Ma sono previsti drop? Cioè a che livello tecnico sono senza pretese di classifica? Avete foto o filmati esplicativi?
Ma sono previsti drop? Cioè a che livello tecnico sono senza pretese di classifica? Avete foto o filmati esplicativi?
Più leggo le vostre discussioni e più mi viene la voglia di venire a "superendurare" ... peccato che gli organizzatori dalle mie parti latitano !! Qua solo granfondo ...
Dovendo preparare un mezzo ad oc e non frequentando l'ambiente discesa vi volevo chiedere :
1) voi usate la tripla o doppia più bash ( visto che si deve pedalare anche in speciale ) ?
2) che attacco manubrio conviene usare ( sono alto 1 e 90 con braccia luuuunghe ) ?
3) che tipo di protezioni usate normalmente su di voi ?
Il casco dovrebbe essere sempre indossato... discorso affrontato più e più volte in questo topic1) ho visto triple e doppie+bash...è indifferente.
2) boh...dipende dal tuo stile e da come ti trovi bene a guidare in salita e discesa.
3) (consigliato da me) casco integrale da togliere in salita e tenere ben saldo in testa in discesa, si fa anche con il casco aperto...ma per come la vedo io meglio un pò di sicurezza in più.
Poi altre protezioni direi: ginocchiere/parastinchi, paragomiti...di nuovo abbondando con la prudenza ti direi anche una pettorina stile downhill...qua sta a te...
Per il resto direi che è molto importante intraprendere ogni gara di enduro con il giusto spirito e la giusta lucidità, il tutto dettato dal fatto di saper riconoscere i propri limiti e le proprie aspettative...poi per il resto ci si diverte e basta!
Ciao ragazzi! Che bello tutto l'interesse di nuovi adepti! Vorrei ulteriormente ribadire alcuni semplici concetti ai tanti dubbiosi che chiedono lumi: per partecipare alla vostra prima gara di Enduro (quindi immagino senza ambizioni di vittoria) non serve nulla di speciale a parte:
A) 1 mountain bike su cui possiate pedalare per 1000 metri di dislivello in salita e scendere su un terreno tecnico (a volte) ma mai "riservato" a bici DH o FR estremo, (sono stati più volte ricordati episodi di tempi strepitosi strappati con front da XC)
B) 1 biker in grado, grazie all'allenamento e all'esperienza*, di restare in sella alla bike del punto A
*ivi compreso il saper riparare una gomma, una catena...., trovare il sentiero (peraltro segnalato)
C) l'abbigliamento consono ed obbligatorio come da regolamento (casco, guanti, protezioni abituali)
D) La voglia di provare un giocattolo nuovo, un pizzico di agonismo per dare il meglio di se..
e vualà, Buon Enduro!
Molto utile scorrere le gallerie fotografiche del superenduro o di mtbenduro.it per vedere il tipo di percorsi, bici e protezioni usati di solito.
Wu Ming
6 troppo grande!!!!!!!!!!!!
Ben trovato nell'anno nuovo... quando ci facciamo un giretto no-race?OT aspetto tue info
Ben trovato nell'anno nuovo... quando ci facciamo un giretto no-race?
Ciao ragazzi! Che bello tutto l'interesse di nuovi adepti! Vorrei ulteriormente ribadire alcuni semplici concetti ai tanti dubbiosi che chiedono lumi: per partecipare alla vostra prima gara di Enduro (quindi immagino senza ambizioni di vittoria) non serve nulla di speciale a parte:
A) 1 mountain bike su cui possiate pedalare per 1000 metri di dislivello in salita e scendere su un terreno tecnico (a volte) ma mai "riservato" a bici DH o FR estremo, (sono stati più volte ricordati episodi di tempi strepitosi strappati con front da XC)
B) 1 biker in grado, grazie all'allenamento e all'esperienza*, di restare in sella alla bike del punto A
*ivi compreso il saper riparare una gomma, una catena...., trovare il sentiero (peraltro segnalato)
C) l'abbigliamento consono ed obbligatorio come da regolamento (casco, guanti, protezioni abituali)
D) La voglia di provare un giocattolo nuovo, un pizzico di agonismo per dare il meglio di se..
e vualà, Buon Enduro!
Molto utile scorrere le gallerie fotografiche del superenduro o di mtbenduro.it per vedere il tipo di percorsi, bici e protezioni usati di solito.
Wu Ming