Garmin e-trex

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
ragaaaaaaaaaaaaaaaaaa.............scrateraaaaaaaaaaaaa...............sono a casa della mia ragazza,con il pc fisso ho istallato compe gps e un paio di drivers per il gps.............vààààààààààààà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:}}}::}}}::}}}::}}}::}}}::}}}::}}}::}}}:
son troppo contento,solo una domanda:quando carico la traccia,faccio "trakback" e poi?verso fine o inizio?fine immagino...

poi ho costato una cosa,i riduttori Seriale--->USB sono tutte merde!!!ne ho presi due,nuovi e nessuno funziona...

io semplicemente caricherei la traccia spuntando l'opzione "mostra su mappa", e poi la seguirei con il GPS...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Ti correggo: hai presi due adattatori seriale-usb di merda.
Non è la stessa cosa!

si forse hai ragione...è anche vero che l'adattatore che ho preso costa tipo 4 euro...ce ne sono alcuni che costano tipo 40 euro...forse quelli vanno meglio,e mi sa che devo prendere uno di quelli...anzi,quale mi consigliate?meglio uun adattatore usb--->seriale,o uno che si inserisca nella expresscard del portatile(ricordo che ho un portatile e non un fisso,o meglio,il fisso c'è,ma è un MAC senza seriali...)
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
no aspè...io ho l'etrex h,senza cartina...non sò se cambia qualcosa,ma su compegps,quando ho cliccato su importa,non mi sembrava ci fosse quuesta opzione che dici tu...
ah, ok, non avevo letto che fosse il modello h;
quindi puoi utilizzare la funzione track-back sicuramente,
ma credo tu possa caricare la traccia, mettere lo schermo in modalità di "visualizzazione della tua posizione" e quando arrivi sulla traccia precaricata dovresti trovartici sopra con il tuo puntatore di posizione. A quel punto ti basta seguire la traccia. (almeno, credo che sia così immaginando un funzionamento simile a quello del vecchio foretrex)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
no aspè...io ho l'etrex h,senza cartina...non sò se cambia qualcosa,ma su compegps,quando ho cliccato su importa,non mi sembrava ci fosse quuesta opzione che dici tu...
...etrex h è il modello base e non supporta cartografia quindi l'opzione mappa sicuramente non la trovi ...per seguire una traccia o fai come ti ha suggerito LancillottoMBC e la visualizzi semplicemente sullo schermo una volta arrivato nei paraggi ti compare sullo schermo e da li la segui o fai "trakback" e scegli una delle due opzioni...comunque solo visualizzandola non ti puoi sbagliare....io ho un fisso sia con seriale sia con usb e non mi sono mai posto il problema degli adattatori...l'importante è che finalmente lo hai visto su un pc...:celopiùg::celopiùg:...il prossimo passaggio sarà l'acquisto di un cartografico e li ti si aprirà un nuovo mondo....:smile::smile:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
...etrex h è il modello base e non supporta cartografia quindi l'opzione mappa sicuramente non la trovi ...per seguire una traccia o fai come ti ha suggerito LancillottoMBC e la visualizzi semplicemente sullo schermo una volta arrivato nei paraggi ti compare sullo schermo e da li la segui o fai "trakback" e scegli una delle due opzioni...comunque solo visualizzandola non ti puoi sbagliare....io ho un fisso sia con seriale sia con usb e non mi sono mai posto il problema degli adattatori...l'importante è che finalmente lo hai visto su un pc...:celopiùg::celopiùg:...il prossimo passaggio sarà l'acquisto di un cartografico e li ti si aprirà un nuovo mondo....:smile::smile:

maledetto...:smile:...per ora penso mi possa bastare questo,del resto lo uso poco,e giusto per ritrovare i percorsi fatti dai miei amici,in giorni in cui maagari io non c'ero...

quindi ricapitolando...se faccio trackback il GPS,in schermata "freccia direzionale",mi fa seguire tutta la traccia,come se mi dicesse proprio la strada da fare metro per metro,oppure mi fa seguire tutti i waypoint segnati da chi la traccia l'ha fatta?e invece se dovessi fare in modalità "visualizzazione posizione",si riuscirebbe a seguire la traccia solo guardando la linea nera?è abbastanza chiara la cosa(parlo andando in bici e magari in discesa anche non piano)?e giusto per un info,che scala mi consigliate di tenere se dovessi usare la schermata "visualizza posizione",intendo l'ingrandimento(tipo 10,20,30,50,100,ecc...mt)?grazie di nuovo...
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
maledetto...:smile:...per ora penso mi possa bastare questo,del resto lo uso poco,e giusto per ritrovare i percorsi fatti dai miei amici,in giorni in cui maagari io non c'ero...

quindi ricapitolando...se faccio trackback il GPS,in schermata "freccia direzionale",mi fa seguire tutta la traccia,come se mi dicesse proprio la strada da fare metro per metro,oppure mi fa seguire tutti i waypoint segnati da chi la traccia l'ha fatta?e invece se dovessi fare in modalità "visualizzazione posizione",si riuscirebbe a seguire la traccia solo guardando la linea nera?è abbastanza chiara la cosa(parlo andando in bici e magari in discesa anche non piano)?e giusto per un info,che scala mi consigliate di tenere se dovessi usare la schermata "visualizza posizione",intendo l'ingrandimento(tipo 10,20,30,50,100,ecc...mt)?grazie di nuovo...

farcela ce la fai comodo; chiaro che devi avere un attimo di abitudine, ma ci si fa comodamente!

La scala da tenere, non essendo cartografico, può anche essere la più ingrandita possibile, quindi anche 10-20 metri (10 metri forse rischi a volte troppo rispetto all'accuratezza del segnale; direi 20!)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...piccoli aggiornamenti tra cui:

  • inserito menu nascosto per ripristinare lo strumento

  • informazioni sullo stato della scheda e versione software caricato

  • utilizzo della funzione tracbak
e qualche leggerissima correzzione .....:smile:....questa volta in .doc
 

Allegati

  • ETREX VISTA HCX rev05.rar
    73,3 KB · Visite: 102

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
...piccoli aggiornamenti tra cui:

  • inserito menu nascosto per ripristinare lo strumento

  • informazioni sullo stato della scheda e versione software caricato

  • utilizzo della funzione tracbak
e qualche leggerissima correzzione .....:smile:....questa volta in .doc


Grazie per l'aggiornamento, ma... non vorrei sembrare ingrato però... vabbè... insomma... e smettiamola di usare i formati proprietari, dai! :il-saggi:
Eri partito tanto bene con l'RTF! :spetteguless:
 

tornado73

Biker novus
Vi descrivo quello che ho fatto(e che non mi è riuscito :smile:).
Ho l'eTrex Vista H(monocromatico e 24 Mb non espandibile)con cartografia talmente base che Varese si vede come un puntino alla fine dell'autostrada A8,troppo scarsa.Nei cassetti ho i cd originali(con tanto di unlock a 25 cifre)della mappa European City Navigator 4.00(avrà 10 anni) con Map Source integrato.Ai tempi sbloccai questa mappa per lo Street Pilot III Color Map(che funzia ancora per altre attività),ieri ho installato i cd sul PC e aggiornato Map Source allultima versione(6.15.7)altrimenti il programma non mi trovava l'eTrex(la vecchia versione aveva solo tre porte COM e niente USB).
Adesso il Map Source dialoga benissimo con l'eTrex (tanto che ho caricato un paio di tracce GPX)e riesce a trasferire le porzioni di cartografia(dal European City Navigator) che mi interessano(e 24 Mb sono anche troppi per quello che ci faccio).Il problema è che all'accensione del GPS(e anche al momento del trasferimento della cartografia) mi appare una bella scritta del tipo: "Non è possibile sbloccare le mappe".:medita:
Mi pare che si poteva ottenere un secondo codice di sblocco per un'altro GPS(visto che il primo è legato allo Street Pilot),ne sapete qualcosa ?
PS: ho parlato(scritto)troppo :omertà: però mi arrampico :specc:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Vi descrivo quello che ho fatto(e che non mi è riuscito :smile:).
Ho l'eTrex Vista H(monocromatico e 24 Mb non espandibile)con cartografia talmente base che Varese si vede come un puntino alla fine dell'autostrada A8,troppo scarsa.Nei cassetti ho i cd originali(con tanto di unlock a 25 cifre)della mappa European City Navigator 4.00(avrà 10 anni) con Map Source integrato.Ai tempi sbloccai questa mappa per lo Street Pilot III Color Map(che funzia ancora per altre attività),ieri ho installato i cd sul PC e aggiornato Map Source allultima versione(6.15.7)altrimenti il programma non mi trovava l'eTrex(la vecchia versione aveva solo tre porte COM e niente USB).
Adesso il Map Source dialoga benissimo con l'eTrex (tanto che ho caricato un paio di tracce GPX)e riesce a trasferire le porzioni di cartografia(dal European City Navigator) che mi interessano(e 24 Mb sono anche troppi per quello che ci faccio).Il problema è che all'accensione del GPS(e anche al momento del trasferimento della cartografia) mi appare una bella scritta del tipo: "Non è possibile sbloccare le mappe".:medita:
Mi pare che si poteva ottenere un secondo codice di sblocco per un'altro GPS(visto che il primo è legato allo Street Pilot),ne sapete qualcosa ?
PS: ho parlato(scritto)troppo :omertà: però mi arrampico :specc:

...se hanno la possibilità di venir installate su due unità allora apri mapsource e vai su utilità < gestisci prodotti mappe e segui le istruzioni...
...se fossi in te proverei ad installare prima le osm....le trovi nella mia firma...e tenere la possibilità di sbloccarle più avanti...:spetteguless:
..prova a leggerti questi
Note sull'uso di MapSource.zip
ETREX VISTA HCX rev05.rar
...:celopiùg::celopiùg:...ops...ti avevo già suggerito qualcosa e mi era sfuggito...
 

tornado73

Biker novus
...se hanno la possibilità di venir installate su due unità allora apri mapsource e vai su utilità < gestisci prodotti mappe e segui le istruzioni...
...se fossi in te proverei ad installare prima le osm....le trovi nella mia firma...e tenere la possibilità di sbloccarle più avanti...:spetteguless:
..prova a leggerti questi
Note sull'uso di MapSource.zip
ETREX VISTA HCX rev05.rar
...:celopiùg::celopiùg:...ops...ti avevo già suggerito qualcosa e mi era sfuggito...
Ho già compilato il form Garmin e attendo risposta,avevo già provato a ottenere l'unlock online per il secondo GPS ma a quanto pare la cartografia in mio possesso è troppo vecchia.Mi intriga di più la OSM perchè è più dettagliata di quella che ho nei CD,quello che non capisco è se si può caricare la semplice cartografia di un determinato territorio(es.la mia provincia)oppure sono vincolato a caricare la porzione di territorio comprensiva di traccia.A mè serve una cartografia più dettagliata di quella base e se posso usare OSM ne sarei felice.Intanto mi fiondo :via!:a leggere le note sull'uso di MapSource.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Hquello che non capisco è se si può caricare la semplice cartografia di un determinato territorio(es.la mia provincia)oppure sono vincolato a caricare la porzione di territorio comprensiva di traccia.A mè serve una cartografia più dettagliata di quella base e se posso usare OSM ne sarei felice.
...la mappa italia ricavata dalle osm è divisa in 16 zone e quindi puoi caricarti la/le zone che più ti interessano...:il-saggi:
 

daviein81

Biker novus
4/12/09
17
0
0
torino
Visita sito
A voi capita la seguente situazione?
Se sono in modalità navigazione ed ho aumentato lo zoom per vedere meglio, dopo una curva capita che il gps si aggiorna (ovviamente per affrontare le successive curve), ma lo zoom torna al livello precedente. E' stancante pedalare e poi ad ogni curva rimettere lo zoom come si vuole..... :nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
A voi capita la seguente situazione?
Se sono in modalità navigazione ed ho aumentato lo zoom per vedere meglio, dopo una curva capita che il gps si aggiorna (ovviamente per affrontare le successive curve), ma lo zoom torna al livello precedente. E' stancante pedalare e poi ad ogni curva rimettere lo zoom come si vuole..... :nunsacci:
...potrebbe dipendere da come sei impostato nelle pagine gestione mappe....
...se hai scaricato il manualetto vai al punto 3.7.7 mappa...in impostazioni generali probabilmente hai impostato auto zoon su on...prova a metterlo in off ...e poi facci sapere....:medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo