• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gare enduro

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
@ Hero: ho come l'impressione che sbagli sempre il modo di rispondere, è già capitato in altre discussioni, non dici mai cose sbagliate, ma le dici in modo sbagliato quindi il messaggio non passa.
Le tue sono tutte considerazioni soggettive, è questo a mio modo di vedere che sbagli, è vero che in alcune gare XC o GF ci sono discese ben più toste che in alcune enduro, ma è anche vero che nessuno ti vieta di mettere casco integrale e protezioni ad una GF, così come nessuno ti vieta ad un enduro di metterti una corazza da cavaliere medievale. Qui si parlava di consigli generici per "l'endurista medio" poi ognuno è libero di fare come si sente, i miei due amici che hanno fatto tutte le enduro di quest'anno in alcune tappe (Sauze e Finale) hanno usato casco integrale, nelle altre casco da XC, ma ginocchiere, paragomiti e paraschiena li hanno sempre indossati.
Anche io ho visto gente con protezioni eccessive ma è una scelta personale, io sono uno di quelli che piuttosto di tornare a casa con qualche bozzo metto una protezione in più e non una di meno...
 
Reactions: maxgastone

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
personalmente mi pare più sicuro andare senza casco nei trasferimenti in salita ed indossando l' integrale in p.s. piuttosto che con la padella sempre in testa anche in prova speciale.
 
Reactions: maxgastone

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
personalmente mi pare più sicuro andare senza casco nei trasferimenti in salita ed indossando l' integrale in p.s. piuttosto che con la padella sempre in testa anche in prova speciale.

Quello che volevo dire io.. ecco!
Non credo che nessuno alla domenica o al sabato nel giro con gli amici, nella salita smazzagaambe che porta alla discesa indossi casco e ginocchiere sempre.

Si va su lentamente e qnd arrivati in cima si indossa il necessario per scendere in tranquillità!

Non credo che salire una lunga a ardita salita con un casco integrale in testa da bici (non moto, ho l'axo g-force) renda il tutto molto più sicuro, sotto 40° al sole, credo che il casco appanni ancora di più la mente, già messa a duraprova dalla difficoltà della salita.


Io sono dell'idea che è meglio avere l'integrale in testa a discrezione del ciclista in salita e obbligatoria in discesa.... perchè credo sia meno sicuro indossare sempre il caschetto da XC sia in salita che in discesa. i rischi più alti in questa disciplina si hanno in discesa...

Lo scorso anno qnt volte ci sono state delle cadute rovinose in salita e quante in discesa?
 
Reactions: Dynamite

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
le protezioni sono utili quando sei consapevole di fare qualcosa di rischioso che va oltre le tue capacità.

la curva in cui sono caduto a finale e in cui mi sono spaccato il 5metacarpo della mano era ampiamente nelle mie capacità.... come la mettiamo? l'imprevisto non puoi prevederlo e puoi essere consapevole quanto ti pare ma puoi sempre finire atterra nel modo in cui meno te lo aspetti (io proprio mai avrei detto che sarei potuto cadere Lì!)

direi che questa tua affermazione è proprio priva di fondamento!
A parte che io non farei mai una cosa che sono consapevole che va al di là delle mie capacità (e non parlo di drop o salti, lì si sa che potenzialmente lo puoi fare, è il blocco iniziale di paura che ti impedisce di farlo subito tranquillo), ci sono rischi che non possono essere calcolati e che prescindono dalle proprie capacità, c'è l'imprevisto e mille altre cose... insomma la tua è proprio un'affermazione priva di fondamento! Si è in gara e si spinge al limite!

Le protezioni sono utili quando si rischia di cadere e in gara si rischia di cadere.

(stavolta non mi puoi reputare )
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
...

le protezioni sono utili quando sei consapevole di fare qualcosa di rischioso che va oltre le tue capacità.


la tua è una vera è propria battaglia personale
Sarà almeno l'ennesima volta che lo dici e non mi vorreu più perdere a spiegarti perchè certe decisioni vanno al di là del tuo soggettivo pensiero
Se fossi un'organizzatore di gare, ti farei firmare una clausola che in caso di infortunio nessun medico/barelliere/infermierina/elicottero ti dia un chicchesia aiuto (sia chiaro: non ti auguro neanche un graffio!)
Per l'ennesima volta, ognuno deve vestirsi come gli pare. Giusto che l'organizzatore imponga degli indumenti minimi di protezione
Se mi mettessi a organizzare una enduro, sarei concorde nel pretendere casco integrale, ginocchiere e gomitiere. Alla partenza il casco deve essere palese (in testa, in modo che il giudice veda..), poi nei trasferimenti accetterei che venisse anche tolto. Mi pare che in molte gare sia stato così...
Poi, ci sono gare dove la pettorina è "eccessiva"; in altre, in cui è più che doverosa
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito

ho scritto:
sinceramente ho trovato discese più rischiose in vecchie gare xc o gf che in quelle enduro...

mi sembra ovvio che sia una considerazione soggettiva....

io non ho mai detto di vietare qualcosa a qualcuno ho solo detto che ritengo giusto l'obbligo del casco ma non delle protezioni...ma che se qualcuno le usa in eccesso,non si venga a lamentare se son pesanti o soffocano e quindi poter scegliere se usarle o no(parlo del casco) nei trasferimenti

se non riuscite a pedalarci,che senso ha usarle?come sono d'impaccio in salita,lo sono anche in discesa.

sono gare di enduro,non dh di coppa del mondo da 45 km/h di media con punte di 65 ed oltre.

l'imprevisto c'è anche quando esci di casa...
se dovessimo considerare gli imprevisti,non dovremmo nemmen ouscire di casa
hero aggiungo anche che se tu in gara non prendi mai rischi di cadere vuol dire che potresti andare molto più forte di quanto vai...
probabile visto che non ho mai provato e che non avevo allenamento causa varie fratture.
ma in ogni caso continuo a non vedere necessarie le protezioni in posti dove se cadi,al massimo ti sbucci un ginocchio visto che son tutte belle "telefonate"




non è una battaglia personale...il fatto è che io dico la mia,voi dite la vostra,però se voi mi dite che andate in giro come dei robocop,io non dico nulla,se dico che le protezioni sono inutili,scoppia un putiferio...il problema è vostro,non mio.


io ho solamente detto che voto per il casco sempre obbligatorio,ma non le protezioni dove uno puù scegliere se usarle o no.

manco alla mega avalanche sono obbligatorie le gomitiere,e lì di rischi ne hai ben di più che in una garetta enduro.

scusa e dove sarebbe più che doverosa la pettorina?

per quanto riguarda la tua uscita...va bè...lasciamo perdere
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Secondo la mia modesta opinione la protezione esula dalla velocità o meno di discesa... in un mio giro xc di casa che faccio almeno 10 volte l'anno molto banale mi sono procurato un taglio da 2 punti sul ginocchio semplicemente sfiorando un sasso all'interno di un canale in zona calanchi: se avessi avuto le ginocchiere non mi sarei fatto nulla. Ovviamente non le ho mai messe e non le metterò mai per un giro del genere...

La lussazione al gomito fatta a Finale è avvenuta a velocità irrisoria e se anche avessi avuto la gomitiera non avrei risolto nulla...

Detto questo penso che per la tipologia di gara che coinvolge molteplici biker non tutti avvezzi alla discesa veloce e tecnica (va da se che ogni tracciato ha la sua tecnicità + o meno aggressiva) è giusto che si "impongano" d'ufficio Guanti a dita lunghe, ginocchiere e gomitiere...

Se a queste imposizioni risultano troppo esagerate la soluzione è una sola: non partecipare o fare lo spettatore... purtroppo le regole ci saranno sempre e si dovrà fare di necessità virtù
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

cosa avrebbe la mia uscita di così...scandaloso

- nessuna ti vieta di dire la tua: mi pare però ripetitiva e non ascoltata dagli organizzatori
- il casco è obbligatorio ovunque...direi che è il minimo
- se alla avalanche non mettono le gomitiere come obbligatorio, beh...son fatti loro. Magari, è tra i vivamente consigli come nel regolamento superenduro...insieme a tante altre cose
- Pettorina: san Romolo
- avere con sè, ginocchiere e casco(anche integrale)...non mi sembra un gran impaccio. Son un corredo abbastanza frequente....gare xc a parte
Già che ci sei potresti chiedere di eliminare il cellulare così togli 100 gr di peso e vai giù più veloce e arrivi in cima alla salita più fresco
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito

ciao,
senza alcun intento polemico o ironico vorrei invitarti a riflettere sul fatto che uscire da casa e scendere dalle scale in genere non è una cosa che va oltre le propie capacità, mentre credo che fare una gara in cui i tempi si prendono in discesa comporti che vicino, se non magari oltre, al limite delle stesse ci si possa anche arrivare...
detto ciò vorrei riportare la mia esperienza: mi sono abituato a pedalare in salita con le protezioni, anche quando fa caldo; l'unica cosa è che uso un paraschiena senza maniche riservando la pettorina completa ai giri con risalite meccanizzate. Il casco integrale, però, lo tengo sullo zaino, perchè proprio non riesco ad usarlo per salite di 40'/50'. Ecco, temo che se venisse reso obbligatorio anche per i trasferimenti delle gare enduro spingerebbe molti concorrenti ad optare per il casco aperto. Se non sbaglio anche nelle gare su strada c'è un caso in cui si può non mettere il casco, ed è negli ultimi 10 km degli arrivi in salita: in fondo non mi sembra che ci sia molta differenza con un trasferimento, a meno che non siano presenti tratti in piano o in discesa, ed in questo caso il problema rimane aperto. Certo però che la soluzione all'italiana di partire davanti ai giudici con il casco in testa e poi toglierselo e poi rimetterselo prima della partenza della PS non mi sembra che faccia tanto onore al Circuito!
(Spero che il lungo ed immagino palloso contributo serva a qualcosa...)
salut
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
OT: mi pare che già nel 2008 non fosse più consentito
 

birbasciro

Biker serius
19/6/07
267
-40
0
Priero (CN)
Visita sito

Questa volta non ti seguo...il riferimento riportato da Hero è una giusta puntualizzazione sul fatto che delle regole generali ci sono, ognuno è libero di affiliare la gara a che Ente vuole...a te non va la FCI e ti sei riversato sul CSI, niente male, ma qualsiasi Ente/Federazione che ti copre la gara ti impone l'uso del casco...fare finta di niente non è bello e secondo me anche poco costruttivo. Si potrebbe pensare di inserire il classico controllo timbro a sorpresa stile Enduro motociclistico...chi viene beccato senza casco in testa 30" di penalità. C'è un'altra considerazione da fare, se in gara ti becca senza casco in testa un giudice della Federazione/Ente lui può agire come da sua funzione, indipendentemente dal regolamento SUPERENDURO o altro, per cui meglio evitare e trasmettere più senso di responsabilità e rispetto delle regole.
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito

Hai ragione, non mi sono spiegato bene, io non ce l'ho con i giudici che fanno rispettare le leggi, (anche quelli del CSI lo fanno), però devono esserci leggi applicabili; sono molto prevenuto con la FCI perchè purtroppo sono già passato sotto le loro forche Caudine per organizzare le 4 DH di Montechiaro, dal 90 al '95: costi, burocrazia, costi, burocrazia, costi, impedimenti, problemi, supponenza, sono flessibili come una barra di gesso; ti posso garantire che se tu ed io 2 anni fa avessimo voluto lavorare con la FCI, l'Enduro in Italia avrebbe avuto altri tempi di gestazione.
Se si decide per l'obbligatorietà, il controllo a sorpresa è una buona soluzione, poi però ricordatemi come quello della soluzione all'italiana, quando vi farete la pietraia di Cartosio col sole apicco alle 11 del Giugno, perchè un controllo lo metterei proprio lì!
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
sono flessibili come una barra di gesso; ti posso garantire che se tu ed io 2 anni fa avessimo voluto lavorare con la FCI, l'Enduro in Italia avrebbe avuto altri tempi di gestazione.

Io ho organizzato la Superenduro di Sanremo con F.C.I. e non ho avuto problemi di alcuna sorta, anzi nonostante la tipologia di gara non fosse contemplata in alcuna categoria, mi hanno gentilmente trovato un escamotage.
La mia esperienza F.C.I. pertanto è stata positiva.

Ale
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Mi fa piacere, per completezza
IO ho dovuto pagare un conto al ristorante di 160,000 lire, nel 1995, ai 4 giudici che furono mandati a Montechiaro e pretesero di sedersi a tavola e non approfittare dell'"umile" pranzo della pro-loco, oltre alle tasse esorbitanti (mi sembra fossero 250,000lire) per una garetta regionale, per sentirgli anche dire, ad un ragazzo di 20 anni, in partenza "ma che c...o vieni a fare ste pagliacciate, col tuo fisico potresti correre tra i dilettanti".
Comunque, tu stesso affermi: mi hanno gentilmente trovato un escamotage. forse perchè hai una ottima reputazione in zona, ma mi faccio frate se la FCI, quando deciderà di mettere le zampe ufficialmente sull'enduro non lo farà saltando sulla barca a piedi pari, arrogandosi la supremazia ed imponendo le sue regole, i suoi politicanti, la sua burocrazia (ed i suoi costi).
 

birbasciro

Biker serius
19/6/07
267
-40
0
Priero (CN)
Visita sito

Il problema è che questa tipologia di gare non sono ancora codificate, per cui credo che la parola escamotage sia solamente dovuta al fatto che non è facile inquadrarle tra quelle riconosciute dalla FCI, da alcuni ho sentito dire che sono state paragonate ad una cronometro, da altri ad una gara di regolarità e quanto altro ancora... Una nota di colore, uno dei crono a Priero quando si è visto recapitare il sacchetto viveri ha esclamato "se era solo per un panino non venivo nemmeno", risultato = a digiuno!
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Mi spiace per le vostre brutte esperienze. Per l'escamotage, è andata come dice birbasciro, è stata inserita in un'altra categoria, mi pare XC; se l'abbiano fatto per non perdere la tassa di iscrizione o per gentilezza , questo non lo so.

Staremo a vedere in futuro.

Ale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo