gare enduro

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
metti in conto una facciata , o altro di piu grave partecipando con un casco da xc e difendi un regolamento che potenzilmente pregiudica la sicurezza . costringendo alcune persone a propendere per un casco da xc ... ma , non capisco
Mi spieghi dove il regolamento pregiudica la sicurezza? :nunsacci:

Il regolamento dice che si deve avere il casco in testa, aperto chiuso a scodella o altro basta che sia omologato CE per l'attività della bici (questo non è scritto ma è implicito)... io opto per il casco xc ed essendo una mia decisione mi prendo le mie responsabilità perchè so che non andrò mai oltre alla mia velocità normale dei giri che faccio in mtb abitualmente (qua per me di diverso c'è solo il fatto che parto e mi fermo solo a fine ps, normalmente parto e mi fermo n volte). Chi va come una saetta si metta tutte le protezioni che vuole compreso l'integrale, per me anche quello da DH puro senza nessuna feritoia compresa la mascherina da moto (li voglio vedere a giugno a Cartosio). Però "pretendo" che tutti salgano con il casco in testa ben posizionato e allacciato (guanti compresi)... lo pretendo perchè io seguo il regolamento che accetto partecipando alla gara e voglio che anche gli altri lo rispettino... se poi uno vuole adottare il doppio casco ben venga.

Se queste regole non garbano non si partecipa, ma in Francia cosa fanno?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ok ma in trasferimento non sei costretto ad andare al massimo ti puoi gestire senza rischiare nulla
Bene mi gestisco e scendo piano, mi attraversa un gatto e cado aprendomi la testa anche con una semplice ferita sono senza casco che succede? Guai per me, l'organizzazione e penso anche i giudici... mi posso ovviamente tagliare in testa anche con il casco, per me magari cambia molto ma a livello assicurativo e anche legale si è tutti a posto... purtroppo ora è così un giorno magari cambierà
 

FDL

Biker popularis
31/5/06
50
-2
0
lecco
Visita sito
Mi spieghi dove il regolamento pregiudica la sicurezza? :nunsacci:

Il regolamento dice che si deve avere il casco in testa, aperto chiuso a scodella o altro basta che sia omologato CE per l'attività della bici (questo non è scritto ma è implicito)... io opto per il casco xc ed essendo una mia decisione mi prendo le mie responsabilità perchè so che non andrò mai oltre alla mia velocità normale dei giri che faccio in mtb abitualmente (qua per me di diverso c'è solo il fatto che parto e mi fermo solo a fine ps, normalmente parto e mi fermo n volte). Chi va come una saetta si metta tutte le protezioni che vuole compreso l'integrale, per me anche quello da DH puro senza nessuna feritoia compresa la mascherina da moto (li voglio vedere a giugno a Cartosio). Però "pretendo" che tutti salgano con il casco in testa ben posizionato e allacciato (guanti compresi)... lo
pretendo perchè io seguo il regolamento che accetto partecipando alla gara e voglio che anche gli altri lo rispettino... se poi uno vuole adottare il doppio casco ben venga.

Se queste regole non garbano non si partecipa, ma in Francia cosa fanno?
non ti incazzare, tu pretendi il regolamento, non la sicurezza , per questo partecipi con il casco aperto non serve andare come una saetta per proteggerti .la velocita' e' relativa . poi se vuoi fare un'escursione perche ti iscrivi ad una gara?poi . ma... in francia ci sei stato? io solo a sospel ma e' molto piu' libero di qua.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
ok ma in trasferimento non sei costretto ad andare al massimo ti puoi gestire senza rischiare nulla
Ognuno sceglie quello che più lo fa sentire sicuro...il regolameto dice che lo devi mettere...PUNTO...se ti piace è così se non ti piace è così lo stesso (soprattutto perchè i trasferimenti sono su strade aperte al traffico quindi toccatevi dove volete l'incidente può capitare)
 

FDL

Biker popularis
31/5/06
50
-2
0
lecco
Visita sito
Bene mi gestisco e scendo piano, mi attraversa un gatto e cado aprendomi la testa anche con una semplice ferita sono senza casco che succede? Guai per me, l'organizzazione e penso anche i giudici... mi posso ovviamente tagliare in testa anche con il casco, per me magari cambia molto ma a livello assicurativo e anche legale si è tutti a posto... purtroppo ora è così un giorno magari cambierà
minchia sembra che vuoi portare sfiga . sei mica un responsabile della 626? oppure un'assicuratore?
 

FDL

Biker popularis
31/5/06
50
-2
0
lecco
Visita sito
Ognuno sceglie quello che più lo fa sentire sicuro...il regolameto dice che lo devi mettere...PUNTO...se ti piace è così se non ti piace è così lo stesso (soprattutto perchè i trasferimenti sono su strade aperte al traffico quindi toccatevi dove volete l'incidente può capitare)
ok , se la mettiamo cosi allora non c'e ' piu discussione
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Ma perchè sono discussioni inutili...
Si continua a parlare di caschi aperti, chiusi, doppio casco...ottimo l'intervento di chi spiega la pericolosità del casco fissato allo zaino ma il resto è aria fritta...
Come tutte le continue polemiche su percorsi troppo tecnici, poca salita poco piano...
Provare o no far provare il percorso
L'enduro è così...uno sceglie la bici che più ritiene consona all'uso, sceglie le protezioni che ritiene più adatte, se può prova il percorso e cerca di ultimarlo nel minor tempo che gli è possibile (e sottolineo che gli è possibile).
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
Cià ma parlando di cose serie...chi sa dirmi chi era il fotografo che è stato fino alla fine (io avevo il numero 208 e dopo di me ce n'erano ancora pochi) al salto in mare??
Che ho sentito mentre ero in volo una raffica stile mitragliata di foto....

io avevo il 223 e pure io ho sentito una raffica di foto, e io ero verametne tra gli ultimi... forse il penultimo prima che anche l'ultimo mi passasse.. per cui il fotografo è proprio rimasto fino alla fine...

chi sarà?
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
io avevo il 223 e pure io ho sentito una raffica di foto, e io ero verametne tra gli ultimi... forse il penultimo prima che anche l'ultimo mi passasse.. per cui il fotografo è proprio rimasto fino alla fine...

chi sarà?
Sarebbe interessante scoprirlo...sicuro più interessante che cercare di trasformare le gare in granfondo
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
non ti incazzare, tu pretendi il regolamento, non la sicurezza , per questo partecipi con il casco aperto non serve andare come una saetta per proteggerti .la velocita' e' relativa . poi se vuoi fare un'escursione perche ti iscrivi ad una gara?poi . ma... in francia ci sei stato? io solo a sospel ma e' molto piu' libero di qua.
Io non mi incazzo discuto, essendo un forum, ed esprimo un mio pensiero che può essere condiviso o meno. Se non piace pazienza... c'è un regolamento che obbliga in casco anche in salita? Bene lo rispetto, non mi piace? non mi iscrivo... quando giro per i fatti miei se la salita è lenta non lo metto se è esposta o pericolosa lo indosso.

Se leggi bene non ho scritto che partecipo alla gara facendo un'escursione ma conoscendo il mio livello tecnico non vado più forte di come vado di solito durante i miei giri, non sono pazzo, e imposto la gara sulla regolarità... domenica c'era gente che andava molto più forte di me ma è arrivata dietro pagando la velocità in forature cadute e noie meccaniche... la mia gara in un certo senso mi ha ripagato. Domenica si poteva tranquillamente salire senza casco e guanti, ma non eri in regola. Punto. Io in Francia non ci sono stato, ma se seguono le regole della federazione francese mi sa che il casco si deve tenere anche la in salita. Dici che in Francia è più libero, forse si... ma se ti fai male e non indossi il casco anche nei trasferimenti cosa ti succede? Ti sei informato? In Francia tutto si deve coprire con assicurazioni ad hoc per lo sport, lo sci insegna... non è come da noi in Italia dove c'è il 118

Peace & Love :celopiùg:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ma perchè sono discussioni inutili...
Si continua a parlare di caschi aperti, chiusi, doppio casco...ottimo l'intervento di chi spiega la pericolosità del casco fissato allo zaino ma il resto è aria fritta...
Come tutte le continue polemiche su percorsi troppo tecnici, poca salita poco piano...
Provare o no far provare il percorso
L'enduro è così...uno sceglie la bici che più ritiene consona all'uso, sceglie le protezioni che ritiene più adatte, se può prova il percorso e cerca di ultimarlo nel minor tempo che gli è possibile (e sottolineo che gli è possibile).
Quoto tutto e aggiungo che già ultimarlo in completa autonomia è un gran risultato per ciclisti della domenica come il sottoscritto, se poi ci si può togliere delle soddisfazioni è un benefit aggiunto :il-saggi:
 

FDL

Biker popularis
31/5/06
50
-2
0
lecco
Visita sito
Io non mi incazzo discuto, essendo un forum, ed esprimo un mio pensiero che può essere condiviso o meno. Se non piace pazienza... c'è un regolamento che obbliga in casco anche in salita? Bene lo rispetto, non mi piace? non mi iscrivo... quando giro per i fatti miei se la salita è lenta non lo metto se è esposta o pericolosa lo indosso.

Se leggi bene non ho scritto che partecipo alla gara facendo un'escursione ma conoscendo il mio livello tecnico non vado più forte di come vado di solito durante i miei giri, non sono pazzo, e imposto la gara sulla regolarità... domenica c'era gente che andava molto più forte di me ma è arrivata dietro pagando la velocità in forature cadute e noie meccaniche... la mia gara in un certo senso mi ha ripagato. Domenica si poteva tranquillamente salire senza casco e guanti, ma non eri in regola. Punto. Io in Francia non ci sono stato, ma se seguono le regole della federazione francese mi sa che il casco si deve tenere anche la in salita. Dici che in Francia è più libero, forse si... ma se ti fai male e non indossi il casco anche nei trasferimenti cosa ti succede? Ti sei informato? In Francia tutto si deve coprire con assicurazioni ad hoc per lo sport, lo sci insegna... non è come da noi in Italia dove c'è il 118

Peace & Love :celopiùg:
forse non mi hai capito . non discuto il regolamento , e tengo alla sicurezza almeno quanto te , sono entrato nel discorso volendo esprimere la mia opinione in riferimento all'argomento casco, ma dal momento che mi sento rispondere ... " pretendo " , "questo e' il regolamento... punto" allora non e' una discussione .
 

FDL

Biker popularis
31/5/06
50
-2
0
lecco
Visita sito
no sono uno che è abituato a rispettare le regole... se non mi piacciono me ne vado dove non ci sono... sai sono vecchio :il-saggi:
sono vecchio almeno quanto te, e le regole sono abituato a rispettarle , ma non tutto va accettato per forza in quanto tale.non dovreste essere cosi categorici nel commentare le opinioni altrui non fosse altro che stiamo discutendo di ideee e opinioni e non di cambiare le regole
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
forse non mi hai capito . non discuto il regolamento , e tengo alla sicurezza almeno quanto te , sono entrato nel discorso volendo esprimere la mia opinione in riferimento all'argomento casco, ma dal momento che mi sento rispondere ... " pretendo " , "questo e' il regolamento... punto" allora non e' una discussione .
Perchè? Se un regolamento mi dice che devo indossare il casco sempre, possiamo dire che non serve ma alla fine o ci si adatta o non si partecipa... purtroppo in questo caso non ci sono alternative. si può solo optare per il tipo di casco.

Ho tirato fuori il verbo "pretendo" perchè se io rispetto (magari a malincuore) quello che mi impongono, avrei certamente fatto a meno dei guanti in salita :omertà:, vorrei che anche gli altri facessero come me visto che stanno partecipando ad una gara... domanda: perchè io devo soffrire o portarmi i doppi guanti per averli asciutti in speciale e il mio vicino di salita se ne frega e sale a mani nude? E' giusto?

Comunque come già detto da altri stiamo discutendo di aria fritta...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ma non tutto va accettato per forza in quanto tale.non dovreste essere cosi categorici nel commentare le opinioni altrui non fosse altro che stiamo discutendo di ideee e opinioni e non di cambiare le regole
Ok mi sta bene... però qua si parla di superenduro con il suo regolamento che non ammette per quest'anno interpretazioni... possiamo parlare per giorni ma il risultato è sempre lo stesso, o ci si adegua o non si partecipa. Domenica si sono adeguati in tanti, non tutti in maniera perfetta ma a denti stretti hanno accettato il regolamento... magari il prossimo anno cambierà qualcosa o magari imporranno anche la pettorina o l'integrale chissà... e saremo nuovamente te io ed altri a discutere il perchè ed il percome di queste nuove protezioni ma se vorremo partecipare dovremo adeguarci
 

FDL

Biker popularis
31/5/06
50
-2
0
lecco
Visita sito
Perchè? Se un regolamento mi dice che devo indossare il casco sempre, possiamo dire che non serve ma alla fine o ci si adatta o non si partecipa... purtroppo in questo caso non ci sono alternative. si può solo optare per il tipo di casco.

Ho tirato fuori il verbo "pretendo" perchè se io rispetto (magari a malincuore) quello che mi impongono, avrei certamente fatto a meno dei guanti in salita :omertà:, vorrei che anche gli altri facessero come me visto che stanno partecipando ad una gara... domanda: perchè io devo soffrire o portarmi i doppi guanti per averli asciutti in speciale e il mio vicino di salita se ne frega e sale a mani nude? E' giusto?

Comunque come già detto da altri stiamo discutendo di aria fritta...
tornando al regolamento che pregiudica la sicurezza , vorrei essere chiaro . l'ho detto nel senso che , di fronte ad una scelta ,tanti potrebbero scegliere un casco aperto non valutando la reale possibilita' di picchiare il muso ed essendo sufficiente una volta per farsi realmente male ,la "sicurezza" tanto apprezzata da me e lo sottolineo .. anche da me, in questo senso sarebbe pregiudicata ,
e considerato che e' una regola per preservare i concorrenti da infortuni ...
 

FDL

Biker popularis
31/5/06
50
-2
0
lecco
Visita sito
@FDL: comunque speriamo di vederci a Sestri (spero di esserci) così potremo discutere senza una tastiera... troveremo sicuramente un punto d'incontro. Sti cavolo di tastini non riescono a trasmettere (in questi casi) i nostri pensieri reali...

Ciao
grande! spero e conto di esserci mi riconoscerai .... dal casco!
:rosik: a presto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo