gare enduro

birbasciro

Biker serius
19/6/07
267
-40
0
Priero (CN)
Visita sito
Ciao, Daniele, uno degli organizzatori dell'Enduro day di Priero. Fa piacere vedere che a pochi mesi di distanza dall'ultima gara Enduro nazionale qualcuno abbia già voglia di informazioni... e di pedalare... sui tracciati 2008. Effettivamente gira voce che il prossimo anno ci potrebbe essere un campionato nazionale organizzato con regolamenti comuni, che comprenderanno distanze gara, dislivelli max, lunghezza e n° PS ecc... a noi sta bene, anche perchè quest'anno abbiamo approcciato la novità in maniera molto dispendiosa, sia economicamente parlando sia per quanto riguarda le energie fisiche dal punto organizzativo, con il dubbio che si stesse intraprendendo una strada tutta da scoprire senza avere parametri di riscontro; ora il riscontro sta appunto crescendo, se effettivamente ci fosse un collante organizzativo che ci legherà alle altre manifestazioni (ottimale sarebbe 5 prove) non può che essere positivo, soprattutto per quanto riguarda il ritorno mediatico e la visibilità che dovremmo dare all'evento, indispensabile per crescere. A Cartosio ho partecipato personalmente insieme ad un gruppo di amici col quale ho collaborato ad organizzare l'Enduro day di Priero, eravamo poco più di 70, loro hanno pubblicizzato il tutto su una nota rivista MTB e sul loro sito, un pò di manifestini delle tre gare (che poi si sono ridotte a due) distribuiti in giro e un bel passaparola, noi a Priero abbiamo fatto pubblicare qualche articolo su altre riviste MTB a tiratura nazionale, comperato banner su sito (solobike), tanti manifesti, ca. 500 e.mail di invito a gruppi sportivi del Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria, totale poco più di 80 partecipanti...tutto sommato buono...ma serve davvero qualcosa di più e questo ce lo può dare solamente, secondo me, un team organizzatore unico a livello di gestione del Campionato Italiano Enduro 2008...suona già bene!!! Sicuramente noi ci saremo. Daniele
 

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.070
23
0
Rovereto
Visita sito
per me le speciali dovrebbero restare segrete come nella migliore tradizione dell'enduro motorizzato, il primo giro si provano senza cronometro, il secondo giro scatta il tempo.
In questo modo si eviterebbe di favorire i locali e anche la solita corsa a chi prova di più tipica del mondo downhill
per il resto penso sia un ottima formula e spero tanto di potervi partecipare
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
In un mondo "ideale" anche secondo me, purtroppo non credo che i locals rispetterebbero questa norma (come non viene rispettata nell'enduro, almeno a livelli medio-bassi, che ho frequentato io), tanto vale preferirei "tagliare la testa al toro".
quanto a fare due giri, di pende troppo dal tipo di percorso, ai tre fiumi sarebbe un giro da marathon extreme!
 
In un mondo "ideale" anche secondo me, purtroppo non credo che i locals rispetterebbero questa norma (come non viene rispettata nell'enduro, almeno a livelli medio-bassi, che ho frequentato io), tanto vale preferirei "tagliare la testa al toro".
quanto a fare due giri, di pende troppo dal tipo di percorso, ai tre fiumi sarebbe un giro da marathon extreme!

Infatti... uno dei motivi per cui a Priero si sono fatti 2 giri, entrambi validi, escludendo quello iniziale di 'scoperta' e 'riscaldamento'... ;-)
 

tomb

Biker spectacularis
ciao ragazzi,noi abbiamo partecipato gia' 2 volte al rally fr a sospel in francia ed e' bellissimo,ci torneremo anche questo anno se vi interessahttp://www.peillevtt.com/ nel 2007 gia' qualche italiano in piu' si e' visto rispetto al 2006,una bella gara con uno spirito libero,con nuove conoscenze francesi dove anche le donne sono indiavolate,l'edizione del 07 ha visto anche la neve:zapalott:. se faranno un circuito in italia ci partecipero' anchio staro' dietro al vostro posto-o aloha
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
ieri sera sono stato informato che il circuito enduro sarà composto da Cartosio, Priero e un'altra gara in provincia di Torino organizzarìta dal Dream Team Asti......
qualcuno me lo conferma??

NON confermo, di CERTO c'è che CARTOSIO SI CORRE IL 15 GIUGNO,
X PRIERO Daniele\Barbasciro ci terrà informati, per il resto (Circuito) Roy Batty forse potrebbe dirci di più...forse...:omertà:;-):omertà::hail:
 
NON confermo, di CERTO c'è che CARTOSIO SI CORRE IL 15 GIUGNO,
X PRIERO Daniele\Barbasciro ci terrà informati, per il resto (Circuito) Roy Batty forse potrebbe dirci di più...forse...:omertà:;-):omertà::hail:

Ci incontriamo per una riunione domani, ce ne sarà un'altra in settimana per altre faccende collegate al circuito.
Per ora posso solo dire che ci sono parecchie località fortemente interessate, si cercherà sicuramente di trovare 4 gare geograficamente ben distribuite e con percorsi che puntino sulla tecnicità (in ottica enduro, ovviamente), oltre che ben ricettive nei confronti dei biker... o-o
 

osto

Biker popularis
16/11/05
94
0
0
trasimeno
Visita sito
bene Roy, puntare sulla tecnicità del percorso (oltre che sulla ricettività mtb-oriented, ovviamente), credo sia un'ottima cosa!o-o

Secondo me sarebbe importante creare prove speciali di una discreta lunghezza oltre che tecniche e guidate, perché non devono essere prove di 2 o 3 minuti come oggi è divetata la DH.
So bene che per sviluppare una certa lunghezza e tecnicita tutto si traduce in molta quota/dislivello e quindi lunghe pedalate per conquistarli, ma la mia filosofia è: per godermi tanto divertimento sono disposto a fare anche tanta fatica.
Quando è così ho l'impressione di gustami molto di più la mia bici!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Secondo me sarebbe importante creare prove speciali di una discreta lunghezza oltre che tecniche e guidate, perché non devono essere prove di 2 o 3 minuti come oggi è divetata la DH.
So bene che per sviluppare una certa lunghezza e tecnicita tutto si traduce in molta quota/dislivello e quindi lunghe pedalate per conquistarli, ma la mia filosofia è: per godermi tanto divertimento sono disposto a fare anche tanta fatica.
Quando è così ho l'impressione di gustami molto di più la mia bici!!

Sono assolutamente d'accordo che una discesa di 2/3 min stile DH non ha senso per la formula enduro. E' vero anche che i trasferimenti pedalati, a mio modesto giudizio, non dovrebbero essere estremamente lunghi, onde evitare di sfiancare i partecipanti nella fase di salita che, tra l'altro, non è "vera gara". Insomma, fare una cosa bella e ben equilibrata non è poi così semplice, secondo me.

Per curiosità, quando duravano mediamente le ps di cartosio e priero?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo