no...sempre meno gente non preparata alle gare...
la gara enduro dev'essere una gara per persone "complete"...se allunghiamo i tempi per aumentare le iscrizioni(a parte che sarebbe veramente triste) alla fine si trasforma in una gara di dh con risalite pedalate per TUTTI.
in Francia dove l'Enduro series ha un gran successo è molto più simile a quello che temi tu
mi sa che hai le idee un po' confuse.
escludendo il fatto che nell xc,gf e marathon le discese sono sempre + mammolesche,con bici da enduro spingi di +,ed il risultato è diverso.
ci sono per fortuna ancora granfondo decenti
perché quelli che vanno devono adattarsi a quelli che non vanno invece ad essere quelli che non vanno ad adattarsi a quelli che vanno?
basterebbe un po' di allenamento in +(e per fare delle salite non cronometrate non serve certo un allenamento specifico)...
giusto sull'allenamento, sono il primo ad averne bisogno, e pertanto neppure ci penso ad iscrivermi a queste gare, però chi va non perde nulla a riposarsi un po' di più se arriva in fretta.
c'è anche da considerare che i ritardatari(non tutti ma molti,almeno quelli che ho visto io) partivano con
protezioni complete dh(del tutto inutili)-pettorina gomitiere ginocchiere casco integrale e chi + ne ha + ne metta-,abboffata a fine o inizio PS con mega chiaccherata per commentare salita/discesa/pezzi tecnici/tipo di bici ecc ecc,bici con copertoni da mezzo blindato...
sempre secondo l'esempio francese, ove tale disciplina funziona bene, si vedono i partecipanti correre belli protetti, poi hai ragione che c'è chi esagera, perchè la pettorina mi pare un po' eccessiva, però l'integrale non è così inutile.
e dipende sempre dal taglio che si vuole dare al campionato, ovvero se si vuole privilegiare la discesa(come in francia) o l'aspetto più globale di salita e discesa, ma allora perchè non cronometrare anche la discesa.