Garmin e-trex

ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
Oggi ho utilizzato per la prima volta il gps, andando nel menù principale, comp. di viaggio ho i dati del giretto. Non capisco bene come salvarlo, non è per caso che all'inizio e alla fine devo marcare un waypoint? Così mi sembra capire leggendo le istruzioni che ho trovato in pdf in rete, saluti...

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Oggi ho utilizzato per la prima volta il gps, andando nel menù principale, comp. di viaggio ho i dati del giretto. Non capisco bene come salvarlo, non è per caso che all'inizio e alla fine devo marcare un waypoint? Così mi sembra capire leggendo le istruzioni che ho trovato in pdf in rete, saluti...
......cosa intendi per dati del giretto??.....
.....se vuoi salvare una traccia per poi archiviartela o riporcorrerla io normalmente la salvo in formato .gpx tramite map source col comando trasferimento < ricevi dalla periferica e nella finestra di dialogo fleggo rotte, percorsi e waypoint.........prima però faccio sempre due cosette preliminari sul navigatore e sarebbe:

• vado in menu < tracce e in alto a dx trovo due puntini on e off che non fanno altro che avviare oarrestare la registrazione della traccia, questo vale sia per letre vista hcx che per il 60csx
  • non inserisco nessun waypoint ne all'inizio ne alla fine della traccia visto che decido io quando iniziare a registrare e quando no......inserisco invece i vari waypoint dei punti che mi interessano durante il giro tipo fontane, fine o inizio di un sentiero etc.a mio piacere...
  • nel menu < tracce non salvo mai la traccia fatta col comando salva in quanto la traccia verrebbe ridotta in automatico dal navigatore a non più di 500 punti registrati perdendo molti dati interessanti del giro fatto.......se salvi la traccia in questo modo la traccia viene ridotta e memorizzata in un posto dedicato della memoria interna fino a un massimo di 20 tracce.......
  • è vero che non posso memorizzare tracce di più giorni in quanto nella memoria interna più di tanto spazio non abbiamo a disposizione e lo strumento una volta finito lo spazio riscriverebbe sopra i primi dati ma se io vado in menu < tracce < impostazioni < posso decidere di non sovrascrivere .io comunque lascio fleggato questa opzione in quanto voglio vedere le ultimissime tracce che ho memorizzato in più sempre da menu < tracce < impostazioni < imposta scheda dati ho attivato l'opzione registra tracce su scheda in questo modo ottiengo un beck up di tutte le tracce percorse .........quest'ultime le potrò solo leggere tramite pc in quanto il navigatore non riesce a vederle.......
:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
....scusa se non ti rispondo per mp ma mi sembra più corretto farlo da qua.....

ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
Grazie, oggi ho fatto un pò di prove in città, ci sono riuscito a salvarmi i miei vari spostamenti e poi a visualzzarli con mapsource.
In pratica arrivato a destinazione, terminavo la registrazione, salvavo la traccia e azzeravo, poi iniziavo a registrare di nuovo fino a destinazione. A me quello che interessa è avere le singole tracce dei miei movimenti (bici, piedi, ecc...).
Un'altra cosa, visualizzando i tracciati, ho visto che sono delle linee rette, passano attraverso i palazzi ecc., nelle impostazioni della mappa imposto i punti a 5 m?

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie, oggi ho fatto un pò di prove in città, ci sono riuscito a salvarmi i miei vari spostamenti e poi a visualzzarli con mapsource.
In pratica arrivato a destinazione, terminavo la registrazione, salvavo la traccia e azzeravo, poi iniziavo a registrare di nuovo fino a destinazione. A me quello che interessa è avere le singole tracce dei miei movimenti (bici, piedi, ecc...).
Un'altra cosa, visualizzando i tracciati, ho visto che sono delle linee rette, passano attraverso i palazzi ecc., nelle impostazioni della mappa imposto i punti a 5 m?
.....olte i 10m non riesci a scendere....potresti impostarlo a tempo ma così corri il rischio che quando ti fermi lui ti marca un'infinità di punti nello stesso punto.....nelle zone coperte il ricevitore non piglia nulla quindi è normale dhe lui ti tiri delle linee rette da punto a punto ...io le tracce non le salvo mai per averle complete e non gambizzate a 500 punti massimo....ma le importo in map source e dopo selezionandole le salvo una ad una.........:il-saggi:........e dopo quando sono sicuro le elimino dal navigatore......

ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
Le linee rette erano dovute ai pochi punti, non sono stato mai in zone di copertura...
Tu a quanto hai impostato i punti mappa? Cmq sul mio arriva a 5m, se non sbaglio menù.
Ho capito che non salvi le tracce, quindi fai on/off per iniziare a registrare, ma selezionando registra su scheda aumenta l'autonomia oltre i 24 mb, o sulla scheda vengono salvate solo le tracce quando si selezione "salva"?
In imposta. reg. di traccia cosa messo come metodo di registrazione (dist, ora, auto) ed intervallo?
Un grazie in anticpito, ho visto solo ora che siamo abbastanza vicini...

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Le linee rette erano dovute ai pochi punti, non sono stato mai in zone di copertura...
Tu a quanto hai impostato i punti mappa? Cmq sul mio arriva a 5m, se non sbaglio menù.
Ho capito che non salvi le tracce, quindi fai on/off per iniziare a registrare, ma selezionando registra su scheda aumenta l'autonomia oltre i 24 mb, o sulla scheda vengono salvate solo le tracce quando si selezione "salva"?
In imposta. reg. di traccia cosa messo come metodo di registrazione (dist, ora, auto) ed intervallo?
Un grazie in anticpito, ho visto solo ora che siamo abbastanza vicini...
......in menu < tracce a questo punto si sceglie se a tempo, a distanza o in automatico
.....poi sotto a secondo di che modalità scegli imposti la cadenza e sinceramente il mio sotto a 0.01Km non scende che poi non sono altro che 10m.......qua personalmente sul vista sono impostato su distanza e ogni 10m mentre sul 60csx sono in automatico e modalità più frequente......fai delle prove anche se i più preferiscono l'opzione automatico
..........sull scheda se attivi l'opzione registra su scheda il garmin crea in automatico un file giornaliero con tutte le tracce che registri all'attivazione del fatidico tastino on/off registra traccia.......non centra nulla il comando salva......spero di essermi spiegato ma se fai una prova lo accendi su registra fai due passi e poi vai a curiosare in manu < tracce < impostazioni scheda dati vedrai che ti ha creato un file gpx che come limite di grandezza ha la memoria libera della msd nominato con annomesegiorno..........e che potrai leggere solo ho attivando il garmin come memoria di massa esterna o togliendo la schedina e inserendola nel pc.....in questo caso non eliminare mai la cartella garmin in quanto contiene la mappa.........e se è originale garmin te la fotti per sempre.....

ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
Ho già fatto il backup della scheda. Per i 5m mi riferivo al menù impostazioni-mappa-punti mappa (sotto la scritta ZOOM MAX), non so se sono gli stessi che poi impostare (intervallo) in impostaz. registr. traccia (qui al max 0,01 km).
Facendo come tu dici, se in un giorno registro + tracce, il file che si crea contiene i dati di tutte o solo dell'ultima?
Questo perchè forse andrò all'estero per una settimana, difficilmente potrò utilizzare un pc...

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Facendo come tu dici, se in un giorno registro + tracce, il file che si crea contiene i dati di tutte o solo dell'ultima?
Questo perchè forse andrò all'estero per una settimana, difficilmente potrò utilizzare un pc...
....ti crea un file giornaliero contenente tutto quello che registra lo strumento quando attivi on sul registro traccia.........:il-saggi:.....fai una prova e capirai come registra il tutto........
Ho già fatto il backup della scheda. Per i 5m mi riferivo al menù impostazioni-mappa-punti mappa (sotto la scritta ZOOM MAX), non so se sono gli stessi che poi impostare (intervallo) in impostaz. registr. traccia (qui al max 0,01 km).
........no non è la stessa cosa in questo caso si riferisce alle varie impostazioni nel visualizzare la mappa e la sua definizione.........

ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
Infatti oggi me lo porterò dietro in città e farò varie registrazioni, ti farò sapere...:arrabbiat:
Cmq in ogni caso il file è giornaliero, quindi domani ce ne sarà un'altro?

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
ho da oggi l'etrex hcx, che ritengo superiore al 305 edge,
ed ho queste domande:
- ho scaricato su sportTrack il file .gpx di oggi e me ne ha ben scaricati 15!!! va bene che non ho attivato tracce "off", però quando ha perso il segnale ha creato una nuova traccia....
- da due negozi garmin diversi, un dice che con la mappa preinstallata garmin (italia o europa) non salva più su microsd la traccia .gpx della giornata, l'altro dice invece di si: a chi credere?
- per appunto creare una traccia sola per uscita in mtb, cosa si deve impostare?

per il momento grazie
(ma sicuramente avrò altri dubbi...)

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
53
Valtournenche
Visita sito
  1. - ho scaricato su sportTrack il file .gpx di oggi e me ne ha ben scaricati 15!!! va bene che non ho attivato tracce "off", però quando ha perso il segnale ha creato una nuova traccia....
  2. - da due negozi garmin diversi, un dice che con la mappa preinstallata garmin (italia o europa) non salva più su microsd la traccia .gpx della giornata, l'altro dice invece di si: a chi credere?
  3. - per appunto creare una traccia sola per uscita in mtb, cosa si deve impostare?
1. ti ha scaricato 15 file gpx o 15 pezzzi di traccia in un solo file?!

2. se la Drad è PRECARICATA originale Garmin e non si sta parlando delle LAND Navigator non puoi sriverci su.. Sulle Land sì.

3. In che senso cosa si deve impostare?
Se intendi le impostazioni per la traccia metti su AUTOMATICO e Frequente.

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
trovato nuovo su ebay a 114e+14 di spedizione. che dite? vendo il mio etrex H con il suo cavetto e passo al cartografico entry level? credo di doverci ataccare dai 30 ai 40e, considerando di vendere il mio: varrebbe la pena? Notare che ho gia' il supporto da bici per il mio, che dovrebbe andare anche sul venture.

Se ti interessa qui sul mercatino ho in vendita, a prezzo trattabile, un Etrex Vista HCX praticamente nuovo.
Ciao

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
[/LIST]
1. ti ha scaricato 15 file gpx o 15 pezzzi di traccia in un solo file?!

2. se la Drad è PRECARICATA originale Garmin e non si sta parlando delle LAND Navigator non puoi sriverci su.. Sulle Land sì.

3. In che senso cosa si deve impostare?
Se intendi le impostazioni per la traccia metti su AUTOMATICO e Frequente.

1 - il file .gpx è uno solo (20090617.gpx) e contiene 15 pezzi di traccia (in realtà di tracce vere ce ne sono solo due, le altre sono praticamente accensioni e spegnimenti dell'etrex, però sono entrato in negozio e ha perso il segnale e così la traccia principale si è spezzata)

2 - 3 - avevano quindi ragione tutti e due... mi devo però informare su cosa sono le Land... (a me cmq interessano strade principali e secondarie su cui controllare la traccia - tipo tom tom - però salvare alla fine del percorso la traccia)

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
1 - il file .gpx è uno solo (20090617.gpx) e contiene 15 pezzi di traccia (in realtà di tracce vere ce ne sono solo due, le altre sono praticamente accensioni e spegnimenti dell'etrex, però sono entrato in negozio e ha perso il segnale e così la traccia principale si è spezzata)

2 - 3 - avevano quindi ragione tutti e due... mi devo però informare su cosa sono le Land... (a me cmq interessano strade principali e secondarie su cui controllare la traccia - tipo tom tom - però salvare alla fine del percorso la traccia)
........il file 20090617 è quello che vedi sulla msd ...in questo caso il garmin crea un file giornaliero......annomesegiorno....in cui registra tutte le tracce fatte quel giorno.........
........

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
........il file 20090617 è quello che vedi sulla msd ...in questo caso il garmin crea un file giornaliero......annomesegiorno....in cui registra tutte le tracce fatte quel giorno.........
........

ok, con mapsource ho cancellato i pezzi di traccia insignificanti e mi sono rimasti i tre pezzi importanti, poi ho salvato il tutto
grazie

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
sia accendendo l'etrex e aprendo mapsorce; poi cancellando i pezzi con zero km e salvando con nome la traccia .gpx;
sia interfacciando l'etrex con Mass... e copia/incolla iil file data.gpx (quello salvato su scheda microsd)
....apri map source con le tracce...se in map source ne hai una sola apri una seconda sessione di map source con la seconda traccia e tramite il classico comando copia incolla importi la seconda traccia nella sessione con la prima.....:spetteguless:.....vai sul strumenti < unisci percorsi......e ops con quello strano comando che compare clicchi sui due punti delle tracce che vuoi unire e il gioco è fatto............io però non ci ho mai provato .........:smile::smile::smile::smile:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo