gare enduro

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
di solito una prova alla domenica mattina spetta a tutti poi se uno è autosufficiente e mattiniero può farne anche i più.
mi ha detto tua mamma che non sai con che bici fare la gara o ho capito male?
secondo me se eviti i salti ti scialli anche con la ibis!

scusate l'OT:
si si, tanto io sono autosufficiente. conto sul fatto di farne almeno 3 prima della gara, forature permettendo...
non la posso fare con la ibis perchè l'ammo è difettoso però mi hanno prestato una supreme dh 2009 :-)
 

MArianna

Biker popularis
6/9/07
72
0
0
47
ossola
Visita sito
sai ...non e' una bella cosa in questo ambiente , che reputo ancora sano ,:spetteguless:
ma , ora e' passato spero di incontrarti ad una delle prossime gare , magari ti traino .:duello:
ciaooo

bravo hai detto bene...questo è un ambiente decisamente sano da quel che vedo ed è proprio per questo che sinceramente in quel momento ho completamente ignorato la possibilità di essere presa sul serio...e poi dai ..:mrgreen: stavo ridendo mentre parlavo ...ma comprendo che lì per lì..... da oggi ..:omertà:..!!!!
alla prossima tappa!!!!
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
domanda: perchè io devo soffrire o portarmi i doppi guanti per averli asciutti in speciale e il mio vicino di salita se ne frega e sale a mani nude? E' giusto?
a livello federale non c'è l'obbligo dell'uso dei guanti in nessuna disciplina ciclistica. Credo che nel superenduro si "obblighino" i guanti lunghi, ma il riferimento è alla discesa, non al trasferimento. Io che con le mani ci lavoro uso quelli da moto con protezioni carbonkiate e li tengo sempre su (con la gamba ingessata ho già lavorato -mi è arrivata addosso una trave di metallo- ma con un braccio o una mano ingessati non riesco a fare nulla), proprio per evitare ogni malumore. Il casco è obbligatorio non per regolamento da superenduro, ma da regole federali e SOPRATUTTO assicurative. Ad esempio nel trasferimento della 1a ps un simpatico local è sceso a manetta con un pajero bianco con tanto di rimorchio e in curva ha anche accelerato, fregandosene di quelli che erano già in curva e di cosa avrebbe potuto trovare dopo la curva... e se il carrello si fosse imbizzarrito??? chi è salito con me avrà notato che avvisavo sempre l'arrivo di macchine sia dall'alto che dal basso. Lo faccio per cosciennza civile, mutuo rispetto, e perchè, venendo dalla strada, ne ho visti troppi di incidenti causati da automobilisti allegri e da ciclisti che salgono allineati su strade strette (il codice della strada vieta anche questo...per chi non lo sapesse).
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Ciao ragazzi, dato che non posso andare in bici ho tempo da perdere al computer...dunque, la questione del casco è spinosa e si stanno creando delle posizioni contrapposte piuttosto nette e motivate: c'è chi dice; senza integrale è pericoloso, chi dice per come vado io va bene quello da xc, chi dice possono arrotarmi anche in trasferimento, chi dice che friggersi il cervello in un integrale non è carino, indovinate cosa dico io?: nel mio mondo ideale fai cosa vuoi e ti prendi le tue responsabilità (ma questo mondo non esiste).

Il regolamento dice:
Sono obbligatori casco, guanti lunghi e protezioni per le ginocchia.
• E’ obbligatorio indossare casco e guanti durante tutta la gara, compresi i trasferimenti. Chi si presenterà alla partenza senza casco o guanti sarà squalificato.
• È possibile utilizzare due tipi di casco, uno più leggero durante i trasferimenti e l’altro idoneo per le prove speciali.

Per come si stanno mettendo le cose temo che, tra qualche mese, si arriverà a dei reclami ufficiali, con prove fotografiche o roba del genere, nei confronti dei non osservanti, nell'impossibilità degli organizzatori di tenere sotto controllo tutto il percorso; se ciò accadrà sarà un momento triste, ma "dovuto", e rappresenterà la "perdita dell'innocenza" di questo bel giocattolo.
Considerando che l'Enduro è disciplina nuova nell'ambito delle federazioni, sarebbe bello riuscire a far passare la norma ventilata da qualche parte, di fare riferimento ai regolamenti delle singole federazioni, chissà mai che da qualche parte non sia consentito "procedere senza casco"?

Per intanto, se i guanti non sono richiesti da FCi e compari, almeno quelli togliamoli.

Un ultima osservazione: per me ci sono gare in cui le PS non sono troppo differenti da quelle di un XC tosto, lì l'ambaradan da motocross lo vedo un filo esagerato, verò è che il destino è sempre in agguato, ma allora....
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
Il regolamento dice:
Sono obbligatori casco, guanti lunghi e protezioni per le ginocchia.
• E’ obbligatorio indossare casco e guanti durante tutta la gara, compresi i trasferimenti. Chi si presenterà alla partenza senza casco o guanti sarà squalificato.
già.. è quello che dovrebbero fare i giudici, come dovrebbero "ricordare" che senza ginocchiere non si parte, e non stare seduti tutto il giorno, avvisare quanto manca alla partenza e BERE LA NOSTRA ACQUA, NOSTRA PERCHE' PARTE DEI 30€ DELL'ISCRIZIONE credo VADA ALL'ACQUISTO DEL RIFORNIMENTO
Considerando che l'Enduro è disciplina nuova nell'ambito delle federazioni, sarebbe bello riuscire a far passare la norma ventilata da qualche parte, di fare riferimento ai regolamenti delle singole federazioni, chissà mai che da qualche parte non sia consentito "procedere senza casco"?
viviamo entrambi in Italia, alla nostra federazione non gliene frega nulla dell'off road, forse qualcosina del XC, visto che qualche soldino gira in occasione Olimpiadi, ma oltre è una stanza vuota in cui puoi parlare e proporre ma non ti ascolta nessuno. Visto che attraversi strade aperte al traffico non potrai MAI procedere senza casco durante una manifestazione ciclistica, vige il discorso assicurativo (e per fortuna che siamo assicurati, chi ha una ass. privata controlli gli sport non coperti, quasi sicuramente anche nella sua c'è scritto MTB).
Per intanto, se i guanti non sono richiesti da FCi e compari, almeno quelli togliamoli.
io supporto questa proposta, nonostante tutto (ovvero quello che ho scritto nel post precedente riguardo alle MIE mani)
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Per come si stanno mettendo le cose temo che, tra qualche mese, si arriverà a dei reclami ufficiali, con prove fotografiche o roba del genere, nei confronti dei non osservanti, nell'impossibilità degli organizzatori di tenere sotto controllo tutto il percorso; se ciò accadrà sarà un momento triste, ma "dovuto", e rappresenterà la "perdita dell'innocenza" di questo bel giocattolo.
ma perchè ogni cosa deve essere rovinata dai mer..ini che sono irrimediabilmente presenti in ogni specialitè sportiva? personalmente credo che ognuno possa fare ciò che vuole, sempre a suo rischio e pericolo.. non penso che se uno risale con o senza il casco o i guanti si avvantaggi nei mei confronti..
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
fare una gara del genere con il casco da XC nelle prove speciali è una follia, dovrebbero vietarlo!
vorrei far notare che nella prima speciale ci passa la gara crosscountry "trofeo emporiobike".nessuno e' mai morto.inoltre ci passa pure la gran fondo terre blu,ed anche li nessuno ha mai avuto problemi con il casco da crosscountry
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
a livello federale non c'è l'obbligo dell'uso dei guanti in nessuna disciplina ciclistica. Credo che nel superenduro si "obblighino" i guanti lunghi, ma il riferimento è alla discesa, non al trasferimento
Nel regolamento del superenduro c'è l'obbligo dei guanti lunghi anche durante il trasferimento: art.8 secondo verso

"E’ obbligatorio indossare casco e guanti durante tutta la gara, compresi i trasferimenti. Chi si presenterà alla partenza senza casco o guanti sarà squalificato."
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Mi avete rotto con sta menata del casco guanti e ginocchiere...:smile:
Cambio discorso e lancio sempre una pietra nello stagno vediamo che succede: nelle gare di enduro bisogna essere autosufficienti giusto? quindi tutto quello che mi serve me lo porto dietro in qualche modo, non posso modificare la bike, non a caso vengono tutte punzonate con gli adesivi che vengono poi controllati dai giudici.
Io domenica ho visto un ragazzo salire alla seconda speciale con caschetto XC e in cima c'era un tizio (amico o famigliare...boh) che si prendeva il caschetto XC e gli passava il casco integrale, un altro ragazzo ho visto che sia alla partenza della seconda che della terza ha cambiato i copertoni, sempre logicamente passati da un tizio che lo aspettava :spetteguless:
Si possono fare queste cose?
Non me ne vogliano gli interessati se leggono questo forum, però nessuno ha controllato questa cosa...
 

goemon

Biker popularis
12/5/05
51
0
0
Bologna
www.loopmm.com
Ciao a tutti..la discussione che state facendo mi fa sentire come il solito italiano idiota!
Lo dico perchè sono uno di quelli che ignorando il regolamento risaliva tranquillamente senza casco e senza guanti. Ma anche quando uno me lo ha fatto notare non ho cambiato praticamente atteggiamento. Non è un mea culpa ne un orgoglio, anzi!In realtà chi dice che un regolamento deve essere rispettato HA TUTTE LE SACROSANTE RAGIONI. Il problema è che viene continuamente rimarcato il fatto (su riviste, su commenti nei forum) che queste gare sono il ritorno alle origini del MTB e per chi è stato alla gara è veramente così...gente che ha voglia di divertirsi il più possibile e che si gioca una pizza con l'amico in discesa o adirittura con l'estraneo che gli parte dietro...se si perde questo spirito e si punterà l'attenzione sulle cose meno importanti(non dico il casco ma il guanto in salita è veramente la cosa più inutile del mondo) allora è già finita ancora prima di diventare un successo, come sembra invece lo stia comunque diventando.
Comunque mi sono divertito come un matto e pensare che la prossima è solo tra un mese...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
vorrei far notare che nella prima speciale ci passa la gara crosscountry "trofeo emporiobike".nessuno e' mai morto.inoltre ci passa pure la gran fondo terre blu,ed anche li nessuno ha mai avuto problemi con il casco da crosscountry

Complimentoni per il risultato di S. Bart. , sei andato fortissimo!
Bravo!
Marco
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ma perchè ogni cosa deve essere rovinata dai mer..ini che sono irrimediabilmente presenti in ogni specialitè sportiva? personalmente credo che ognuno possa fare ciò che vuole, sempre a suo rischio e pericolo.. non penso che se uno risale con o senza il casco o i guanti si avvantaggi nei mei confronti..
Certo che no Max, ma perchè i furbi la scampano sempre? Se c'è un obbligo deve essere rispettato... se non lo rispetto devo essere pronto serenamente a pagarne le conseguenze. E se sei minorenne a chi verrebbero addossate le colpe? Noi siamo fuori categoria purtroppo e (teoricamente) responsabili delle nostre azioni ma chi non ha 18 anni che rischi offre all'organizzazione? :nunsacci:
 

coco69

Biker urlandum
14/11/05
541
-1
0
50
Cassino
Visita sito
Bike
Epic full
ciao non so se sei Remo o l'altro ragazzo che alla partenza hai tentato di sgonfiarmi la ruota con tanto di sibilo ho pensato eccalla' la solita sfiga .
Comunque ci sono alcune foto di Remo.
Ci vedremo sicuramente ho intenzione di passare in pneta a Cassino .
Sono l'altro, francesco, quando vuoi venire in pineta non esitare a chiamare che ti faccio fare una visita guidata:i-want-t:
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
Possibile... io andrò (+ per un discorso personale che per le gare) a prendere il parachute anche se ho in casa un integrale... non mi piace molto ma è un compromesso, al limite posso sempre togliere la mentoniera salendo. Sai domenica ho visto molti indossare l'integrale come un cappello, mi domando e se una macchina li stirava? Sanno che non erano coperti da assicurazione personale e contro terzi?
bè ma allora se la mettiamo così dobbiamo anche andare a verificare che il casco sia BEN ALLCCIATO anche in salita.....allora mi sembra veramente troppo....
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
Perchè? Se un regolamento mi dice che devo indossare il casco sempre, possiamo dire che non serve ma alla fine o ci si adatta o non si partecipa... purtroppo in questo caso non ci sono alternative. si può solo optare per il tipo di casco.

Ho tirato fuori il verbo "pretendo" perchè se io rispetto (magari a malincuore) quello che mi impongono, avrei certamente fatto a meno dei guanti in salita :omertà:, vorrei che anche gli altri facessero come me visto che stanno partecipando ad una gara... domanda: perchè io devo soffrire o portarmi i doppi guanti per averli asciutti in speciale e il mio vicino di salita se ne frega e sale a mani nude? E' giusto?

Comunque come già detto da altri stiamo discutendo di aria fritta...
allora reputo giusto vietare il doppio casco a meno che uno non se lo leghi sulla bici dal momento che quello mi pare proprio un tentato suicidio....voglio vedere poi a giugno chi sale con l'integrale in testa e quanti iscritti rimangono....magari i locals che hanno uno che gli porta su l'integrale e gli riporta giù quello aperto...si può??!?!:nunsacci:
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
vorrei far notare che nella prima speciale ci passa la gara crosscountry "trofeo emporiobike".nessuno e' mai morto.inoltre ci passa pure la gran fondo terre blu,ed anche li nessuno ha mai avuto problemi con il casco da crosscountry
certo ma nelle gare xc scendi con dei fuscelli da 10kg e meno,con gomme da 1.95, con sella sotto la gola e senza prendere respiro dopo la salita e SOPRATTUTTO con la consapevolezza che il tempo non lo fai lì ma bensì in SALITA....tutto un altro spirito nell'affrontare la discesa
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
allora reputo giusto vietare il doppio casco a meno che uno non se lo leghi sulla bici dal momento che quello mi pare proprio un tentato suicidio....voglio vedere poi a giugno chi sale con l'integrale in testa e quanti iscritti rimangono....magari i locals che hanno uno che gli porta su l'integrale e gli riporta giù quello aperto...si può??!?!:nunsacci:

No, da regolamento non si può ricevere alcun aiuto esterno.

Potresti però seppellire un integrale alla partenza di ogni speciale :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo