Confermo (perché lo conosco) che il vincitore di Cartosio è un ottimo pedalatore che partecipa spesso a gare DH e quindi, per questi motivi e sue attitudini, è da considerarsi un biker completo.
Biker completo è il termine giusto per identificare la figura dell'atleta che esce vincente da questo tipo di gare, ma va bene anche per coloro i quali non siano per forza vincenti, infatti secondo me, questa
formula deve soprattutto divertire chi partecipa.
I percorsi saranno sempre criticati ed apprezzati perché la disciplina abbraccia un target di utenza molto più vasto e vario, quindi qualunque sia il percorso non potrà mai accontentare tutti, ma secondo me il bello è proprio questo.
Sono daccordo con Wu Ming..... non si possono fare speciali lunghe e risalite facili.....??!! sarebbe come andare contro le leggi fisiche!
Ma cari ragazzi, io che sono un vecchio vi ricordo che lo spirito ispiratore della MTB è da sempre stato: FARSI UN CULO COSì ( ) per gustarsi di più la parte che scende.
La mia discesa abituale, quella che di tanto in tanto ci vado, ha due possibilità, risalita in macchina o furgone (quando si è in tanti o si ha fretta o si vuole fare più volte) o lunga risalita tecnica pedalata........ indovinate un po' quando torno a caso più soddisfatto e felice??