Gareggiare a 50 anni

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
io non monto il monocorona, lo trovo troppo limitante sopratutto per fare le alte velocita' su asfalto, per il numero minore di rapporti utili a disposizione e per i cambi repentini di velocita' in situazioni di discesa- strappo ripido. uso il 36/11 che ai 50 orari mulino a circa 110 rpm. non faccio fatica a farlo nel pieno della stagione (maggio -ottobre),perche' e' un ritmo esigente per la muscolatura. con la mtb muletto dove monto tripla , con il 44/12, neanche il rapporto piu' lungo, i 50 li tengo in scioltezza a 100 rpm. ritmo ''base'' nei lavori intensi in pianura o nelle gare a, quando si viaggia a velocita' costante. chiaramente non e' facile trovare chi vada fisso a 50 per km e km, ma quando si incontrano gruppi di prof e u23, non e' difficile fare una decina di km a quei ritmi, se non ci sono incroci particolari e saliscendi vari . se si tratta di distanze fino ai 4-5 km ancora piu' facile , a quelle rpm ho fatto migliaia di km in gara :mrgreen:.
la barriera e' proprio oltre i 50, aumentare di poche rpm e' davvero difficile come coordinazione muscolare. e' ovvio che quando penso di fare un giro almeno 90% su strada, uso la mtb con la tripla. per la mtb ''ufficiale'' non l'ho rimontata (la montavo anche su questa) perche' dopo l'usura delle corone, ho realizzato che ormai si trova poco o nulla di ricambio, quindi mi sono adattato alla doppia. per la quale per il piano mi andrebbe meglio il 38 , pero' sarebbe meno sfruttabile sulle salite fino al 5-7% su afalto o sterrato compatto

a parita' di potenza tra due soggetti, chi e' largamente piu' leggero, e' largamente avvantaggiato in tratti di salita piu' o meno ripida. per peso si intende anche quello della bici da portarsi dietro, e conta anche la scorrevolezza delle gomme. io uso gomme molto scorrevoli, adatte a terreni compatti perche' non amo il fango e le pietre. chiaramente un confronto con stradisti agonisti e' impietoso, ma con stradisti che non si allenano in modo ''professionale'' (la massa in circolazione) , non e' difficile fare i fenomeni, sopratutto se si tratta di pseudo atleti, che fanno anche 10.000 e passa km annui, ma che sono in sovrappeso rispetto a chi ha una massa magra bassa. quando ti trovi il soggetto alto come te , ma che pesa 5-10 kg in piu', quando va bene, sulle salite sono dolori se non ha un rapporto peso potenza largamente superiore. io sono 180 cm su peso forma che varia da 62 a 64 a seconda dei periodi. neanche tra gi agonisti e' facile trovare gente di questa altezza cosi' leggera. in senso assoluto non ho una grande potenza, ma sul rapporto peso potenza sono molto competitivo:mrgreen:.
per potenza si intende il mix di potenza aerobica (la parte piu' determinante e migliorabile) e muscolare. non il sapere spingere lunghi rapporti di pura forza a basse rpm

la colazione non deve essere abbondante,col risultato di ridurti ad avere la pancia piena, perche' poi ci vuole piu' tempo per digerire. dev'essere leggera e nutriente. la prestazione post colazione, non deve dipendere dalla colazione stessa, ma dal regime alimentare dei giorni precedenti

si vede che non hai fatto agonismo :mrgreen:. quando hai un obbiettivo, ci devi arrivare gia' ben rodato. tanto piu' e' corto, che necessita quindi di piu' forza esplosiva , alte rpm e alta fc, tanto piu' devi essere scaldato. 15-20 min di riscaldamento a bassi ritmi, sono sufficienti (col freddo meglio il doppio). poi bisogna fare qualche progressione di qualche minuto a ritmi sempre piu' alti, senza mai arrivare al max. in gergo si dice ''rompere il fiato''. mi capita spesso, nell'arco di un uscita, di fare un tempo piu' basso, nello stesso segmento , al secondo passaggio anche dopo due ore e piu' dal passaggio precedente . nel mezzo tra i due passaggi, ci stanno tanti altri tratti fatti a ritmi intensi. succede di avere la sensazione che le gambe , piu' spingi , e piu' girano da sole. recentemente ho preso un kom, dopo oltre tre ore a ''fare tempi'' da top ten in altri segmenti. ho abbassato di 10 secondi il mio pr, su un tratto di circa 1 km, che quando lo feci, non lo ritenevo migliorabile da quanto mi ero impegnato
:-|bytume style:-|

• Haha
Reactions: ant

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.042
351
0
Roma
Visita sito
@sepica @john deere power
Domani probabilmente passo di lì e riprovo,
Stasera riso, domani riscaldamento adeguato e non parto sparato.
Iniziamo a mettere sul campo i consigli...
Ovviamente vi farò sapere :-|
secondo me , è l'approccio che stai sbagliando, non devi fare la sfida con quella singola salita, e nulla vale arrivarci preparati o meno, il tuo focus deve essere marzo ...anzi da marzo in poi.
Dunque per il momento divertiti gira "piano" per parecchio 70 89 km, ripeto "piano", fai tanta palestra , per aumentare la FORZA , l apura FORZA, allena anche il busto e le braccia, fare una gf da 4 5...6h è impegnativo per tutto il corpo, e semmai se vuoi avere un traguardo ora , cerca di dimagrire se ne ha necessità.

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
guarda diciamo che non voglio infilarmi inpolemiche assurde, pero sinceramente 50km/h con un 36-11 su MTB lo vedo veramente duro da raggiungere e mantenere.
Rispetto al peso potenza, a parte che in pianura conta nulla e anzi la tua altezza in parte ti puo anche penalizzare, ma quanti watt hai a soglia o meglio FTP ?
Ovviamente non conta nulla il risultato di un segmento adesso in ottica gare a marzo, volevo solamente capire se variando alcuni aspetti, potevo avere un risultato differente.
Comunque dopo non è che rientro a casa, il giro continua per fare km e dislivello che servono alla causa.
Per il peso ci sto lavorando...alla visita ero 63,5 per 173 di altezza, proverò ad arrivare a 60 senza bruciare i muscoli.

• Mi piace
Reactions: john deere power

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.042
351
0
Roma
Visita sito
Ovviamente non conta nulla il risultato di un segmento adesso in ottica gare a marzo, volevo solamente capire se variando alcuni aspetti, potevo avere un risultato differente.
Comunque dopo non è che rientro a casa, il giro continua per fare km e dislivello che servono alla causa.
Per il peso ci sto lavorando...alla visita ero 63,5 per 173 di altezza, proverò ad arrivare a 60 senza bruciare i muscoli.
vabeh ci sta pure lo lo stimolo a raggiungere un traguardo, pero, non credo che tu possa capire cosa avrà determinato il risultato positivo, pero vabeh.
per il perso 60 kg saresti al limite, anzi pure troppo decisamente.

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.801
151
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
guarda diciamo che non voglio infilarmi inpolemiche assurde, pero sinceramente 50km/h con un 36-11 su MTB lo vedo veramente duro da raggiungere e mantenere.
Rispetto al peso potenza, a parte che in pianura conta nulla e anzi la tua altezza in parte ti puo anche penalizzare, ma quanti watt hai a soglia o meglio FTP ?
da raggiungere assolutamente no. a me basta una discesa al 3% di pendenza e li faccio. dalle mie parti c'e' una discesa dopo uno scollinamento di 700m (dove dicevo che ho legnato, anche questa volta, un gruppo di stradisti :mrgreen: ) su strada, non continua. sono 3 km, con i tratti in discesa al 4-5%, con una spianata di 200m, una di 500 di cui 100 in leggera salita e uno strappetto leggero di 200m (ho controllato ora su strava come e' composto il tratto in questione). da quando vado in mtb, dieci anni scarsi, questa discesa e' un punto focale delle mie uscite, perche' mi diverto a staccare gli stradisti che non hanno dimestichezza con i 50 orari, e non sanno mantenere alte velocita' sui controstrappi, oppure che hanno dato tanto per arrivare all'inizio della discesa , perche' un paio di km prima dello scollinamento pre discesa, finisce una delle salite simbolo della zona....
nei tratti in discesa mi piace lanciarmi ai 50 per poi mantenere i 42-43 sulle spianate e gli ''over'' 30 sui controstrappi. devo dire che solo amatori agonisti che conosco, senza impegnarsi piu' di tanto , mi raggiungono e superano in questa discesa . altrimenti l'amatore nel vero senso della parola non ha scampo :smile:. mentalmente , la massa dopo le salite, tende a rilassarsi e non ha voglia di continuare a fare velocita' anche in discesa .
questo con la bike con 36/11, con l'altra dove monto 44/11 sulla stessa discesa non ho problemi a fare i 54-56.
ho un assetto particolare sulla mtb, non molto diverso dallo stradista, perche' sono uno stradista trapiantato sulla mtb: dislivello sella manubrio 9 cm( sono alla ricerca di un ulteriore cm da aggiungere, con un attacco ad angolo negativo), posizione allungata, e quando faccio velocita' in piano o discesa, gomiti piegati a 90° e sedere piu' alto delle spalle , la cosiddetta posizione a cuneo.
per la ftp, sono oltre 10 anni che non uso il powermeter. allora in gara lo usai solo una volta, nella prima corsa stagionale, dove al max ero all'80% (febbraio, gf laugueglia) quindi i dati di quella gara non sono proprio i miei massimali, tranne quelli sui tempi inferiori ai 30 secondi, li' ho fatto dei wattaggi difficili da riprodurre in alenamento. una curva sui massimali in gara, in piena forma , purtroppo non ce l'ho, e naturalmente era qualcosa in piu' di quello che facevo in allenamento.
la mia curva di allora , nel campo degli allenamenti quindi, dice 260 w di ftp che su una media di 62.5 kg sono 4.15 w/kg. ora non sono piu' a quei livelli , anche perche' da quando ho smesso con l'agonismo, non ho piu' avuto stimoli di fare ripetute ad alta intensita'.
la fc di soglia anaerobica ormai la raggiungo raramente, e solo per pochi secondi di fila. e' accaduto, dopo tanti anni, da questa estate, quando ho scoperto strava e mi sono messo alla prova nei segmenti, ma senza mai arrivare a massacrarmi, perche' fondamentalmente dopo l'epoca gare, la bici per me e' divertimento. quando si pedala diversi minuti in soglia, non e' piu' tanto divertente :mrgreen:
pedalare sul bitume e' di fondamentale importanza per migliorarsi. sullo sterrato e' difficile fare decine di minuti consecutivi ad alti ritmi, sopratutto se si praticano terreni molto sconnessi o molti sinle track con pendenze positive e negative elevate
secondo me , è l'approccio che stai sbagliando, non devi fare la sfida con quella singola salita, e nulla vale arrivarci preparati o meno, il tuo focus deve essere marzo ...anzi da marzo in poi.
Dunque per il momento divertiti gira "piano" per parecchio 70 89 km, ripeto "piano", fai tanta palestra , per aumentare la FORZA , l apura FORZA, allena anche il busto e le braccia, fare una gf da 4 5...6h è impegnativo per tutto il corpo, e semmai se vuoi avere un traguardo ora , cerca di dimagrire se ne ha necessità.
l'avevo gia' detto anch'io. pero' per curiosita', su qualche tratto che impegna solo pochi minuti, puo' provare . a patto di avere una buona base settimanale di allenamento. fare queste prove dopo diversi giorni di stop, lascia risultati perlopiu' casuali

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.801
151
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ti hanno misurato la plicometria?

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.801
151
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
mi e' venuto in mente, che ho un kom dalle mie parti, di un segmento di 70 m abbastanza ripido (media 13%). quest'anno da quando uso strava, ho provato a batterlo, ma sono arrivato a max 2 secondi. il record l'ho fatto anni fa , dopo un'uscita 80% su strada , di 80 km con 1.600 m d+ e piu' salite . ricordo che quando entrai nel tratto di sterrato che precede di 1 km questo segmento, sentivo la sensazione di cui parlavo sopra, delle gambe che producono gran potenza senza sentire la catena. mi succede spesso dopo 2-3 ore su strada, quando entro nei tratti di sterrato abituali vicino casa

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.042
351
0
Roma
Visita sito
da raggiungere assolutamente no. a me basta una discesa al 3% di pendenza e li faccio. dalle mie parti c'e' una discesa dopo uno scollinamento di 700m (dove dicevo che ho legnato, anche questa volta, un gruppo di stradisti :mrgreen: ) su strada, non continua. sono 3 km, con i tratti in discesa al 4-5%, con una spianata di 200m, una di 500 di cui 100 in leggera salita e uno strappetto leggero di 200m (ho controllato ora su strava come e' composto il tratto in questione). da quando vado in mtb, dieci anni scarsi, questa discesa e' un punto focale delle mie uscite, perche' mi diverto a staccare gli stradisti che non hanno dimestichezza con i 50 orari, e non sanno mantenere alte velocita' sui controstrappi, oppure che hanno dato tanto per arrivare all'inizio della discesa , perche' un paio di km prima dello scollinamento pre discesa, finisce una delle salite simbolo della zona....
nei tratti in discesa mi piace lanciarmi ai 50 per poi mantenere i 42-43 sulle spianate e gli ''over'' 30 sui controstrappi. devo dire che solo amatori agonisti che conosco, senza impegnarsi piu' di tanto , mi raggiungono e superano in questa discesa . altrimenti l'amatore nel vero senso della parola non ha scampo :smile:. mentalmente , la massa dopo le salite, tende a rilassarsi e non ha voglia di continuare a fare velocita' anche in discesa .
questo con la bike con 36/11, con l'altra dove monto 44/11 sulla stessa discesa non ho problemi a fare i 54-56.
ho un assetto particolare sulla mtb, non molto diverso dallo stradista, perche' sono uno stradista trapiantato sulla mtb: dislivello sella manubrio 9 cm( sono alla ricerca di un ulteriore cm da aggiungere, con un attacco ad angolo negativo), posizione allungata, e quando faccio velocita' in piano o discesa, gomiti piegati a 90° e sedere piu' alto delle spalle , la cosiddetta posizione a cuneo.
per la ftp, sono oltre 10 anni che non uso il powermeter. allora in gara lo usai solo una volta, nella prima corsa stagionale, dove al max ero all'80% (febbraio, gf laugueglia) quindi i dati di quella gara non sono proprio i miei massimali, tranne quelli sui tempi inferiori ai 30 secondi, li' ho fatto dei wattaggi difficili da riprodurre in alenamento. una curva sui massimali in gara, in piena forma , purtroppo non ce l'ho, e naturalmente era qualcosa in piu' di quello che facevo in allenamento.
la mia curva di allora , nel campo degli allenamenti quindi, dice 260 w di ftp che su una media di 62.5 kg sono 4.15 w/kg. ora non sono piu' a quei livelli , anche perche' da quando ho smesso con l'agonismo, non ho piu' avuto stimoli di fare ripetute ad alta intensita'.
la fc di soglia anaerobica ormai la raggiungo raramente, e solo per pochi secondi di fila. e' accaduto, dopo tanti anni, da questa estate, quando ho scoperto strava e mi sono messo alla prova nei segmenti, ma senza mai arrivare a massacrarmi, perche' fondamentalmente dopo l'epoca gare, la bici per me e' divertimento. quando si pedala diversi minuti in soglia, non e' piu' tanto divertente :mrgreen:

pedalare sul bitume e' di fondamentale importanza per migliorarsi. sullo sterrato e' difficile fare decine di minuti consecutivi ad alti ritmi, sopratutto se si praticano terreni molto sconnessi o molti sinle track con pendenze positive e negative elevate

l'avevo gia' detto anch'io. pero' per curiosita', su qualche tratto che impegna solo pochi minuti, puo' provare . a patto di avere una buona base settimanale di allenamento. fare queste prove dopo diversi giorni di stop, lascia risultati perlopiu' casuali
a vabeh tutto ridimensionato...in discesa per poche centinaia di metri da uno che fa 260w di FTP, che si diverte a sverniciare la gente che o gliene frega il giuso di competere con uno in MTB o so gente attempata che altrettanto puo fregar il giusto, o magari i stradisti vengono a andranno a fare altri 100km e gli frega il giusto di starti dietro....diciamo un po come qua...

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.801
151
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
a vabeh tutto ridimensionato...in discesa per poche centinaia di metri da uno che fa 260w di FTP, che si diverte a sverniciare la gente che o gliene frega il giuso di competere con uno in MTB o so gente attempata che altrettanto puo fregar il giusto, o magari i stradisti vengono a andranno a fare altri 100km e gli frega il giusto di starti dietro....diciamo un po come qua...
l'ho scritto sopra : gli stradisti che so facciano agonismo serio, non vanno a passeggio in discesa, ma la usano per fare velocita', un modo diverso di fare dietro motori. io facevo cosi' e continuo a farlo , anche per non sprecare un minuto di allenamento. poi lo saprai anche tu che quando in mtb superi uno stradista, se non e' scarso ed e' dotato di spirito di competizione, non accetta di starti dietro.
del resto quando vado in bdc, sono rari quelli che mi saltano agevolmente, e se lo fanno, mi fanno fare il resto della stada che abbiamo in comune dietro''moto'' :mrgreen:. perche' ho una velocita' di base nettamente superiore alla massa dei pedalatori. ovvio che nel weekend, tutti quelli forti o quasi,che fanno agonismo, sono a fare le gare, quindi la concorrenza agguerrita e' di basso livello :mrgreen: . in settimana si trova di meglio decisamente.
il valore 4w/kg di che livello e' in campo amatoriale? io non me ne sono mai interessato, guardavo solo i watt assoluti per lavorarci sopra. ma ripeto, non avendo dati di piu' gare in piena forma, i miei valori erano sottostimati, per un semplice motivo: a parita' di tempo, nell'allenamento piu' tirato possibile in solitaria o in coppia (mai avuto piu' compagni di allenamento fissi con le stesse potenzialita'), che simulasse una gara standard, la fc media al max era sui 138 bpm, anche perche', a strade non chiuse, e' impossibile spingere sempre, sopratutto nelle discese trafficate o sulle discese che scendono dalle foreste , mentre nelle gare stavo sui 150-155 bpm ( soglia 160). una bella differenza di sforzo, data dalle motivazioni che si trovano solo in gara. il motivo e' che usavo il powermeter al mozzo, che era piu' economico di quello alla guarnitura, e la ruota su cui era montato, non era una ruota performante ad alto profilo in carbo, ma un comune cerchio in alluminio. una ruota da allenamento :mrgreen:. ora in bdc non sarei in grado di ottenere kom e top ten nei segmenti su strada, perche' per motivi particolari, non voglio piu' andare a tutta per pochi secondi o decine di minuti. in mtb la concorrenza e' molto piu' scarsa fortunatamente, e anche limitandomi a spingere attorno ai 150 bpm, se voglio fare il tempo in un segmento, difficilmente esco dalla top ten

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
Secondo voi....
Nell'ottica (nella possibilità) di acquistare una bike nuova ad inizio anno ho un dilemma.
Una Front da 10 kg in ottica gare per cercare di sfruttare il massimo anche dal peso, oppure una full da 12 che sicuramente mi porta al traguardo sacrificando qualche posizione ma che in ottica futura che è attualmente incognita, mi rimane una MTB più versatile e divertente che se "domani" dovessi uscire con gli amici enduristi per qualche Trail un po' piu serio potrei usarla senza dovermi limitate ad aggirare qualche drop o saltello che sia.
Vi dico che come stanno adesso le cose e come ho scritto inizialmente la mia vuole essere un'esperienza quella delle gare, ma non so se mi prende la "scimmia " magari dovesse arrivare, ma non credo proprio, qualche risultato soddisfacente,il prossimo potrei riprovarci. Che dite? Tutto tranne "compra la front e poi in caso la rivendi". L'ho fatto per troppi anni e adesso non posso permettermelo, fino 2 anni fa avevo 3 MTB e 2 BDC, tr qui la bellissima f29 factory racing della cannondale che adesso desidero come il pane:-(.

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.735
2.015
0
Visita sito
da raggiungere assolutamente no. a me basta una discesa al 3% di pendenza e li faccio.

Sul 3% si fanno alla grande. Io però col 44/11, se mi dai un 36 o un 38 mi sa di no...

mi diverto a staccare gli stradisti che non hanno dimestichezza con i 50 orari
Piuttosto mi stupisce questo, che uno stradista non debba fare i 50 al 3% di discesa.
Io mi ricordo che qualche anno fa giravo insieme a un amico che aveva la bdc, facevamo dei bei tratti anche a più di 60 con punte oltre i 70 (la pendenza però era sul 5-6%).

Gli ultimi due anni però non ci sono più riuscito, ho l'impressione di avere perso quella cadenza estemporanea.

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.042
351
0
Roma
Visita sito
l'ho scritto sopra : gli stradisti che so facciano agonismo serio, non vanno a passeggio in discesa, ma la usano per fare velocita', un modo diverso di fare dietro motori. io facevo cosi' e continuo a farlo , anche per non sprecare un minuto di allenamento. poi lo saprai anche tu che quando in mtb superi uno stradista, se non e' scarso ed e' dotato di spirito di competizione, non accetta di starti dietro.
del resto quando vado in bdc, sono rari quelli che mi saltano agevolmente, e se lo fanno, mi fanno fare il resto della stada che abbiamo in comune dietro''moto'' :mrgreen:. perche' ho una velocita' di base nettamente superiore alla massa dei pedalatori. ovvio che nel weekend, tutti quelli forti o quasi,che fanno agonismo, sono a fare le gare, quindi la concorrenza agguerrita e' di basso livello :mrgreen: . in settimana si trova di meglio decisamente.
il valore 4w/kg di che livello e' in campo amatoriale? io non me ne sono mai interessato, guardavo solo i watt assoluti per lavorarci sopra. ma ripeto, non avendo dati di piu' gare in piena forma, i miei valori erano sottostimati, per un semplice motivo: a parita' di tempo, nell'allenamento piu' tirato possibile in solitaria o in coppia (mai avuto piu' compagni di allenamento fissi con le stesse potenzialita'), che simulasse una gara standard, la fc media al max era sui 138 bpm, anche perche', a strade non chiuse, e' impossibile spingere sempre, sopratutto nelle discese trafficate o sulle discese che scendono dalle foreste , mentre nelle gare stavo sui 150-155 bpm ( soglia 160). una bella differenza di sforzo, data dalle motivazioni che si trovano solo in gara. il motivo e' che usavo il powermeter al mozzo, che era piu' economico di quello alla guarnitura, e la ruota su cui era montato, non era una ruota performante ad alto profilo in carbo, ma un comune cerchio in alluminio. una ruota da allenamento :mrgreen:. ora in bdc non sarei in grado di ottenere kom e top ten nei segmenti su strada, perche' per motivi particolari, non voglio piu' andare a tutta per pochi secondi o decine di minuti. in mtb la concorrenza e' molto piu' scarsa fortunatamente, e anche limitandomi a spingere attorno ai 150 bpm, se voglio fare il tempo in un segmento, difficilmente esco dalla top ten
ripeto inutile impelagarsi in una discussione senza senso, non ha senso portare ad esempio che tu svernici la gente in discesa, cn la mtb ci sta che sta piu in sicurezza per peso freni e ruote, dunque cerchi una competizione impara, ma soprattutto sensa senso, cioe tu sei forte su un tratto in discesa...e complimenti...
con 4w/kg magari a 30 anni è il minimo che puo fare è un discret livello, ma certo non da top 10 20 30 100 delle GF.
dunque penso che sarebbe meglio tornare a parlare del nostro amico e non portae esempi di poco valore.

io oggi sono uscito con 2 con bici da crono x 140 km, all andata riuscivamo a tenere i 45 47km/h per circa 30 km con discreto impegno ma senza strafare...con bici da crono in pianura...non certo con MTB con tripla che va a 50 km/h bah!

• Mi piace
Reactions: cbet and ant

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.042
351
0
Roma
Visita sito
Secondo voi....
Nell'ottica (nella possibilità) di acquistare una bike nuova ad inizio anno ho un dilemma.
Una Front da 10 kg in ottica gare per cercare di sfruttare il massimo anche dal peso, oppure una full da 12 che sicuramente mi porta al traguardo sacrificando qualche posizione ma che in ottica futura che è attualmente incognita, mi rimane una MTB più versatile e divertente che se "domani" dovessi uscire con gli amici enduristi per qualche Trail un po' piu serio potrei usarla senza dovermi limitate ad aggirare qualche drop o saltello che sia.
Vi dico che come stanno adesso le cose e come ho scritto inizialmente la mia vuole essere un'esperienza quella delle gare, ma non so se mi prende la "scimmia " magari dovesse arrivare, ma non credo proprio, qualche risultato soddisfacente,il prossimo potrei riprovarci. Che dite? Tutto tranne "compra la front e poi in caso la rivendi". L'ho fatto per troppi anni e adesso non posso permettermelo, fino 2 anni fa avevo 3 MTB e 2 BDC, tr qui la bellissima f29 factory racing della cannondale che adesso desidero come il pane:-(.
amante della frnt da sempre , pero certo una bella full pedalabile, forse oggi giorno è meglio (io posseggo una front ,e mi "basta")

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Secondo voi....
A parità di componenti sicuramente meglio la full

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.042
351
0
Roma
Visita sito
Si, è praticamente la stessa bici nelle 2 versioni, l'unica differenza che nella front posso scegliere i cerchi in carbonio e la full monta i crossmax e carro in alluminio.
non so.... la full deve essere parecchio performante sia a livello di peso di geometrie e di rigidità...se gia è una full da trail o all mountain, a mio avviso gia vai a perdere parecchio, pero cè da dire che mica , ora dovrai condizionare tutta la tua vita da biker per quelle 3 4 gare che farai ...esiste appunto anche il sano divertimento, e anche se io mi diverto tanto con la mia front e dire anche abbastanza veloce, la full è forse piu divertente.

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.801
151
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Piuttosto mi stupisce questo, che uno stradista non debba fare i 50 al 3% di discesa.
lo dicevo sopra. la massa , sopratutto dopo una salita, in discesa si rilassa e non ha proprio voglia di continuare a mulinare le gambe. ho sempre incontrato per strada, tantissima gente che usa le discese per non pedalare :smile:.
in discesa, se non esco da solo, mi trovo SEMPRE nella situazione di dovere rallentare il ritmo che mi sarebbe naturale, come e' successo anche stamattina.... come dicevo, non mi perdo un metro di allenamento se e' possibile pedalare anche in discesa, anche sullo sterrato
prendi il rapporto max che hanno la maggioranza degli stradisti: 50/12. solo chi fa agonismo o chi e' abituato ad andare forte quando esce in bici (ex agonisti, ciclisti con spirito agonistico innato), ha ''in canna'' almeno le 90rpm in pianura: con questo ritmo , i 50 orari non li fai su una pendenza del 2-3% se non sei abituato a mulinare rapporti lunghi ( = grande potenza muscolare e aerobica)
con 4w/kg magari a 30 anni è il minimo che puo fare è un discret livello, ma certo non da top 10 20 30 100 delle GF.
gf nel vero senso (150 km e oltre) ne ho fatte poche. per questioni di tempo per allenarmi a disposizione, rendevo molto meglio sulle distanze dai 110 ai 130. nelle prime, con quei numeri sono entrato agevolmente nei primi 100 assoluti in gf dove partivano > 3.000 partecipanti, nei 25-50 con almeno 1.500 partecipanti. non essendo iscritto ai circuiti, pagavo dazio nelle griglie di partenza, dove partivo con decine di secondi di handicap dai primi.
nelle seconde, piu' volte nei primi 25 assoluti in corse come la Gimondi ( 4.000-5.000 iscritti) o nei 15 in gare da 1.500-2.000 partecipanti.
chiaro che non tutti i partecipanti facevano il percorso scelto, ma molti erano un ''tappo'' molto lento da dover superare alla svelta in partenza. per agganciare il primo gruppo prima della prima salita, se non era troppo vicino dalla partenza.
se tengo conto che nei primi 10-15 c'erano ex pro e u23, il mio livello era ottimo.
da 11 anni, in una gf molto blasonata, resiste un mio kom in un tratto in pianura di 13 km, fatto ai 47 di media, dopo circa 110 km di corsa con 1.600m d+. in quella fase, non c'erano piu' grupponi folti, eravamo tutti sparpagliati: il paramertro ftp per me non ha molto valore, nelle gare conta piu' la resistenza su piu' ore ai ritmi medio alti e la capacita' fisico-mentale di resistere alla fatica mooolto elevata
precisazione a cui tenevo, concordo di tornare in tema :mrgreen:
io oggi sono uscito con 2 con bici da crono x 140 km, all andata riuscivamo a tenere i 45 47km/h per circa 30 km con discreto impegno ma senza strafare...con bici da crono in pianura...non certo con MTB con tripla che va a 50 km/h bah!
anni fa provai la bdc da crono di mio fratello, adattata alla buona (e' piu' alto di me di 12 cm) , ricordo la resa pazzesca: con anteriore alto profilo e lenticolare post, passeggiavo ai 40 orari, quando spingevo seriamente, i 38-40 orari fatti con la bdc, diventavano 47-50. ricordo che in quell'uscita , dietro a me su un percorso molto battuto solo leggermente ondulato, si creo' uno sciame di 15-20 ciclisti che portai a spasso per decine di km :smile:
Vedi l'allegato 560931
E che quando posso a me piace fare il ragazzino.......senza esagerare ma divertendosi anche rischiando qualche caduta.
io ho un blocco mentale per queste cose :smile:essendo nato e cresciuto stradista per oltre 20 anni, riesco a staccarmi max 10 cm da terra. secondo me devi scegliere in base a quello che ti piace fare, se ami queste ''evoluzioni'' e tragitti che ti portano a farle, non ha senso sacrificare una full per guadagnare qualche posizione.... nelle retrovie.
io amo gli sterrati compatti e veloci, e anche fare strada, sopratutto nel campo delle salite lunghe, quindi non usero' mai qualcosa di diverso da una front. effettivamente ho visto da spettatore qualche marathon mtb e su certi passaggi, anche per le velocita' di gara, userei una full senza dubbi , pero' non gareggiando, quel tipo di passaggi li evito a priori:mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo