Garmin e-trex

Sono riuscito a caricare la mappa del belgio di openmtb sul venture virtualizzando windows col mac. bene. ora devo partire per la valle d'aosta e mi chiedevo come rimuovere la mappa del belgio e tornare a usare quella di default dell'europa.
da gps non ho trovato opzioni per rimuovere la mappa del belgio
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sono riuscito a caricare la mappa del belgio di openmtb sul venture virtualizzando windows col mac. bene. ora devo partire per la valle d'aosta e mi chiedevo come rimuovere la mappa del belgio e tornare a usare quella di default dell'europa.
da gps non ho trovato opzioni per rimuovere la mappa del belgio
......se funziona come il vista hcx non serve rimuoverla.............menù < impostazioni < mappa scegli l'icona opzioni mappa e dal menù a tendina sottostante non fai altro che spegnere le mappe...........a parte il fatto che la mappa del belgio la vedresti solo quando sei in belgio......e la val d'aosta non è proprio vicina al belgio........:smile::smile:
........se intendi questa Basemap integrato non riscrivibile: Atlantic Recreational Routable non puoi cancellarla e quindi se non sei in belgio la continui a vedere...........:spetteguless:
 
......se funziona come il vista hcx non serve rimuoverla.............menù < impostazioni < mappa scegli l'icona opzioni mappa e dal menù a tendina sottostante non fai altro che spegnere le mappe...........a parte il fatto che la mappa del belgio la vedresti solo quando sei in belgio......e la val d'aosta non è proprio vicina al belgio........:smile::smile:
........se intendi questa Basemap integrato non riscrivibile: Atlantic Recreational Routable non puoi cancellarla e quindi se non sei in belgio la continui a vedere...........:spetteguless:

yep, gentilissimo e preciso come al solito. grazie.
 
S

Stekien

Ospite
Salve sono al primo GPS e leggendo i precedenti post ho trovato le varie applicazioni x l'Etrex Legend HCX e fra tutti i programmi trovati qua e in là ,mi sono creato un pò di confusione in testa , quindi se mi potete postare questa domanda vi sarei grato
quali sono i programmi e le varie funzioni che hanno x far funzionare a dovere
l'Etrex Legend HCX Ciao Stefano
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve sono al primo GPS e leggendo i precedenti post ho trovato le varie applicazioni x l'Etrex Legend HCX e fra tutti i programmi trovati qua e in là ,mi sono creato un pò di confusione in testa , quindi se mi potete postare questa domanda vi sarei grato
quali sono i programmi e le varie funzioni che hanno x far funzionare a dovere
l'Etrex Legend HCX Ciao Stefano
.....personalmente utilizzo map source presente sul cd della confezione per scaricare le tracce e per caricare le varie cartografie.......una volta installato vai su guida < cerca aggiornamenti software e aggiornalo..per scricare le tracce trasferimento < ricevi dalla periferica e per caricare le mappe o le eventuali tracce invia alla periferica........il resto lo capirai con calma......
...vai qua http://www.garmin.it/download.php?id=16 scaricati il programma, lancia l'eseguibile collega il garmin e aggiornalo.......
.....un altro programma comodo ma a pagamento è sicuramente compe gps.......:spetteguless:
......io normalmente le tracce le salvo tutte in formato .gpx......
 

EISM

Biker serius
2/8/08
144
0
0
milano
Visita sito
Ciao ragazzi
ho appena acquista un legend.pero' non riesco proprio a capire come devo fare a seguire la traccia preregistrata? Ho caricato la traccia di montevecchia ma non riesco proprio a trovare funzione del tipo segui traccia,il manuale parla sempre di tracback,ma questa funzione non serve solo per effettaare il percorso in senso contrario?

Se avete consiglio o topic dove io possa attingere informazioni vi ringrazio in anticipo
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
Mah, un sistema che utilizzo io, come molti altri, è quello di lasciare la traccia visibile sulla mappa e semplicemente "starci sopra" quando pedali... ( dovresti avere un'opzione da spuntare nelle proprietà della traccia che hai caricato che dice grosso modo: "VISUALIZZA TRACCIA SULLA MAPPA". Tu spunti quella e vedi la traccia sulla mappa. A quel punto non ti resta che seguirla)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Mah, un sistema che utilizzo io, come molti altri, è quello di lasciare la traccia visibile sulla mappa e semplicemente "starci sopra" quando pedali... ( dovresti avere un'opzione da spuntare nelle proprietà della traccia che hai caricato che dice grosso modo: "VISUALIZZA TRACCIA SULLA MAPPA". Tu spunti quella e vedi la traccia sulla mappa. A quel punto non ti resta che seguirla)
........quoto pure io faccio la stessa cosa.....al limite cambio il colore della traccia in menù < traccia < impostazione < colore
............un altro modo potrebbe essere quello di salvare la traccia una volta caricata e tramite tracBack sceglieril punto su cui dirigersi...........ma non l'ho mai fatto ho sempre preferito seguire la traccia visivamente
....oppure con map source modificare la traccia in rotta e quindi importarla come tale ma anche qui non l'ho mai provato.........:omertà:
 

EISM

Biker serius
2/8/08
144
0
0
milano
Visita sito
........quoto pure io faccio la stessa cosa.....al limite cambio il colore della traccia in menù < traccia < impostazione < colore
............un altro modo potrebbe essere quello di salvare la traccia una volta caricata e tramite tracBack sceglieril punto su cui dirigersi...........ma non l'ho mai fatto ho sempre preferito seguire la traccia visivamente
....oppure con map source modificare la traccia in rotta e quindi importarla come tale ma anche qui non l'ho mai provato.........:omertà:


ma con questo metodo il gps mi da le indicazioni di rotta? tipo gira a destra sinistra o con l'indicatore sono quando sto andando fuori rotta
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ma con questo metodo il gps mi da le indicazioni di rotta? tipo gira a destra sinistra o con l'indicatore sono quando sto andando fuori rotta
..........no così facendo non ti dà nessuna indicazione di quel tipo devi solo tenere gli occhi sullo schermo e vedere se stai seguendo la traccia...per poter aver indicazioni devi tracciarti una rotta con map source o anche con il navigatore se hai mappe con impostato l'autorunning.......tipo le land navigator.......ed allora lui ti dice dove girare con un avviso sullo schermo e se attivi il bip con un suono.........non ho mai però avuto la necessità do provarlo.........:spetteguless:
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
..........no così facendo non ti dà nessuna indicazione di quel tipo

Non è propriamente così.. Non ho letto nello specifico su quale gps si sta discutedo, ma visto il tema del topic suppongo un e-trex..
La traccia non fornisce vere e proprie indicazioni di rotta con svolta ecc, ma qualche indicazione sulla direzione da seguire (almeno sul 60csx, che ha lo stesso software del Vista hcx) vienen fuori a schermo...
In oltre sulla bussola è possibile visualizzare il "fuori rotta", con un'indicazione grafica sula bussola stessa che indica di quanto e in che direzione (destra o sinistra) rispetto alla traccia (ed alla rotta) siamo fuori.

La soluzione migliore resta comunque quella sì di visualizzare la traccia come descritto, ma anche di creare una rotta da seguire estrapolandola dalla traccia stessa.
Ottenendo così una combinazione rotta/traccia molto funzionale.
La creazione della rotta la si può fare manualmente oppure tramite convertitori come GPSBABEL che sono in grado di convertire una rotta in traccia.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non è propriamente così.. Non ho letto nello specifico su quale gps si sta discutedo, ma visto il tema del topic suppongo un e-trex..
La traccia non fornisce vere e proprie indicazioni di rotta con svolta ecc, ma qualche indicazione sulla direzione da seguire (almeno sul 60csx, che ha lo stesso software del Vista hcx) vienen fuori a schermo...
In oltre sulla bussola è possibile visualizzare il "fuori rotta", con un'indicazione grafica sula bussola stessa che indica di quanto e in che direzione (destra o sinistra) rispetto alla traccia (ed alla rotta) siamo fuori.

La soluzione migliore resta comunque quella sì di visualizzare la traccia come descritto, ma anche di creare una rotta da seguire estrapolandola dalla traccia stessa.
Ottenendo così una combinazione rotta/traccia molto funzionale.
La creazione della rotta la si può fare manualmente oppure tramite convertitori come GPSBABEL che sono in grado di convertire una rotta in traccia.
.grazie in teoria si somigliano è che ho provato solo una volta a vedere che viene fuori importando una rotta ma non ho mai provato a seguirla.....
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
La soluzione migliore resta comunque quella sì di visualizzare la traccia come descritto, ma anche di creare una rotta da seguire estrapolandola dalla traccia stessa.
Ottenendo così una combinazione rotta/traccia molto funzionale.
La creazione della rotta la si può fare manualmente oppure tramite convertitori come GPSBABEL che sono in grado di convertire una rotta in traccia.

Come si fa a creare manualmente una rotta?

Oppure, avendo GPSBABEL, in quale formato si converte per avere una traccia? (mappoi, devi caricarla non come un ACTIVE LOG, quindi hai il limite dei 500 punti?)
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
1. Come si fa a creare manualmente una rotta?

2. Oppure, avendo GPSBABEL, in quale formato si converte per avere una traccia? (mappoi, devi caricarla non come un ACTIVE LOG, quindi hai il limite dei 500 punti?)

1. Beh.. si può fare sia a pc che direttamente sul gps...
Basta selezionare i punti da salvare muovendosi sulla mappa con il cursore (quindi nel nostro caso sulla traccia) e poi creare la rotta con l'apposito menu....!

2. Stiamo facendo un po di confusione?!?!

Ho parlato di convertire la TRACCIA IN ROTTA.... (l'opposto non ha senso!).

GPSBABEL permette di passare sullo STESSO FORMATO DI FILE da un file di rotta a traccia o a waypoint a piacimento...!
Nel caso di .gpx (quello che io utilizzo sempre) basta semplicemente selezionare come file di ingresso e di uscita appunto .gpx e poi su filtri che la trasformzione appunto da traccia a rotta...
(in realtà oggi sto mi si pianta se seleziono filtro... cosa mai successa...! Boh!?)

ma tra due way point, il GPS non ti da una linea retta invece di seguire la traccia?
Beh certo!
La traccia è molto semplice da seguire quando si sta passaggiando su un sentiero...
Ma quello che domando sempre a tutti: avete mai provato a seguire correttamente una traccia per esempio su un luogo completamente innevato senza alcun punto di riferimento?!
Provateci e poi ditemi com'è stato!
La soluzione del "mix" rotta-traccia è l'ausilio migliore!
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
raga allora...ho il cavo per collegare al pc il mio etrex H...(ringrazio chi sà...:celopiùg:)...detto questo,ho comprato l'adattatore seriale/usb...bene,attacco il gps al pc,e mi fa "ricerca nuovo hardware"...ma dopo non mi trova i driver...cioè non riesco ad usarlo attacccato al pc...come devo fare?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
raga allora...ho il cavo per collegare al pc il mio etrex H...(ringrazio chi sà...:celopiùg:)...detto questo,ho comprato l'adattatore seriale/usb...bene,attacco il gps al pc,e mi fa "ricerca nuovo hardware"...ma dopo non mi trova i driver...cioè non riesco ad usarlo attacccato al pc...come devo fare?
....ma non avevi una porta seriale???..........è successo un paio di volte pure a me.............io non ho fatto altro che inserire il disco della confezione, quello per intenderci dove è presente l'installazione per map source, e ala domanda ricerca nuovo hardware non far altro che lasciar proseguire al programma la ricerca dei driver......:omertà:
.........poi verificare all'apertura di map source se in modifica < preferenze < trasferisci cosa è stato scelto...........:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo