io non monto il monocorona, lo trovo troppo limitante sopratutto per fare le alte velocita' su asfalto, per il numero minore di rapporti utili a disposizione e per i cambi repentini di velocita' in situazioni di discesa- strappo ripido. uso il 36/11 che ai 50 orari mulino a circa 110 rpm. non faccio fatica a farlo nel pieno della stagione (maggio -ottobre),perche' e' un ritmo esigente per la muscolatura. con la mtb muletto dove monto tripla , con il 44/12, neanche il rapporto piu' lungo, i 50 li tengo in scioltezza a 100 rpm. ritmo ''base'' nei lavori intensi in pianura o nelle gare a, quando si viaggia a velocita' costante. chiaramente non e' facile trovare chi vada fisso a 50 per km e km, ma quando si incontrano gruppi di prof e u23, non e' difficile fare una decina di km a quei ritmi, se non ci sono incroci particolari e saliscendi vari . se si tratta di distanze fino ai 4-5 km ancora piu' facile , a quelle rpm ho fatto migliaia di km in gara
.
la barriera e' proprio oltre i 50, aumentare di poche rpm e' davvero difficile come coordinazione muscolare. e' ovvio che quando penso di fare un giro almeno 90% su strada, uso la mtb con la tripla. per la mtb ''ufficiale'' non l'ho rimontata (la montavo anche su questa) perche' dopo l'usura delle corone, ho realizzato che ormai si trova poco o nulla di ricambio, quindi mi sono adattato alla doppia. per la quale per il piano mi andrebbe meglio il 38 , pero' sarebbe meno sfruttabile sulle salite fino al 5-7% su afalto o sterrato compatto
a parita' di potenza tra due soggetti, chi e' largamente piu' leggero, e' largamente avvantaggiato in tratti di salita piu' o meno ripida. per peso si intende anche quello della bici da portarsi dietro, e conta anche la scorrevolezza delle gomme. io uso gomme molto scorrevoli, adatte a terreni compatti perche' non amo il fango e le pietre. chiaramente un confronto con stradisti agonisti e' impietoso, ma con stradisti che non si allenano in modo ''professionale'' (la massa in circolazione) , non e' difficile fare i fenomeni, sopratutto se si tratta di pseudo atleti, che fanno anche 10.000 e passa km annui, ma che sono in sovrappeso rispetto a chi ha una massa magra bassa. quando ti trovi il soggetto alto come te , ma che pesa 5-10 kg in piu', quando va bene, sulle salite sono dolori se non ha un rapporto peso potenza largamente superiore. io sono 180 cm su peso forma che varia da 62 a 64 a seconda dei periodi. neanche tra gi agonisti e' facile trovare gente di questa altezza cosi' leggera. in senso assoluto non ho una grande potenza, ma sul rapporto peso potenza sono molto competitivo
.
per potenza si intende il mix di potenza aerobica (la parte piu' determinante e migliorabile) e muscolare. non il sapere spingere lunghi rapporti di pura forza a basse rpm
la colazione non deve essere abbondante,col risultato di ridurti ad avere la pancia piena, perche' poi ci vuole piu' tempo per digerire. dev'essere leggera e nutriente. la prestazione post colazione, non deve dipendere dalla colazione stessa, ma dal regime alimentare dei giorni precedenti
si vede che non hai fatto agonismo
. quando hai un obbiettivo, ci devi arrivare gia' ben rodato. tanto piu' e' corto, che necessita quindi di piu' forza esplosiva , alte rpm e alta fc, tanto piu' devi essere scaldato. 15-20 min di riscaldamento a bassi ritmi, sono sufficienti (col freddo meglio il doppio). poi bisogna fare qualche progressione di qualche minuto a ritmi sempre piu' alti, senza mai arrivare al max. in gergo si dice ''rompere il fiato''. mi capita spesso, nell'arco di un uscita, di fare un tempo piu' basso, nello stesso segmento , al secondo passaggio anche dopo due ore e piu' dal passaggio precedente . nel mezzo tra i due passaggi, ci stanno tanti altri tratti fatti a ritmi intensi. succede di avere la sensazione che le gambe , piu' spingi , e piu' girano da sole. recentemente ho preso un kom, dopo oltre tre ore a ''fare tempi'' da top ten in altri segmenti. ho abbassato di 10 secondi il mio pr, su un tratto di circa 1 km, che quando lo feci, non lo ritenevo migliorabile da quanto mi ero impegnato