Garmin Edge 205/305

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
OK provvederò a svuotare la cronologia. Ma questo potrebbe spiegare lo strano comportamento?

Sicuramente l'Edge quando non ha spazio in memoria lavora in maniera inaspettata, quindi presumo che se non ti ha mai dato problemi, il fatto che adesso inizi a farlo potrebbe essera causato da questo. La certezza però non la ho. Personalmente scarico sempre la cronologia sul pc e ripulisco lo strumento, proprio per non trovarmi in situazioni analoghe. o-o
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
@ HAPLO: Il problema è noto da tempo. Se salti un pezzo di traccia e vai a finire su un pezzo successivo lui (giustamente) si aggancia al punto successivo, interpretando un salto "volontario". Per ovviare al problema, sarebbe stato necessario tornare sulla traccia precedente, interrompere il segui-corsa (perchè ormai aveva agganciato la parte successiva e non c'era modo di "scozzarlo" da lì) e far ripartire il segui-corsa; a quel punto avrebbe riagganciato la corsa dal punto dove ti trovavi (ricordando di far ripartire il cronometro che, interrompendo il segui-corsa viene fermato automaticamnente. Sembra macchinoso, ma ci vuole più a dirlo che a farlo.

...

ahhh ok, spiegazione perfetta :saccio: sia per funzionamento strumento che per ovviare all'inconveniente, ho capito perfettamente. grazie molte.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Sicuramente l'Edge quando non ha spazio in memoria lavora in maniera inaspettata, quindi presumo che se non ti ha mai dato problemi, il fatto che adesso inizi a farlo potrebbe essera causato da questo. La certezza però non la ho. Personalmente scarico sempre la cronologia sul pc e ripulisco lo strumento, proprio per non trovarmi in situazioni analoghe. o-o
Teoricamente, a memoria piena, avrebbe dovuto eliminare man mano i primi punti della traccia che sta registrando per far posto in memoria agli ultimi, in modo da avere (per questioni di sicurezza) sempre disponibile l'ultimo tratto della traccia. E così l'ho sempre visto funzionare. Mi risulta parecchio strano che vada ad eliminare i punti intermedi, a meno che non ci sia stato qualche problema di gestione della memoria visto l'elevato numero di tracce presenti. Non posso che associarmi a te nel suggerire di archiviare tutta la cronologia sul pc, fare un hard-reset e ripulire SEMPRE la cronologia, tenendo in memoria solo le corse che effettivamente ti servono, tanto col PC ci si mette un attimo a trasferirle.
 

skimans

Biker serius
15/6/05
233
1
0
Randomania
Visita sito
Bike
Specialized
Avrei un problema di orari in Google Earth.
Nel senso che oggi mi sono allenato con partenza alle 16.53.
Se importo i dati a pc con Sporttracks ho l'orario giusto, ma se entro in Google Earth mi ritrovo alle 14.53.
Capita anche a voi ?
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
con la testa cosparsa di cenere...
da un paio di giorni ho ripreso l'edge dal cassetto in cui lo avevo cacciato ed ho iniziato un po di test...

In pratica sono partito dai vari post specie quello di romolaccio ed ho reiniziato a studiare l'uovo...

Oggi ho ripercorso la traccia di ieri ma con varianti e mi sono accorto che:

1. la mia difficoltà nell'uso dell'edge è legta alla abitudine all'uso del GPS classico...
Mi spiego meglio.
supponiamo di seguire un sentiero che ad un certo punto si biforca e che le due strade parallele, ma a quote diverse viaggino a meno di 5mt. e che i due tracciati in mezzo abbiano alberi per cui non si vedono...
bene come è ovvio e da aspettarsi l'edge confonde la traccia... ieri ero passato su uno oggi sull'altro ma l'edge non se ne è accorto.
Quando però i sentieri si allontanano ecco il famoso fuori traccia anomalo...

questo non accade con il 60csx semplicemente perchè lui divide la traccia in punti e quando sei in prossimità di uno ti indica il successivo,
Al bivio quindi non puoi sbagliare, perchè hai sul display almeno tre punti e se hai fatto la traccia bene capisci al volo dove andare.
Con l'edge che indica la corsa come percorso una linea questo non succede...

Per risolvere penso di provare (meteo permettendo) due strade:

1. mettere un punto corsa prima del bivio che indichi DX-> o <-SX o Dritto e poi una 15m dopo il bivio o quando i due sentieri divergono di più di una 10 di m un check di tipo OK.

2. Inviare all'edge invece che la corsa una rotta... e navigare quella, che essendo fatta da più waipont dovrebbe essere più facile da seguire

le due opzioni devo provarle ma credo debbano funzionare...

Resta il fatto che non essendo un cartografico e non avendo il pad per navigare la mappa, L'EDGE resta poco utile in off-roads non programmata ossia quando ti perdi di brutto...
In quel caso o csx60 o palmare con ortofoto...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Avrei un problema di orari in Google Earth.
Nel senso che oggi mi sono allenato con partenza alle 16.53.
Se importo i dati a pc con Sporttracks ho l'orario giusto, ma se entro in Google Earth mi ritrovo alle 14.53.
Capita anche a voi ?
Si skimans, è dovuto al fatto che probabilmente l'orario registrato è quello di Greenwich e pure solare, per cui le 2 ore sono dovute: 1 alla differenza di fuso, 1 all'ora legale... spero di essere stato chiaro.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...supponiamo di seguire un sentiero che ad un certo punto si biforca e che le due strade parallele, ma a quote diverse viaggino a meno di 5mt. e che i due tracciati in mezzo abbiano alberi per cui non si vedono...
bene come è ovvio e da aspettarsi l'edge confonde la traccia... ieri ero passato su uno oggi sull'altro ma l'edge non se ne è accorto.
Quando però i sentieri si allontanano ecco il famoso fuori traccia anomalo...
Fester... giuro che a volte non riesco proprio a capire quali siano le tue difficoltà... he he he... comunque provo ad interpretare questo caso concreto: per prima cosa, a soli 5 mt di distanza nemmeno il 60 CSx ti garantisce la distinzione, ovviamente se imbocchi il sentiero sbagliato, quando le strade si allontanano ed arrivi ad una trentina di mt di distanza l'Edge ti da il fuori-traccia... e ci mancherebbe... hai sbagliato strada... perchè non dovrebbe avvisarti? Mentre il 60 CSx semplicemente ti fa vedere la freccia che si allontana dalla traccia...
Ma fino a qui ti seguo...
...questo non accade con il 60csx semplicemente perchè lui divide la traccia in punti e quando sei in prossimità di uno ti indica il successivo,
Al bivio quindi non puoi sbagliare, perchè hai sul display almeno tre punti e se hai fatto la traccia bene capisci al volo dove andare.
Con l'edge che indica la corsa come percorso una linea questo non succede...
Ora proprio non ti seguo più: se la traccia è la stessa (e quindi composta dagli stessi punti), come fai a distinguere quale delle due strade prendere al bivio col 60 CSx visto che con l'Edge dici che non riesci a distinguere? Non ho proprio capito il discorso dei 3 punti sul display. Se hai messo degli WP sul 60, beh la stessa cosa la puoi fare con l'Edge, ma la cosa più interessante che puoi fare con l'Edge (e non col 60) è quella di piazzare un punto-corsa nella traccia in prossimità del bivio (con CompeGPS è addirittura banale) con l'indicazione di svoltare a destra o sinistra, e quando ci arrivi ottieni sia la segnalazione visiva che quella sonora in automatico... secondo me decisamente più efficace del 60 CSx!!!

Per risolvere penso di provare (meteo permettendo) due strade:

1. mettere un punto corsa prima del bivio che indichi DX-> o <-SX o Dritto e poi una 15m dopo il bivio o quando i due sentieri divergono di più di una 10 di m un check di tipo OK.

2. Inviare all'edge invece che la corsa una rotta... e navigare quella, che essendo fatta da più waipont dovrebbe essere più facile da seguire

le due opzioni devo provarle ma credo debbano funzionare...
Ora cominciamo a ragionare... la prima opzione è assolutamente quella più adatta all'Edge (ti sconsiglio assolutamente la rotta), anche senza il secondo punto a 15 km: se hai letto correttamente il segnale al bivio non puoi sbagliare. E' proprio questa la vera forza dell'Edge rispetto agli altri Garmin nella navigazione della traccia: per ottenere una cosa che solo si avvicina a questa situazione con il 60 oltre alla traccia sei costretto ad inserire degli WP di prossimità in modo da essere avvisato quando ti ci avvicini. Ed in ogni caso non sarai MAI avvisato dell'uscita dalla traccia... che per me è un vantaggio, non uno svantaggio... sempre ceh la traccia sia fatta in modo sufficientemente preciso, altrimenti è inutile.

Resta il fatto che non essendo un cartografico e non avendo il pad per navigare la mappa, L'EDGE resta poco utile in off-roads non programmata ossia quando ti perdi di brutto...
In quel caso o csx60 o palmare con ortofoto...
Su questo siamo d'accordo... ma se sul 60 hai della cartografia outdoor decente, altrimenti non è che sei messo molto meglio...

Spero di aver chiarito maggiormente le tue perplessità, anche se vedo che più o meno ci stai arrivando anche da solo... secondo ma hai gettato la spugna troppo in fretta e non hai avuto la pazienza di sperimentare.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
dopo essermi letto diverse pagine di questo ed altri thread sull' argomento....

sto valutando l' acquisto di un 205, mi sembra di aver capito che per la creazione e carica di tracce non generate dal tuo stesso edge non ci siano più problemi, e che anche senza il luccichio di un cartografico il 205 faccia il suo lavoro

però mi chiedevo, il supporto dell' altimetro barometrico ( che il 205 non ha) a quello gps è così importante? un altimetro estremamente preciso , nella creazione da zero di un sentiero mi sembra fondamentale.....
dal poco che ho letto,per aiutarmi nella tracciaturta nel bosco potrei mettere due waypoint all' inizio ed alla fine del nascituro sentiero e poi guardando altimetro e freccina congiungo i punti noti di riferimento...questo ovviamentes se l' altimetro è fedele.
senza contare che visto che ho comprato uno strumento con l' altimetro mi garberebbe fosse preciso nel riportare percorsi normali............
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
dopo essermi letto diverse pagine di questo ed altri thread sull' argomento....

sto valutando l' acquisto di un 205, mi sembra di aver capito che per la creazione e carica di tracce non generate dal tuo stesso edge non ci siano più problemi, e che anche senza il luccichio di un cartografico il 205 faccia il suo lavoro

però mi chiedevo, il supporto dell' altimetro barometrico ( che il 205 non ha) a quello gps è così importante? un altimetro estremamente preciso , nella creazione da zero di un sentiero mi sembra fondamentale.....
dal poco che ho letto,per aiutarmi nella tracciaturta nel bosco potrei mettere due waypoint all' inizio ed alla fine del nascituro sentiero e poi guardando altimetro e freccina congiungo i punti noti di riferimento...questo ovviamentes se l' altimetro è fedele.
senza contare che visto che ho comprato uno strumento con l' altimetro mi garberebbe fosse preciso nel riportare percorsi normali............

Ciao Aifà, le differenze sui valori altimetrici sono soprattutto sullo sviluppo del tracciato... cioè, osservando la traccia su di un grafico, il 305 per la presenza del sensore barometrico risulterà lineare e costante, per il 205 il risultato è differente, cioè con una linea più seghettata, proprio per la mancanza del sensore barometrico. Per quanto riguarda i valori altimetrici reali, le differenze sono senz'altro minime, stai tranquillo. Per dubbi ed altro (se non lo hai già fatto) ci sono le FAQ e le mini guide sempre nella stessa sezione a pagina 5. o-o
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ciao Aifà, le differenze sui valori altimetrici sono soprattutto sullo sviluppo del tracciato... cioè, osservando la traccia su di un grafico, il 305 per la presenza del sensore barometrico risulterà lineare e costante, per il 205 il risultato è differente, cioè con una linea più seghettata, proprio per la mancanza del sensore barometrico. Per quanto riguarda i valori altimetrici reali, le differenze sono senz'altro minime, stai tranquillo. Per dubbi ed altro (se non lo hai già fatto) ci sono le FAQ e le mini guide sempre nella stessa sezione a pagina 5. o-o
Fondamentalmente Volpegio ha ragione, ma non trascuriamo che le differenze tra 205 e 305 sono minime in condizioni di buona ricezione, altrimenti, soprattutto in sottobosco, le differenze sono più marcate. Essendo tu interessato ad una buona qualità sulle quote io ti consiglio il 305.
 

Mattia Freddi

Biker novus
17/5/07
23
0
0
Luzzara RE
Visita sito
... Mi spiego meglio.
supponiamo di seguire un sentiero che ad un certo punto si biforca e che le due strade parallele, ma a quote diverse viaggino a meno di 5mt. e che i due tracciati in mezzo abbiano alberi per cui non si vedono...
bene come è ovvio e da aspettarsi l'edge confonde la traccia... ieri ero passato su uno oggi sull'altro ma l'edge non se ne è accorto.


Ciao Fester.

Su questo punto non sono d'accordo: se mentri segui una traccia imposti la visualizzazione a 25 mt, l'EDGE ti visualizza lo scostamento anche di pochi metri.

Naturalmente la traccia da seguire deve avere una buona precisione e ci sia una buona copertura nel segnale dei satelliti.

Nel dubbio, mentre arrivi ad un bivio, puoi passare alla visualizzazione bussola.

Certamente la grafica e lo schermo dell'EDGE sono limitati e non possono paragonarsi a quelli dei palamari "gps dedicati". Ma in compenso gestisce e raccoglie talmente tante altre informazioni.

Ciao da Mattia
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Ora proprio non ti seguo più: se la traccia è la stessa (e quindi composta dagli stessi punti), come fai a distinguere quale delle due strade prendere al bivio col 60 CSx visto che con l'Edge dici che non riesci a distinguere? Non ho proprio capito il discorso dei 3 punti sul display. Se hai messo degli WP sul 60, beh la stessa cosa la puoi fare con l'Edge, ma la cosa più interessante che puoi fare con l'Edge (e non col 60) è quella di piazzare un punto-corsa nella traccia in prossimità del bivio (con CompeGPS è addirittura banale) con l'indicazione di svoltare a destra o sinistra, e quando ci arrivi ottieni sia la segnalazione visiva che quella sonora in automatico... secondo me decisamente più efficace del 60 CSx!!!

Bhe in effetti il discorso è piu' difficile a dirsi che a farsi.
Il 60csx ha una funzione che mi sembra si chiami autozoom, che in pratica ti mostra sempre sul display, in prossimità di un punto il successivo.
Impostando il margine di errore a 10mt, hai che se quando disegni la traccia su compe metti un punto in prossimità del bivio, uno dopo e poi un altro alla svolta o alla curva successiva, ecco che quando sei vicino al bivio hai poi i due punti successivi sul display.


Su questo siamo d'accordo... ma se sul 60 hai della cartografia outdoor decente, altrimenti non è che sei messo molto meglio...

Spero di aver chiarito maggiormente le tue perplessità, anche se vedo che più o meno ci stai arrivando anche da solo... secondo ma hai gettato la spugna troppo in fretta e non hai avuto la pazienza di sperimentare.

bhe meglio non sei messo ma se hai le topo 20, ti puoi fermare, con la bussola elettronica hai il perfetto orientamento e con la freccina vedi la strada o il paese piu' vicino con la distanza in linea d'aria , e piu' o meno le quote che ti aspettano, il tutto semplicemente scorrendo la mappa con il pad...

@Mattia...
Purtroppo il problema non è dell'edge ma di qualsiasi gps.
La precisone massima, propia del sistema è propio di quei 5 o 6 mt...
per cose di precisione si utilizzano altri sistemi.... ben piu' costosi e complessi.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Bhe in effetti il discorso è piu' difficile a dirsi che a farsi.
Il 60csx ha una funzione che mi sembra si chiami autozoom, che in pratica ti mostra sempre sul display, in prossimità di un punto il successivo.
Impostando il margine di errore a 10mt, hai che se quando disegni la traccia su compe metti un punto in prossimità del bivio, uno dopo e poi un altro alla svolta o alla curva successiva, ecco che quando sei vicino al bivio hai poi i due punti successivi sul display.
Più o meno ho capito, ma ti assicuro che un punto-corsa dell'Edge in quel punto è ben più efficace (o al limite un WP di prossimità con il 60)

bhe meglio non sei messo ma se hai le topo 20, ti puoi fermare, con la bussola elettronica hai il perfetto orientamento e con la freccina vedi la strada o il paese piu' vicino con la distanza in linea d'aria , e piu' o meno le quote che ti aspettano, il tutto semplicemente scorrendo la mappa con il pad...
Eh... anche qui è tutto soggettivo: a parte le linee di quota che possono aiutarti, dalle mie parti la cartografia stradale non ti sarebbe di nessun aiuto... quando siamo in esplorazione il paese più vicino è a parecchi chilometri e dovresti de-zoomare talmente tanto che non si capirebbe nulla comunque.
 

Kip

Biker novus
17/10/07
5
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
ho appena scaricato Compegps in versione di prova 30 gg. Quando però provo a visualizzare le mappe di WorlgoogleMaps_maps.wgom, mi da, per ogni livello di zoom, il messaggio OVERZOOM. :oops:
C'è qualcuno in grado di aiutarmi?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao a tutti,
ho appena scaricato Compegps in versione di prova 30 gg. Quando però provo a visualizzare le mappe di WorlgoogleMaps_maps.wgom, mi da, per ogni livello di zoom, il messaggio OVERZOOM. :oops:
C'è qualcuno in grado di aiutarmi?

Si Kip, purtroppo le mappe di google non sono più disponibili da ormai quasi un anno :????: e a dire che erano proprio belle.....
Il passaggio all'uso delle mappe del PCN è avvenuto proprio in quel periodo, anche se era già fattibile, ma quest'ultime risultavano, a confronto, decisamente più datate.
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
Una domanda: ho un 305 con versione 3.20 e uso il compeGPS in italiano 6.31 (mi sono fatto dai vostri consigli il giochino bellissimo di Google heart con scarico traccia e ritocco con PS)che voi sappiate ci sono aggiornemanti utili? grazie
 

Danilik

Biker novus
25/10/07
6
0
0
Valdarno
Visita sito
Ciao Kip, hai un PM, ma è meglio che mi scrivi sulla mia mail (vedi il mio profilo)


se possibile gradirei anche io sapere come si fa, poi volevo chiedere una cosa, ho fatto il mio primo minigiro vero in bici ed ho premuto il tasto Lap per creare vari intertempi, vedo i singoli lap sul gps ma non riesco ad individuarli una volta scaricati sul computer, vorrei avere statistiche totali e parziali, se possibile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo