Garmin e-trex

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MARCO+

Biker tremendus
..leggiti questo ETREX VISTA HCX rev05.rar
...installa map source che hai nella confezione e poi lo aggiorni all'ultima versione che è la 6.15.7...ne esiste pure un'altra ma non è ancora disponibile per l'aggiornamento automatico...leggi questo Note sull'uso di MapSource.zip
...vai qua [url]http://www.garmin.it/download.php?id=16[/URL] ti scarichi il programmino colleghi il vista hcx ...fai partire il webupdater colleghi il garmin e lo accendi e aggiorni il garmin con l'ultima relase disponibile per il tuo prodotto...
...per le osm è facile a patto di eseguire la procedura [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3434928&postcount=1366[/URL]
...le trek bisogna sbloccarle sia per metterle sul pc sia per poi metterle nel garmin...:il-saggi:...ci sentiamo quando incomincerai a giocherellare...

mi sono già scaricato il webdownloader per garmin e lo lascio lì che "diventi buono come il vino" ...ed ora mi leggo note sull'uso di mapsource.zip....ho dato un occhio sulla procedura delle osm ma ti chiederò meglio info in seguito anche perchè ho capito solo a metà..."solita testa di legno che non sono altro:medita:!!!!!"...grazie scrat...come si dice dalle mie parti..."se non ci fossi...bisognerebbe inventassi...!!!!"
 

MARCO+

Biker tremendus
...li uso sia si win xp che su 7 relase candidata...stò aspettando che mi propongano il 7 professional...:spetteguless:

io ho il 7 professional...credo!!!? speremo ben che tutto funzioni:nunsacci:...ora vado ad aprire un buon vino...preparo la cena e festeggio il mio gps ordinato...peccato che non possa offrirti un bicchiere...ma diciamo che lo avanzi la prima volta che vengo dalle tue parti per qualche uscita insieme...e la mia è una parola che vale....grazie scrat buona cena e buona serata...a domani...
 

repandum

Biker novus
15/1/10
2
0
0
roma
Visita sito
Ciao a Scratera e a tutti ,
sono repandum.
Voglio ringraziarti Scrat anch'io per tutte le info da te date su Etrex Vista hcx, dopo anni, ho acquistato il mio primo Gps. Non faccio MT-Bike, lo userò per trekking nei boschi.
Oggi ho iniziato a giocherellarci e il dubbio che mi sorge è:
durante la registrazione di una traccia il Vista HCX mi permette di registrare su questa dei way point, intendo dire un 'albero una fonte etc etc in quel determinato punto della stessa? O un wp lo posso inserire solo dopo con Mapsource?
E se lo posso inserire mentre sto camminando, generando la traccia, per aggiungere il wp come devo fare?
Scratera spero tu o gli altri possiate aiutarmi con le vostre risposte.

Grazie
Stefano
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a Scratera e a tutti ,
sono repandum.
Voglio ringraziarti Scrat anch'io per tutte le info da te date su Etrex Vista hcx, dopo anni, ho acquistato il mio primo Gps. Non faccio MT-Bike, lo userò per trekking nei boschi.
Oggi ho iniziato a giocherellarci e il dubbio che mi sorge è:
durante la registrazione di una traccia il Vista HCX mi permette di registrare su questa dei way point, intendo dire un 'albero una fonte etc etc in quel determinato punto della stessa? O un wp lo posso inserire solo dopo con Mapsource?
E se lo posso inserire mentre sto camminando, generando la traccia, per aggiungere il wp come devo fare?
Scratera spero tu o gli altri possiate aiutarmi con le vostre risposte.

Grazie
Stefano
...ciao e ben arrivato tra noi tanto per iniziare....:celopiùg::celopiùg:
...torniama a noi ...certo che si può...è una sua principale funzione quella di registrare sempre e comunque dai waypoint di nostro interesse e ce lo permette di fare in più modi :

  1. entriamo nel menu principale e scegliamo marca...nel preciso momento che premiamo marca lui marcherà il punto e apparira la schermata marca waypoint
  2. da una qualsiasi schermata in cui noi ci troviaemo tenendo premuto il joistic per più di 2 secapparira la schermatamarca waypoint effettuando in quel precido momento la prima marcatura
dalla pagina marca waypoint noi possiamo fare:

  • confermare la scelta premendo OK
  • andare sulla mappa che ci visualizzerà il waypoint appena inserito ad una risoluzione di 5m...ora se pigiamo sul joistic abbiamo la possibilità di spostare il nostro waypoint appena inserito
  • media abbiamo la possibilità di migliorare la posizione del waypoint...ovvero se effettuamo questa scelta lo strumento incomincia a marcare più punti in successione aumentando la precisione della marcatura...tutto questo lo possiamo vedere dalla schermata che si andrà ad aprire e decidere quando salvare il waypoint con la maggior precisione che ci verrà mostrata
  • possiamo cambiare il simbolo da attribuire al waypoint
  • possiamo cambiare il nome del waypoint...di suo lo strumento incomincia la numerazione da 001 m noi possiamo anche dagli un nome in questo caso si apre una tastierina alfanumerica ed endecasillica ( se si dice cosi...:smile::smile:) con cui possiamo rinominarlo fino ad un massimo di 14 caratteri
  • nel riquadro nota possiamo inserire un commento a nostro piacere
  • nel riquadro posizione possiamo digitare la posizione manualmente...ma questa è una cosa da non fare
  • quota...se noi conosciamo alla perfezione la quota possiamo cambiarla
....mi sa che tutto questo sarà utile lo inserisca in quanto ho scritto qua ETREX VISTA HCX rev05.rar
...una volta a casa abbiamo un comodo strumento per trattare i nostri waypoint ed è questo spiegato molto bene dalla stessa garmin POI Loader
...se poi vuoi mappe e contribuire al loro miglioramento guarda qua quello che puoi inserire nel tuo giocattolino http://www.openstreetmap.org/
...tutto quello che vedi è importabile nel garmin...come vai nella mia firma e se vuoi contribuire leggi qua OpenStreetMap - tutorial di base per i neofiti
...ciao e buon divertimento...o-oo-o
 

repandum

Biker novus
15/1/10
2
0
0
roma
Visita sito
Grazie Scratera per la risposta e il benvenuto.
Questa mattina prima di leggere la tua risposta girando nei pressi di casa, ho provato a giocare con il mio gps, risultato....sono riuscito a scoprire di avere la funzione marca, ma devo scoprire ancora molto di questo gioiellino, appena posso mi andro anche a studiare il tuo prezioso contributo.
Per il discorso mappe credo che lentamente approccerò alle altre innumerevoli cose da imparare.
Spero un giorno di riuscire anche io a dare il mio piccolo contributo!
Ciao
Stefano
 

MARCO+

Biker tremendus
Continua la saga delle mie domande su come funziona il gps...:hahaha:
(garmin etrex vista hcx...in arrivo!!!!)...
Per registrare una traccia nel modo più corretto quali accorgimenti bisogna seguire?...cioè quando mi fermo con la bike succede qualcosa...devo segnare dei punti...cosa potrebbe succedere da pivello...ad una traccia?
ciauuuuuuu:specc:
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
Continua la saga delle mie domande su come funziona il gps...:hahaha:
(garmin etrex vista hcx...in arrivo!!!!)...
Per registrare una traccia nel modo più corretto quali accorgimenti bisogna seguire?...cioè quando mi fermo con la bike succede qualcosa...devo segnare dei punti...cosa potrebbe succedere da pivello...ad una traccia?
ciauuuuuuu:specc:

vai tranquillo, non è inserito esplosivo al plastico con un sensore inerziale che lo attiva ad ogni sosta! ;-)
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Continua la saga delle mie domande su come funziona il gps...:hahaha:
(garmin etrex vista hcx...in arrivo!!!!)...
Per registrare una traccia nel modo più corretto quali accorgimenti bisogna seguire?...cioè quando mi fermo con la bike succede qualcosa...devo segnare dei punti...cosa potrebbe succedere da pivello...ad una traccia?
ciauuuuuuu:specc:

vai tranquillo, non è inserito esplosivo al plastico con un sensore inerziale che lo attiva ad ogni sosta! ;-)

Rispondendo invece seriamente (:-))... quando ti fermi di solito non succede nula, ma dipende anche da come hai settato il salvataggio della traccia se su automatico, o ogni tot tempo o ogni tot metri. Tendenzialmente il massimo che può succedere è che ti metta qualche punto di troppo nella zona in cui ti sei fermato, ma se non hai esigenze particolari di "pulizia" della traccia non ci sono problemi (e comunque puoi sempre eliminarli in seguito con software tipo PRUNE o altri, o addirittura a manina con un editor di testo).
Resta il fatto che tu non devi far nulla, al massimo se sai di fermarti per molto tempo può convenire spegnere l'apparecchio o bloccare la registrazione traccia.
 

MARCO+

Biker tremendus
vai tranquillo, non è inserito esplosivo al plastico con un sensore inerziale che lo attiva ad ogni sosta! ;-)

cavolo...allora dovrò calcolare meglio il sag della mia bike...perchè d'ora in poi uscirò con la tuta da palombaro...per evitare che le schegge mi rovinino il completo...potrei sempre pensare di portare con me un bunker atomico...a portata di mano:smile::smile::smile:!!!!:i-want-t:
 

MARCO+

Biker tremendus
Rispondendo invece seriamente (:-))... quando ti fermi di solito non succede nula, ma dipende anche da come hai settato il salvataggio della traccia se su automatico, o ogni tot tempo o ogni tot metri. Tendenzialmente il massimo che può succedere è che ti metta qualche punto di troppo nella zona in cui ti sei fermato, ma se non hai esigenze particolari di "pulizia" della traccia non ci sono problemi (e comunque puoi sempre eliminarli in seguito con software tipo PRUNE o altri, o addirittura a manina con un editor di testo).
Resta il fatto che tu non devi far nulla, al massimo se sai di fermarti per molto tempo può convenire spegnere l'apparecchio o bloccare la registrazione traccia.

Grazie...:hahaha:il fatto è che non avendo ancora un idea di cosa sono questi punti...o come si visualizza una traccia al pc dopo averla scaricata...è ancora tutto arabo...tranquilli era solo una domanda in generale...:celopiùg:appena registrerò la prima...vi chiederò meglio...:il-saggi:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie...:hahaha:il fatto è che non avendo ancora un idea di cosa sono questi punti...o come si visualizza una traccia al pc dopo averla scaricata...è ancora tutto arabo...tranquilli era solo una domanda in generale...:celopiùg:appena registrerò la prima...vi chiederò meglio...:il-saggi:
...vabbe non ti preoccupare...di gente che ti consigli ne trovi e poi un giorno toccherà a te ...:rosik:...:celopiùg::celopiùg:
 

MARCO+

Biker tremendus
Regaz...stamattina mi è arrivato l'etrex vista hcx!!!ora vado ad acquistare pile e msd da 2 gb se la trovo...poi nei prossimi giorni ci si sente per consigli e su come caricare le osm...ciauuuuu...
P.s. è veramente bello e sinceramente lo pensavo più grande invece è piccolo...davvero meglio di come lo immaginavo...io avevo visto solo il legend...bello sono contento...ora speriamo che funzioni anche bene:i-want-t:e di riuscire a fare tutte quelle procedure che ho letto nelle varie discussioni che mi avevate postato...ciauuuuu...
 

MARCO+

Biker tremendus
Allora cominciamo etrex vista hcx...ho istallato mapsource contenuto nella confezione e poi l'ho aggiornato alla versione 6.15.6.0 non ne trova di più recenti...poi ho collegato il gps al pc ed ho fatto partire webdowloader come suggerito da scrat...e ho aggiornato il software alla versione 3.20...ed fin qui tutto ok...ora visto che le mappe inserite nel gps "fanno ridere" (non ho le land)...ora vorrei istallare le osm nel gps...ho già scaricato il file mtbitaly. 7z.zip credo sia quello...quello "buono"...e senza scaricare programmi vari ho fatto apri...ed al suo interno ci sono un archivio di files...ok?...vado in risorse del computer cartella c/garmin e creo una cartella che chiamerò mtbitaly...nella quale copio tutti i files dell'archivio mtbitaly.7z.zip...una volta copiati faccio doppio click (lancio cioè) su install__with_thin_typfile.bat...seguo i vari passaggi che mi vengono proposti...alla fine aprendo mapsource mi troverò sulle mappe... openmtbmap.it ed il gioco è fatto...
Scrat:il-saggi:...dimmi se ho capito giusto così domani provo a fare l'operazione appena descritta...grazie mille...sono troppo teso!!!!:spetteguless:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Allora cominciamo etrex vista hcx...ho istallato mapsource contenuto nella confezione e poi l'ho aggiornato alla versione 6.15.6.0 non ne trova di più recenti...poi ho collegato il gps al pc ed ho fatto partire webdowloader come suggerito da scrat...e ho aggiornato il software alla versione 3.20...ed fin qui tutto ok...ora visto che le mappe inserite nel gps "fanno ridere" (non ho le land)...ora vorrei istallare le osm nel gps...ho già scaricato il file mtbitaly. 7z.zip credo sia quello...quello "buono"...e senza scaricare programmi vari ho fatto apri...ed al suo interno ci sono un archivio di files...ok?...vado in risorse del computer cartella c/garmin e creo una cartella che chiamerò mtbitaly...nella quale copio tutti i files dell'archivio mtbitaly.7z.zip...una volta copiati faccio doppio click (lancio cioè) su install__with_thin_typfile.bat...seguo i vari passaggi che mi vengono proposti...alla fine aprendo mapsource mi troverò sulle mappe... openmtbmap.it ed il gioco è fatto...
Scrat:il-saggi:...dimmi se ho capito giusto così domani provo a fare l'operazione appena descritta...grazie mille...sono troppo teso!!!!:spetteguless:
...si esatto...questa è la procedura...
...giovedì verra rilasciata una nuova versione le date le puoi vedere da qua http://openmtbmap.x-nation.de/maps/
...quindi per disinstallarle fai unistal.bat...elimini tutti i file e ricopi i nuovi e ripeti install.bat....
...
...
...ora ti affido un nuovo compito http://www.4shared.com/file/42906263/8c9cb1e0/itopo20.html
...ti scarichi le itopo20 è un eseguibile lo lanci e ti ritroverai in map source tutta italia con curve di dislivello ogni 20m....molto utili da caricare assieme alle osm sul garmin...poi se leggi bene la guida vedrai come fare per caricare più mappe...buon gioco...:smile::smile::smile:
 

MARCO+

Biker tremendus
...si esatto...questa è la procedura...
...giovedì verra rilasciata una nuova versione le date le puoi vedere da qua [url]http://openmtbmap.x-nation.de/maps/[/URL]
...quindi per disinstallarle fai unistal.bat...elimini tutti i file e ricopi i nuovi e ripeti install.bat....
...
...
...ora ti affido un nuovo compito [url]http://www.4shared.com/file/42906263/8c9cb1e0/itopo20.html[/URL]
...ti scarichi le itopo20 è un eseguibile lo lanci e ti ritroverai in map source tutta italia con curve di dislivello ogni 20m....molto utili da caricare assieme alle osm sul garmin...poi se leggi bene la guida vedrai come fare per caricare più mappe...buon gioco...:smile::smile::smile:

grazie mille ora stacco...sono arrivato ad un passo dal primo gradino verso le "mappe perfette!!!!" domani do' un'occhio meglio a quello che mi hai scritto e risposto...e faccio l'operazione 1 poi passo alle successive...grazie scrat sei super disponibile....a domani con le news!!!sempre se non ti rompo troppo l'anima...ti crescerà l'aureola!!!!:smile::smile::smile:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
MARCO+ ha scritto:
[...]grazie scrat sei super disponibile[...]

Scratera meriterebbe una statua per quanto è disponibile... io ogni tanto aiuto, ma spesso non ho voglia di essere prolisso e metto magari dei link alle soluzioni richieste, lui invece è sempre lì che risponde direttamente, totalmente ed esaustivamente! Un GRANDE! :il-saggi:
 

MARCO+

Biker tremendus
Scratera meriterebbe una statua per quanto è disponibile... io ogni tanto aiuto, ma spesso non ho voglia di essere prolisso e metto magari dei link alle soluzioni richieste, lui invece è sempre lì che risponde direttamente, totalmente ed esaustivamente! Un GRANDE! :il-saggi:

Partecipare, scrivere qualcosa, dare un consiglio, postare un link...è dimostrare la propria sensibilità...e interesse per questo stupendo forum...questo è chiaro!!!Ma è importante anche affermare con enorme piacere che ci sono anche molte persone che fanno la differenza...scratera è una di queste...che mette la propria esperienza, disponibilità...ma soprattutto amicizia e passione indistintamente a favore di tutti gli utenti siano loro esperti o principianti...vicini o lontani...GRAZIE MILLE SCRATERA...
P.S. Io ti farei "SINDACO ONORARIO DELLA MTB"...:smile::smile::smile:
 

MARCO+

Biker tremendus
...si esatto...questa è la procedura...
...giovedì verra rilasciata una nuova versione le date le puoi vedere da qua [url]http://openmtbmap.x-nation.de/maps/[/URL]
...quindi per disinstallarle fai unistal.bat...elimini tutti i file e ricopi i nuovi e ripeti install.bat....
...
...
...ora ti affido un nuovo compito [url]http://www.4shared.com/file/42906263/8c9cb1e0/itopo20.html[/URL]
...ti scarichi le itopo20 è un eseguibile lo lanci e ti ritroverai in map source tutta italia con curve di dislivello ogni 20m....molto utili da caricare assieme alle osm sul garmin...poi se leggi bene la guida vedrai come fare per caricare più mappe...buon gioco...:smile::smile::smile:

Ora sto scaricando con il pc di mio fratello (non ho il gps qui con me) le itopo20 che mi hai consigliato...poi stasera dal mio provo a fare la procedura di ieri sera quella per istallare le openmtbitaly...come ti avevo scritto...poi giovedi daro un'occhio agli eventuali updates...e proverò a disistallarle e istallare quelle aggiornate così capisco anche la procedura inversa...e se riesco carico pure le itopo20...poi ci sentiamo che ti dico come è andata...grazie scrat:il-saggi:
 

MARCO+

Biker tremendus
L'eseguibile delle itopo20...devo farlo partire normalmente sul desktop o devo copiarlo dentro qualche cartella? (tipo c/garmin)...mapsource deve essere acceso o non importa fa tutto lui...(che "dritte"...professional che hai scrat!!!)...grazie ciauuuuuuuuu
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo