Garmin Edge 205/305

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ciao, sono nuovo di questo forum e avrei una domanda da farvi...
Sapete se in qualche modo è possibile correggere la quota -1000 che si ottiente con CompeGPS quando importo con il mio edge 305 valori di quota che hanno un valore negativo ?? Perchè non posso avere la quota registrata di -1 o -2 metri ? Ho letto tutte le pagine di questo topic e o visto che già qualcun altro aveva posto questo problema, ma poi nessuno aveva dato una risposta...dato che io abito a livello del mare una quota negativa in partenza c'è l'ho praticamente sempre e quindi ho tutte le altimetrie falsate...
spero nella vostra immensa sapienza
grazie

Giovanni

C'è un forumendolo (Sandrology) che sta ultimando una procedura (in attesa che gli sviluppatori di CompeGPS mettano in pratica alcuni consigli che abbiamo trasmesso tramite il distributore italiano) che per ora è ancora in beta, che permette di fare alcuni interventi sulle tracce (eliminazione di buchi temporali, eliminazione delle quote -1000, ed alcune altre interessanti funzioni). Ora gliene parlo, ma credo che non ci siano problemi per mettere a disposizione di chi voglia provare la procedura.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ciao Excalib, sono qua per un ulteriore richiesta al guru dell 'edge.
Ieri ho provato a fare una traccia su compegps, quando sono andato a vedere i punti traccia, ho notato che le pendenze sono in alcuni punti assurde(perchè conosco la salita).
Tiro a caso, non è che devo anch'io correggere il famoso gps.ini come detto a.......non ricordo il post, cioè mettere un altro vaolre al posto di 5000000?
Grazie

Ciao obelix, se non ricordo male hai il 205, giusto? Bene, allora il problema ritengo sia imputabile a qualche mancanza di segnale gps (i primi dati che sballano sono proprio le quote in questi casi), più che ad un problema di CompeGPS.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Mi pare che 'sti Edge abbiano un po' di problemini, o no?

Fabio

Bah... alcune versioni del firmware effettivamente qualche problema l'hanno dato (compresa l'ultima), ma la 2.7 a me non ha dato più problemi di quanti ne abbia avuto con i vecchi Forerunner, le vecchie versioni del Foretrex, o i primi firmwaree del GPSMAP 60 CSx. La verità è che lo strumento ha delle funzioni veramente potenti e complesse (oltre a far bene il gps deve anche "ascoltare" la fascia cardio ed il sensore di cadenza/velocità) delle quali nessuno strumento prima disponeva. Ritengo quindi che sia normale che la fase di "stabilizzazione" sia un po' più lunga rispetto agli strumenti tradizionali. In ogni caso di passi avanti ne sono stati fatti parecchi, ed i problemi ora sono veramente ridotti all'osso.
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Bah... alcune versioni del firmware effettivamente qualche problema l'hanno dato (compresa l'ultima), ma la 2.7 a me non ha dato più problemi di quanti ne abbia avuto con i vecchi Forerunner, le vecchie versioni del Foretrex, o i primi firmwaree del GPSMAP 60 CSx. La verità è che lo strumento ha delle funzioni veramente potenti e complesse (oltre a far bene il gps deve anche "ascoltare" la fascia cardio ed il sensore di cadenza/velocità) delle quali nessuno strumento prima disponeva. Ritengo quindi che sia normale che la fase di "stabilizzazione" sia un po' più lunga rispetto agli strumenti tradizionali. In ogni caso di passi avanti ne sono stati fatti parecchi, ed i problemi ora sono veramente ridotti all'osso.

Ciao Excalib65, domani dovrebbe arrivarmi l'Edge 305.
Innanzitutto aperiamo che sia aggiornato con il 2.4.
Poi...provero' a usarlo e per il momento mi interesserebbe sapere solo come si fa a tracciare (rispetto al foretrex), a salvare la traccia e buttarla ev. su Giscover.
Poi come posso caricarci una traccia in gpx e navigarla.
Per le altre funzioni, studiero' con calma.
Ciao Ale
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ciao Excalib65, domani dovrebbe arrivarmi l'Edge 305.
Innanzitutto aperiamo che sia aggiornato con il 2.4.
Poi...provero' a usarlo e per il momento mi interesserebbe sapere solo come si fa a tracciare (rispetto al foretrex), a salvare la traccia e buttarla ev. su Giscover.
Poi come posso caricarci una traccia in gpx e navigarla.
Per le altre funzioni, studiero' con calma.
Ciao Ale

Beh... ti consiglio in ogni caso di installarci la 2.7
Per tracciare è piuttosto banale, anzi, pure più semlice del Foretrex che tracciava continuamente: qui basta avviare il cronometro e lui registra, fermi il cronometro e smette di registrare, più semplice di così!!!
Per salvare la traccia e salvarla in modo semplice in gpx, ma soprattutto per tracciare percorsi "sulla carta" ed inviare le tracce al gps, ti consiglio caldamente di prendere CompeGPS: otterrai il massimo da uno strumento come l'Edge. In ogni caso da studiare ne avrai per qualche tempo, non scoraggiarti all'inizio, tanto siamo qui per dissipare i dubbi... he he he
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Beh... ti consiglio in ogni caso di installarci la 2.7
Per tracciare è piuttosto banale, anzi, pure più semlice del Foretrex che tracciava continuamente: qui basta avviare il cronometro e lui registra, fermi il cronometro e smette di registrare, più semplice di così!!!
Per salvare la traccia e salvarla in modo semplice in gpx, ma soprattutto per tracciare percorsi "sulla carta" ed inviare le tracce al gps, ti consiglio caldamente di prendere CompeGPS: otterrai il massimo da uno strumento come l'Edge. In ogni caso da studiare ne avrai per qualche tempo, non scoraggiarti all'inizio, tanto siamo qui per dissipare i dubbi... he he he


Ok, sai per caso recuperarmi il link per il 2.7? Sai, sto piano piano leggendomi tutti post di questa sezione, ma sono arrivato a quando spiegavi il 2.4.
Figata sta cosa del cronometro!!!
Di compe posseggo solo la versione 6.2, che non va bene per l'Edge.
Ciao Ale
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
congelamento temporaneo....


oggi a metà giro metto la schermata mappa e modifico lo zoom...sembra tutto ok ma dopo un centinaio di metri mi accorgo che lo schermo è congelato...provo qualche tasto...solo bip bip...ma effetti zero...provo con un soft reset e si spegne...riaccendo e riprende a memorizzare da dove si era congelato...a casa con TC mi fa vedere i dati totali della traccia ma nella mappa solo il secondo pezzo...mentre con compgps tutto ok...ha unito il punto dove è morto a quello dove è resuscitato con un segmento....

cose strane.............

Scusa Tony... lo vedo solo ora...
Sul "congelamento" non so che dire, a me è capitato solo con vecchi firmware (un amico però mi ha segnalato che una traccia disegnata a mano da me qualche problemino l'ha creato, ma non l'ho potuta sperimentare personalmente; in ogni caso il problema era causato dalla traccia, perchè ne aveva un'altra scaricata con CompeGPS che non gli ha dato problemi). Potrebbe sembrare una stupidaggine, ma potrebbe ancora risentire del blocco che hai avuto qualche giorno fa, i problemi al mio Edge si sono manifestati solo all'inizio, quand'era nuovo (a parte lo stramaledetto firmware 2.6), ormai sono 4 o 5 mesi che gli succede più nulla).
Su quello che è successo dopo, c'è poco mistero: il TC si aspettava dei dati in un certo modo, mentre il blocco probabilmente ha "danneggiato" l'integrità dei dati, ma non della traccia in se stessa, in quanto poi CompeGPS è stato in grado di leggerla tranquillamente.
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
scusate ma non ho tempo di leggermi 29 pagine di topic, volevo chiedere una cosa sul 305: si possono caricare tracce su questo gps?

voglio dire, se devo farmi un giro in mtb as es. sul lago di garda e trovo sul forum le tracce posso farlo?

scusate la mia ignoranza ma ancora non ne so molto
 

killex

Biker superis
21/6/05
472
0
0
SI è Siena
Visita sito
Ragazzi l'edge (305) me l'ha fatta un'altra!!! Non ha + la versione GPS, mi sembrava che prima fosse la 2.7 adesso ha la 0.00!!!
X riepilogarvi:
vers.sw= 2.80
GPS= 0.00
unit ID= 33XXXXXXXX
Come faccio?? Se provo a riscaricare il firmware GPS Chipset Type G software version 2.70 as of July 19, 2006, dal sito della Garmin 'sto caxxo mi da errore.
Prima vado sul download, poi una volta eseguito si apre la maschera "updater", scelgo USB device, poi "OK", inizia la procedura di aggiornamento prima fa l'"erasing" poi dovrebbe (il condizionale è assolutamente d'obbligo) fare l'"update" del firmware in questione , ma, purtroppo mi si blocca dopo aver fatto l'erase (GPS 0.00 credo derivi propio da questo)
Gentilmente c'è qualcuno che saprebbe aiutarmi, prima che mi prenda il lupo mannaro e lo batta in terra 'sto pezzo di ferro!!!
 

TonyB.

Biker cesareus
giusto per tranquillizzarti ti dico che ho letto più di una volta casi simili...in genere è una incompatibilità tra edge e porta usb del tuo pc...suona strano ma se provi da qualche altro pc si dovrebbe risolvere tutto....comunque exalib non tarderà a risponderti....
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
giusto per tranquillizzarti ti dico che ho letto più di una volta casi simili...in genere è una incompatibilità tra edge e porta usb del tuo pc...suona strano ma se provi da qualche altro pc si dovrebbe risolvere tutto....comunque exalib non tarderà a risponderti....

E che rispondo a fare ... il buon Tony ha già detto tutto: non è l'Edge che te ne ha fatta un'altra, è la porta USB del tuo pc che non gli piace (anche se a furia di tentare con la stessa porta alcuni dicono di esserci riusciti, io no, ho dovuto utilizzare ul altro PC). In ogni caso, se fossi stato attento avresti notato che il giudizio dato da chi ha provato la 2.8 del firmware ne ha dato un giudizio estremamente negativo (io per primo), sul forum trovi i link per scaricare la 2.7 (sempre del firmware)... pensaci... mentre per il chipset GPS non ti resta che provare con qualche altro pc (al limite prova ancora col tuo, magari cambiando porta USB).
Se hai ancora problemi.... siamo qui.
 

killex

Biker superis
21/6/05
472
0
0
SI è Siena
Visita sito
E che rispondo a fare ... il buon Tony ha già detto tutto: non è l'Edge che te ne ha fatta un'altra, è la porta USB del tuo pc che non gli piace (anche se a furia di tentare con la stessa porta alcuni dicono di esserci riusciti, io no, ho dovuto utilizzare ul altro PC). In ogni caso, se fossi stato attento avresti notato che il giudizio dato da chi ha provato la 2.8 del firmware ne ha dato un giudizio estremamente negativo (io per primo), sul forum trovi i link per scaricare la 2.7 (sempre del firmware)... pensaci... mentre per il chipset GPS non ti resta che provare con qualche altro pc (al limite prova ancora col tuo, magari cambiando porta USB).
Se hai ancora problemi.... siamo qui.
Ma roba da matti...... allora:
sacricato ed installato versione fw 2.7 dell'edge, fatto reset hard, ri-scaricato chipset GPS e driver usb, provato su molti pc dei colleghi, ed infine come x magia dopo aver provato l'aggiornamento GPS su almeno n.4 pc diversi, (stranamente!!?? tutti laptop) su un desktop sul quale non riponevo nessuna fiducia, ed invece........... tutto OK.
Adesso versione 305= 2.7, versione GPS= 2.7
E col piffero che ri-scarico la 2.8; ragazzi un grazie a tutti ed in modo particolare ad excalib "er mago a bordo". o-o
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ciao Excalib65, rileggendo le pagine di questo forum, alla pag 23 hai scritto il link per scaricare la versione2.7. Io ci sono andato, ma da li sacrichi la 2.8!!?!?!?.
Come torvo la 2.7?
Grazie Ale
 

fox38

Biker serius
26/10/06
272
0
0
TRIESTE
Visita sito
Ragazzi io sono nuovo del forum, se qualcuno mi può aiutare ve ne sarei grato.
C'è la possibilità di trovare da qualche parte il manuale del 305 HRCin italiano anche in formato PDF? Ho quelle in inglese e sono un pò in difficoltà....

grazie

Ragazzi sono nuove del forum, c'è qualcuno che mi può aiutare? Ho il manuale del 305 HRC in inglese, c'è la possibilità di trovarlo in italiano da qualche parte anche in formato PDF?....grazieo-o
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ragazzi sono nuove del forum, c'è qualcuno che mi può aiutare? Ho il manuale del 305 HRC in inglese, c'è la possibilità di trovarlo in italiano da qualche parte anche in formato PDF?....grazieo-o
Mi spiace Fox... purtroppo quello in italiano c'è solo in vendita e tra l'altro che io sappia solo in forma cartacea. Tra l'altro non sono nemmeno sicure che abbiano tradotto anche l'ultima versione di quello inglese che riporta in modo più decente le funzioni di navigazione delle corse (che qualcuno continua a sostenere non sia possibile...), completamente ignorate (o quasi) nella precedente versione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo