Rientro ora a Milano, per una volta senza dolori vari dovuti a cadute e botte
Le mie impressioni sulla gara di Cumiana:
Contro:
Neutro:
Pro:
Mmmm non mi viene in mente altro . Aspetto con ansia la prossima tappa.
Ah, tutto IMHO ovviamente e senza polemica.
Le mie impressioni sulla gara di Cumiana:
Contro:
- mi sembrava di essere ad una granfondo: 1500 metri di dislivello per 32 km, tutti tirati, tratti molto ripidi e duri e ultimo trasferimento in salita assolutamente inutile. Meno male che hanno abolito il controllo orario finale, altrimenti in molti sarebbe stati tagliati fuori. Se Sanremo era una Pro questa era una SuperPro, non una sprint.
- tempi dei trasferimenti troppo corti. Saranno stati felici Hero e altri forti pedalatori (non sono polemico, sono serio o-o), ma non credo sia questo lo spirito giusto. Quantomeno non credo lo sia per questanno (il primo) in cui bisognerebbe puntare a diffondere la disciplina più che ad ucciderla. Con 80 partenti io ne ho visti parecchi soccombere alla penultima e ultima risalita. Quando ce ne saranno 300 allora ben vengano tempi più stretti e più selezione. In Italia è una formula nuova, forse è meglio prendere spunto guardando altrove dove si presentano in 250 alla partenza. Il mio timore è che qualcuno che ha sofferto ieri non si presenterà più ad altre tappe del circuito e sarebbe un vero peccato. Temo che se non si riesce ad aumentare un po la base dei partecipanti il circuito avrà vita breve. Questanno cè il fattore novità, ma in futuro?
- lo scarso tempo di trasferimento impedisce anche di salire in compagnia con altre persone.
- organizzazione non proprio organizzata al meglio, mancavano un po di coordinamento. Non cerano le tessere giornaliere FCI (in contrasto con quanto riportato sul regolamento del circuito) e in alcuni punti non era ben chiaro dove andare (un paio di persone si sono infatti perse, io e Roy ci siamo salvati perché lavevamo provata il giorno prima ed in unaltra occasione eravamo con un concorrente che sapeva la strada).
- Al secondo giro erano sparite più della metà delle persone sul circuito (non parlo di spettatori) sia per dare indicazioni sia per eventuale assistenza/soccorso.
Neutro:
- la salita spaccagambe e polmoni a fine PS1 e 3 sarebbe stata molto più interessante (e forse selettiva) a metà prova, non alla fine.
- tante persone senza protezioni adeguate o conformi alle norme del regolamento
- tante persone con gomme bucate, a mio avviso sintomo di scarsa adeguatezza del materiale (ovvio che ci sta la sfiga di bucare anche con camere, gomme e pressioni adeguate) ma erano veramente troppe
Pro:
- speciali molto belle, la seconda estremamente tecnica. Non in termini di ripidi o sassi ma di tecnica di guida, agilità e controtendenze, compressioni, passaggi stretti ed obbligati. Bella questa varietà rispetto a Sanremo, ogni gara con una sua connotazione caratteristica.
- ristori e pranzo finale perfetti.
- tanti soccorsi, ambulanze, ecc... nei posti giusti
- servizio cronometraggio e classifiche veloce e preciso
- ottima location a livello di partenza/arrivo con campeggio, ristornate e servizi/docce e viabilità stradale.
- premi finali non da poco e soprattutto utili (casco Specialized alta gamma e copertone) per tutte le categorie.
- bel clima e bello spirito: avevo alle spalle Bugnone che lottava per i primi posti, 3 volte su 4 sono riuscito a levarmi per tempo senza fargli perdere mezzo secondo, a fine prova è sempre venuto a ringraziarmi. La 4 volta purtroppo non ci sono riuscito e gli ho fatto perdere almeno 4-5 secondi (e Roy altrettanto), sono andati a scusarmi e mi ha risposto non importa, fa parte della gara. Un signore. Poi magari invece mi avrebbe volentieri tirato un pugno
- Giulio 46 che vince anche questa volta nonostante le difficoltà tecniche e arriva addirittura 9 assoluto. Non perché sia lui ma mi fa molto piacere che ci siano ragazzi giovani che si dedichino con passione (e risultati) anche a questa disciplina completa e non solo ad xc o dh.
Dopo questa leccata aspetto con urgenza tutte le foto del numero 56
Mmmm non mi viene in mente altro . Aspetto con ansia la prossima tappa.
Ah, tutto IMHO ovviamente e senza polemica.