Garmin Edge 205/305

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Perdona la mia ignoranza, cosa sono le FAQ e come si esegue un hard reset??

Ciao le faq sono le domande frequenti.
O meglio sono le risposte alle domande che generalmente ci si pone e vengono poste sul forum da chi acquista il dispositivo e non ha chiare alcune cose.
Quindi andando in questa pagina:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=59126 trovi tutte le info necessarie a cominciare ad apprezzare a pieno l'edge...

io personalmente uso compegps, tasto destro sulla traccia, editata punto traccia e ci metto un icona (es. vetta con breve descrizione se vuoi), ecco fatto il punto corsa. Ora a che ti serve ? beh puoi impostare un campo che ti dice a quanto dista il prossimo punto corsa, es. la vetta, ed il tempo che ti manca a raggiungerlo, APPENA RAGGIUNTO (diciamo tu abbia dei saliscendi) ti dice quanto manca alla prossima vetta (se hai impostato un punto corsa su ogni picco. Oppure se hai due sentieri vicini e inizialmente quasi paralleli, puoi mettere un punto corsa che ti avvisa di tenere il sentiero di destra. UTILISSIMI, una delle cose che mi ha spinto a comprare l'EDGE!.

vedo che l'aver seguito le polemiche del vecchio lerch ti ha lasciato qualche segno
o-o
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Il dubbio mi è venuto perchè ho notato che il fuori-traccia è più frequente quando i punti sono molto distanti (tipicamente in rettilineo). In questi casi basta una piccola divagazione per ottenere il messaggio. Addirittura vecchie versioni del firmware davano il messaggio anche se ci si trovava posizionati perfettamente sulla traccia, ma ad una certa distanza tra il punto precedente e quello successivo. Per questo motivo, quando parlo di tracce "precise", intendo riferirmi anche alla "densità" dei punti, che non deve essere esagerata, ma nemmeno troppo scarsa.

Se l''EDGE funziona come un "normale" gps la distanza che si vede nella pagina della bussola dovrebbe essera dal punto attuale a quello prossimo sulla traccia.
e questo in parte spiegherebbe anche le mie difficoltà...
Infatti su un rettilineo, io al max metto due punti e non di più... ed in quel caso anche una 10mt dalla traccia potrebbero causare il messaggio, sempre se il punto di traccia è più lontano di 40mt...

alla mia seconda uscita con l'edge (mi sono sempre trovato alla grande, un bel SALTO di qualità rispetto al foretrex), devo dire che nonostante fossi "a mani nude", il dover a volte premere ripetutamente ed in modo ravvicinato il tasto ENTER per essere fuori rotta è davvero SECCANTE.

vedo che ora mi credi... :-?:-?
in effetti bisognerebbe provare ad aumentare i punti sul tracciato per vedere se il disturbo diminuisce...
 

mambo65

Biker novus
31/10/07
5
0
0
Vicenza
Visita sito
Ringrazio tutti i nuovi amici che mi hanno aiutato, In particolare Volpegio.
Siete Grandi, il mio edge 305 è ripartito grazie ad un hard reset.
Probabilmente è andato in conflitto avendo inserito i nuovi dati utente.
Io l'ho preso usato da un mio amico. A proposito, 170 Euri con sensore di cadenza e fascia cardio mi è sembrato un affare non credete? Grazie ancorahttp://www.bike-board.net/community/forum/images/smilies/dj.gif
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Sono alla ricereca di almeno 2 supporti per il 305.
Avete suggerimenti?
Conoscete il codice dell'articolo?
Grazie Ale

Mi pare di aver letto che la garmin non li fornisca come pezzi di ricambio, però prova a informarti presso il distributore per l'Italia (Sinergy).
Su ebay in ogni caso se ne trovano:
prova a fare una ricerca con le parole chiave "edge bike mount".
Per es. trovi questo e questo e ancora questo.
Prezzi abbordabili!
Ciao!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Ieri, dopo due mesi di felice utilizzo del 305, ho effettuato un lungo percorso a me sconosciuto seguendo la corsa appositamente creata, editata e caricata!
Mi sono trovato benissimo, grande strumento veramente!!

Una cosa ho però trovato strana: alla partenza ho fatto partire il cronometro come il solito e dopo circa mezz'ora ho attivato il segui corsa, in quanto la prima parte del percorso era a me già noto.

Alla pressione del "Segui Corsa" mi si è interrotto il cronometro, da me quindi prontamente avviato.
Al termine del giro, mi sono accorto che mi trovavo di fonte a due file in cronologia: uno con la parte del giro anteriore al segui corsa e l'altro successivo...

Perchè mi ha creato due eventi?
E' normale che si comporti così o c'è una maniera per evitarlo?
 

Danilik

Biker novus
25/10/07
6
0
0
Valdarno
Visita sito
ho preso l'abitudine di cancellare la cronologia dopo ogni uscita, mi sono accorto però di una cosa strana ovvero che evidenziando il menu "cronologia-totale", mi rimane in memoria e non si cancella una corsa di 6 km percorsa in....ecc.., corsa che io non ho mai fatto e non mi sembra di aver mai avviato accidentalmente il timer, in ogni caso non si cancella ed è visibile solo dalla cartella "cronologia--totale" dagli altri campi (giorno--settimana..) non appare nulla e risultano vuote. Chi mi sa chiarire tutto questo ???
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
...

Una cosa ho però trovato strana: alla partenza ho fatto partire il cronometro come il solito e dopo circa mezz'ora ho attivato il segui corsa, in quanto la prima parte del percorso era a me già noto.

Alla pressione del "Segui Corsa" mi si è interrotto il cronometro, da me quindi prontamente avviato.
Al termine del giro, mi sono accorto che mi trovavo di fonte a due file in cronologia: uno con la parte del giro anteriore al segui corsa e l'altro successivo...

Perchè mi ha creato due eventi?
E' normale che si comporti così o c'è una maniera per evitarlo?

si si tutto normale, come avevo già segnalato io e come mi aveva confermato Exalib, ogni volta che segui una corsa, lui tecnicamente interrompe la registrazione, tu ripremi start ed hai 2 eventi separati.

Io ad es. ieri ho fatto un ggiro che prevedeva una specie di 8, ho diviso la traccia in 4 per non sbagliare verso di percorenza, ed alla fine avendi avviato 4 segui corsa mi sono trovato con 4 tracce spezzate scaricate.

cmq compegps le unisce con un click.
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
si si tutto normale, come avevo già segnalato io e come mi aveva confermato Exalib, ogni volta che segui una corsa, lui tecnicamente interrompe la registrazione, tu ripremi start ed hai 2 eventi separati.

Io ad es. ieri ho fatto un ggiro che prevedeva una specie di 8, ho diviso la traccia in 4 per non sbagliare verso di percorenza, ed alla fine avendi avviato 4 segui corsa mi sono trovato con 4 tracce spezzate scaricate.

cmq compegps le unisce con un click.

Sì, l'unione è molto semplice!
Grazie della risposta.
 

poldos

Biker novus
4/11/07
2
0
0
Varese
Visita sito
Ciao a tutti, io ho un EDGE 305 proveniente dagli USA.
Fino a quando utilizzavo la ver 3.1 del software non ho mai avuto grossi problemi, ma da quando l'ho aggiornato alla 3.2 non riesco piú a farlo dialogare col T.C.
Se gli faccio un reset "pesante" mi funziona una o due volte, poi sono da capo.
A questo punto mi piacerebbe provare a tornare alla Ver 3.1 e vedere se va meglio.
Qualcuno sa dove posso reperirla?

Grazie.
Ciao.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao a tutti, io ho un EDGE 305 proveniente dagli USA.
Fino a quando utilizzavo la ver 3.1 del software non ho mai avuto grossi problemi, ma da quando l'ho aggiornato alla 3.2 non riesco piú a farlo dialogare col T.C.
Se gli faccio un reset "pesante" mi funziona una o due volte, poi sono da capo.
A questo punto mi piacerebbe provare a tornare alla Ver 3.1 e vedere se va meglio.
Qualcuno sa dove posso reperirla?

Grazie.
Ciao.


Ciao Poldos, qui trovi tutte le versioni precedenti http://www.gpsinformation.org/perry/edge/
o-o
 

skimans

Biker serius
15/6/05
233
1
0
Randomania
Visita sito
Bike
Specialized

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
scusa Volpe,
la staffa è compresa di tutti questi accessori ?
in particolare io cerco la parte che blocca l'Edge 305 all'attacco manubrio.

Per quanto riguarda il materiale a corredo nel packaging originale, il kit è composto da 2 supporti.
Personalmente non ho avuto necessità di acquistarlo come ricambio, quindi non saprei esattamente cosa viene incluso, ma presumo sia quanto evidenziato nell'immagine e ben descritto da Haplo.
 

poldos

Biker novus
4/11/07
2
0
0
Varese
Visita sito
Grazie per l'aiuto!
L'ho già installata (la Ver 3.1), vediamo se funziona meglio!

Dato che siete espertissimi in materia, mi potreste illuminare sulla funzione "vert to point" delle corse? Esiste una semplice guida sulle altre varie voci delle corse?

Grazie!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
poldos ha scritto:
Grazie per l'aiuto!
L'ho già installata (la Ver 3.1), vediamo se funziona meglio!

Dato che siete espertissimi in materia, mi potreste illuminare sulla funzione "vert to point" delle corse? Esiste una semplice guida sulle altre varie voci delle corse?

Grazie!

Guida per le altre voci al momento non so cosa indicarti, però posso segnalarti:

FAQ qui: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=59126
Mini guida primo utilizzo: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=59126&page=5 mess. 88
Mini guida per seguire una traccia: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=59126&page=5 mess. 91
Varie schermate e campi (tedesco): http://www.tramsoft.ch/gps/garmin_edge305.html
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo