Garmin e-trex

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
ciao mono..! come va?
ho anch'io comprato il Vista hcx da poco, mi sa che ci siamo beccati un pò di probl...
Da un primo approccio mi sembra superiore all'edge 305, nelle funzioni e nel software,
e poi a me servivano le batterie AA
Da una prima prova di 110 km ho subito notato la differenza di gestione della traccia,
ma forse devo ripassare la lezione...
Anch'io ho "traccia su", però sullo schermo si "ferma" e devo schiacciare il tasto accensione per vedere dove sono effettivamente...
Mi sa che ci tocca provare, provare e soprattutto leggere, leggere, leggere!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.615
3.569
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Anch'io ho "traccia su", però sullo schermo si "ferma" e devo schiacciare il tasto accensione per vedere dove sono effettivamente.....

Caspita, questo mi sembra più grave.
Domani se ho tempo provo anche io a registrare una traccia spegnendo e accendendo durante la registrazione, vediamo cosa succede.
Io vedo sempre dove mi trovo, però solo se lo schermo è controluce!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..........avete provato a leggere qua dove spiego a grandi linee come ho impostato il mio.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3039958&postcount=161http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3039958&postcount=161
......una cosa da fare subito a mio giudizio è aggiornarlo con le ultime relas e io lo faccio tramite web update che si può scaricare da qua http://www.garmin.it/download.php?id=16http://www.garmin.it/download.php?id=16
...
Sto passando armi e bagagli dal defunto Foretrex ad un Vista, e avrei bisogno pure io di qualche dritta.
Intanto ho capito il motivo del nome "Vista"; per chi non ce l'ha buona infatti, non è nemmeno facile capire se l'apparecchio è acceso o spento.
L'altra cosa, è che nonostante abbia impostato la mappa in modalità "traccia su", il display indica sempre la traccia, e quindi la mia direzione, con un angolazione bizzara, in alcuni casi addirittura perpendicolare.
C'entra qualcosa la pagina dei satelliti?
.effettivamente con le mappe tipo trek o land lo schermo in parecchie situazioni di luminosità diventa alquanto illeggibile ma premendo un attimo il joistick lo schermo per 15sec se fate le mie impostazioni si retroillumina rendendo il tutto più leggibile...mente con le mtbitaly importate con la modalità schermo bianco diventa molto più luminoso....
.....durante la registrazione della traccia in modalità orientamento traccia su il triangolino si posiziona nella parte inferiore dello schermo in maniera da poter vedere quello che abbiamo davanti mentre in alto a sx la freccia indica sempre il nord.........

Anch'io ho "traccia su", però sullo schermo si "ferma" e devo schiacciare il tasto accensione per vedere dove sono effettivamente...
Mi sa che ci tocca provare, provare e soprattutto leggere, leggere, leggere!

.non è che per caso tocchi innavvertitamente il joistick perchè in questo caso congeli la schermata in quel punto e ti compare in alto una finestra con le coordinate del posto in cui il triangolino è posizionato mentre la traccia viene registrata continuamente senza interruzzioni e per ritornare nella modalità reale devi per forza cliccare il pulsante sopra quello di accensione.......:medita:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.615
3.569
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
....

.effettivamente con le mappe tipo trek o land lo schermo in parecchie situazioni di luminosità diventa alquanto illeggibile ma premendo un attimo il joistick lo schermo per 15sec se fate le mie impostazioni si retroillumina rendendo il tutto più leggibile...mente con le mtbitaly importate con la modalità schermo bianco diventa molto più luminoso....
.....durante la registrazione della traccia in modalità orientamento traccia su il triangolino si posiziona nella parte inferiore dello schermo in maniera da poter vedere quello che abbiamo davanti mentre in alto a sx la freccia indica sempre il nord.........

.

Nelle tue impostazioni non mi pare si parli di retroilluminazione, comunque per ora ho provato così, tenendo acceso con luminosità al 5%. Va un pò meglio, anche se le batterie non saranno molto d'accordo. Tra l'altro, non c'è modo di eliminare del tutto l'inutilissima basemap, almeno a livello di visualizzazione?

Per quel che riguarda l'orientamento mappa è proprio quello che non funziona; il triangolino si posiziona nella parte bassa dello schermo, ma spesso non mi fa vedere in alto quello che ho davanti, bensì quello che ho di fianco, e seguire una traccia così non è facilissimo.

Altra cosa: mi hanno regalato pure la staffa da manubrio, ma avrei qualche timore a lanciarmi giù per una discesa sconnessa con l'apparecchio così fissato sul manubrio. Ci sono altre soluzioni, magari per posizionarlo sullo stem?
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
..........

.non è che per caso tocchi innavvertitamente il joistick perchè in questo caso congeli la schermata in quel punto e ti compare in alto una finestra con le coordinate del posto in cui il triangolino è posizionato mentre la traccia viene registrata continuamente senza interruzzioni e per ritornare nella modalità reale devi per forza cliccare il pulsante sopra quello di accensione.......:medita:

potrebbe essere così in effetti: provvisoriamente l'etrex era nel borsello...
oltretutto quando succedeva ciò, stavo ritornando indietro sulla traccia dell'andata...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...menù < impostazioni < schermo

  • modalità schermo < auto
  • schermo colore diurno < diamante
  • schermo colore notturno < zaffiro
  • timeout retroilluminazione < 15 secondi
  • livello retroiluuminazione < 45%
naturalmente sono solo scelte personali.....ora se durante il funzionamento ho la necessità di avere più retroilluminazione basta premere il joistic e la retroilluminazione si accende per 15 sec nel mio caso.......
.......un paio di volte è capitato pure a me che si sia un po' impallato e mi mostrasse la mappa lateralmente...........:omertà:
....vedo che giannimtb mi ha anticipato....con questa soluzione non ho ancora avuto problemi..........
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
ho aggiornato mapsource all'ultima versione,
ma continuo a non riuscirci...
mi diresti per favore tutti i passi che fai per unire i pezzi di tracce?
(magari in pvt x non intasare il forum)

Penso che possa interessare tutti.. capita che qualcuno lo chieda...

Apri il file con le tracce... e fin lì...

Una volta aperto devi prima di tutto verificare di avere attivo lo strumento MODIFICA PERCORSO, cioè se lo visualizzi sulla barra degli strumenti (quello che ha per intenderci anche un'icona con un grosso matitone...

Quindi selezioni lo strumento unisci (quello con una traccia a S con un + in mezzo).
Vai sull'utlimo punto della prima traccia e ci clicchi una volta sopra.
Quindi ti sposti sul primo punto della traccia successiva che vuoi unire...

Vedrai che sulle proprietà tracce da 4 passi a 3.. perchè due sono unite..
E così via...
Prova.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.615
3.569
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
...menù < impostazioni < schermo

  • modalità schermo < auto
  • schermo colore diurno < diamante
  • schermo colore notturno < zaffiro
  • timeout retroilluminazione < 15 secondi
  • livello retroiluuminazione < 45%
naturalmente sono solo scelte personali.....ora se durante il funzionamento ho la necessità di avere più retroilluminazione basta premere il joistic e la retroilluminazione si accende per 15 sec nel mio caso.......
.......un paio di volte è capitato pure a me che si sia un po' impallato e mi mostrasse la mappa lateralmente...........:omertà:
....vedo che giannimtb mi ha anticipato....con questa soluzione non ho ancora avuto problemi..........

Quindi la retroilluminazione non la utilizzi sempre accesa? Io pensavo di fare così, (non al 45% però) sempre che riesca a fargli tenere a memoria l'impostazione.
Per il sistema di fissaggio pensavo a qualcosa di più pratico, che mi permetta di smontarlo velocemente e poi rimontarlo quando ad esempio mi fermo a mangiare in un rifugio (succede spesso).
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Quindi la retroilluminazione non la utilizzi sempre accesa? Io pensavo di fare così, (non al 45% però) sempre che riesca a fargli tenere a memoria l'impostazione.
Per il sistema di fissaggio pensavo a qualcosa di più pratico, che mi permetta di smontarlo velocemente e poi rimontarlo quando ad esempio mi fermo a mangiare in un rifugio (succede spesso).
esatto la retroilluminazione la tengo spenta e la attivo all'occorrenza tanto non sono mica sempre li con gli occhi sullo schermo ma quando arrivo ai bivi e non vedo la accendo.....finora mi è capitato solo un paio di volte.........
.....per quanto riguarda il fissaggio in 10 sec lo tolgo....non è necessario tagliare le fascette......viene infilato e finora sono più di 8 mesi che non le taglio.......:spetteguless::spetteguless:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.615
3.569
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
esatto la retroilluminazione la tengo spenta e la attivo all'occorrenza tanto non sono mica sempre li con gli occhi sullo schermo ma quando arrivo ai bivi e non vedo la accendo.....finora mi è capitato solo un paio di volte.........
.....per quanto riguarda il fissaggio in 10 sec lo tolgo....non è necessario tagliare le fascette......viene infilato e finora sono più di 8 mesi che non le taglio.......:spetteguless::spetteguless:

Bene, proverò con le fascette. Per lo schermo invece dipenderà dalle situazioni: in fase di registrazione socuramente lo terrò spento, mentre nel seguire una traccia credo che lo terrò sempre acceso al 5%, come ho provato a fare oggi. Certo che una miserabile regolazione del contrasto la potevano anche mettere, non era necessaria chissà quale tecnologia del futuro.
Per il resto continua ad andare male, la mappa si posiziona come vuole lei, a casaccio. Faccio un esempio: percorro una lunga strada dritta che la bussola mi indica in direzione nord; a un certo punto faccio inversione, e mi aspetto che la bussola mi indichi la direzione sud, invece scopro che sto andando a est! La traccia invece viene posizionata correttamente sulla mappa, e così la mia posizione mentre la percorro.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Bene, proverò con le fascette. Per lo schermo invece dipenderà dalle situazioni: in fase di registrazione socuramente lo terrò spento, mentre nel seguire una traccia credo che lo terrò sempre acceso al 5%, come ho provato a fare oggi. Certo che una miserabile regolazione del contrasto la potevano anche mettere, non era necessaria chissà quale tecnologia del futuro.
Per il resto continua ad andare male, la mappa si posiziona come vuole lei, a casaccio. Faccio un esempio: percorro una lunga strada dritta che la bussola mi indica in direzione nord; a un certo punto faccio inversione, e mi aspetto che la bussola mi indichi la direzione sud, invece scopro che sto andando a est! La traccia invece viene posizionata correttamente sulla mappa, e così la mia posizione mentre la percorro.
.hai eseguito una calibrazione della bussola??......potrebbe essere per quello menu < impostazioni < calibrazione.......
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Solo una precisazione in merito alla bussola che magari viene data per scontata.... però meglio ripetere che passarci sopra...

L'e-Trex Vista HCx ed il Summit HC sono strumenti con BUSSOLA ELETTRONICA.

Per prima cosa questa tipologia di bussole necessita una calibrazione piuttosto frequente: almeno una volta al giorno e comunque prima di ogni uscita.

In oltre patisce la vicinanza di strumenti che generano campi elettromagnetici come i cellulari, ma anche linee di alta tensione... ecc...

Occorre anche sapere che la bussola elettronica funziona come una normale bussola: per indicare la direzione corretta il gps deve essere "in bolla", cioè parallelo alla superficie terrestre, con lo schermo rivolto al cielo.
Diversamente indicherà sempre una direzione non corretta.
Infatti se siete sulla pagina bussola viene fuori la scritta "mantieni livello" o qualcosa di simile se siete fuori bolla.

Se si ha intenzione di usare il gps in posizione non orizzontale (come potrebbe accadere nel caso sia montato su staffe..) la bussola elettronica deve esseree disattivata (quindi spenta!)
In quel caso interviene la bussola GPS.

Gli e-trex, come la serie gpsmap60, che hanno la bussola elettronica solitamente hanno la possibilità di settare in maniera automatica il passaggio da bussola elettronica a bussola gps e viceversa a determinate velocità..

Le differenze tra bussola elettronica e bussola gps?

Bussola elettronica:

  • Il gps deve essere in bolla
  • Funziona correttamente anche da fermi
  • E' soggetta a disturbi provocati da campi elettromagnetici
  • Funziona anche in assenza di segnale gps ed al chiuso (fermo restando i disturbi di cui sopra..)
Bussola gps:

  • Funziona in qualsiasi posizione si il gps
  • Funziona ESCLUSIVAMENTE IN MOVIMENTO (da fermi la direzione indicata può non essere corretta!)
  • Non è soggetta a disturbi elettromagnetici
  • Funziona solo con la presenza del segnale gps
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Dopo poco più di 3 settimana dalla consegna in assistenza del mio vista hcx che non si accendeva più, sono andato a ritirarlo oggi, ma sorpresa...non lo hanno riparato, ma me ne hanno dato uno nuovo di zecca con imballo completo (accessori compresi) e non ho pagato un euro, neanche la spedizione!!! GRAZIE GARMIN:celopiùg:
 

turbomatte

Biker novus
1/4/09
29
0
0
Cardano
Visita sito
Dopo poco più di 3 settimana dalla consegna in assistenza del mio vista hcx che non si accendeva più, sono andato a ritirarlo oggi, ma sorpresa...non lo hanno riparato, ma me ne hanno dato uno nuovo di zecca con imballo completo (accessori compresi) e non ho pagato un euro, neanche la spedizione!!! GRAZIE GARMIN:celopiùg:

Ottimo! Di sicuro alla garmin costa meno dare un gps nuovo che riparare quello con difetti...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.615
3.569
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Si trattava della bussola, alfine. Impostata per l'intervento alla stessa velocità cui mi muovevo, o sempre accesa, ed evidentemente mal calibrata. Meglio così, mi vedevo già in assistenza.
Purtroppo il confronto col display monocromatico del Foretrex che avevo di fianco è impietoso, e su questo purtroppo non si può far nulla, anche tendendolo sempre acceso al minimo. Al livello ergonomia e operatività siamo pure su un'altro pianeta; col Foretrex facevo tutto col pollice, in tempo zero, con questo rischio di annodarmi le dita, e mi conviene imparare bene ad andare senza mani sul manubrio.
Per quel che riguarda le tracce, in effetti spegnendo e accendendo parte con una nuova traccia, ma unirle con MS è facile, mentre a scaricare con Compegps non ce n'è nemmeno bisogno, fa tutto lui.
 

shottolo

Biker serius
5/9/08
100
0
0
bergamo
Visita sito
son sempre più tarato :D
ho impostato il saltagaggio sulla card
oggi ho fatto 4 o 5 percorsi per provare
ad ogni fine di percorso ho azzerato i dati del "computer di viaggio"... devo aver cancellato anche la traccia visto che, a casa, ho scaricato solo l'ultima... delle altre non c'è traccia (gioco di parole eheheh)
come faccio, una volta finito un percorso, a cancellare il disegno della traccia sullo schermo dell'etrex senza cancellare la stessa dalla memory card?
o forse le tracce dalla memory card non si scaricano con "ricevi dalla periferica"?
sto annegando nell'ignoranza, perdonatemi :P
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
o forse le tracce dalla memory card non si scaricano con "ricevi dalla periferica"?
sto annegando nell'ignoranza, perdonatemi :P
.....quelle le puoi scaricare solo ho se estrai la msd e la fai leggere al pc o se vai in menu < impostazioni < interfaccia < usb mass storage e allora vedrai il garmin come memoria esterna e troverai una cartella nominata Garmin in cui risiede la mappa....non cancellarla....e una fila di file nominati annomesegiorno in cui sono riportate tutte le tracce effettuate con il registro traccia acceso in quel dato anno mese giorno........
 

shottolo

Biker serius
5/9/08
100
0
0
bergamo
Visita sito
geniale!
grazie... finalmente ci capisco qualcosa
ora rimane il problema caricamento mappe... scratera hai una pazienza infinita :D
se capiti in zona bergamo fammi un fischio che ti offro un paio di birre :P
davvero eh
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo