Garmin e-trex

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ma dal pc si riportano sul gps per poterle riutilizzare...

C'è in ogni caso una possibilità per trasformare un tracciato .gdb in .gpx??
...stavo correggendo il messaggio mentre scrivevi anche tu ...........
......con l'ultima relase 6.15.6 di map source che ho scaricato ed installato ieri ho visto che anche i .gdb si possono aprire in map source e quindi fare quello che vuoi........
 

CSKA

Biker superis
4/10/08
451
0
0
Verona
Visita sito
...stavo correggendo il messaggio mentre scrivevi anche tu ...........
......con l'ultima relase 6.15.6 di map source che ho scaricato ed installato ieri ho visto che anche i .gdb si possono aprire in map source e quindi fare quello che vuoi........

Anche sulla versione precedente 6.15.4 (devo ancora fare l'aggiornamento) si possono aprire i .gdb in mapsource e si possono modificare ma non penso possano essere trasferiti sul gps per essere utilizzati come traccia se non trasformandoli in gpx....ed è qui che mi blocco
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Scusate ma mi sembra di parlare con un muro di gomma e non offendetevi.


1. Map Source da sempre apre e crea file in formato .gdb in quanto è il SUO FORMATO PROPRIETARIO: GDB= Garmin Data Base....!

2. Ripeto e riripeto che Map SOURCE NON CREA da solo due file (gpx o gdb che siano) ma salva in "automatico" solo il file .gdb
Qualcosa per creare il .gpx lo hai fatto..

Passare da .gdb a .gpx e viceversa (a parte il fatto che è inutile) è SEMPLICISSIMO: basta aprire il file (sia il .gpx che il .gdb) con Map Source e quindi una volta aperto salvarlo nell'uno o nell'altro modo a piacere!

Dico che è inutile perchè conviene sempre lavorare con i .gpx, file che sono compatibili con il 90% dei software cartografici (se come nel mio caso si lavora con più software)

Non riesco anche a capire come non puoi "pulire" il file .gpx.
Aprendolo con Map Source esso si comporta allo stesso identico modo del file .gdb.
In ogni caso io solitamente per modifiche alle tracce uso Ozi explorer che permette di seguire il tracciato punto per punto togliendo le sbavature e spostando i punti direttamente sulla mappa (quest'ultima operazione è ora fattibile anche con Map Source nella nuova release).

Concludendo i file .gpx generati sulla scheda dal gps (se settato come suggerito da scratera) non sono "puliti".
Sono file che si generano ad ogni accensione del registro traccia e giornalmente ed hanno come nomefile aaaammgg.gpx (anno-mese-giorno).
Al suo interno per ogni giorno trovi i vari ACTIVE LOG generati nella giornata.
Quindi se non hai spento il registro traccia troverai comunque sui file le "sbavature".
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..e così ho imparato pure io qualcosa......grazie eekk1071.......in effetti avendo sempre salvato in .gpx non mi ero mai posto il problema dei .gdb.........
.........una volta salvati con nome in .gpx per poi poterli trasferire bisogna nominarli come ACTIVE LOG............altrimenti la trasmissione si blocca a circa 500 punti se non erro........:medita:
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Anche sulla versione precedente 6.15.4 (devo ancora fare l'aggiornamento) si possono aprire i .gdb in mapsource e si possono modificare ma non penso possano essere trasferiti sul gps per essere utilizzati come traccia se non trasformandoli in gpx....ed è qui che mi blocco

sull'E-trex non puoi caricare il file .gpx direttamente come traccia.
E quì entriamo in un argomento supertrattato... (usa ricerca forum!)

La traccia la invii al gps con Map Source.
se la invii chiamando la traccia (NON IL FILE, MA LA TRACCIA, su PROPRIETA') con un nome qualsiasi essa verrà sempre troncata a 500 punti.
Quindi devi fare attenzione a "filtrarla" o invece di essere ridotta a 500 punti essa verrà veramente troncata se supera tale limite.
(sempre in propietà trovi "filtro traccia")

Se la traccia è inferiore ai 500 punti non filtrarla o verrà comunque ridotta...

Se è superiore ai 500 punti e vuoi caricarla intera devi chiamare la traccia ACTIVE LOG, sapendo però che questa andrà a finire sul REGISTRO TRACCE..
Da lì, (e comunque in generale per qualsiasi traccia che crei) se la salvi sul gps verrà anch'essa ridotta automaticamente (ridotta, non troncata) a 500 punti.
E quì entra in ballo l'utilità del "backup" sulla msd, che ci permette di salvare automaticamente tutte le tracce che ci occorrono... intere.
queste tracce salvate non sono però direttamente utilizzabili dal gps, ma solo prelevabili tramite pc... (mass storage o lettore di schede)

Questi 500 punti sono un limite imposto da casa madre ed al momento invalicabile se non come brevemente spiegato.
Ripeto che ci sono già un sacco di topics sulla questione dove la cosa è approfondita.
 

CSKA

Biker superis
4/10/08
451
0
0
Verona
Visita sito
Noo muro di gomma noo.....testa dura invece SI'..quello sì

ho fatto l'aggiornamento a mapsource e con la nuova versione mi ha accettato il salvataggio del file da .gdb in .gpx !!!
Con la versione che avevo fino a 10 minuti fa non c'ero riuscito.

Per la pulitura della traccia vecchia .gpx "sporca" invece ho ancora difficoltà a destreggiarmi con gli strumenti di pulituta....ma intanto ora ho il corretto tracciato .gpx.

Grazie a tutti per i vostri insegnamenti.
 

CSKA

Biker superis
4/10/08
451
0
0
Verona
Visita sito
Ti ringrazio eekk1071 ma sull'argomento del rinominare le tracce in ACTIVE LOG vi avevo già seguito in precedenti discussioni e infatti non ho mai avuto problemi a tal proposito.
Comunque ora l'hai spiegato nel dettaglio anche se faccio fatica ..a digerirlo.
Mi è stata utile la novità (..per me), del backup delle tracce (che infatti non avevo attivato) .
Grazie di nuovo a tutti.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ciao ragazzi, metto anche qui il "problemuccio" che ho con il mio Vista HCX, ce 'l'ho da quasi 2 anni.
Tutto è iniziato qualche tempo fà, mi sono accorto che il GPS non mi lasciva apiù tarare ne l'altimetro ne il barometro... poi ho fatto un hard reset e non si è più riacceso...:down:

Domani o dopodomani spero di riuscire a portarlo in assistenza... !!!
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
Il mio E-trex Vista HCX ha cominciato a spengersi durante le mie uscite. Precisamente nei punti più "sobbalzanti". ho tolto le batterie e "riallungato" i contatti metallici per dare più stabilità al contatto, ma non è cambiato nulla...

Ho cambiato batterie (uso delle ricaricabili), ma nulla è cambiato...

sarà l'età?

Però cavolo... 13 mesi di vita non mi sembrano così tanti!
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Salve a tutti, dato l'ottimo prezzo online di questo GPS, sarei molto interessato.
Ho trovato il Legend HCX come lo trovate? Mi pare gli manchi l'altimetro, è veramente indispensabile?

Il Vista HCX mi pare stia sui 250€, mi confermate? Avete consigli su dove comprarlo per risparmiare? Anche online ovviamente...
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Salve a tutti, dato l'ottimo prezzo online di questo GPS, sarei molto interessato.
Ho trovato il Legend HCX come lo trovate? Mi pare gli manchi l'altimetro, è veramente indispensabile?

Il Vista HCX mi pare stia sui 250€, mi confermate? Avete consigli su dove comprarlo per risparmiare? Anche online ovviamente...

Io l'avevo preso qui: http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&id_art=3851&title=eTrex Vista HCX per 30/40 euro di differenza prenderei il vista...
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
qualche domandina: ho salvato la traccia in "gdb", nella sottocartella percorsi me ne compaiono 5.
Uno di questi è contrassegnato solo dal nome (che sarebbe la data di registrazione) e dai punti (500). Lo apro ed è il percorso fatto.
Altri 3 alla voce "nome" compare active_loag con con però solo 1-1-3 punti.
Li apro e non si vede niente (penso siano tentativi di ricezione segnale).
Il 4° è sempre un active-loag ma con 1363 punti, lo apro e vedo il percorso fatto.
La domanda è: quello da salvare immagino sia quest'ultimo vero ?...e quello con 500 punti cos'è ? :nunsacci:
Inoltre, come si fà a salvare il profilo come immagine e anche a modificarlo come colori o altro ?....e poi: come mai non riesco più a vedere nella funzione altimetro il dislivello fatto ?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
qualche domandina: ho salvato la traccia in "gdb", nella sottocartella percorsi me ne compaiono 5.
Uno di questi è contrassegnato solo dal nome (che sarebbe la data di registrazione) e dai punti (500). Lo apro ed è il percorso fatto.
Altri 3 alla voce "nome" compare active_loag con con però solo 1-1-3 punti.
Li apro e non si vede niente (penso siano tentativi di ricezione segnale).
Il 4° è sempre un active-loag ma con 1363 punti, lo apro e vedo il percorso fatto.
La domanda è: quello da salvare immagino sia quest'ultimo vero ?...e quello con 500 punti cos'è ? :nunsacci:
Inoltre, come si fà a salvare il profilo come immagine e anche a modificarlo come colori o altro ?....e poi: come mai non riesco più a vedere nella funzione altimetro il dislivello fatto ?
....hai salvato la traccia prima di esportare il tutto??.in questo caso quello da 500 punti è la traccia salvata e sgrezzata in automatico dal e trex..mentre quello da 1300 punti è il percorso nel suo intero....normalmente io lo salvo in gpx
......per eliminare qui punti singoli ti consiglio in menu < tracce ti trovi due pallini on e off...se clicchi off il navigatore smette di registrare mentre quando clicchi on incomincia a registrare.ora di defoult è su on quindi durante la ricezione dei satelliti lui non fa altro che fissarti quei puntini oppure se lo spegni a roma e lo riaccendi a milano lui giustamente ti tira una riga da roma fino a milano........io a fine giro clicco off e on all'inizio del nuovo giro che vuoi registrare......:celopiùg::celopiùg:
..........quando cancelli la traccia il dislivello non lo vedi più----
....s epoi vai in menu < traccia < impostazioni < imposta scheda dati e flegghi registra su scheda utilizzi qest'ultima anche per fare i back up di tutte le tracce che fai..non puoi però vederle con il navigatore ma solo con il pc impostanto il navigatore in menu < impostazioni < interfaccia < usb mass storage be così lo vedrai come una qualsiasi memoria esterna ......attento a non cancellare le mappe che in questo caso sono all'interno della cartella garmin sopratutto se stai utilizzando una msd con le mappe precaricate land o city dalla garmin...non riusciresti più a recuperarle in caso di cancellazione.....
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
Io l'avevo preso qui: http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&id_art=3851&title=eTrex Vista HCX per 30/40 euro di differenza prenderei il vista...

date un 'occhiata qui...http://www.nencinisport.it/G.P.S./GPS_Portatili/gallery.php?father=12534 il prezzo è comprensivo di spedizione...appena riacquistato dopo averlo disgraziatamente perso durante un giretto sigh...
ottimo servizio!!!!
n.b.attenzione al supporto della garmin...non è il massimo della resistenza!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
....hai salvato la traccia prima di esportare il tutto??

si

in questo caso quello da 500 punti è la traccia salvata e sgrezzata in automatico dal e trex..mentre quello da 1300 punti è il percorso nel suo intero.

quindi quella su cui poter lavorare è quella da 500 ?

normalmente io lo salvo in gpx

c'è l'opzione durante il salvataggio oppure bisogna scaricare qualche programma che lo converta ?

....s epoi vai in menu < traccia < impostazioni < imposta scheda dati e flegghi registra su scheda utilizzi qest'ultima anche per fare i back up di tutte le tracce che fai..non puoi però vederle con il navigatore ma solo con il pc impostanto il navigatore in menu < impostazioni < interfaccia < usb mass storage be così lo vedrai come una qualsiasi memoria esterna ......

proverò....però, durante le prime prove, mentere pedalavo, se andavo nella pag. altimetro vedevo il dislivello che stavo percorrendo, ora non più ! :nunsacci:

thanks o-o
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
.io faccio così per fissarlo sulla pipa..faccio passare il lacciolo nel manubrio in maniera che se dovesse liberarsi resta appeso al manubrio...un po di gomma piuma e due fascette da elettricista.....rozzo ma funzionale e le fascette non occorre tagliarle viene infilato e sfilato all'occorrenza.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2991304&postcount=35

Buona idea!!! pratico e funzionale!!! Ci avessi pensato prima!!!!! 170 euri e un'uscita rovinata dalla perdita del gps !!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo