Garmin Edge 205/305

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
in realtà ho provato a scaricarli sia su TC, sport track e Compegps (versione prova)

Quando apri il Tc sulla sinistra dovresti avere, sotto al calendario, le varie attività (corsa, bici, altro, multisports), quando clicchi su cronologia ti dovrebbero comparire le varie settimane, se clicchi su una settimana dovrebbero comparire le varie uscite giornaliere, se clicchi su uno dei giorni (uscita) dovrebbero comparire i vari giri, se clicchi sui vari giri dovrebbero comparire i vari dati relativi ad ogni giro.
Se questo non succede c'è qualche errore che dobbiamo individuare per risolvere.
 

Danilik

Biker novus
25/10/07
6
0
0
Valdarno
Visita sito
Quando apri il Tc sulla sinistra dovresti avere, sotto al calendario, le varie attività (corsa, bici, altro, multisports), quando clicchi su cronologia ti dovrebbero comparire le varie settimane, se clicchi su una settimana dovrebbero comparire le varie uscite giornaliere, se clicchi su uno dei giorni (uscita) dovrebbero comparire i vari giri, se clicchi sui vari giri dovrebbero comparire i vari dati relativi ad ogni giro.
Se questo non succede c'è qualche errore che dobbiamo individuare per risolvere.

ok grazie ancora, oggi provo. In ogni caso è possibile solo su TC o anche su gli altri software?
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
cut...
se ti appare la scritta fuori rotta, non so tu che problemi abbia avuto (immagino stessi indossando un paio di guanti da sci di 5 taglie oltre la tua :))):), ma io di certo NON ho bisogno di fermarmi per premere il tasto ENTER...

alla mia seconda uscita con l'edge (mi sono sempre trovato alla grande, un bel SALTO di qualità rispetto al foretrex), devo dire che nonostante fossi "a mani nude", il dover a volte premere ripetutamente ed in modo ravvicinato il tasto ENTER per essere fuori rotta è davvero SECCANTE.

dato che non si può disabilitare, io mi chiedo, poter inserire la tolleranza per l'entrata in funzione dell'avviso non mi parrebbe molto difficile con un agg. firmware... o no ?

che ne so io ci metterei almeno 150-200 m, qualcuno magari 1000 m così l'avrebbe di fatto resa inattiva.

pensate che contattare garmin possa servire a qualcosa ?
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
alla mia seconda uscita con l'edge (mi sono sempre trovato alla grande, un bel SALTO di qualità rispetto al foretrex), devo dire che nonostante fossi "a mani nude", il dover a volte premere ripetutamente ed in modo ravvicinato il tasto ENTER per essere fuori rotta è davvero SECCANTE.

dato che non si può disabilitare, io mi chiedo, poter inserire la tolleranza per l'entrata in funzione dell'avviso non mi parrebbe molto difficile con un agg. firmware... o no ?

che ne so io ci metterei almeno 150-200 m, qualcuno magari 1000 m così l'avrebbe di fatto resa inattiva.

pensate che contattare garmin possa servire a qualcosa ?

scusa, ma che senso avrebbe seguire una rotta che poi si rivela inesatta di 1000m???
anche 200m non sono pochini, voglio capire pochi metri 2,3,4,5, ma 100-200 metri in montagna significa traccia o crepaccio :????:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
scusa, ma che senso avrebbe seguire una rotta che poi si rivela inesatta di 1000m???
anche 200m non sono pochini, voglio capire pochi metri 2,3,4,5, ma 100-200 metri in montagna significa traccia o crepaccio :????:

diciamo che se NON voglio far apparire la scritta fuori rotta, metto una tolleranza ALTA, ma userei ugualmente la funzione SEGUI CORSA per poter visualizzare importanti funzioni, tipo DISTANZA dal prossimo punto CORSA (es. vetta e/o svolta), che se non seguo la corsa il gps non mi visuaizza.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
diciamo che se NON voglio far apparire la scritta fuori rotta, metto una tolleranza ALTA, ma userei ugualmente la funzione SEGUI CORSA per poter visualizzare importanti funzioni, tipo DISTANZA dal prossimo punto CORSA (es. vetta e/o svolta), che se non seguo la corsa il gps non mi visuaizza.

non mi convince molto come teoria, potrebbe segnarti svolta ma la curva non c'è ecc. ecc.
Sarebbe meglio tracciare in maniera più precisa, ovviamente secondo me.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
non mi convince molto come teoria, potrebbe segnarti svolta ma la curva non c'è ecc. ecc.
Sarebbe meglio tracciare in maniera più precisa, ovviamente secondo me.

ahhh beh, io traccio sempre in modo ULTRA preciso se è per quello, cartine calibrate da me a cui sovrappongo tracce registrate in loco per verifcarne la precisione.

e comunque domenica scorsa stavo seguendo una traccia REGISTRATA in loco da me col foretrex, in COLLINA a cielo aperto, precisione gps 5-8 m, e il caro EDGE per più volte mi diceva fuori traccia, non facevo in tempo a guardare il display ed avvicinare il tasto ENTER che ritrovava la traccia... CERTO che la trovava ero pure su asfalto e la strada era quella!!! :sculacci: potessi mettere la tolleranza sul 100aio di m sarebbe mica male! o no ? e poi come dice fester se uno l'avviso di fuori traccia non lo volesse, saran pur fatti suoi, o no ? disabilito quello, però NON voglio CERTO rinunciare alla funzione di rilevamento distanza prossimo punto corsa. :saccio:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Sinceramente continuo a non capire questo tipo di discorso: il segui-corsa è ideato per aiutare il biker nel seguire una traccia nel modo più preciso possibile (allenamenti e gare in modo specifico), una tolleranza di 100 mt non la ritengo utile in nessun modo. Se proprio non volete il fuori-traccia o tracciate in modo preciso (HAPLO, la traccia che hai rilevato col Foretrex forse precisa non lo era, io preparo le tracce sempre risistemandole nel modo più preciso possibile... e di "fuori-traccia" ne vedo veramente pochi, per non dire nessuno), oppure vi disegnate una rotta di WP ed a quel punto non avete la "seccatura"...
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Sinceramente continuo a non capire questo tipo di discorso: il segui-corsa è ideato per aiutare il biker nel seguire una traccia nel modo più preciso possibile (allenamenti e gare in modo specifico), una tolleranza di 100 mt non la ritengo utile in nessun modo. Se proprio non volete il fuori-traccia o tracciate in modo preciso (HAPLO, la traccia che hai rilevato col Foretrex forse precisa non lo era, io preparo le tracce sempre risistemandole nel modo più preciso possibile... e di "fuori-traccia" ne vedo veramente pochi, per non dire nessuno), oppure vi disegnate una rotta di WP ed a quel punto non avete la "seccatura"...

non è un grosso problema anche così, ma poter decidere a che tolleranza attivare l'avviso, sarebbe una gran cosa a mio avviso. vedrò nelle prossime uscite come si evolve. la traccia registrata col foretrex era PRECISISSIMA, tanto è vero che combaciava perfettamente con le cartine georeferenziate che ho del luogo. :saccio:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
non è un grosso problema anche così, ma poter decidere a che tolleranza attivare l'avviso, sarebbe una gran cosa a mio avviso. vedrò nelle prossime uscite come si evolve. la traccia registrata col foretrex era PRECISISSIMA, tanto è vero che combaciava perfettamente con le cartine georeferenziate che ho del luogo. :saccio:
Non prenderla come una cosa personale HAPLO, il mio era un discorso in generale. Ovviamente la cosa può essere generata anche da un peggioramente delle condizioni di ricezione in quel punto, a prescindere dalla precisione della traccia...ed in quel caso c'è poco da fare.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
la tolleranza con la quale compare l'avviso di fuori rotta, è di 40mt:mrgreen:
non so se può essere utile alla discussione, ma è così
milzo, mi interessa molto la tua precisazione, ma come hai ottenuto l'informazione? Hai sperimentato di persona oppure è un dato riportato da Garmin? Io sono sempre stato convinto che la tolleranza fosse variabile in funzione anche della qualità del segnale, ma non ho fatto sperimentazione specifica; le poche prove che ho fatto tempo fa (con vecchi firmware per esattezza) mi davano valori leggermente inferiori (25-30 mt).
Ma soprattutto mi interessa sapere se la distanza del fuori traccia viene misurata dal punto-traccia più vicino (distanza X nel disegno) oppure dal punto ideale più vicino che si trova nel segmento che unisce i due punti (distanza Y nel disegno)?
 

Allegati

  • Distanza.JPG
    Distanza.JPG
    6,8 KB · Visite: 5

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
milzo, mi interessa molto la tua precisazione, ma come hai ottenuto l'informazione? Hai sperimentato di persona oppure è un dato riportato da Garmin? Io sono sempre stato convinto che la tolleranza fosse variabile in funzione anche della qualità del segnale, ma non ho fatto sperimentazione specifica; le poche prove che ho fatto tempo fa (con vecchi firmware per esattezza) mi davano valori leggermente inferiori (25-30 mt).
Ma soprattutto mi interessa sapere se la distanza del fuori traccia viene misurata dal punto-traccia più vicino (distanza X nel disegno) oppure dal punto ideale più vicino che si trova nel segmento che unisce i due punti (distanza Y nel disegno)?

Ho fatto alcune prove sul campo. quando compare il segnale di fuori traccia, posizionandosi nella pagina della bussola, non compare più la distanza al prossimo punto corsa, ma la distanza dalla traccia. Quando questo valore scende sotto i 40m, compare l'avviso di "corsa trovata". Ho provato più volte ed è sempre così. Secondo me La distanza del fuori traccia, come dici tu, viene misurata dal punto traccia più vicino
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ho fatto alcune prove sul campo. quando compare il segnale di fuori traccia, posizionandosi nella pagina della bussola, non compare più la distanza al prossimo punto corsa, ma la distanza dalla traccia. Quando questo valore scende sotto i 40m, compare l'avviso di "corsa trovata". Ho provato più volte ed è sempre così. Secondo me La distanza del fuori traccia, come dici tu, viene misurata dal punto traccia più vicino
Il dubbio mi è venuto perchè ho notato che il fuori-traccia è più frequente quando i punti sono molto distanti (tipicamente in rettilineo). In questi casi basta una piccola divagazione per ottenere il messaggio. Addirittura vecchie versioni del firmware davano il messaggio anche se ci si trovava posizionati perfettamente sulla traccia, ma ad una certa distanza tra il punto precedente e quello successivo. Per questo motivo, quando parlo di tracce "precise", intendo riferirmi anche alla "densità" dei punti, che non deve essere esagerata, ma nemmeno troppo scarsa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo