Gareggiare a 50 anni

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.346
4.427
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Oggi ho parlato con un collega che fa palestra in modo serio, ha una dottoressa che gli fa la scheda alimentare, mi diceva che anche lui faceva colazione con yogurt greco e corn flakes, adesso però li mette nel latte di mandorla. Quindi eliminerò il latte (almeno negli allenamenti) e lo sostituirò come sopra..
Per il resto quindi rimane un bel carico di carbo la sera prima.

senza ombra di dubbio alcuno! Per lo meno se il giorno seguente vuoi fare un allenamento serio/lungo o un'uscita impegnativa con i tuoi amici o appunto se il giorno dopo dovessi avere una gara. (che è il tema del topic)

Per quanta riguarda quello detto dal tuo amico di palestra, OCCHIO che l'alimentazione di un "palestrato" (soprattutto se serio come dici) è diversa da quella che può servire a te.
Va benissimo ascoltare anche i parere dei tuoi amici e conoscenti, ma occhio alle attività che praticano.

• Mi piace
Reactions: Anonybike

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.042
351
0
Roma
Visita sito
Oggi ho parlato con un collega che fa palestra in modo serio, ha una dottoressa che gli fa la scheda alimentare, mi diceva che anche lui faceva colazione con yogurt greco e corn flakes, adesso però li mette nel latte di mandorla. Quindi eliminerò il latte (almeno negli allenamenti) e lo sostituirò come sopra..
"lascia perdere" i BB, loro devono fare massa e non devono sfruttare l'energia dei carbo....
Cmq benissimo lo yogurt ei kornflakes, ovviamente caffe, ma anche un "carico" di proteine. ti consiglio delle whey
oppure due uova o meglio solo albumi.

Ma cmq se sono giri da 30 40 km , non è che tocca fare chissa quali piani di alimentazione fai una discreta colazione e portati qualcosa da mangiare.

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
attenzione ai "latti" di mandorla, soia, riso, etc...
sono solitamente pieni di oli vari (di semi, alcuni di palma, etc),
oltre a zuccheri e altri ingredienti,
per renderli "simili" appunto al latte...
li usavo anch'io a colazione ,
poi sono passato al latte senza lattosio (zymil ma ancora meglio Mila)
e mi è cambiato il mondo... fine dei "mal di pancia" di vario genere.

• Mi piace
Reactions: Anonybike and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.268
5.132
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
poi sono passato al latte senza lattosio (zymil ma ancora meglio Mila)
e mi è cambiato il mondo... fine dei "mal di pancia" di vario genere.
io uso lo Zymil o similari sempre, a 52 anni il latte vero non lo digerisco più.
Però quando voglio "spingere tanto" o devo gareggiare lo tolgo, faccio colazione con fette biscottate e nutella invece di latte e muesli, perchè cmq un po' mi disturba.

Di alzarmi prima non ci penso neanche, già odio alzarmi presto (commento nel filone di "siamo mica pro" che non va inteso come "allora cazzeggio" ma come "ok allenarsi ma fare la vita dell'atleta per gareggiare per hobby anche no") figuriamoci se mi alzo prima per digerire il latte.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.346
4.427
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
"lascia perdere" i BB, loro devono fare massa e non devono sfruttare l'energia dei carbo....
Cmq benissimo lo yogurt ei kornflakes, ovviamente caffe, ma anche un "carico" di proteine. ti consiglio delle whey
oppure due uova o meglio solo albumi.

Ma cmq se sono giri da 30 40 km , non è che tocca fare chissa quali piani di alimentazione fai una discreta colazione e portati qualcosa da mangiare.

Pienamente d'accordo!
Non è necessario "diventare matti" con piani di alimentazione ecc.. per delle uscite da 30/40km..
Anche perchè mi rendo conto che magari a 50anni non è facile da capire perchè l'argomento è complesso, ampio e soprattutto perchè è una vita che si è mangiato "come si voleva"..

• Mi piace
Reactions: ant

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.801
151
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Giusto per rimanere sul discorso carbo,
Io prima di uscire prendo solamente una tazza di latte con dei Coen flakes con mezzo cucchiaio di zucchero, evidentemente è poco .
Si è detto di mangiare prima pasta o riso, ma come si fa a mangiare questo di prima mattina se l'uscita è alle 8? E comunque anche le gare non sono solitamente la mattina verso le 9? Quindi stesso problema.
allucinante :hail:. corn flakes hanno indice glicemico molto alto, + lo zucchero ....:hail:.con questa colazione , quanto tempo passa da inizio uscita prima che senti bisogno di mangiare? che tipo di uscite fai?
la storia della pasta, oltre al guru nutrizionista, me l'hanno confermata tanti ex prof ed amatori di alto livello. io la mangiavo solo nel pregara: sono passato dal fare gare di 4-5 ore a tutta, dove mangiavo una barretta ogni ora ( tot 3-4 barrette) a mangiarne 1 su 4 ore o 2 su 5.
se mangi max 80 gr di pasta, puoi limitarti a mangiarla 2h prima, che e' il tempo minimo che deve passare dal pasto pre allenamento , ad inizio uscita. fai la prima mezz'ora a basso ritmo per scaldarti bene, e la pasta e' bella che digerita. in caso di gare, meglio tre ore .
eh, il mestiere del pedalatore richiede sacrifici, se in piena stagione devi uscire ale 8-9 o non mangi o tornerai per il pranzo molto tardi, se non ti limiti a fare solo due orette di bici

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.801
151
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Parli pure seriamente
mai sentito parlare di rapporto peso -potenza? se sei su una mtb e lo hai largamente superiore allo stradista che tenta di starti dietro, forse solo in discesa potra' strarti davanti , se in cima alla salita avra' ancora energie da spendere. personalmente non ho problemi a stare in scia agli stradisti fino ai 50 orari in pianura, oltre mi limitano solo i rapporti :mrgreen:
se sono giri da 30 40 km , non è che tocca fare chissa quali piani di alimentazione fai una discreta colazione e portati qualcosa da mangiare.
con un piano alimentare adeguato e un pasto pre allenamento giusto e per nulla abbondante, su queste distanze non c'e' nessun bisogno di mangiare , a meno che non siano 40 km di tutta salita da 10 orari fatta all'80-100% delle proprie possibilita'

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.042
351
0
Roma
Visita sito
mai sentito parlare di rapporto peso -potenza? se sei su una mtb e lo hai largamente superiore allo stradista che tenta di starti dietro, forse solo in discesa potra' strarti davanti , se in cima alla salita avra' ancora energie da spendere. personalmente non ho problemi a stare in scia agli stradisti fino ai 50 orari in pianura, oltre mi limitano solo i rapporti :mrgreen:

con un piano alimentare adeguato e un pasto pre allenamento giusto e per nulla abbondante, su queste distanze non c'e' nessun bisogno di mangiare , a meno che non siano 40 km di tutta salita da 10 orari fatta all'80-100% delle proprie possibilita'
tu dici che riesci ad andare a 50kmh e li tieni pure, con il 32x10, ma non fosse altro che a trovarli stradisti che vanno a 50....

• Wow
Reactions: cbet

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.042
351
0
Roma
Visita sito
oddio, spiegami un po sto concetto di peso potenza ?....

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
tu dici che riesci ad andare a 50kmh e li tieni pure, con il 32x10, ma non fosse altro che a trovarli stradisti che vanno a 50....
Beh, effettivamente sembra troppo anche a me 50 orari per una MTB in pianura.
L'altra domenica ho tirato sulla Tiburtina con una e -bike modificata, quando ci siamo fermati ho chiesto la media oraria perché non avevo possibilità di vedere,e mi ha risposto 40/42 per divertirsi km, ma io nella tripla ho il 42/11.

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
Pienamente d'accordo!
Non è necessario "diventare matti" con piani di alimentazione ecc.. per delle uscite da 30/40km..
Anche perchè mi rendo conto che magari a 50anni non è facile da capire perchè l'argomento è complesso, ampio e soprattutto perchè è una vita che si è mangiato "come si voleva"..
Ma infatti su giri limitati faccio l colazione che dicevo e la borraccia con carbo e magnesio, gli esperimenti futuri su cene di pasta e colazioni abbondanti saranno per giri a simulazione gara per km e ritmo.

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
In un post precedente si è parlato di segmenti da provare ad attaccare quelli più idonei alle nostre caratteristiche e vedere i miglioramenti.
Il mese scorso feci proprio questo su uluna salita dove il distacco dalla 10°posizione non era abissale.
Mi alzai, coalizione....la solita, ed i primi 15 km fino a quello strappo fatti tranquilli per attaccare a tutta la salita.
Il risultato è stato di un solo secondo in più dal 10°.
Dopo due settimane di allenamenti riprovo, alleggerisco la bici dai borselli degli attrezzi che porto quando sono in solitaria e rifaccio tutto allo stesso modo, convinto che stavoi la coppetta la portavo in bacheca....., Ma che, a metà salita il fiatone e le gambe bruciavano, quasi mi sentivo male.
Cosa può essere successo? li so, ci potrebbero essere mille motivi dietro ma ad esempio non carico mai il giorno prima se ho in mente di provare qualcosa.
Eventualmente, l'unica cosa....il sesso può spezzarti cosi nettamente le gambe?

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.042
351
0
Roma
Visita sito
In un post precedente si è parlato di segmenti da provare ad attaccare quelli più idonei alle nostre caratteristiche e vedere i miglioramenti.
Il mese scorso feci proprio questo su uluna salita dove il distacco dalla 10°posizione non era abissale.
Mi alzai, coalizione....la solita, ed i primi 15 km fino a quello strappo fatti tranquilli per attaccare a tutta la salita.
Il risultato è stato di un solo secondo in più dal 10°.
Dopo due settimane di allenamenti riprovo, alleggerisco la bici dai borselli degli attrezzi che porto quando sono in solitaria e rifaccio tutto allo stesso modo, convinto che stavoi la coppetta la portavo in bacheca....., Ma che, a metà salita il fiatone e le gambe bruciavano, quasi mi sentivo male.
Cosa può essere successo? li so, ci potrebbero essere mille motivi dietro ma ad esempio non carico mai il giorno prima se ho in mente di provare qualcosa.
Eventualmente, l'unica cosa....il sesso può spezzarti cosi nettamente le gambe?
sei partito troppo forte evidentemente e ti sei bruciato

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Con il 32x10 si fanno 110 giri al minuto per andare a 50km/h dubito li riesca a tenere
Aspettiamo la spiegazione del rapporto peso potenza, comunque più hai potenza e meno peso più hai accelerazione ed è ininfluente sulla velocità dove conta solo la potenza a parità di tutto il resto ovviamente

• Mi piace
Reactions: cbet and sepica

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.801
151
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
io non monto il monocorona, lo trovo troppo limitante sopratutto per fare le alte velocita' su asfalto, per il numero minore di rapporti utili a disposizione e per i cambi repentini di velocita' in situazioni di discesa- strappo ripido. uso il 36/11 che ai 50 orari mulino a circa 110 rpm. non faccio fatica a farlo nel pieno della stagione (maggio -ottobre),perche' e' un ritmo esigente per la muscolatura. con la mtb muletto dove monto tripla , con il 44/12, neanche il rapporto piu' lungo, i 50 li tengo in scioltezza a 100 rpm. ritmo ''base'' nei lavori intensi in pianura o nelle gare a, quando si viaggia a velocita' costante. chiaramente non e' facile trovare chi vada fisso a 50 per km e km, ma quando si incontrano gruppi di prof e u23, non e' difficile fare una decina di km a quei ritmi, se non ci sono incroci particolari e saliscendi vari . se si tratta di distanze fino ai 4-5 km ancora piu' facile , a quelle rpm ho fatto migliaia di km in gara :mrgreen:.
la barriera e' proprio oltre i 50, aumentare di poche rpm e' davvero difficile come coordinazione muscolare. e' ovvio che quando penso di fare un giro almeno 90% su strada, uso la mtb con la tripla. per la mtb ''ufficiale'' non l'ho rimontata (la montavo anche su questa) perche' dopo l'usura delle corone, ho realizzato che ormai si trova poco o nulla di ricambio, quindi mi sono adattato alla doppia. per la quale per il piano mi andrebbe meglio il 38 , pero' sarebbe meno sfruttabile sulle salite fino al 5-7% su afalto o sterrato compatto
oddio, spiegami un po sto concetto di peso potenza ?
a parita' di potenza tra due soggetti, chi e' largamente piu' leggero, e' largamente avvantaggiato in tratti di salita piu' o meno ripida. per peso si intende anche quello della bici da portarsi dietro, e conta anche la scorrevolezza delle gomme. io uso gomme molto scorrevoli, adatte a terreni compatti perche' non amo il fango e le pietre. chiaramente un confronto con stradisti agonisti e' impietoso, ma con stradisti che non si allenano in modo ''professionale'' (la massa in circolazione) , non e' difficile fare i fenomeni, sopratutto se si tratta di pseudo atleti, che fanno anche 10.000 e passa km annui, ma che sono in sovrappeso rispetto a chi ha una massa magra bassa. quando ti trovi il soggetto alto come te , ma che pesa 5-10 kg in piu', quando va bene, sulle salite sono dolori se non ha un rapporto peso potenza largamente superiore. io sono 180 cm su peso forma che varia da 62 a 64 a seconda dei periodi. neanche tra gi agonisti e' facile trovare gente di questa altezza cosi' leggera. in senso assoluto non ho una grande potenza, ma sul rapporto peso potenza sono molto competitivo:mrgreen:.
per potenza si intende il mix di potenza aerobica (la parte piu' determinante e migliorabile) e muscolare. non il sapere spingere lunghi rapporti di pura forza a basse rpm
colazioni abbondanti
la colazione non deve essere abbondante,col risultato di ridurti ad avere la pancia piena, perche' poi ci vuole piu' tempo per digerire. dev'essere leggera e nutriente. la prestazione post colazione, non deve dipendere dalla colazione stessa, ma dal regime alimentare dei giorni precedenti
i primi 15 km fino a quello strappo fatti tranquilli per attaccare a tutta la salita
si vede che non hai fatto agonismo :mrgreen:. quando hai un obbiettivo, ci devi arrivare gia' ben rodato. tanto piu' e' corto, che necessita quindi di piu' forza esplosiva , alte rpm e alta fc, tanto piu' devi essere scaldato. 15-20 min di riscaldamento a bassi ritmi, sono sufficienti (col freddo meglio il doppio). poi bisogna fare qualche progressione di qualche minuto a ritmi sempre piu' alti, senza mai arrivare al max. in gergo si dice ''rompere il fiato''. mi capita spesso, nell'arco di un uscita, di fare un tempo piu' basso, nello stesso segmento , al secondo passaggio anche dopo due ore e piu' dal passaggio precedente . nel mezzo tra i due passaggi, ci stanno tanti altri tratti fatti a ritmi intensi. succede di avere la sensazione che le gambe , piu' spingi , e piu' girano da sole. recentemente ho preso un kom, dopo oltre tre ore a ''fare tempi'' da top ten in altri segmenti. ho abbassato di 10 secondi il mio pr, su un tratto di circa 1 km, che quando lo feci, non lo ritenevo migliorabile da quanto mi ero impegnato

• Mi piace
Reactions: Anonybike

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.042
351
0
Roma
Visita sito
io non monto il monocorona, lo trovo troppo limitante sopratutto per fare le alte velocita' su asfalto, per il numero minore di rapporti utili a disposizione e per i cambi repentini di velocita' in situazioni di discesa- strappo ripido. uso il 36/11 che ai 50 orari mulino a circa 110 rpm. non faccio fatica a farlo nel pieno della stagione (maggio -ottobre),perche' e' un ritmo esigente per la muscolatura. con la mtb muletto dove monto tripla , con il 44/12, neanche il rapporto piu' lungo, i 50 li tengo in scioltezza a 100 rpm. ritmo ''base'' nei lavori intensi in pianura o nelle gare a, quando si viaggia a velocita' costante. chiaramente non e' facile trovare chi vada fisso a 50 per km e km, ma quando si incontrano gruppi di prof e u23, non e' difficile fare una decina di km a quei ritmi, se non ci sono incroci particolari e saliscendi vari . se si tratta di distanze fino ai 4-5 km ancora piu' facile , a quelle rpm ho fatto migliaia di km in gara :mrgreen:.
la barriera e' proprio oltre i 50, aumentare di poche rpm e' davvero difficile come coordinazione muscolare. e' ovvio che quando penso di fare un giro almeno 90% su strada, uso la mtb con la tripla. per la mtb ''ufficiale'' non l'ho rimontata (la montavo anche su questa) perche' dopo l'usura delle corone, ho realizzato che ormai si trova poco o nulla di ricambio, quindi mi sono adattato alla doppia. per la quale per il piano mi andrebbe meglio il 38 , pero' sarebbe meno sfruttabile sulle salite fino al 5-7% su afalto o sterrato compatto

a parita' di potenza tra due soggetti, chi e' largamente piu' leggero, e' largamente avvantaggiato in tratti di salita piu' o meno ripida. per peso si intende anche quello della bici da portarsi dietro, e conta anche la scorrevolezza delle gomme. io uso gomme molto scorrevoli, adatte a terreni compatti perche' non amo il fango e le pietre. chiaramente un confronto con stradisti agonisti e' impietoso, ma con stradisti che non si allenano in modo ''professionale'' (la massa in circolazione) , non e' difficile fare i fenomeni, sopratutto se si tratta di pseudo atleti, che fanno anche 10.000 e passa km annui, ma che sono in sovrappeso rispetto a chi ha una massa magra bassa. quando ti trovi il soggetto alto come te , ma che pesa 5-10 kg in piu', quando va bene, sulle salite sono dolori se non ha un rapporto peso potenza largamente superiore. io sono 180 cm su peso forma che varia da 62 a 64 a seconda dei periodi. neanche tra gi agonisti e' facile trovare gente di questa altezza cosi' leggera. in senso assoluto non ho una grande potenza, ma sul rapporto peso potenza sono molto competitivo:mrgreen:.
per potenza si intende il mix di potenza aerobica (la parte piu' determinante e migliorabile) e muscolare. non il sapere spingere lunghi rapporti di pura forza a basse rpm

la colazione non deve essere abbondante,col risultato di ridurti ad avere la pancia piena, perche' poi ci vuole piu' tempo per digerire. dev'essere leggera e nutriente. la prestazione post colazione, non deve dipendere dalla colazione stessa, ma dal regime alimentare dei giorni precedenti

si vede che non hai fatto agonismo :mrgreen:. quando hai un obbiettivo, ci devi arrivare gia' ben rodato. tanto piu' e' corto, che necessita quindi di piu' forza esplosiva , alte rpm e alta fc, tanto piu' devi essere scaldato. 15-20 min di riscaldamento a bassi ritmi, sono sufficienti (col freddo meglio il doppio). poi bisogna fare qualche progressione di qualche minuto a ritmi sempre piu' alti, senza mai arrivare al max. in gergo si dice ''rompere il fiato''. mi capita spesso, nell'arco di un uscita, di fare un tempo piu' basso, nello stesso segmento , al secondo passaggio anche dopo due ore e piu' dal passaggio precedente . nel mezzo tra i due passaggi, ci stanno tanti altri tratti fatti a ritmi intensi. succede di avere la sensazione che le gambe , piu' spingi , e piu' girano da sole. recentemente ho preso un kom, dopo oltre tre ore a ''fare tempi'' da top ten in altri segmenti. ho abbassato di 10 secondi il mio pr, su un tratto di circa 1 km, che quando lo feci, non lo ritenevo migliorabile da quanto mi ero impegnato
guarda diciamo che non voglio infilarmi inpolemiche assurde, pero sinceramente 50km/h con un 36-11 su MTB lo vedo veramente duro da raggiungere e mantenere.
Rispetto al peso potenza, a parte che in pianura conta nulla e anzi la tua altezza in parte ti puo anche penalizzare, ma quanti watt hai a soglia o meglio FTP ?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo