerla devo usare corse oppure rotta? Che differenza cè nell'edge tra corsa e rotta?
 

obelix

Biker popularis
10/10/06
55
0
0
ancona
Visita sito
Tutto ok per la corsa, se ho ben capito posso trasformare la cronologia in corsa e poi navigarla ,ma senza waypoint, allora mi è rimasto da chiederti a cosa serve rotte nel menu di naviga?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Tutto ok per la corsa, se ho ben capito posso trasformare la cronologia in corsa e poi navigarla ,ma senza waypoint, allora mi è rimasto da chiederti a cosa serve rotte nel menu di naviga?

Le rotte sono delle sequenze di waypoint. Praticamente in fuoristrada hanno poco utilizzo, sono comunque un metodo alternativo alle tracce (nell'Edge le tracce vengono chiamate "corse"). Quindi o navighi per waypoint e ti crei una sequenza da seguire (rotta), oppure navighi una traccia (corsa) senza waypoint prendendola dalla cronologia o scaricandola dal pc. Con l'Edge, però è possibile inserire dei punti-corsa (simili ai waypoint) all'interno della corsa stessa, usufruendo dei vantaggi di entrambe i sistemi di navigazione (per rotta e per traccia). Ti invito a leggere i topic sull'argomento perchè ne abbiamo parlato fino allo sfinimento... troverai sul forum parecchio materiale.
 

obelix

Biker popularis
10/10/06
55
0
0
ancona
Visita sito
Scusa excalib, sono gia due volte che mi rileggo il tutto, è che qualche cosa sfugge sempre.
Allora se ho ben capito(vediamo se ho studiato bene),
1°a)passando attraverso compegps mi preparo una traccia con dei waypoint, quindi avrò due file uno traccia uno waypoint(li unirò con il tuo progranmmino)
b)lo scarico sull'edge e lo seguo come corsa., cosi avrò una traccia con dei waypoint.
2° a)sempre con compegps(oppure tramite l'edge crea punti) mi faccio dei waypoint che li potrò seguire con segui rotta sull'edge(lui me li unirà con delle rette)
Quindi la differenza tra corsa e rotta sta nel fatto che la corsa è una traccia da seguire(presa dalla cronologia o costruita con compegps arricchita da waypoint) e la rotta sono solo unioni di punti presi dallo stesso edge o creati con compegps.
Spero di essere stato chiaro.


P.S. I simboli dei waypoint sono solo quelli o se ne possono inserire altri (in compegps o nell'edge)?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Scusa excalib, sono gia due volte che mi rileggo il tutto, è che qualche cosa sfugge sempre.
Allora se ho ben capito(vediamo se ho studiato bene),
1°a)passando attraverso compegps mi preparo una traccia con dei waypoint, quindi avrò due file uno traccia uno waypoint(li unirò con il tuo progranmmino)
b)lo scarico sull'edge e lo seguo come corsa., cosi avrò una traccia con dei waypoint.
2° a)sempre con compegps(oppure tramite l'edge crea punti) mi faccio dei waypoint che li potrò seguire con segui rotta sull'edge(lui me li unirà con delle rette)
Quindi la differenza tra corsa e rotta sta nel fatto che la corsa è una traccia da seguire(presa dalla cronologia o costruita con compegps arricchita da waypoint) e la rotta sono solo unioni di punti presi dallo stesso edge o creati con compegps.
Spero di essere stato chiaro.


P.S. I simboli dei waypoint sono solo quelli o se ne possono inserire altri (in compegps o nell'edge)?

Più o meno ci siamo, solo che i punti che inserisci nella corsa non sono dei veri e propri waypoint, in quanto non ti compariranno mai nell'elenco dei waypoint dell'Edge.
Al punto 2: prima fai i waypoint e poi crei la rotta inserendoci all'interno i punti in sequenza. Ma se vuoi un consiglio... lascia perdere la navigazione per rotta....
Per i seimboli... sull'Edge sono quelli, punto e basta. Se poi vuoi aggiungerne altri a CompeGPS, basta crearti le iconette in bmp e le salvi nella cartella C:\Programmi\CompeGPS\Symbols\Garmin, tanto non li potrai utilizzare nel gps, ma solo su CompeGPS.
 

TonyB.

Biker cesareus
cose strane....

ieri sera il mio edge 305 si spegne a causa della batteria a zero...lo metto in carica con l'alimentatore da rete... compare il messaggio di batteria in carica e lo lascio li... dopo circa 3 ore torno e trovo il messaggio di carica completata...stacco l'alimentatore dalla rete... l'edge dal cavo e ripongo tutto... naturalmente l'edge lo lascio spento...

oggi pomeriggio vado per accendere l'edge e trovo la sorpresa...si accende per 2 secondi e poi si spegne...riprovo un paio di volte idem... soft reset e idem...lo collego al PC e si accende rimettendosi in carica...stacco e mi avvisa che la batteria è scarica... lo ricollego al PC lasciandolo in carica una decina di minuti ed esco per un giro di prova...regge una mezzoretta e mi abbandona...naturalmente.....comunque tutto regolare....

ora è di nuovo in carica con l'alimenttore da rete...

cosa è successo??? stanotte lo hanno preso gli alieni per giocarci un pò???
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
cose strane....

ieri sera il mio edge 305 si spegne a causa della batteria a zero...lo metto in carica con l'alimentatore da rete... compare il messaggio di batteria in carica e lo lascio li... dopo circa 3 ore torno e trovo il messaggio di carica completata...stacco l'alimentatore dalla rete... l'edge dal cavo e ripongo tutto... naturalmente l'edge lo lascio spento...

oggi pomeriggio vado per accendere l'edge e trovo la sorpresa...si accende per 2 secondi e poi si spegne...riprovo un paio di volte idem... soft reset e idem...lo collego al PC e si accende rimettendosi in carica...stacco e mi avvisa che la batteria è scarica... lo ricollego al PC lasciandolo in carica una decina di minuti ed esco per un giro di prova...regge una mezzoretta e mi abbandona...naturalmente.....comunque tutto regolare....

ora è di nuovo in carica con l'alimenttore da rete...

cosa è successo??? stanotte lo hanno preso gli alieni per giocarci un pò???

Azzardo un'ipotesi, capitata anche a me con l'Edge comprato da poco tempo. Lo attacco al pc (credo attaccando il cavo usb prima al pc e poi allo strumento, ma non so se la causa sia realmente questa) e lo strumento "muore" inspiegabilmente. Provo ad attacarlo all'alimentazione.... nulla, non si riaccende (almeno è quello che credevo io!). Lo lascio tutta la notte sotto carica... niente da fare. Vado dal rivenditore (a distanza di 24 ore dall'"incidente") per rispedire lo strumento alla Garmin, visto che non si riusciva a rianimarlo. Il rivenditore effettua un soft-reset (che io ancora non conoscevo) e miracolosamente lo strumento si accende per qualche secondo e poi si rispegne con la batteria a zero, nonostante la sera prima la batteria fosse carica (e nonostante fosse rimasto sotto carica tutta la notte). Lo riporto a casa e lo metto sotto carica: da li in poi non ho ravvisato più il problema.
Morale della favola, lo strumento non era spento, ma bloccato (con il display vuoto, e quindi apparentemente spento). Anche mettendolo sotto carica dopo un certo numero di ore si riscaricava in quanto acceso (e non spento come ritenevo io), anzi mi è quasi venuto il dubbio che in quello stato di catalessi consumasse molto più del normale.
Io credo che la situazione che ti è capitata sia abbastanza simile alla mia... vediamo, se ora lo metti sotto carica e tutto va regolare è successo proprio così... altrimenti... boh?
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Azzardo un'ipotesi, capitata anche a me con l'Edge comprato da poco tempo. Lo attacco al pc (credo attaccando il cavo usb prima al pc e poi allo strumento, ma non so se la causa sia realmente questa) e lo strumento "muore" inspiegabilmente. Provo ad attacarlo all'alimentazione.... nulla, non si riaccende (almeno è quello che credevo io!). Lo lascio tutta la notte sotto carica... niente da fare. Vado dal rivenditore (a distanza di 24 ore dall'"incidente") per rispedire lo strumento alla Garmin, visto che non si riusciva a rianimarlo. Il rivenditore effettua un soft-reset (che io ancora non conoscevo) e miracolosamente lo strumento si accende per qualche secondo e poi si rispegne con la batteria a zero, nonostante la sera prima la batteria fosse carica (e nonostante fosse rimasto sotto carica tutta la notte). Lo riporto a casa e lo metto sotto carica: da li in poi non ho ravvisato più il problema.
Morale della favola, lo strumento non era spento, ma bloccato (con il display vuoto, e quindi apparentemente spento). Anche mettendolo sotto carica dopo un certo numero di ore si riscaricava in quanto acceso (e non spento come ritenevo io), anzi mi è quasi venuto il dubbio che in quello stato di catalessi consumasse molto più del normale.
Io credo che la situazione che ti è capitata sia abbastanza simile alla mia... vediamo, se ora lo metti sotto carica e tutto va regolare è successo proprio così... altrimenti... boh?
Quale è la sequenza per il soft reset??
Conosco quella "hard" tenendo premuti i due pulsanti al momento dell'accensione, ma non quella soft.....sono la stessa cosa??
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Quale è la sequenza per il soft reset??
Conosco quella "hard" tenendo premuti i due pulsanti al momento dell'accensione, ma non quella soft.....sono la stessa cosa??

No assolutamente: l'hard-reset provoca il totale reset del gps (con perdita di tutti i dati e delle impostazioni presonalizzate), mentre il soft-reset (tenere premuno MODE e poi premere Reset/Lap) provoca solo un riavvio della periferica se si trova in stato di blocco, i dati e le impostazioni personalizzate sono salve... non sono sicuro però se si riesce a recuperare la eventuale traccia in registrazione... per fortuna ho avuto pochissime occasioni di testarlo... maledetto firmware 2.6...
 

obelix

Biker popularis
10/10/06
55
0
0
ancona
Visita sito
Carissimi excalib e tony, come ho gia postato un po di tempo fa, è successo anche a me questo tipo di inconveniente.
Cioè metto in carica l'edge (con la procedura esatta)appare la scritta che è in carica e quest'ultima si muove(garanzia che si sta caricando), alla mattina tolgo la presa dalla spina(ma inspiegabilmente la scritta era ferma........uhmmm)stacco la usb dal edge prova ad accenderlo e tutto tace. Provo con i vari reset,con i vari inserimenti sia nel pc che nella presa 220 ma nulla tutto tace.Avvilito ripongo il tutto pensando all'indomani per la spedizione.
Alla mattina esco per andare in bici e me lo porto dietro (spento) sperando che un po d'aria fresca non gli avrebbe fatto che bene.Alla sera provo a rimetterlo sotto carica e non mi appare per niente la scritta, quindi la speranza di resuscitarte il morto era a zero.Prima di andare a dormire lo porto con me vicino al comodino gli faccio le carezze(hai visto mai che ujn po di coccole serva a qualcosa)e mi corico.Alla mattina faccio l'ultimo tentativo e..................miracolo si accende e da quel momento non mi ha più tradito(mi sto toccando le parti più basse del mio corpo per superstizione).Lìassistenza mi dice che non è normale e se mi si ripresenta devo spedirlo immediatamente in assistenza.
Spero che i miei consigli siano di aiuto a tutti voi:
 

Gioppits

Biker novus
22/10/06
1
0
0
Trieste
Visita sito
ciao, sono nuovo di questo forum e avrei una domanda da farvi...
Sapete se in qualche modo è possibile correggere la quota -1000 che si ottiente con CompeGPS quando importo con il mio edge 305 valori di quota che hanno un valore negativo ?? Perchè non posso avere la quota registrata di -1 o -2 metri ? Ho letto tutte le pagine di questo topic e o visto che già qualcun altro aveva posto questo problema, ma poi nessuno aveva dato una risposta...dato che io abito a livello del mare una quota negativa in partenza c'è l'ho praticamente sempre e quindi ho tutte le altimetrie falsate...
spero nella vostra immensa sapienza
grazie

Giovanni
 

obelix

Biker popularis
10/10/06
55
0
0
ancona
Visita sito
Ciao Excalib, sono qua per un ulteriore richiesta al guru dell 'edge.
Ieri ho provato a fare una traccia su compegps, quando sono andato a vedere i punti traccia, ho notato che le pendenze sono in alcuni punti assurde(perchè conosco la salita).
Tiro a caso, non è che devo anch'io correggere il famoso gps.ini come detto a.......non ricordo il post, cioè mettere un altro vaolre al posto di 5000000?
Grazie
 

TonyB.

Biker cesareus
congelamento temporaneo....


oggi a metà giro metto la schermata mappa e modifico lo zoom...sembra tutto ok ma dopo un centinaio di metri mi accorgo che lo schermo è congelato...provo qualche tasto...solo bip bip...ma effetti zero...provo con un soft reset e si spegne...riaccendo e riprende a memorizzare da dove si era congelato...a casa con TC mi fa vedere i dati totali della traccia ma nella mappa solo il secondo pezzo...mentre con compgps tutto ok...ha unito il punto dove è morto a quello dove è resuscitato con un segmento....

cose strane.............
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo