Garmin Edge 205/305

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Questo è il mio esempio...
in verde la traccia creata con compe in rosso quella dell'edge...
il giro è in senso orario da sinistra a destra

539480b6085ca311f6078624672bd9cd.jpg


Ho preso la corsa.
Poi strada facendo ho visto la scorciatoia e ho tagliato.
Quando ho ripreso la corsa l'edge dopo pochi secondi ha dato fuori rotta di circa trenta metri...

allora, infatti si vede ho preso il sentiero in basso... ma ancora errore...
sono tornato sulla traccia ma avevo ancora i famosi trenta metri...
Al bivio ho provato ancora a scendere...
ma li mi sono bloccato tutti vicoli ciechi...
quindi ho ripreso la rotta ma ancora sfasamento di trenta metri...

quindi sono andato ad okkio ed ho usato l'edge come ciclocomputer...
 

be_on_edge

Biker serius
2/1/06
241
0
0
Cesena (FC)
Visita sito
Esco un attimo dal coro e posto una domanda che credo non sia mai stata fatta:

Se carico una corsa, che in realtà è l'unione di più corse, in modo da avere un reticolo con varie opzioni da prendere, cosa succede ? Se ad un bivio ho 2 scelte, ne intraprendo una, presumo che mi dia un fuori rotta e poi agganci la parte su cui mi trovo. Qualcuno ha provato ? sempre che sia possibile caricare una traccia/corsa fatta in questo modo.

Ciao
 

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
Esco un attimo dal coro e posto una domanda che credo non sia mai stata fatta:

Se carico una corsa, che in realtà è l'unione di più corse, in modo da avere un reticolo con varie opzioni da prendere, cosa succede ? Se ad un bivio ho 2 scelte, ne intraprendo una, presumo che mi dia un fuori rotta e poi agganci la parte su cui mi trovo. Qualcuno ha provato ? sempre che sia possibile caricare una traccia/corsa fatta in questo modo.

Ciao
Bella domanda me lo chiedevo da tempo.
Prveremo
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Esco un attimo dal coro e posto una domanda che credo non sia mai stata fatta:

Se carico una corsa, che in realtà è l'unione di più corse, in modo da avere un reticolo con varie opzioni da prendere, cosa succede ? Se ad un bivio ho 2 scelte, ne intraprendo una, presumo che mi dia un fuori rotta e poi agganci la parte su cui mi trovo. Qualcuno ha provato ? sempre che sia possibile caricare una traccia/corsa fatta in questo modo.

Ciao


Ciao, se costruisci una corsa, che sarà un'insieme di corse, in un bivio se prendi la direzione errata difficilmente si sincronizzerà, poichè i parametri fissi sono tempo e direzione della traccia. Se strada facendo riaggancerai un tratto con la giusta direzione, l'Edge si sicronizzerà semplicemente alla corsa da seguire, continuando a lavorare come se nulla fosse successo.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
complimenti gran bel giro...

1bd13d62043d724f569489ee0537b1e8.jpg


non credo avrai problemi con l'edge...

per rispondere a te e a Gianlu, i problemi li ho già avuti, lì mi sono perso. il fatto è che nel piccolo collo di bottiglia circa al centro probabilmente (ma devo tornarci per verificare) c'è un altro sentiero che collega le 2 estremità e fa un taglio che credo di aver fatto in discesa e che poi mi ha portato a prendere la traccia più in basso ed al contrario... insomma un po' incasinato da spiegare, un po' meno gurdando la traccia registrata mentre IMPRECAVO... (si si Fester imprecao contro l'EDGE... ma NON lo dire a nessuno!!!!:oops:) ecco che ve la posto !
 

Allegati

  • 2007-10-21-poggiocastro WRONG PULITA.zip
    10,8 KB · Visite: 4

FACATO

Biker novus
12/6/07
19
0
0
viareggio
Visita sito
Presumibilmente una caduta "pesante" di ricezione... strano però...
Non mi torna molto. Quando ero in quel punto incriminato l'EDGE mi indicava che ero perfettamente in traccia, senza sgarrare di un metro. Quindi ricevevo perfettamente (fra l'altro avevo l'indicazione corretta di velocità e poichè il sensore di cadenza era fuori gioco perchè senza batteria, la velocità mi veniva data dal satellite...).
 

Allegati

  • mtb-3.jpg
    mtb-3.jpg
    35 KB · Visite: 13

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Non mi torna molto. Quando ero in quel punto incriminato l'EDGE mi indicava che ero perfettamente in traccia, senza sgarrare di un metro. Quindi ricevevo perfettamente (fra l'altro avevo l'indicazione corretta di velocità e poichè il sensore di cadenza era fuori gioco perchè senza batteria, la velocità mi veniva data dal satellite...).

Strano... scusa Facato, sull'Edge, che valore imposti di zoom nella schermata della traccia? Giusto per fare delle considerazioni più mirate! o-o
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
@ HAPLO: Il problema è noto da tempo. Se salti un pezzo di traccia e vai a finire su un pezzo successivo lui (giustamente) si aggancia al punto successivo, interpretando un salto "volontario". Per ovviare al problema, sarebbe stato necessario tornare sulla traccia precedente, interrompere il segui-corsa (perchè ormai aveva agganciato la parte successiva e non c'era modo di "scozzarlo" da lì) e far ripartire il segui-corsa; a quel punto avrebbe riagganciato la corsa dal punto dove ti trovavi (ricordando di far ripartire il cronometro che, interrompendo il segui-corsa viene fermato automaticamnente. Sembra macchinoso, ma ci vuole più a dirlo che a farlo.

@Fester: Immagino il tuo "disappunto" (per usare un eufemismo :mrgreen:), però se invece di far partire il cronometro, tu avessi seguito quel tipo di traccia (chiamiamola "sperimentale" ed esplorativa, e quindi non necessariamente precisa) senza far partire il cronometro non avresti avuto tutti quei messaggi di fuori corsa ma avresti comunque visto la traccia sul display(posto che per esplorazione "pura" ho già detto che io utilizzo o il 60 CSx o, meglio, il Nokia con SmartComGPS+IGM (almeno ho la cartografia a disposizione). Ad ogni modo, mentre la situazione di HAPLO è chiara, e si sa come ovviare, nel tuo caso il comportamento dell'Edge non è "standard", quindi dev'essere successo qualcosa che non riesco a capire per darti quell'anomalia (eppure in quasi 2 anni di utilizzo intensivo dell'Edge avrebbe dovuto capitarmi).
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Non mi torna molto. Quando ero in quel punto incriminato l'EDGE mi indicava che ero perfettamente in traccia, senza sgarrare di un metro. Quindi ricevevo perfettamente (fra l'altro avevo l'indicazione corretta di velocità e poichè il sensore di cadenza era fuori gioco perchè senza batteria, la velocità mi veniva data dal satellite...).
Humm... si è comportato quasi come se fosse stato permuto lo stop del cronometro e poi riacceso successivamente, però sono strane le quote... se ti va mandami la traccia all'indirizzo che trovi sul mio profilo, sarei curioso di dargli un'occhiata più da vicino.
 

FACATO

Biker novus
12/6/07
19
0
0
viareggio
Visita sito
Humm... si è comportato quasi come se fosse stato permuto lo stop del cronometro e poi riacceso successivamente, però sono strane le quote... se ti va mandami la traccia all'indirizzo che trovi sul mio profilo, sarei curioso di dargli un'occhiata più da vicino.

Sono sicuro di non aver premuto lo stop del cronometro (ma se lo facevo potevo continuare a vedere che stavo seguendo la traccia correttamente?).
Comunque, vista la tua disponibilità ti mando la traccia.
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
@Fester: Immagino il tuo "disappunto" (per usare un eufemismo :mrgreen:), però se invece di far partire il cronometro, tu avessi seguito quel tipo di traccia (chiamiamola "sperimentale" ed esplorativa, e quindi non necessariamente precisa) senza far partire il cronometro non avresti avuto tutti quei messaggi di fuori corsa ma avresti comunque visto la traccia sul display(posto che per esplorazione "pura" ho già detto che io utilizzo o il 60 CSx o, meglio, il Nokia con SmartComGPS+IGM (almeno ho la cartografia a disposizione). Ad ogni modo, mentre la situazione di HAPLO è chiara, e si sa come ovviare, nel tuo caso il comportamento dell'Edge non è "standard", quindi dev'essere successo qualcosa che non riesco a capire per darti quell'anomalia (eppure in quasi 2 anni di utilizzo intensivo dell'Edge avrebbe dovuto capitarmi).

Infatti avevo già pensato, ed ho salvato sull'edge il percorso in modo che meteo permettendo possa rifare lo stesso giro usando la traccia (verde) come rotta e non come corsa...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Sono sicuro di non aver premuto lo stop del cronometro (ma se lo facevo potevo continuare a vedere che stavo seguendo la traccia correttamente?).
Si che l'avresti visto, il cursore avrebbe continuato a muoversi nella mappa sulla traccia, ma i campi contenenti distanza coperta e tempo-corsa sarebbero rimasti fermi. A me è capitato diverse volte, inavvertitamente, di stopparlo, e l'effetto che ho ottenuto è molto simile, ma nel tuo caso è strano il comportamento delle quote, per questo sono curioso di vedere i valori dei punti-traccia.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Sono sicuro di non aver premuto lo stop del cronometro (ma se lo facevo potevo continuare a vedere che stavo seguendo la traccia correttamente?).
Comunque, vista la tua disponibilità ti mando la traccia.
Ho dato un'occhiata alla traccia e sono ancora più confuso: nel pezzo in rettilineo in realtà ci sono una serie di punti equidistanti (ma le quote sembrerebbero OK: le hai normalizzate tu? Nel grafico che hai postato prima sembravano a gradini) e questo escluderebbe anche lo stop del cronometro... Non riesco a trovare una giustificazione logica, se non un "impallamento" della registrazione della traccia da parte del gps per un certo numero di minuti... mai visto prima però.
 

FACATO

Biker novus
12/6/07
19
0
0
viareggio
Visita sito
Ho dato un'occhiata alla traccia e sono ancora più confuso: nel pezzo in rettilineo in realtà ci sono una serie di punti equidistanti (ma le quote sembrerebbero OK: le hai normalizzate tu? Nel grafico che hai postato prima sembravano a gradini) e questo escluderebbe anche lo stop del cronometro... Non riesco a trovare una giustificazione logica, se non un "impallamento" della registrazione della traccia da parte del gps per un certo numero di minuti... mai visto prima però.
No no. Non ho fatto niente di tutto questo (fra l'altro non lo so neppure fare). Comunque la cosa è ancor più strana. Ho guardato il profilo della traccia che ti ho mandato e mi sono accorto che in effetti i gradini erano scomparsi!!!
Ieri quando ho scaricato la traccia per la prima volta erano ben presenti (il grafico postato si riferiva a quello). Inoltre l'eventuale impallamento sarebbe durato circa un'ora...Sarà il caso di mandarlo in assistenza? Oppure un hard reset?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo