35 euro sono oggettivamente tanti, su questo credo non ci sia alcun dubbio. Ma con tutto quello che spendiamo per la bici ed i suoi accessori, annessi e connessi non mi sembrano poi una gran cifra.
Inoltre la gara dei tre fiumi (e non Cartosio, ricordiamocelo per fare una cortesia agli organizzatori) l'anno scorso, pur essendo al primo anno, era organizzata al livello di Sospel (dell'anno scorso, perchè quest'anno Sospel era un mezzo disastro in quanto ad organizzazione).
Di Sanremo conosco personalmente l'organizzatore, ho partecipato a più di un evento da lui preparato e non ho alcun dubbio sulla sue serietà e sulle capacità del gruppo. Se chiede 35 euro sicuramente "se li merita", se così si può dire.
Ale non smentirmi che altrimenti ci rimetto la faccia
Sono molto favorevole ai tesseramenti obbligatori per le gare, per motivi di salute e di tutela di tutti, è verò però che la burocrazia in italia è spesso allucinante.
Non dimentichiamoci una cosa: in Italia è sempre presente (per legge) un'ambulanza sul luogo e soccorsi; ho partecipato a 3 gare in Francia (tra cui una mega avalanche che in quanto a pericoli non scherzava per nulla) e non si è vista neanche l'ombra di una ambulanza. Ai tre fiumi c'era perfino il soccorso alpino...