Gareggiare a 50 anni

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Semplice, fai come me full da 10 kg e unisci le due cose. Scherzi a parte, come sempre dipende. Se non vuoi svenarti certamente meglio una front, se non hai problemi di schiena e hai buone doti di guida. La front resta un mezzo ottimo e con un abbrivio notevole. Inoltre non è difficile che da 10 kg scendi a 9 kg. La full è vantaggiosa come trazione e, le ultime da 120 mm, in discesa a chi non è un discesista nato, aumentando il senso di sicurezza. Certo il peso e l'abbrivio non è paragonabile. Quindi se sei uno che ama i rilanci e le accellerazioni e sei bravo in discesa, meglio front, se invece preferisci pedalata rotonda e maggiore confort e feeling in discesa meglio full. Ovviamente non ho tenuto conto del tipo di gare. Se giri in Liguria, magari la full è meglio, nella bassa padana non è proprio indispensabile.
Lazio....
Il mio pensiero va alla full perché è quella che sfrutterei al meglio per le mie uscite in generale, come ho scritto prima, se ho il mezzo giusto non mi tiro indietro davanti ad un drop.....senza esagerare.
Di contro , in ottica gare, non vorrei essere penalizzato da una bici più pesante e pastosa che potrebbe farmi perdere posizioni magari in una competizione che per motivi x magari andavo bene nella mia categoria e dire....
Se avessi avuto!!!
Comunque ho tempo per pensarci e non è detto che farò l'acquisto, magari aspetto di fare le prime esperienze e decidere di conseguenza.

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.042
351
0
Roma
Visita sito
Lazio....
Il mio pensiero va alla full perché è quella che sfrutterei al meglio per le mie uscite in generale, come ho scritto prima, se ho il mezzo giusto non mi tiro indietro davanti ad un drop.....senza esagerare.
Di contro , in ottica gare, non vorrei essere penalizzato da una bici più pesante e pastosa che potrebbe farmi perdere posizioni magari in una competizione che per motivi x magari andavo bene nella mia categoria e dire....
Se avessi avuto!!!
Comunque ho tempo per pensarci e non è detto che farò l'acquisto, magari aspetto di fare le prime esperienze e decidere di conseguenza.
sono dibattuto tantissimo anche io...ho una front direi molto performante e non sento una esigenza forte, di solito faccio uscite da 50 60 km e non torno tumefatto, pero la full oggi è gradita da molti se non da tutti , a prescindere dai salti, che sono veramente l'ultima cosa che si pensa quando si vuole fare una Full...che poi forse oggi sarebbe meglio mettere un telescopico che spendere su una full...

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.465
1.117
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
le 100 e oltre, sono il ritmo ideale per le accelerazioni e i ritmi molto sostenuti, in pratica i ritmi di soglia anaerobica e potenza sub massimale, questo se si pedala al vento. in scia, invece, alte rpm consentono di "scaricare" la muscolatura dall'uso della forza, rendendola così pronta per un possibile cambio di ritmo più sostenuto (strappo, salita o scatto)
cosa vuol dire "i ritmi di soglia anaerobica"? la soglia anaerobica può essere raggiunta a qualsiasi rpm.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.343
4.425
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
sono dibattuto tantissimo anche io...ho una front direi molto performante e non sento una esigenza forte, di solito faccio uscite da 50 60 km e non torno tumefatto, pero la full oggi è gradita da molti se non da tutti , a prescindere dai salti, che sono veramente l'ultima cosa che si pensa quando si vuole fare una Full...che poi forse oggi sarebbe meglio mettere un telescopico che spendere su una full...

ero dibattuto anche io.. già dalla scorsa stagione in realtà.. pure io frontista da una vita!
Poi quest'anno ho trovato l'occasione e non me la sono fatta scappare.

L'ho già scritto altre volte, ma a mio parere, se trovi una full di alto livello (è questa la chiave di lettura) non c'è paragone con qualsiasi front.
E non c'è paragone in generale, nel complessivo del giro o dell'uscita tirata o della gara com'è (o come sarebbe) il tema del topic.
Voglio dire che non c'è paragone a livello di prestazioni generali, di pedalabilità, di confort e anche di "affaticamento" fisico in generale!

A parità di tempo e di sforzo, con la OIZ arrivo a casa "fresco come una rosa" rispetto a come arrivavo a casa con la front..
Ovviamente mettendo in confronto 2 giri simili o uguali come caratteristiche..
Ma ho potuto provarlo anche sul campo gara..
La Marathon della Brianza di quest'anno fatta con la OIZ con quella dell'anno scorso fatta con la F1.. e ripeto, quest'anno non ho passeggiato anzi..

• Mi piace
Reactions: picca and sepica

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.002
5.748
0
Visita sito
Bike
Frontino basco

ero dibattuto anche io.. già dalla scorsa stagione in realtà.. pure io frontista da una vita!
Poi quest'anno ho trovato l'occasione e non me la sono fatta scappare.

L'ho già scritto altre volte, ma a mio parere, se trovi una full di alto livello (è questa la chiave di lettura) non c'è paragone con qualsiasi front.
E non c'è paragone in generale, nel complessivo del giro o dell'uscita tirata o della gara com'è (o come sarebbe) il tema del topic.
Voglio dire che non c'è paragone a livello di prestazioni generali, di pedalabilità, di confort e anche di "affaticamento" fisico in generale!

A parità di tempo e di sforzo, con la OIZ arrivo a casa "fresco come una rosa" rispetto a come arrivavo a casa con la front..
Ovviamente mettendo in confronto 2 giri simili o uguali come caratteristiche..
Ma ho potuto provarlo anche sul campo gara..
La Marathon della Brianza di quest'anno fatta con la OIZ con quella dell'anno scorso fatta con la F1.. e ripeto, quest'anno non ho passeggiato anzi..

@sepica prima o poi ci toccherà anche a noi...il futuro è quello.:paur:
Il telescopico io ce l'ho...beh, tanta roba. Ma non fa certo trasformare una front in una full :rosik:

Per il resto credo molto alle parole di @VinciTrail , fino a qualche tempo fa strenuo protettore delle front. Solo un paio di riflessioni mi permettono di "annacquare" il suo (giusto ragionamento di cui sopra):
1. proveniva da una front di vecchia concezione. Che il salto dalla vecchia F1 alla oiz sia enorme è chiaro. Magari venendo da front più moderne, il passaggio sarebbe meno drastico.
2.da quel che par di avere capito/ricordare è un ragazzo discretamente leggero. Problemi di bobbing non ne dovrebbe avere...differentemente da me che sono + di 80 kg (e questo è l'aspetto che più mi blocca).

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.042
351
0
Roma
Visita sito
@sepica prima o poi ci toccherà anche a noi...il futuro è quello.:paur:
Il telescopico io ce l'ho...beh, tanta roba. Ma non fa certo trasformare una front in una full :rosik:

Per il resto credo molto alle parole di @VinciTrail , fino a qualche tempo fa strenuo protettore delle front. Solo un paio di riflessioni mi permettono di "annacquare" il suo (giusto ragionamento di cui sopra):
1. proveniva da una front di vecchia concezione. Che il salto dalla vecchia F1 alla oiz sia enorme è chiaro. Magari venendo da front più moderne, il passaggio sarebbe meno drastico.
2.da quel che par di avere capito/ricordare è un ragazzo discretamente leggero. Problemi di bobbing non ne dovrebbe avere...differentemente da me che sono + di 80 kg (e questo è l'aspetto che più mi blocca).
io soffro, che poi relativamente, solo i calci di qualche radice sasso o appuntature varie, per il resto non torno con forti mal di schiena se non dovuti a sforzi muscolari, e anche sti salti per quelli che faccio non me pare vado a pacco di cerchione , forse con la ful potrei sfrutterei un po di piu la pedalata in sella...a si forse quello si sulle salite tortuose o su sassi li soffro parecchio , ma a livello di pedalata.
per il telescopico, sicuramente mi darebbe qualcosa , una sicurezza in piu sui ripidoni quello si... (ma dio solo lo sa quanto odio i mille cavi che ci sono in zona manubrio).

per l'equazione è front = risparmio di peso + rispamio di soldi Full = costi maggiori + peso maggiore

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Lazio....
Se avessi avuto!!!
Per quanto riguarda i salti non pensarci proprio li fai anche con la front, la full ha altri vantaggi ma se vuoi prestazioni servono sospensioni buone e tarate bene e ruote altrettanto buone quindi dipende dal badget se è limitato meglio andare sulla front a mio parere

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.801
151
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
cosa vuol dire "i ritmi di soglia anaerobica"? la soglia anaerobica può essere raggiunta a qualsias

cosa vuol dire "i ritmi di soglia anaerobica"? la soglia anaerobica può essere raggiunta a qualsiasi rpm.
ritmo di soglia non ha appunto nulla a che vedere con le rpm, è il ritmo, la velocità, la potenza che ti porta a pedalare in regime di soglia anaerobica, usando il parametro fc. lo puoi avere a 100 come a 50 rpm, la differenza è che a rpm molto basse vai solo di forza e quindi durerai molto meno.... usando i bmp come parametro, il ritmo di soglia è lo sforzo più faticoso da sostenere, quello dove devi convivere con il dolore. i ritmi oltre soglia, quelli anaerobici sono difficili da valutare con il cardio, perché la salita dei battiti ha una certa lentezza. succede che quando ci arrivi, sono già diversi secondi che sei in regime lattacido, oppure puoi lavorare fuori soglia senza vedere che i battiti salgono ad un certo livello, succede quando si è stanchi

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.042
351
0
Roma
Visita sito
ritmo di soglia non ha appunto nulla a che vedere con le rpm, è il ritmo, la velocità, la potenza che ti porta a pedalare in regime di soglia anaerobica, usando il parametro fc. lo puoi avere a 100 come a 50 rpm, la differenza è che a rpm molto basse vai solo di forza e quindi durerai molto meno.... usando i bmp come parametro, il ritmo di soglia è lo sforzo più faticoso da sostenere, quello dove devi convivere con il dolore. i ritmi oltre soglia, quelli anaerobici sono difficili da valutare con il cardio, perché la salita dei battiti ha una certa lentezza. succede che quando ci arrivi, sono già diversi secondi che sei in regime lattacido, oppure puoi lavorare fuori soglia senza vedere che i battiti salgono ad un certo livello, succede quando si è stanchi
mo ti impelaghi pure nella lettura della FC, dai lascia stare, se è vero come è vero che FC ha una certa latenza questa la si paga per scatti brevi o esercizi brevi tipo on/off ma su 2 3 5 8 10 minuti perdere 10 secondi non vuol dir nulla.
Se è vero che meglio sempre prediligere l'agilità rispetto alla potenza, è anche vero che poi alla fine i watt e il consumo di ossigeno è quello dunque devi avere una Vo2max di tutto rispetto per sfrollinare a 110 rpm per 10 20 30 minuti....e cmq non è il caso del nostro amico...

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.042
351
0
Roma
Visita sito
Lazio....
Se avessi avuto!!!
ma scusa , ma nn giri a Messina? stai nel lazio dove di preciso ? (mi puoi rispondere anche in privato)

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.735
2.014
0
Visita sito
la discesa fa parte del gioco eh eh, non è un momento di pausa. per chi gareggia o ama fare allenamenti tirati in gruppo, se in discesa si riposa, gli altri se ne vanno...
parli di 45 orari a 90 rpm, mi pare di aver capito in mtb, giusto? che rapporto massimo hai per fare questa velocità?

Mtb, 44/11: sono ai 45 esatti.

in salita è un ritmo ottimo, che hanno solo gli agonisti evoluti

In salita pedalo molto più piano.

ma in pianura e discesa, 90rpm sono parecchio penalizzanti :per fare velocità si è costretti a spingere rapporti molto lunghi
Sarà, io sono lì col dito che cerco di allungare e sono finiti.

che poi si pagano quando la strada sale. con il rapporto max a disposizione, se trovi quello che gira a 10-15-20 rpm in più, ti staccherà sempre
Ah, se fa più rpm a parità di rapporto è ovvio che ti stacchi.

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.801
151
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
mo ti impelaghi pure nella lettura della FC, dai lascia stare, se è vero come è vero che FC ha una certa latenza questa la si paga per scatti brevi o esercizi brevi tipo on/off ma su 2 3 5 8 10 minuti perdere 10 secondi non vuol dir nulla.
Se è vero che meglio sempre prediligere l'agilità rispetto alla potenza, è anche vero che poi alla fine i watt e il consumo di ossigeno è quello dunque devi avere una Vo2max di tutto rispetto per sfrollinare a 110 rpm per 10 20 30 minuti....e cmq non è il caso del nostro amico...
non e' il fatto di perdere qualche decina di secondi. quando facevo ripetute a soglia usando solo il cardio, per portarmi il piu' in fretta possibile alla fc di soglia, in realta' lavoravo tutto in anaerobico, e l'ultima parte della ripetuta che in genere durava dai 5 ai 10 min, la facevo a fc di soglia, ma con una potenza nettamente piu' bassa che all'inizio. capitava che ci si intestardiva a fare ripetute , senza avere recuperato le sessioni precedenti , risultato: lavoro totalmente anaerobico e fc che non saliva. scoperte queste cose con l'uso del powermeter, se devi lavorare a tot watt per tot tempo, dal 1° secondo ti metti ai watt giusti fino alla fine. poi col tempo, l'esperienza ti fa capire a che ritmo stai viaggiando anche senza strumenti: basta solo guardare la velocita' in cui si viaggia in base alla pendenza, e ascoltare il livello di fatica e di spinta delle gambe. 110 rpm con i rapporti giusti non li farei neanche io di regola, ma in certe situazioni ci sono costretto... quando faccio dietro motori a 50 orari in mtb senza tripla, oppure quando devo fare sudare gli stradisti a raggiungermi o staccarmi, ma sicuramente non per 30 min di fila :mrgreen:
concordo che non sia quello che serve ad @Anonybike , come ritmo deve stare piu' basso, al suo livello, quando si fanno watt, saranno naturali 80-90

Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.962
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Giusta domanda. Per calcolare sviluppo metrico non basta il rapporto: 44/11= 4. Infatti il rapporto (4) va moltiplicato per circonferenza copertone (26 +/- 2,080m, 29 +/- 2,320m) quindi moltiplicare per 90rpm e poi per 60 minuti, ecco la velocità in facilmente trasformabile in km/h. La risposta è sì: 26er.

• Mi piace
Reactions: john deere power

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.801
151
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Giusta domanda. Per calcolare sviluppo metrico non basta il rapporto: 44/11= 4. Infatti il rapporto (4) va moltiplicato per circonferenza copertone (26 +/- 2,080m, 29 +/- 2,320m) quindi moltiplicare per 90rpm e poi per 60 minuti, ecco la velocità in facilmente trasformabile in km/h. La risposta è sì: 26er.
te l'ho chiesto perche' non mi quadrava con la dimensione della mia ruota , pero' c'era il dubbio se 26 o 27''

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
530
186
0
40
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
non sono io reputarti ma i dati:

hai fatto 5 uscite di 47km con 1000m di dislivelli quindi hai fatto 5 GF corte.
Nell'allenamento se vuoi ottenere buoni risultati devi essere metodico
immagino che il concetto di GF delle mtb sia diverso dalle GF stradali. Su che kilometraggio siamo per una GF normale in mtb? Fatta con hardtail o full?

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.042
351
0
Roma
Visita sito
immagino che il concetto di GF delle mtb sia diverso dalle GF stradali. Su che kilometraggio siamo per una GF normale in mtb? Fatta con hardtail o full?
si parte dai 50km fino a 100 e 1700 di dsl fino a 4000, ma olte l'aspetto del dislivello e kilometraggio è come questi poi rispetto ad una gara XC sono distribuiti e su come uno li affronta e affronta l'avversario:
rispetto alla strada invece gli aspetti sono diversi, su strda la salita l'affronti piu aggressivamente perché ne "conosci" la regolarità, su MTB dietro la curva si puo innalzare al 20% con terreno impossibile, dunque bisogna sempre estremamente cercare la regolarità, inoltre in discesa è piu impegnativo e puo anche fare piu la differenza.

• Mi piace
Reactions: john deere power

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo