gare enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
Ma sono previsti drop? Cioè a che livello tecnico sono senza pretese di classifica? Avete foto o filmati esplicativi?

no no, drop no...
sul sito che gestisco io, a questo indirizzo ( http://www.sensafren.it/classifiche.htm ) puoi vedere le foto di tutte le gare di quest'anno, escusa quella di Sestola...
vai giù fin quando non trovi le gare con il logo superenduro...
cosi' ti fai un'idea dei percorsi...
:prost:
 

sandrullo

Biker tremendus
Ciao a tutti, avrei piacere di provare qualche gara di enduro e ho notato che in queste gare si alternano sempre salite sostanziose e discese
D’abitudine sgonfio parecchio le gomme in discesa (fino a 1,7-1,9), mentre in salita se il terreno lo permette salgo fino a 3,5 circa
Sarà che sono una mezza calzetta ma quando faccio giri in cui si alternano 2 o 3 salite lunghe ( da 400 D+ ed oltre), situazione tipica-mi pare- anche delle gare di enduro sento la necessità di rigonfiare per bene le gomme .. e qui arriva il problema… pur avendo una mini-pompa decente (una crank bros power pump pro con doppio sistema high pressure/low pressure) ci metterei una vita ad arrivare a 3,5.. anzi.. non ci sono mai arrivato e mi sono sempre arreso prima.. fino a 2 bar si arriva abbastanza bene.. oltre (per me) è una morte… con la posizione “ High pressure” la fatica è poca ma non si finisce mai e la pressione è sempre uguale.. con la posizione “ low pressure” la forza necessaria è veramente tanta e si sprecano energie altrimenti utili per le successive salite…
Usare le bombolette non si può ogni volta.. lo ritengo uno spreco sia per l’ambiente che per le mie tasche…
Quindi mi chiedevo: esiste una pompa da zaino (non necessariamente mini) che permetta di portare una gomma da 2,3 da una pressione di 1,7 fino a 3,5 in un tempo ragionevole e senza una fatica mostruosa?
grazie a tutti
ciao
p.s. sono l'unico che gonfia e sgonfia le gomme?....
 

sandrullo

Biker tremendus
si lo so.. hai ragione.. e difatti è quello che faccio quando sono costretto e so di non aver voglia di gonfiare ( o di di usare le CO2)...
se devo scegliere a tavolino tra 2 gite , entrambe belle, scelgo quella che ha un solo UP e un solo DOWN...
ma per curiosità.. quanto ci si mette normalmente per passare da 1,7 a 3,5?
cioè è una roba che non fa mai nessuno? io ho provato anche in garage, tranquillo, ma è veramente un impresa...
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Più leggo le vostre discussioni e più mi viene la voglia di venire a "superendurare" ... peccato che gli organizzatori dalle mie parti latitano !! Qua solo granfondo ...

Dovendo preparare un mezzo ad oc e non frequentando l'ambiente discesa vi volevo chiedere :

1) voi usate la tripla o doppia più bash ( visto che si deve pedalare anche in speciale ) ?

2) che attacco manubrio conviene usare ( sono alto 1 e 90 con braccia luuuunghe ) ?

3) che tipo di protezioni usate normalmente su di voi ?
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Ciao ragazzi! Che bello tutto l'interesse di nuovi adepti! Vorrei ulteriormente ribadire alcuni semplici concetti ai tanti dubbiosi che chiedono lumi: per partecipare alla vostra prima gara di Enduro (quindi immagino senza ambizioni di vittoria) non serve nulla di speciale a parte:

A) 1 mountain bike su cui possiate pedalare per 1000 metri di dislivello in salita e scendere su un terreno tecnico (a volte) ma mai "riservato" a bici DH o FR estremo, (sono stati più volte ricordati episodi di tempi strepitosi strappati con front da XC)

B) 1 biker in grado, grazie all'allenamento e all'esperienza*, di restare in sella alla bike del punto A
*ivi compreso il saper riparare una gomma, una catena...., trovare il sentiero (peraltro segnalato)

C) l'abbigliamento consono ed obbligatorio come da regolamento (casco, guanti, protezioni abituali)

D) La voglia di provare un giocattolo nuovo, un pizzico di agonismo per dare il meglio di se..

e vualà, Buon Enduro!

Molto utile scorrere le gallerie fotografiche del superenduro o di mtbenduro.it per vedere il tipo di percorsi, bici e protezioni usati di solito.

Wu Ming
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Più leggo le vostre discussioni e più mi viene la voglia di venire a "superendurare" ... peccato che gli organizzatori dalle mie parti latitano !! Qua solo granfondo ...

Dovendo preparare un mezzo ad oc e non frequentando l'ambiente discesa vi volevo chiedere :

1) voi usate la tripla o doppia più bash ( visto che si deve pedalare anche in speciale ) ?

2) che attacco manubrio conviene usare ( sono alto 1 e 90 con braccia luuuunghe ) ?

3) che tipo di protezioni usate normalmente su di voi ?

1) ho visto triple e doppie+bash...è indifferente.
2) boh...dipende dal tuo stile e da come ti trovi bene a guidare in salita e discesa.
3) (consigliato da me) casco integrale da togliere in salita e tenere ben saldo in testa in discesa, si fa anche con il casco aperto...ma per come la vedo io meglio un pò di sicurezza in più.
Poi altre protezioni direi: ginocchiere/parastinchi, paragomiti...di nuovo abbondando con la prudenza ti direi anche una pettorina stile downhill...qua sta a te...

Per il resto direi che è molto importante intraprendere ogni gara di enduro con il giusto spirito e la giusta lucidità, il tutto dettato dal fatto di saper riconoscere i propri limiti e le proprie aspettative...poi per il resto ci si diverte e basta!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
1) ho visto triple e doppie+bash...è indifferente.
2) boh...dipende dal tuo stile e da come ti trovi bene a guidare in salita e discesa.
3) (consigliato da me) casco integrale da togliere in salita e tenere ben saldo in testa in discesa, si fa anche con il casco aperto...ma per come la vedo io meglio un pò di sicurezza in più.
Poi altre protezioni direi: ginocchiere/parastinchi, paragomiti...di nuovo abbondando con la prudenza ti direi anche una pettorina stile downhill...qua sta a te...

Per il resto direi che è molto importante intraprendere ogni gara di enduro con il giusto spirito e la giusta lucidità, il tutto dettato dal fatto di saper riconoscere i propri limiti e le proprie aspettative...poi per il resto ci si diverte e basta!
Il casco dovrebbe essere sempre indossato... discorso affrontato più e più volte in questo topic :il-saggi:
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
Ciao ragazzi! Che bello tutto l'interesse di nuovi adepti! Vorrei ulteriormente ribadire alcuni semplici concetti ai tanti dubbiosi che chiedono lumi: per partecipare alla vostra prima gara di Enduro (quindi immagino senza ambizioni di vittoria) non serve nulla di speciale a parte:

A) 1 mountain bike su cui possiate pedalare per 1000 metri di dislivello in salita e scendere su un terreno tecnico (a volte) ma mai "riservato" a bici DH o FR estremo, (sono stati più volte ricordati episodi di tempi strepitosi strappati con front da XC)

B) 1 biker in grado, grazie all'allenamento e all'esperienza*, di restare in sella alla bike del punto A
*ivi compreso il saper riparare una gomma, una catena...., trovare il sentiero (peraltro segnalato)

C) l'abbigliamento consono ed obbligatorio come da regolamento (casco, guanti, protezioni abituali)

D) La voglia di provare un giocattolo nuovo, un pizzico di agonismo per dare il meglio di se..

e vualà, Buon Enduro!

Molto utile scorrere le gallerie fotografiche del superenduro o di mtbenduro.it per vedere il tipo di percorsi, bici e protezioni usati di solito.

Wu Ming

6 troppo grande!!!!!!!!!!!! :celopiùg:
:-):-):-):-):-):-)
 
Ciao ragazzi! Che bello tutto l'interesse di nuovi adepti! Vorrei ulteriormente ribadire alcuni semplici concetti ai tanti dubbiosi che chiedono lumi: per partecipare alla vostra prima gara di Enduro (quindi immagino senza ambizioni di vittoria) non serve nulla di speciale a parte:

A) 1 mountain bike su cui possiate pedalare per 1000 metri di dislivello in salita e scendere su un terreno tecnico (a volte) ma mai "riservato" a bici DH o FR estremo, (sono stati più volte ricordati episodi di tempi strepitosi strappati con front da XC)

B) 1 biker in grado, grazie all'allenamento e all'esperienza*, di restare in sella alla bike del punto A
*ivi compreso il saper riparare una gomma, una catena...., trovare il sentiero (peraltro segnalato)

C) l'abbigliamento consono ed obbligatorio come da regolamento (casco, guanti, protezioni abituali)

D) La voglia di provare un giocattolo nuovo, un pizzico di agonismo per dare il meglio di se..

e vualà, Buon Enduro!

Molto utile scorrere le gallerie fotografiche del superenduro o di mtbenduro.it per vedere il tipo di percorsi, bici e protezioni usati di solito.

Wu Ming

Quotissimo e... Buon Anno! o-o
 

GLUCAN75

Biker novus
7/3/07
43
0
0
Albisola Superiore (SV)
Visita sito
Bike
Trek
Ma sono previsti drop? Cioè a che livello tecnico sono senza pretese di classifica? Avete foto o filmati esplicativi?

Se posso dire la mia...se sei uno che arriva dalle granfondo o XC (come il sottoscritto) l'enduro lo troverai di livello tecnico medio-alto.
Le tappe di quest'anno erano decisamente protese verso la "discesa", infatti i discesisti puri si sono sempre giocati le prime posizioni (e 1 ha vinto il circuito).
Le salite nei trasferimenti erano toste ma se "pedalicchiavi" non c'era nessun problema a stare nei tempi.
Diciamo che se sei un biker che si difende bene in salita e in discesa tende a conservare quello che ha guadagnato nell'ascesa rischi di fare le PS un po' troppo impiccato e non divertirti.
Viceversa sei sei di quelli che in discesa guadagnano posizioni e passano quelli che li hanno staccati in salita, allora potresti trovare nell'enduro la tua giusta dimensione.

P.S. un ultima cosa: non mi sembra molto sensato citare ad esempio gente come Tiberi che con bici e assetto da XC hanno fatto temponi nell'enduro, quelli sono professionisti o ex-pro che hanno passato in sella in 1 anno i km e le ore che un comune appassionato percorre in macchina...
 
  • Mi piace
Reactions: barella

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo