Quest'anno le ho viste da fuori, l'anno prossimo non so se parteciperò, però posso consigliare una cosa: di tutti i miei amici che partecipano a gare di qualsiasi tipo: bici, corsa, equitazione, tiro a piattello e chi più ne ha più ne metta e anche a me quando prendo parte a qualche torneo di basket, quelli più contenti sono quelli che nel pacco gara trovano una bottiglia di vino e/o un salame e una maglietta ricordo dell'evento, con tutto il rispetto che è dovuto per i grandi sforzi agli organizzatori di ogni singola tappa suggerisco di fare pacchi gara di questo tipo sarebbero davvero molto più apprezzati!!
Discorso organizzazione, da una parte l'idea di dividere in quelle che sono sostanzialmente griglie è corretto per i motivi che hai citato, dall'altro va un pò in disaccordo con lo spirito Enduro per come la vedo io, il bello delle due tappe che ho seguito finora è stato lo spirito, a parte i pochissimi superagonisti, tutti quelli che ho visto e conosciuto erano alle gare per divertirsi non per la prestazione, al più sfidavano il compagno di squadra o l'amico del forum con in palio un paio di birre nel dopo gara.
Leggendo questo lungo e interessante topic mi sembra che tolti un paio di elementi tutti gli altri hanno interpretato questo tipo di gare proprio con quello spirito; non è una critica a chi è un agonista e cerca la prestazione per carità ognuno la interpreta a modo suo, però mi sembra palese che delle 90 persone che mediamente hanno preso il via ad un'enduro almeno 75 erano lì per divertirsi e trovarsi con un pò di amici di
ruote grasse. E' per questo che cercherei di non stravolgere la
formula che mi sembra la più corretta, al limite farei due sole griglie: una per le ragazze e una per i ragazzi, all'interno della singola griglia assegnerei i numeri bassi (quindi partono prima) in base ai risultati delle precedenti gare, è logico poi che se mi arrivano un Beggin, un Milivinti o un Bruno che vogliono far la gara di casa gli vengano assegnati dei numeri bassi, credo che nessuno avrebbe da dire a riguardo...
La cosa importante credo sia davvero di non snaturare la splendida atmosfera presente ora nel circuito.
Altra piccola modifica che apporterei è di mettere un pò di salita nelle speciali, adesso sostanzialmente è una gara di discesa, ovviamente non metterei 2Km di salita ininterrotta, ma qualche bello strappo o qualche centinaio di metri da scalare credo ci starebbero davvero bene, così lo vedrei davvero enduro...ora con questa uscita voglio vedere se suscito un vespaio ehehe