ci sono novità??
si sa qualcosa di nuovo sulla gara di san Bartolomeo??
grassie
si sa qualcosa di nuovo sulla gara di san Bartolomeo??
grassie
ci sono novità??
si sa qualcosa di nuovo sulla gara di san Bartolomeo??
grassie
Se posso dire la mia...se sei uno che arriva dalle granfondo o XC (come il sottoscritto) l'enduro lo troverai di livello tecnico medio-alto.
Le tappe di quest'anno erano decisamente protese verso la "discesa", infatti i discesisti puri si sono sempre giocati le prime posizioni (e 1 ha vinto il circuito).
Le salite nei trasferimenti erano toste ma se "pedalicchiavi" non c'era nessun problema a stare nei tempi.
Diciamo che se sei un biker che si difende bene in salita e in discesa tende a conservare quello che ha guadagnato nell'ascesa rischi di fare le PS un po' troppo impiccato e non divertirti.
Viceversa sei sei di quelli che in discesa guadagnano posizioni e passano quelli che li hanno staccati in salita, allora potresti trovare nell'enduro la tua giusta dimensione.
P.S. un ultima cosa: non mi sembra molto sensato citare ad esempio gente come Tiberi che con bici e assetto da XC hanno fatto temponi nell'enduro, quelli sono professionisti o ex-pro che hanno passato in sella in 1 anno i km e le ore che un comune appassionato percorre in macchina...
OT: Belin Giulio, dall'elenco bici rinnovato direi che Babbo Natale è stato più che generoso!!!! si vede che quest'anno sei stato buono buono!! (e bravo in bici!! o-o )
Ciao, mi permetto di tirarti le orecchie per aver scritto una grande inesattezza:
Le tappe di quest'anno erano decisamente protese verso la "discesa", infatti i discesisti puri si sono sempre giocati le prime posizioni (e 1 ha vinto il circuito)
Per quanto riguarda la "provenienza dei migliori, la classifica finale del circuito parla chiaro: nei primi 5 Seniores ci sono 2 di provenienza DH: Sottocornola (1°) e Bruno (4°) e due XC\GF: Rodolico (2°) e Ferrero (3°), 1 di provenienza MTB (Ferretti); Giulio Valfrè (1° Junior) fa tutto fuorchè DH; un pò più DH oriented i master, categoria in cui c'è stato un notevole afflusso di "primo tesseramento" cioè gente di provenienza "MTB Enduro".
Riguardo questa affermazione:
P.S. un ultima cosa: non mi sembra molto sensato citare ad esempio gente come Tiberi che con bici e assetto da XC hanno fatto temponi nell'enduro, quelli sono professionisti o ex-pro che hanno passato in sella in 1 anno i km e le ore che un comune appassionato percorre in macchina..
Non capisco perchè non è sensato: se Tiberi quasi vince, Pinco Pallo potrà arrivare in fondo con una bici da XC o per provare la sua prima gara Enduro deve comprarsi una Ibis Mojo?
Le ore trascorse in sella a fare fondo non faranno mai diventare un corridore XC un bravo endurista, è la qualità delle uscite che conta; in fondo i giri "enduro" sono gli stessi che si facevano 20 anni fa con bici full rigid, sono le teste ad essere cambiate...
W l'Enduro in mountain bike
urca, che occhio che hai... mi hai subito beccato
Per la prima parte credo si riferisse al fatto che le prove speciali erano molto improntate sulla discesa, cosa non del tutto vera, infatti Sauze era solo discesa, ma Finale all'interno delle speciali aveva anche dei bei tratti pedalati.
Per la seconda parte, in parte hai ragione tu e in parte lui, nel senso che è logico che uno che fa 50mila km l'anno non è detto che sia un buon endurista, ma i percorsi e i sentieri usati per l'enduro sono quelli che verrebbero usati in un qualsiasi cross country o in una gran fondo old school, lo stesso percorso di Finale (stupendo) secondo me non è molto diverso da una gran fondo cazzuta della Liguria come difficoltà di passaggi e varietà di fondi, ecco quindi che uno che fa il biker quasi di professione è avvantaggiato, discorso a parte se Tiberi si fosse piazzato sesto assoluto in una prova di downhill...
è vero che le GF liguri sono cazzute, ma è anche vero che, nel corso degli anni, la "maggioranza silenziosa" ha ottenuto qualche "limatura" ai tracciati più spigolosi; saprai meglio di me che i "pro" delle GF si allenano un bel pò (direi ameno al 75 %) su strada, perchè la componente tecnica è di importanza irrisoria rispetto a quella condizionale.
E' esattamente quello che volevo dire..grazie Metaldave.Per la prima parte credo si riferisse al fatto che le prove speciali erano molto improntate sulla discesa, cosa non del tutto vera, infatti Sauze era solo discesa, ma Finale all'interno delle speciali aveva anche dei bei tratti pedalati.
Per la seconda parte, in parte hai ragione tu e in parte lui, nel senso che è logico che uno che fa 50mila km l'anno non è detto che sia un buon endurista, ma i percorsi e i sentieri usati per l'enduro sono quelli che verrebbero usati in un qualsiasi cross country o in una gran fondo old school, lo stesso percorso di Finale (stupendo) secondo me non è molto diverso da una gran fondo cazzuta della Liguria come difficoltà di passaggi e varietà di fondi, ecco quindi che uno che fa il biker quasi di professione è avvantaggiato, discorso a parte se Tiberi si fosse piazzato sesto assoluto in una prova di downhill...
basta chiedere allo speaker di Finale quanti commenti del tipo (semprava un XC...) ha raccolto all'arrivo (diverse decine..)
Se Dolmen e Dh donne sono XC siamo messi male. Molto male
XC saranno stati i km totali del percorso.
Come recita la tua firma: "Fatti, non pugnette!"
salve a tutti,
anch'io pensavo di aggiungermi all'elenco di coloro che quest'anno vorrebbero provare qualche gara del circuito Superenduro. In fondo da quando non faccio più gare XC è più o meno il modo in cui vado regolarmente in bici dalle mie parti (monte Conero): salite di ca 300 mt di dislivello con zaino e protezioni e altrettanti metri di discesa, tante volte quante il tempo (e le gambe) permettono.
Vorrei chiedere qualcosa (premetto che mi sono letto praticamente tutti gli interventi!): volevo capire se i tratti da rilanciare all'interno delle PS sono abbastanza brevi da poterli affrontare in piedi sui pedali o se sono delle vere e proprie salite dove sedersi e pedalare, e in questo secondo caso mi sa che il reggisella telescopico tornerebbe utile (ma costa un botto...); un'altra cosa, mi sembra dalle foto che la maggior parte dei concorrenti usi gli SPD, secondo voi potrebbe essere controproducente, sempre a proposito di tratti da rilanciare, utilizzare i pedali flat? (ormai mi ci sono abituato e in discesa li preferisco). E per finire c'è la speranza che il circuito quest'anno si estenda anche a regioni del centro? (se dovessi pensare di partecipare alle gare dello scorso anno partendo da Ancona...)
grazie dell'attenzione
salut stefano
..Allora o sono io che non so scrivere in italiano....come ho scritto sopra, la gara di Finale era la più enduro di tutte, cioè il giusto compromesso di salita,discesa,parti tecniche,parti scorrevoli,ecc. lungi da me pensare che fosse troppo xc!! ho purtroppo sentito invece molti commenti tipo "era troppo XC", fatti da gente che evidentemente pedala molto poco...Concordo quanto affermato da Uedro... penso che anche la ps Cucco Trail e Val di Nava (2 e 3^) sanno poco di xc ma proprio poco... almeno dell'Xc di adesso.
Vorrà dire che la prossima volta l'enduro farà la sua ultima speciale sulla Dh uomini così nessuno oserà lamentarsi
..Allora o sono io che non so scrivere in italiano....come ho scritto sopra, la gara di Finale era la più enduro di tutte, cioè il giusto compromesso di salita,discesa,parti tecniche,parti scorrevoli,ecc. lungi da me pensare che fosse troppo xc!! ho purtroppo sentito invece molti commenti tipo "era troppo XC", fatti da gente che evidentemente pedala molto poco...
Cmq chiudiamo qui perchè non voglio più essere frainteso da gente che interpreta i post diversi da "è bellissimo,è fighissimo,W l'enduro...ecc.ecc." solo come una critica negativa al circuito e no come una critica costruttiva.
1-sono tratti da rilanciare, strappi e nulla più, dove comunque un reggisella telescopico aiuta, e la spesa per quest'ultimo è pienamente giustificata non solo dall'utilità in gara, ma anche nell'utilizzo comune e prettamente escursionistico.
2-nessuna preclusione per i flat, ovviamente l'accoppiata con una scarpa dalla suola "grippante" aiuta...
3-dipende da enti, club, negozi, squadre locali, se hanno voglia, risorse e tempo da investire in una gara di questo tipo (comunque non mi sembra che nella zona del Conero e di Ancona ci sia poco interesse )
PS
Per ogni info ricordo ancora una volta che esiste il sito del Superenduro, con regolamento scaricabile, gallerie fotografiche e resoconti di ogni gara del 2008