Garmin e-trex

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
non so se è il post giusto...
ma io sono ancora in alto mare per cercare di capire come far funzionare l'etrex vista hcx..
stasera con mapsource mi dice che non ho percorsi o rotte...eppure sulla msd ce ne sono due, ieri e oggi...
la traccia è ancora memorizzata (8% della memoria) e per il momento non voglio pulire il registro...
forse sbaglio, ma io semplicemente lo accendo, azzero il registro traccia, sul menu tracce spunto on, e lo lascio lavorare..quando mi fermo per un caffè o una sosta lunga lo spengo, poi lo riaccendo quando riparto; alla fine del tour, prima di spegnerlo definitivamente, spunto la traccia "off"
Devo fare qualcosaltro?
(effettivamente l'edge 305 era decisamente più intuitivo e le istruzioni più chiare...)
....tutte le tracce o meglio i file giornalieri risiedenti sulla msd non vengono letti dall'etrex.....è solo un beck up visibile solamente tramite pc o togliendo la msd e inserendola nel pc o collegando l'etrex al pc e mettendolo in modalità mass storage.
.io faccio così ..quando decido che voglio memorizzare la traccia spunto on sul menù tracce e spunto off solo quando decido che la traccia è terminata..indipendentemente se mi fermo o cosa tanto lui registra solo se vede spostamenti a patto di non aver impostato registra su tempo.....arrivo a casa lo collego al pc avvio mapsource vedo in trasferimento < ricevi dalla periferica ..salvo nella mia cartella designata verifico che la traccia sia completamente importata e dopo elimino la traccia im menu < tracce e poi anche gli eventuali wajpoint da menu < trova < waypoint e spunto tutti i punti che intendo eliminare....nel mio caso sempre tutti......e sono pronto a ripartire per una nuova avventura sapendo che nella msd ho sempre un beck up giornaliero di tutte le mie tracce..........
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
.... ..quando decido che voglio memorizzare la traccia spunto on sul menù tracce e spunto off solo quando decido che la traccia è terminata..indipendentemente se mi fermo o cosa tanto lui registra solo se vede spostamenti a patto di non aver impostato registra su tempo.....arrivo a casa lo collego al pc avvio mapsource vedo in trasferimento < ricevi dalla periferica ..salvo nella mia cartella designata verifico che la traccia sia completamente importata e dopo elimino la traccia..........

ok, ancora un paio di domande:
-come si ferma il computer di viaggio? continua a girare anche se ho spuntato la traccia "off" e continua, per esempio, ad aumentare il tempo di sosta...
- con mapsource stasera ho provato a importare le tracce dall'etrex, ma mi dice che non ce ne sono!!!! (solo quelle della msd, ovviamente) boh!!!
 
Ieri ho temuto il peggio per il mio etrex venture hc nuovo di pacca. Siccome giro sempre in belgio, ho una mappa per il belgio che funziona su road trip (il mapsource in versione mac). Ho usato map install (sempre per mac) per trasferire la mappa. tutto bloccato, ha ravanato 3 ore nella fare erase (erase di cosa????), con cpu del mac a palla e ventole pure. Ma l'applicazione rispondeva, e infatti ho potuto interrompere il trasferimento, e altre ora a far sa Lui cosa... alla fine ho spento e scollegato il gps dalla disperazione. anche perche' dovevo andare in mtb. il gps ha ancora la sua mappa originale e funziona perfettamente (sgratt sgratt). ora, come si fa a trasferire una mappa? il manuale non dice NIENTE. mi disinstalla quella di default? e' normale ci metta diecimila ore? non si puo' fare con mac os x e bisogna usare windows?
aiutate un povero relitto umano, pliiiiz
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ieri ho temuto il peggio per il mio etrex venture hc nuovo di pacca. Siccome giro sempre in belgio, ho una mappa per il belgio che funziona su road trip (il mapsource in versione mac). Ho usato map install (sempre per mac) per trasferire la mappa. tutto bloccato, ha ravanato 3 ore nella fare erase (erase di cosa????), con cpu del mac a palla e ventole pure. Ma l'applicazione rispondeva, e infatti ho potuto interrompere il trasferimento, e altre ora a far sa Lui cosa... alla fine ho spento e scollegato il gps dalla disperazione. anche perche' dovevo andare in mtb. il gps ha ancora la sua mappa originale e funziona perfettamente (sgratt sgratt). ora, come si fa a trasferire una mappa? il manuale non dice NIENTE. mi disinstalla quella di default? e' normale ci metta diecimila ore? non si puo' fare con mac os x e bisogna usare windows?
aiutate un povero relitto umano, pliiiiz
.........non saprei che dirti.....ieri sera ho usato per la prima volta mapinstall per wind e mi ha caricato tranquillamente tutta italio osm più le itopo20 nei classici 15/20 minuti come poi fa mapsource.......non è che per caso hai superato la capacità di memoria del garmin?????????

com'è che si fà a salvare (come immagine) il profilo altimetrico ? :nunsacci:


...mi sa che non si fà con mapsource..........si riesce invece a stampare con compegps........
 

ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
Scusate far coesistere due mappe diverse è impossibile o c'è qualche "trucco"?
Fatto strano successo ieri, dopo aver finito il giro in mtb, non salvo la traccia ma la taglio/incollo dalla msd.
Accendo il gps, in casa, quindi senza segnale, ora non ricordo bene, mi sembra che ho salvato la traccia, l'ho visualizzata sulla mappa. Il bello è che c'era la solita traccia diritta di come quando non spegni la la registrazione delle tracce. è che mi segnava circa 8000 km e la mappa visualizzata era nel mezzo degli U.S.A...
Um'altra cosa, il file che ho copiato dalla msd aveva vari file .log, ma io ieri ho acceso e spento il gps solo in occasione del giretto serale. Infatti i vari .log erano uno consicutivo all'altro, è normale?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusate far coesistere due mappe diverse è impossibile o c'è qualche "trucco"?
Fatto strano successo ieri, dopo aver finito il giro in mtb, non salvo la traccia ma la taglio/incollo dalla msd.
Accendo il gps, in casa, quindi senza segnale, ora non ricordo bene, mi sembra che ho salvato la traccia, l'ho visualizzata sulla mappa. Il bello è che c'era la solita traccia diritta di come quando non spegni la la registrazione delle tracce. è che mi segnava circa 8000 km e la mappa visualizzata era nel mezzo degli U.S.A...
Um'altra cosa, il file che ho copiato dalla msd aveva vari file .log, ma io ieri ho acceso e spento il gps solo in occasione del giretto serale. Infatti i vari .log erano uno consicutivo all'altro, è normale?
........sul garmin si possono far coesistere n mappe naturalmente più ne installi e più incasini la visualizzazione anche se è sempre possibile comunque accendere o spegnere le mappe a piacimento....http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3090380&postcount=241
......per il resto ti faccio leggere questo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3103446&postcount=261
..........:celopiùg::celopiùg::celopiùg:............
 

ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
Premetto che l'etrex l'ho preso usato, e mi è stato forniti di varie mappe...
Sul pc ho installa mapsource con city navigator europe nt v9 e land navigator italia. Il primo mi sembra molto "scarno", nel senso che Bolzano, per esempio indica poche vie, mentre il land sembra proprio un navigatore auto come dettaglio. Sul sito della garmin la copertina del city in vendita mostra chiaramente le vie dettagliate di una città.
In rete (p2p) vedo varei city navigator con l'aggiunta "versione mapsource", c'è qualche differenza, voi cosa avete?
Per scratera: alla possibilità di mettere più mappe mi riferifo al fatto che se con mapsource invio una mappa al gps la salva con il file gmapsupp.img, cancellando quello esistente, perciò da come ho capito non potrei avere la mappa dell'italia e di un altro paese insieme.
Per quanto riguarda il discorso delle tracce anch'io faccio come te, al termine metto su off, copio il file dalla msd con un lettore di schede. Può essere che il fatto che il file abbia più .log sia perchè ho fatto un percorso con varie gallerie dove perdevo il segnale gps?
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
raga vi chiedo una cosa...ho anch'io il garmin,l'etrex H...pagato nuovo 75 euro,e se volete vi dò il sito di nautica che lo vende a quel prezzo...cmq,non ho ancora acquistato il cavetto per trasferire le varie mappe,anche perchè costa quasi di piu del gps stesso...mi date di consigli?su dove acquistarlo,come,perchè....dove rubarlo....fate voi insomma......e questo è l'inizio,quando lo inizierò ad usare,vi chiederò altre mille cose...grazie
 

ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
Se è come il vista puoi usare un comune cavo usb, per esempio io uso quelle che era in dotazione ad un lettore di schede (memorie) della trust pagato 11 euro, spesso il cavo è usato da altri dispositivi tipo lettori mp3, camere digitali, hub usb, ecc.
Se vai in un negozio di informatica o tipo GBC con il gps e fai vedere che ingrsso hai sul dispositivo lo trovi facilmente...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Se è come il vista puoi usare un comune cavo usb, per esempio io uso quelle che era in dotazione ad un lettore di schede (memorie) della trust pagato 11 euro, spesso il cavo è usato da altri dispositivi tipo lettori mp3, camere digitali, hub usb, ecc.
Se vai in un negozio di informatica o tipo GBC con il gps e fai vedere che ingrsso hai sul dispositivo lo trovi facilmente...


ha un attacci particolare...perciò nn trovo un sostituto...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
ok vado...poi se fosse lo cancello...cmq dico solo una cosa....EVVIVA EVVIVA INTERNET E I FORUM...non sò quanto ho risparmiato e e quanto risparmio grazie a loro...

http://74.125.39.132/translate_c?hl...gle.it&usg=ALkJrhg7KIwuT2P7mg5TXlwzsusAS2JvXw questa è la guida,mezza tradotta...ma nonostante io non ci capisca nulla,mi è bastato leggere il nome dei forellini della presa seriale,confrontarli con uno schema preso da internet,per capire che è giusto...quindi è proprio una caxxata!!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Per scratera: alla possibilità di mettere più mappe mi riferifo al fatto che se con mapsource invio una mappa al gps la salva con il file gmapsupp.img, cancellando quello esistente, perciò da come ho capito non potrei avere la mappa dell'italia e di un altro paese insieme.
Per quanto riguarda il discorso delle tracce anch'io faccio come te, al termine metto su off, copio il file dalla msd con un lettore di schede. Può essere che il fatto che il file abbia più .log sia perchè ho fatto un percorso con varie gallerie dove perdevo il segnale gps?
....se ti può interessare tramite map source io sono riuscito a caricare le land +trek map dolomiti +itopo20 +osmmtbitaly e dopo mi sono fermato anche perchè non avevo voglia di caricare pure le osmeuropa.......il limite è dato dalla capacità della msd quindi fai te..........
..allora si fa così: apri map source sulle prima cartografia che vuoi caricare e selezioni la mappa o le parti di mappa tramite il comando seleziona mappa (quella specie di poligono irregolare a fianco dello strumento zoom), vai sulla finestra a tendina dove risiedono le mappe e scegli la seconda mappa da inviare e selezioni quello che ti interessa, e via fino all'infinito ed oltre.............ora vai sulla lista a sx delle mappe e le selezioni tutte e solo ora le invii al navigatore....tramite il comando trasferimento < invia alla periferica...map source comincia a macinare e macinare.......e vedrai che tutte ti andranno sullo schermo ed allora avrai una bella confusione......per gestirle devi quindi andare in menù < impostazioni < mappa e qui spostarti sull'iconcina opzioni mappa - informazioni e qui ti comparirà una lista a scorrimento in cui troverai presente tutti i riquadri delle mappe che hai sul garmin e fleggando potrai disabilitarle od abilitarle a tuo piacere............:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
...........sempre a disposizione se hai problemi...........:il-saggi:

è cosi l'attacco http://www.tramsoft.ch/gps/garmin_etrex-h_overview_en.jpg ...però cacchio,quando meno te l'aspetti...ho trovato un sito dove costruiscono lo spinotto per il trasferimento dati,con zero euro...fighissimo...appena ho tempo me lo faccio...se mi dite che lo posso postare,io lo metto...

ne ho uno nella scrivania ....il problema e che abito un po' lontanuccio.............
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
....se ti può interessare tramite map source io sono riuscito a caricare le land +trek map dolomiti +itopo20 +osmmtbitaly e dopo mi sono fermato anche perchè non avevo voglia di caricare pure le osmeuropa.......il limite è dato dalla capacità della msd quindi fai te..........
..allora si fa così: apri map source sulle prima cartografia che vuoi caricare e selezioni la mappa o le parti di mappa tramite il comando seleziona mappa, vai sulla finestra a tendina dove risiedono le mappe e scegli la seconda mappa da inviare e selezioni quello che ti interessa, e via fino all'infinito ed oltre.............ora vai sulla lista a sx delle mappe e le selezioni tutte e solo ora le invii al navigatore..............e vedrai che tutte ti andranno sullo schermo ed allora avrai una bella confusione......per gestirle devi quindi andare in menù < impostazioni < mappa e qui spostarti sull'iconcina opzioni mappa - informazioni e qui ti comparirà una lista a scorrimento in cui troverai presente tutti i riquadri delle mappe che hai sul garmin e fleggando potrai disabilitarle od abilitarle a tuo piacere............:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
...........sempre a disposizione se hai problemi...........:il-saggi:



ne ho uno nella scrivania ....il problema e che abito un po' lontanuccio.............

intendi che te lo sei fatto da te?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo