• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gare enduro

warranty

Biker serius
11/7/04
260
-1
0
Imperia
Visita sito
OT: Belin Giulio, dall'elenco bici rinnovato direi che Babbo Natale è stato più che generoso!!!! si vede che quest'anno sei stato buono buono!! (e bravo in bici!! o-o )
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito

Ciao, mi permetto di tirarti le orecchie per aver scritto una grande inesattezza:

Le tappe di quest'anno erano decisamente protese verso la "discesa", infatti i discesisti puri si sono sempre giocati le prime posizioni (e 1 ha vinto il circuito)

Per quanto riguarda la "provenienza dei migliori, la classifica finale del circuito parla chiaro: nei primi 5 Seniores ci sono 2 di provenienza DH: Sottocornola (1°) e Bruno (4°) e due XC\GF: Rodolico (2°) e Ferrero (3°), 1 di provenienza MTB (Ferretti); Giulio Valfrè (1° Junior) fa tutto fuorchè DH; un pò più DH oriented i master, categoria in cui c'è stato un notevole afflusso di "primo tesseramento" cioè gente di provenienza "MTB Enduro".

Riguardo questa affermazione:
P.S. un ultima cosa: non mi sembra molto sensato citare ad esempio gente come Tiberi che con bici e assetto da XC hanno fatto temponi nell'enduro, quelli sono professionisti o ex-pro che hanno passato in sella in 1 anno i km e le ore che un comune appassionato percorre in macchina..
Non capisco perchè non è sensato: se Tiberi quasi vince, Pinco Pallo potrà arrivare in fondo con una bici da XC o per provare la sua prima gara Enduro deve comprarsi una Ibis Mojo?
Le ore trascorse in sella a fare fondo non faranno mai diventare un corridore XC un bravo endurista, è la qualità delle uscite che conta; in fondo i giri "enduro" sono gli stessi che si facevano 20 anni fa con bici full rigid, sono le teste ad essere cambiate...
W l'Enduro in mountain bike
 
Reactions: maxgastone

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it

Per la prima parte credo si riferisse al fatto che le prove speciali erano molto improntate sulla discesa, cosa non del tutto vera, infatti Sauze era solo discesa, ma Finale all'interno delle speciali aveva anche dei bei tratti pedalati.

Per la seconda parte, in parte hai ragione tu e in parte lui, nel senso che è logico che uno che fa 50mila km l'anno non è detto che sia un buon endurista, ma i percorsi e i sentieri usati per l'enduro sono quelli che verrebbero usati in un qualsiasi cross country o in una gran fondo old school, lo stesso percorso di Finale (stupendo) secondo me non è molto diverso da una gran fondo cazzuta della Liguria come difficoltà di passaggi e varietà di fondi, ecco quindi che uno che fa il biker quasi di professione è avvantaggiato, discorso a parte se Tiberi si fosse piazzato sesto assoluto in una prova di downhill...
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Beh, veramente ha scritto che " le prime posizioni se le sono giocate i discesisti puri" ed io ho fornito i nomi dei primi che discesisti puri non sono, ma bikers completi con un bel manico nello scendere. Comunque è vero che la formula dell'Enduro recita, da regolamento (credo) che le PS devono essere almeno all'80% di discesa, escludendo dalla lotta per la vittoria, per esempio gli scalatori piantati in discesa, ma anche i freeriders da seggiovia;

è vero che le GF liguri sono cazzute, ma è anche vero che, nel corso degli anni, la "maggioranza silenziosa" ha ottenuto qualche "limatura" ai tracciati più spigolosi; saprai meglio di me che i "pro" delle GF si allenano un bel pò (direi ameno al 75 %) su strada, perchè la componente tecnica è di importanza irrisoria rispetto a quella condizionale.

 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it

Parole sante e sono la dimostrazione della poca tecnicità richiesta dalle gran fondo il fatto che non ci siano gare che fanno meno di 500 partenti, per forza che poi devi escludere i single track e devi far correre la gente sulle strade bianche.
Ho avuto il socio che è andato a fare la Prevostura quest'anno...ha detto che hanno provato a mettere dei single track con dei guadi eheh c'era più coda che al casello autostradale a ferragosto e la gente aveva paura di sporcarsi ma si può?...lasciamo perdere questo OT, torniamo in tema enduro...
In teoria entro metà gennaio dovrebbe uscire il calendario definitivo di tappe sprint e pro...le pro sono tutte definite a quanto so io ma non so di più al momento, per le sprint si sta ancora lavorando, anche perchè in molti si sono detti interessati ad organizzare e in molti sono ancora in ballo, anche noi qua nella zona Ivrea stiamo pensando di organizzare ma non è semplice e ci vogliono un pò di sghei che al momento non sono semplici da trovare...
 

GLUCAN75

Biker novus
7/3/07
43
0
0
Albisola Superiore (SV)
Visita sito
Bike
Trek
E' esattamente quello che volevo dire..grazie Metaldave.

Sulla seconda parte, intendevo solo dire (mi sono spiegato male..) che gli atleti di provenienza discesistica, anche quando hanno fatto una sola gara si sono sempre piazzati tra i primi (vedi il mio amico Mattia Arduino o Zampieri a Sauze piuttosto che Migliorini).
Il mio messaggio di risposta al ragazzo che chiedeva come sono le gare enduro, voleva solo essere una precisazione, perchè mi è parso che sulle ali dell'entusiasmo si tenda a dire:"vieni da noi che è impossibile non divertirsi,i percorsi sono perfetti per qualsiasi tipo di bici,ecc." il che in realtà è assolutamente soggettivo.

Solo un'ultima precisazione per Metaldave: hai ragionissimo x quanto riguarda Finale, era diverso dagli altri e secondo il mio modesto parere il + enduro di tutti.

Nessuno mi toglierà dalla testa che la maggior parte delle prove era "gravity oriented", basta chiedere allo speaker di Finale quanti commenti del tipo (semprava un XC...) ha raccolto all'arrivo (diverse decine..)

Buone pedalate a tutti e buon anno!!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Concordo quanto affermato da Uedro... penso che anche la ps Cucco Trail e Val di Nava (2 e 3^) sanno poco di xc ma proprio poco... almeno dell'Xc di adesso.

Vorrà dire che la prossima volta l'enduro farà la sua ultima speciale sulla Dh uomini così nessuno oserà lamentarsi
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
salve a tutti,
anch'io pensavo di aggiungermi all'elenco di coloro che quest'anno vorrebbero provare qualche gara del circuito Superenduro. In fondo da quando non faccio più gare XC è più o meno il modo in cui vado regolarmente in bici dalle mie parti (monte Conero): salite di ca 300 mt di dislivello con zaino e protezioni e altrettanti metri di discesa, tante volte quante il tempo (e le gambe) permettono.
Vorrei chiedere qualcosa (premetto che mi sono letto praticamente tutti gli interventi!): volevo capire se i tratti da rilanciare all'interno delle PS sono abbastanza brevi da poterli affrontare in piedi sui pedali o se sono delle vere e proprie salite dove sedersi e pedalare, e in questo secondo caso mi sa che il reggisella telescopico tornerebbe utile (ma costa un botto...); un'altra cosa, mi sembra dalle foto che la maggior parte dei concorrenti usi gli SPD, secondo voi potrebbe essere controproducente, sempre a proposito di tratti da rilanciare, utilizzare i pedali flat? (ormai mi ci sono abituato e in discesa li preferisco). E per finire c'è la speranza che il circuito quest'anno si estenda anche a regioni del centro? (se dovessi pensare di partecipare alle gare dello scorso anno partendo da Ancona...)
grazie dell'attenzione
salut stefano
 

1-sono tratti da rilanciare, strappi e nulla più, dove comunque un reggisella telescopico aiuta, e la spesa per quest'ultimo è pienamente giustificata non solo dall'utilità in gara, ma anche nell'utilizzo comune e prettamente escursionistico.
2-nessuna preclusione per i flat, ovviamente l'accoppiata con una scarpa dalla suola "grippante" aiuta...
3-dipende da enti, club, negozi, squadre locali, se hanno voglia, risorse e tempo da investire in una gara di questo tipo (comunque non mi sembra che nella zona del Conero e di Ancona ci sia poco interesse )

PS
Per ogni info ricordo ancora una volta che esiste il sito del Superenduro, con regolamento scaricabile, gallerie fotografiche e resoconti di ogni gara del 2008
 

GLUCAN75

Biker novus
7/3/07
43
0
0
Albisola Superiore (SV)
Visita sito
Bike
Trek
..Allora o sono io che non so scrivere in italiano....come ho scritto sopra, la gara di Finale era la più enduro di tutte, cioè il giusto compromesso di salita,discesa,parti tecniche,parti scorrevoli,ecc. lungi da me pensare che fosse troppo xc!! ho purtroppo sentito invece molti commenti tipo "era troppo XC", fatti da gente che evidentemente pedala molto poco...

Cmq chiudiamo qui perchè non voglio più essere frainteso da gente che interpreta i post diversi da "è bellissimo,è fighissimo,W l'enduro...ecc.ecc." solo come una critica negativa al circuito e no come una critica costruttiva.
 
Reactions: Hero

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito

Spiace che te la prendi, il confronto civile è necessario per crescere, ma purtroppo i forum "appiattiscono" le posizioni e favoriscono il nervosismo; personalmente non ho frainteso proprio nulla di ciò che hai scritto, hai dato dei dati errati e li ho corretti; il circuito Superenduro e l'enduro in generale non sono certo privi di aspetti migliorabili nè io ne sono avvocato d'ufficio; però, dato che lo "spirito indipendente" della disciplina mi sta a cuore, sono sempre pronto ad intervenire per chiarire con i "nuovi adepti" che non troveranno nè l'ambiente frustrante delle GF o XC da "tappo-continuo-al-primo-ostacolo" nè quello "se sbagli il doppio muori" della DH.
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito

ciao e grazie delle precisazioni,
per quanto ne sappia io qui l'ambiente si è negli ultimi tempi parecchio aperto al freeride, ma per le gare si parla sempre di XC o DH (peraltro il Monte Conero sarebbe un posto eccezionale per organizzare una Superenduro, ma è già molto che si riesca ad andare ancora in bici, è un piccolo parco e il "muro contro muro" regna sovrano...).
Comunque aspetto il calendario e magari intanto provo a capire se da queste parti ci possa essere o meno qualcuno (negozio, associazione, squadra, ecc.) che potrebbe essere seriamente interessato all'organizzazione di una tappa del circuito (sempre che ci sia ancora tempo), chissà...
salut
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo