gare enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

silviu86

Biker tremendus
24/8/04
1.360
19
0
38
Coazze (TO)
Visita sito
Bike
Mde Slider 29
anche per me esperienza davvero positiva.
paragonabile a quella di sanremo ma solo perchè là avevo appena ripreso la bici in mano e la fatica era stata grande.

qui il percorso era molto equilibrato e molto impegnativo.

ho trovato le PS, rispetto al venerdì di prova, molto scavate soprattutto nelle staccate....

per il trasferimento della prima parte penso che tutti preferirebbero pedalare il doppio di km ma pedalare e non trovarsi davanti dei ramponi così....

paesaggio spettacolare.

unica tiratina di orecchie all'organizzazione: quando salivo per il penultimo trasferimento ho visto passare i primi sul tratto di strada aperta al traffico (attraversamento in pieno tornante) e non c'era nessuno a fermare il traffico. fortunatamente quando sono sceso io (che avevo tutto il tempo di guardarmi intorno) c'era Guala Vigile.....:)

poi racconterei di un episodio accaduto in cima alla Sportinia, ma visto che si tratta di un costumino assai perizomato vado off topic.....qua si parla SOLO di GARE ENDURO!!!!!!!!! :smile:
i primi due trasferimenti erano abbastanza tosti.... quelle rampe facevano vedere i santi..... non si poteva passare tutto su strada, magari con qualche km in più ma tutti pedalabili??

come tempi x le risalite io non so come esprimermi... io ci sono stato dentro, senza essere troppo allenato (stranamente in salita pedalavo decentemente.... avesssi fatto di meglio in discesa :rosik:...) e arrivavo alle partenze che sapevo ancora come mi chiamavo :smile::smile:

magari sarebbe stato bello farla in due giorni, sabato e domenica, magari allungando i tempi di trasferimento e inserendo una prova speciale....

nel complesso comunque mi sono divertito un sacco!
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
47
far west
www.dammiunabici.com
Chissà gli altri allora...
al mio primo superenduro, mi sono fatto un mazzo tanto.
scarsissimo allenamento, preparazione gara immonda (zaino troppo pieno, stomaco vuoto, troppe protezioni) e il mio scarsissimo manico in discesa mi hanno procurato la maglia nera... bella gara, però.
le prime due salite erano un poco estreme e, prese a freddo (mea culpa), mi han tagliato le gambe; invece le altre due, più pedalabili, mi hanno proprio fatto godere. anche perché sono riuscito a recuperare il ritardo accumulato e a partire per l'ultima speciale in tempo.
bellissime le speciali piuttosto differenti tra loro, anche se ho odiato il fettucciato del prologo.
direi buona anche la gestione della gara, sicurezza, incroci segnalati e controllati.
bell'ambiente in generale, molto rilassato e amichevole.
direi che una tipologia di gara molto dura e completa, ma molto divertente. credo che se il lavoro me lo permetterà, farò anche priero
ciao
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
ma perchè la tappa sul Piancavallo è stata annullata???? Almeno, non è più presente nel sito

questo circuito è davvero molto bello so che il Piemonte è decisamente la regione più avanti d'Italia nella MTB, però non si può pretendere che diventi 1 specialità affermata se si concentra tutta in 2 regioni.. per quanto possa interessarmi non mi farò mezza Italia per fare 1 gara!! so che c'è gente che può e vuole farlo, ma da studente ed ecologista mi sembra francamente 1 po' troppo... potrei pensare al treno, ma si sa che non ha la flessibilità necessaria (e il biglietto per la bici costa come quello di 1 persona!!)

Immagino che le amministrazioni locali non siano state il max della collaborazione, ma a livello di appassionati di MTB la zona Aviano/Piancavallo è messa abbastanza bene e i percorsi che vi si possono ricavare secondo me meritano...

Peccato, qua nello sperduto NordEst ci speravamo un po' tutti...
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
ma perchè la tappa sul Piancavallo è stata annullata???? Almeno, non è più presente nel sito

questo circuito è davvero molto bello so che il Piemonte è decisamente la regione più avanti d'Italia nella MTB, però non si può pretendere che diventi 1 specialità affermata se si concentra tutta in 2 regioni.. per quanto possa interessarmi non mi farò mezza Italia per fare 1 gara!! so che c'è gente che può e vuole farlo, ma da studente ed ecologista mi sembra francamente 1 po' troppo... potrei pensare al treno, ma si sa che non ha la flessibilità necessaria (e il biglietto per la bici costa come quello di 1 persona!!)

Immagino che le amministrazioni locali non siano state il max della collaborazione, ma a livello di appassionati di MTB la zona Aviano/Piancavallo è messa abbastanza bene e i percorsi che vi si possono ricavare secondo me meritano...

Peccato, qua nello sperduto NordEst ci speravamo un po' tutti...

Quoto quasi tutto il tuo messaggio, un plauso al riferimento "ecologista" sui "costi" non solo economici di lunghi viaggi...
Però....non è fondamentale avere alle spalle grandi realtà per iniziare a a fare qualcosa, o aspettare che le gare enduro vengano messe su dalle stazioni sciistiche, il problema è che al 99,9% dei biker piace gareggiare, pedalare, criticare, ma non muovono un pelo per mettere insieme qualcosa.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Quoto quasi tutto il tuo messaggio, un plauso al riferimento "ecologista" sui "costi" non solo economici di lunghi viaggi...
Però....non è fondamentale avere alle spalle grandi realtà per iniziare a a fare qualcosa, o aspettare che le gare enduro vengano messe su dalle stazioni sciistiche, il problema è che al 99,9% dei biker piace gareggiare, pedalare, criticare, ma non muovono un pelo per mettere insieme qualcosa.

questa è la verità finalmente qualcuno che dice le cose come stanno... :}}}: ti garantisco però che aiutare ad organizzare eventi del genere (ho aiutato Enrico Guala nella preparazione della super enduro di sauze e la 24 ora di finale) alla fine dà grandissime soddisfazioni, anche se ci si fa un c...:quinonsp: della madonna!!
 
eccomi...
anche per me, divertimento totale!!!!!!!!!!!!!!!!
proprio bello!!! molti nomi importanti alla partenza!!!
direi che per ora è stata la tappa più dura del campionato anche se però le discese ritengo che quelle di San Romolo fossero più impegnative....ma magari lo penso solo perchè era la 1° tappa e dovevo ancora abituarmi :-)
concluso 1° di categoria e 15° ass, mi ritengo soddisfattissimo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

bravo Giulio bella prova e bella riconferma!
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
Quoto quasi tutto il tuo messaggio, un plauso al riferimento "ecologista" sui "costi" non solo economici di lunghi viaggi...
Però....non è fondamentale avere alle spalle grandi realtà per iniziare a a fare qualcosa, o aspettare che le gare enduro vengano messe su dalle stazioni sciistiche, il problema è che al 99,9% dei biker piace gareggiare, pedalare, criticare, ma non muovono un pelo per mettere insieme qualcosa.


E' verissimo ciò che tu riporti nell'ultima parte della tua nota...ma nelle altre regioni la voglia c'è....ma i muri dell'indiferenza e menefreghismo si ergono alti e viscidi.
Sai che io voglio portare una prova del campeonatos du SuperEnduro a Monghidoro...ma mentre c'è chi come Voi ha un gruppo...ed almeno l'All-Mountain lo praticate....da me i XCisti non entrano nel sentiero...i DHIller pure....insomma...siamo davvero indietro!!! Certo che non perdo le speranze...però sto facendo tutto da me con 2 amici 2: sentieri, cartellonistica ecc.....in più da 2 anni a questa parte in estate organizzo corsi di MTB per fanciulle e fanciulli da 6 a 12 anni...sto cercando di creare una base...che non c'è...sono stato abbastanza caotico e confuso?!?!!?
Davvero la voglia c'è...ma c'è chi viene dal TERZO MONDO in fatto di "apertura mentale"!!!!
Finoro quest'anno mi sono molto limitato nello scrivere sul topic perchè avevo bisogno di farmi un quadro mio del SuperEnduro...e considerando che Priero già lo scorso anno l'abbiamo fatta direi che ora ho elementi per dare le mie impressioni:

- diversità per le varie ovvie per tipologia di terreno e tecnicità dello stesso...bene.
- troppo diversi i trattamenti in fatto di trasferimenti...blandi a Sanremo (che era una PRO) tostini a Cumiana (che era una Sprint) impegnativi a Cartosio (Sprint) e giustamente tostarelli quelli della PRO Sauze
- a Sanremo è mancata la logistica...niente servizi Docce...pasta party o rinfresco degno...malino i ristori....
- a Cumiana muovo un appunto solo sul fatto che terminati i due giri con le speciali si dovesse tornare al traguardo con una ennesima salita...ha stonato un pò?!!?!?
- la 3 Fiumi con il collaudo dello scorso anno si è confermata....anche se preferivo la vecchia "ultima speciale"....con lungo tratto pedalato....e passaggio nel fiume...a me piaceva (degustibus!!!!)
- Sauze pur essendo novella per la tipologia di gara per è stata validissima...forse strano il Prologo senza partenza sotto l'arco....ma è stata scelta PRO SPETTACOLO...ok!
- Può piacere o meno passare da una prova con circuito e speciali in linea oppure con anello da ripetere o no....francamente apprezzo entrambe...no problem!

Salterò Priero per lavorare a casa...ma attendo con interesse tutti i futuri sviluppi della vicenda!!!

:i-want-t:
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
questa è la verità finalmente qualcuno che dice le cose come stanno... :}}}: ti garantisco però che aiutare ad organizzare eventi del genere (ho aiutato Enrico Guala nella preparazione della super enduro di sauze e la 24 ora di finale) alla fine dà grandissime soddisfazioni, anche se ci si fa un c...:quinonsp: della madonna!!

Wu Ming ha sempre detto le cose senza filtrarle diplomaticamente parlando...ed è giusto così. E' vero che spesso i toni si alzano e si perdono ai confini del ridicolo...e questo mi spinge tante volte a stare zitto...a non alimentare polemiche più o meno giuste....di principio non amo polemizzare...se posso cerco di discutere....a me le frecciatine lanciate a destra e sinistra fanno schifo :omertà:

Se si vuole organizzare qualcosa ci si deve sempre mettere l'anima...sfinirsi...e questo non piace a tutti....figuriamoci a chi parla solo per criticare.
Io mi chiamo Giovanni....e vorrei che ogni tanto la gente si esprimesse con toni + gentili nei confronti di chi organizza questi eventi....critichiamo le quote di iscrizione, la logistica...la gara...ma facciamo ogni tanto appunto e scriviamo una mail agli organizzatori e con tono rispettoso mettiamo in fila i ns. dubbi o perplessità...i ns. consigli. Questo aiuterebbe...le malelingua sfiniscono anche gli irriducibili loversssss mtb!!!
Il forum è "lo strumento per discutere"...gli organizzatori attingeranno da questa fonte ma ripeto quanto detto sopra...

gud raid a todos! :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: squeeze21

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo