gare enduro

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
...preso dai discorsi, mi sono accorto di non aver fatto i miei COMPLIMENTI all'organizzazione Sanremese, molto simpatici e superdisponibili. ...d'altro canto siamo Italiani, no? Tutti grandi allenatori e navigati tracciatori di percorsi...
...Unico piccolo appunto, non tanto per me che ero "superattrezzato" con merendine e 2 litri di sacca idrica: peccato per la punizione "delle banane" inferta agli ultimi arrivati alla salita ps2, non si trovavano...Ma quella è anche colpa dei primi che devono aver spazzolato l'impossibile, porcellini!
 

nax

Biker superis
17/3/08
330
-3
0
Asti
Visita sito
ora dico anche la mia......
cioè quella di chi ha 300 km nelle gambe da marzo e che altri 300 ne ha fatti dal 2001 al 2007....
io ho trovato il primo trasferimento giusto. 15 minuti in cima per prepararmi.
il secondo per me è stato davvero lungo, nonostante la mia scarsa preparazione....il pianello asfaltato era davvero scorrevole e chiacchierando è passato in fretta.
infatti sono arrivato di nuovo su a monte Bignone con 35' di anticipo e pensavo di averne...
poi nella PS2 mi sono un po' cotto e ho vissuto il 3° trasferimento come un piccolo inferno. con molti tratti a spinta.... e sono arrivato con 10 min scarsi per partire.
di tutti i discorsi fatti qua io mi sentirei di consigliare di non accorciare i tempi ma di dare i bonus a chi ne ha per fare anche le salite. bonus non troppo pesanti per non snaturare l'enduro.
direi di tenere tempi larghi per i trasferimenti anche per non mettere ulteriore affanno a chi arriva in ritardo e si deve ancora 'montare' per la PS; infatti visto che si arriva cotti, partire subito, con affanno, per la prova crono non va a favore della sicurezza....

prendetelo come un consiglio di chi è poco allenato (che ora si darà comunque da fare per colmare un po' di gap...) ma pur sempre una voce dal popolo....
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Poi se uno pedala a testa bassa anche quando non c'è bisogno, e pretende che il tutto sia calibrato intorno alla sua prestazione ascensionistica, beh, allora, IMHO, forse ha capito poco o nulla dello spirito della manifestazione... ;-)
lo spirito della manifestazione è la competizione.
poi voi continuate ad estremizzare,non ho mai detto di fare tempi da cronoscalata,ho detto di valorizzare anche l'aspetto atletico nella salita.
Sono uno di quelli messi male, ma concordo. Era una gara Pro, quindi è giusto che sia tarata su gente da mediamente allenata in su.
Certo che comunque un effetto le risalite lo hanno avuto lo stesso sulle discese, io ero cotto e ti assicuro che il giorno prima la ps1 e la ps2 (senza salita) le avevo fatte ben diversamente...e sono convinto che i primi trenta non hanno certo avuto problemi in salita.
Piuttosto sarebbe già importante a mio avviso far partire "quando si vuole" chi arriva su per primo, non ho capito perchè aspettare, così chi ne ha può avere l'ulteriore vantaggio di non trovarsi di mezzo uno più lento.
E magari dare un premio (in punti) a chi conclude l'intero tracciato prima, una sorta di "bonus" sulla falsariga di quelli assegnati ai gp montagna dei tour stradisti...Così si valorizzerebbero ulteriormente i polivalenti e si eviterebbe comunque di scoraggiare noi comuni mortali che per mancanza di tempo ed età prendiamo la gara in modo un po' più decoubertiniano...:i-want-t:
...dimenticavo, perchè non fare anche i trasferimenti su tracciato off-road? Niente di stratosferico, per carità, ma francamente me la sarei cavata (e goduta) meglio e sarebbe stato più divertente, mai fatto così tanto asfalto negli ultimi 25 anni...e con le maxxis 2ply da 2.50 non è stata una passeggiata chiaccericcia...

scusa,ma se non hai resistenza,mi pare meglio riposare il giorno prima...te la sei un po' cercata...

le partenze "quando si vuole" non sono fattibili perché diventerebbero ingestibili

non è questione di scoraggiare chi non ce la fa...se uno non è in grado non si iscrive...e se si vuole iscrivere mette la testa a posto e si allena un pochettino...ed evita di portarsi zaini da 10 kg con altri 10 kg di protezioni.
ci vuole buon senso e coerenza.anche nella scelta dei copertoni...il 2.5 per una gara del genere non serve a nulla.
in questo tipo di gare bisogna saper scegliere bene l'attrezzatura ed i componenti(del resto è questo il motivo per il quale i primi mostrano la bici)...anche per quanto riguarda le protezioni.ognuno la fa come vuole,ma non mi sembra giusto basare la gara su chi pedala poco e ci mette 15' per svestirsi per poter pedalare edaltri 15' per rivestirsi dipo una pedalata giudicata "infernale" a causa di un allenamento assente...

se i trasferimenti fossero stati tutti sterrati,avresti faticato ancora di +.
Non so se i tempi delle risalite siano effettivamente troppo lunghi, non ho avuto ancora modo di testarli, ad ogni modo il discorso di BeerMaster mi sembra assolutamente condivisibile: abilità tecnica sulle ps + autonomia e "regolarità" (così si chiamavano le gare di Enduro...) di passo per tutto il resto del percorso.
Insomma ps al massimo delle possibilità e trasferimenti affrontabili in tempi ragionevoli con una All Mountain pedalata da biker mediamente allenati. Chi è più performante in salita arriverà prima e sarà dunque più concentrato e fresco durante la discesa, potrà inoltre magari permettersi una bici più pesante e adatta alla discesa o gomme 2 ply avendo così altri vantaggi. Chi arriva oltre un tempo ragionevole subirà invece delle penalità.
costringere ad essere eccessivamente competitivi in salita snaturerebbe secondo me lo spirito di queste gare, sono d'accordo con chi afferma che per questo ci sono le prove di xc e di marathon...
è quello che intendo io,come già scritto non ho mai detto di fare le risalite cronometrate,ma o tempi + corti,o secondi bonus(e non parlo di minuti!!!) o una prova in salita di media difficolta(magari un tratto tecnico).le prove xc gf e marathon sono tutt'altra cosa...

NB:le critiche da parte mia non vogliono essere delle polemiche,ma un modo per migliorare perché credo molto in questo circuito che spero diventi un altro modo di vedere la mountain bike in italia...
le xc/gf/marathon per chi ama le salite,le dh per chi ama le discese e le enduro per chi ama tutto,fatica e divertimento
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
qualcuno dice pure di accorciare i tempi dei trasferienti di modo tale da allontanare quelli con le bici di discesa.:arrabbiat:
non lo trovo corretto anche perchè non è il mezzo che fa il pilota! e poi c'è gente come me che ha solo la bici da 19 kg e allora deve stare a casa?
io anche con il cancellone arrivo, piano piano ma arrivo; lasciate i tempi lunghi, voi con le leggere vi riposerete di più ma almeno anche quelli come me possono gareggiare.(e poi cmq con la bici pesante arrivi talmente frusto che voglio vedere come fai a spremerla nella p.s.)
viva le gare enduro!:free:
Mi sa cha non hai capito il mio pensiero...
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
qualcuno sà dirmi se il percorso dell'enduro dei 3 fiumi è segnato (quello dell'anno scorso almeno) e se è facile da seguire senza perdersi per uno di fuori?

ciao, il percorso adesso non è fettucciato, però se più o meno ti ricordi il percorso dello scorso anno non ti perdi...
è tutto pulito e mei trasfetimenti trovi ancora qualche cartello...
:prost:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ciao, il percorso adesso non è fettucciato, però se più o meno ti ricordi il percorso dello scorso anno non ti perdi...
è tutto pulito e mei trasfetimenti trovi ancora qualche cartello...
:prost:
Confermo: fondo ottimo e anche poca acqua :smile:... anche se farlo in gara con fettucce et similari difficilmente lo si ricorda dopo.

Fa già molto caldo con il sole quindi molta acqua a corredo :il-saggi:
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
una domanda: io che mi sono ritirato da una tappa pro, e visto che per il regolamento del circuito le tappe pro non si possono saltare, sono già escluso dal circuito? :nunsacci:

non è che non si possono saltare...
non ci sono scarti...
perciò se a San Remo hai totalizzato 0 punti e se a Salice ne totalizzi 20, in tutto ne hai 20... non è che non compari in classifica...
 

denta

Biker perfektus
Il regolamento non dice proprio così.
Il regolamento dice che il punteggio finale di ogni partecipante al circuito si formerà sommando i punti conquistati nelle 4 tappe pro più i punti conquistati in al massimo 2 tappe sprint.
Tu semplicemente, come altri me compreso che ho una caviglia in officina, formerai il tuo punteggio finale del curcuito solo mediante i punti che raccoglierai nelle prossime 3 prove pro e 2 sprint. Insomma hai solo perso una prova su 6....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo