Garmin e-trex

MARCO+

Biker tremendus

gRAZIE MILLE Scrat....come al solito ne sai una più del diavolo...ci darò una letta e poi vedrò di istallarle una ad una con calma per non fare casini...

p.s.io sto istallando tutte le mappe che mi suggerisci in mapsource...non le ho ancora trasferite nell'etrex...quale procedura mi consigli poi per farlo...?quale usi tu...?
 

MARCO+

Biker tremendus

scrat ho provato a caricare le osm.italien...ma non funzionano...ho creato cartella in c/garmin...ho copiato i file dell'archivio e ho lanciato osm...reg...ho confermato le due finestrelle che sono uscite riguardanti i file di registro ecc...ma quando sono uscito e ho aperto mapsource nel menu a tendina niente osm.italien...ho provato ad aprire il programmino mapsettoolkit....e non le vede nemmeno lui tra le mappe contenute in mapsource...quindi sono andato in c/garmin e ho cancellato la cartella che avevo creato a scanso di equivoci...o mal funzionamenti e quindi sono ad un punto morto...e mi sono fermato per non combinare guai...sempre che non l'abbia già fatto...sembra che funzioni tutto come prima...:medita:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
gRAZIE MILLE Scrat....come al solito ne sai una più del diavolo...ci darò una letta e poi vedrò di istallarle una ad una con calma per non fare casini...

p.s.io sto istallando tutte le mappe che mi suggerisci in mapsource...non le ho ancora trasferite nell'etrex...quale procedura mi consigli poi per farlo...?quale usi tu...?
...leggiti questo ETREX VISTA HCX rev05.rar e poi anche questo Note sull'uso di MapSource.zip e troverai tutte le risposte...:arrabbiat:...:smile::smile::smile:

scrat ho provato a caricare le osm.italien...ma non funzionano...ho creato cartella in c/garmin...ho copiato i file dell'archivio e ho lanciato osm...reg...ho confermato le due finestrelle che sono uscite riguardanti i file di registro ecc...ma quando sono uscito e ho aperto mapsource nel menu a tendina niente osm.italien...ho provato ad aprire il programmino mapsettoolkit....e non le vede nemmeno lui tra le mappe contenute in mapsource...quindi sono andato in c/garmin e ho cancellato la cartella che avevo creato a scanso di equivoci...o mal funzionamenti e quindi sono ad un punto morto...e mi sono fermato per non combinare guai...sempre che non l'abbia già fatto...sembra che funzioni tutto come prima...:medita:
...per questa vieni qua http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3603418&postcount=73
...che così teniamo separate le due problematiche....:spetteguless:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non ricordo se l'ho letto o è una mia fantasia(caspita il lavoro mi ha assorbito anche i neuroni),con l'etrex si può puntare(in linea ottica,ovviamente)una montagna che ci interessa(ma potrebbe essere una città o altro)? :nunsacci:
...esatto trovi tutto quello che so sul manualetto che ho scritto ETREX VISTA HCX rev05.rar al capitolo 6.1 Punta e vai ...:celopiùg::celopiùg:...e dopo dipende tutto dalla cartografia precaricata...
 

tornado73

Biker novus
:smile:Tu pensa che lo stavo leggendo e non riuscivo a trovare l'argomento,vado subito al paragrafo e mi documento.:smile:

Grazie,tempestivo e cortese(come sempre)
Ho provato ma non c'è bisogno neanche di cliccare su "punta e vai",infatti l'etrex non ha la funzione di autorouting.Basta digitare il nome del posto e poi cliccare su "vai a",il gps traccerà una linea retta sulla mappa e dalla schermata della bussola,la freccia mi indica esattamente la direzione della destinazione.
Praticamente ho usato l'etrex per orientare esattamente l'antenna TV verso la montagna dove ci sono i ripetitori che mi interessano :-|
 

MARCO+

Biker tremendus
domanda forse banale...ora nel etrex ho caricato solamente le openmtbmaps...se voglio caricarne anche altre la procedura è questa?:

vado in MS seleziono con tasto mappa quelle che mi interessano da aggiungere...
riseleziono anche le openmtbmaps già caricate...
inserisco la msd con il suo adattatore nel pc...
lancio il trasferimento...

facendo così verranno automaticamente cancellate le mappe precedenti...e caricate le nuove da me selezionate...

quindi allo stesso modo quando voglio aggiornarle faccio tutte le procedure di aggiornamento in MS poi le seleziono e le trasferisco alla msd nel pc cancellando di fatto automaticamente quelle vecchie precedenti?

DICO BENE?O SBAGLIO?
 

MARCO+

Biker tremendus
Scrat porta pazienza...ma sono tre giorni a casa dal lavoro quindi ieri ho letto il tuo manuale rivisitato dell'etrex...e ho qualche domanda...:spetteguless:
REGISTRARE LA PRIMA TRACCIA.
Esco con la bike e voglio registrare una prima traccia:
menu traccia
registra on
impostazioni
metodo di registrazione auto
intervallo normale
decido il colore della traccia
imposta scheda dati
spunto registra traccia su scheda msd
seguo il mio percorso a piacimento
alla fine salvo.

Mi troverò così nella msd un flie gpx con la mia traccia.
ESATTO!
Suggerimenti, consigli o errori?
 

MARCO+

Biker tremendus
ah dimenticavo...mentre registro una traccia o mentre ne seguo una...lo schermo e la videata si muovono da soli oppure no...
cioè...mentre io mi muovo la mappa nello schermo rimane ferma o si muove con me...perchè ieri ho fatto un giretto in macchina con il gps acceso e vedevo al freccietta che si muoveva...ma ad un certo punto quando sono andato fuori dalla zona visualizzata sullo schermo...lo stesso non mi ha seguito nel mio percorso...come succede con un navigatore per la macchina...mi sono spiegato?
 

MARCO+

Biker tremendus
Anche se non salvi, e cancelli direttamente, sulla msd il file gpx lo troverai lo stesso.

quello che non mi è ancora chiaro è la questione dei 500 punti...e sti active log...mah?
Non vorrei caricare
un traccia trovata in internet...convinto di andare sul sicuro...poi magari supera sti 500 punti di cui dispone l'etrex...e sono spacciato...non riesco a capire quale sia la soluzione migliore per le mie esigenze...sono ancora un bel po' acerbo...
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
quello che non mi è ancora chiaro è la questione dei 500 punti...e sti active log...mah?
Non vorrei caricare
un traccia trovata in internet...convinto di andare sul sicuro...poi magari supera sti 500 punti di cui dispone l'etrex...e sono spacciato...non riesco a capire quale sia la soluzione migliore per le mie esigenze...sono ancora un bel po' acerbo...

I file che vengono salvati (automaticamente) sulla msd non hanno il limite dei 500 punti, mentre ce l'hanno quelli che salvi manualmente tu, o che scarichi da internet.
Per quelli appunto scaricati in rete, o li depuri per farli stare nei 500 punti, ma se il percorso è molto lungo perdi enormemente in precisione, soprattutto per le svolte, oppure li carichi da Mapsource chiamandoli ACTIVELOG, ma fai attenzione che così sovrascrivi la traccia attualmente in registrazione...

Penso che siamo tutti in trepidante attesa di una versione di firmware che permetta di caricare i gpx anche dalla msd e senza limitazione ai 500 punti! :specc:
 

MARCO+

Biker tremendus
Prima di usarlo per i percorsi VERI, fai qualche prova, tipo giro dell'isolato :-)

Ieri infatti sono andato fuori con la macchina e l'ho acceso...(non avevo ancora letto il manualetto di scrat) e mi sono accorto che ho lasciato sulla mappa un percorso tratteggiato...credo infatti fosse impostato registra traccia su on...ma non la vedo ne su traccie salvate ne su msd...si sarà salvata sulla memo del gps? mi dice memoria occupata 2% su registra traccia...e se vado su impostazioni scheda dati mi dice: traccie su scheda dati zero...ma ho uno spazio occupato di 5%..."BRANCOLO NEL BUIO"
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ieri infatti sono andato fuori con la macchina e l'ho acceso...(non avevo ancora letto il manualetto di scrat) e mi sono accorto che ho lasciato sulla mappa un percorso tratteggiato...credo infatti fosse impostato registra traccia su on...ma non la vedo ne su traccie salvate ne su msd...si sarà salvata sulla memo del gps? mi dice memoria occupata 2% su registra traccia...e se vado su impostazioni scheda dati mi dice: traccie su scheda dati zero...ma ho uno spazio occupato di 5%..."BRANCOLO NEL BUIO"

Magari non avevi ancora attiva la registrazione su scheda esterna, quindi lo ha memorizzato solo "internamente" (2%).
Lo spazio occupato sulla scheda (5%) forse sono le mappe, che ne dici? :-)
 

MARCO+

Biker tremendus
I file che vengono salvati (automaticamente) sulla msd non hanno il limite dei 500 punti, mentre ce l'hanno quelli che salvi manualmente tu, o che scarichi da internet.
Per quelli appunto scaricati in rete, o li depuri per farli stare nei 500 punti, ma se il percorso è molto lungo perdi enormemente in precisione, soprattutto per le svolte, oppure li carichi da Mapsource chiamandoli ACTIVELOG, ma fai attenzione che così sovrascrivi la traccia attualmente in registrazione...

Penso che siamo tutti in trepidante attesa di una versione di firmware che permetta di caricare i gpx anche dalla msd e senza limitazione ai 500 punti! :specc:



quello che mi piacerebbe fare con il gps è:
1 orientarmi sui sentieri senza bisogno di supporti cartacei e poter verificare sulla mappa dove sono e dove mi portano i sentieri tracciati...
2 poter registrare le mie uscite...
3 poter caricare traccie trovate su internet in maniera semplice e poi percorrerle...

ma sti 500 punti, activelog e bonifica dei punti traccia mi stanno per complicare la vita:cucù:!!!!dovrei uscire con qualcuno che adoperà l'etrex per imparare sul campo e poi al computer come muovermi...immagino che possano essere, una volta viste, anche semplici ste operazioni...ma a parole...:medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo