gare enduro in 29er, mi sono rimbambito?

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
pensa che magari se avesse avuto una bici da enduro 26" avrebbe potuto fare un risultato migliore...e pensa che lanteri che è una moto in salita ed in discesa avrebbe potuto vincere anche con una full 100% xc.

Siccome ha corso con una 29" però non sapremmo mai cosa sarebbe arrivato con una 26" e se le 29er siano realmente penalizzanti o magari no...quando ci sarà più gente che le userà in questo tipo di gare magari avremmo qualcosa di più concreto su cui parlare che non ipotesi basate su niente.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
pensa che magari se avesse avuto una bici da enduro 26" avrebbe potuto fare un risultato migliore...e pensa che lanteri che è una moto in salita ed in discesa avrebbe potuto vincere anche con una full 100% xc.

Il vero confronto sarebbe tra 2 bici uguali, una da 26" e l'altra da 29" come la Specy FSR che esiste appunto sia da 26" che da 29".

Cmq. la FSR 29" ha solo 100mm di escursione non certo i 150 o più di una Enduro. Un confronto non certo ad armi pari direi, eppure quante ne ha lasciate indietro ???

Adesso mi direte che il merito è del biker (che, sempre per la cronaca, ha 48anni !) e non della 29er... :omertà:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Il vero confronto sarebbe tra 2 bici uguali, una da 26" e l'altra da 29" come la Specy FSR che esiste appunto sia da 26" che da 29".

Cmq. la FSR 29" ha solo 100mm di escursione non certo i 150 o più di una Enduro. Un confronto non certo ad armi pari direi, eppure quante ne ha lasciate indietro ???

Adesso mi direte che il merito è del biker (che, sempre per la cronaca, ha 48anni !) e non della 29er... :omertà:

Secondo me non se esce con questi confronti su carta.
Ed in effetti non credo che qualcuno si farebbe tutti sti problemi se Hill usasse una 24" in una gara cominciando a chiedersi cosa avrebbe fatto con una 26" o una 29".
Più si diffonderanno le 29ers più possibilità ci saranno di fare paragoni. Anzi, li faranno direttamente i corridori scegliendo quello che gli è più congeniale o più congeniale secondo il percorso.
Difficilmente in tempi brevi uno standard rimpiazzerà l'altro. Piuttosto sarà da vedere quanto largo si farà quello nuovo.
Mi pare tutto molto banale tutto sommato...:-)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
scusate ma vorrei dire la mia... io facci le gare enduro solo ed esclusivamente per divertirmi. le faccio con la 29 non per sfidare nessuno ma perchè è l'unica bici che ho e che voglio avere. il 13^ posto di cumiana sicuramente lo facevo anche con la vecchia reign che avevo, la bravura è del biker, non solo della bici.
devo dire che però se la bici me la sento cucita addosso mi sento più sicuro e posso dare quel qualcosa in più, anche se in gara cerco sempre di stare all'85/90 % per non rischiare di farmi male (cosa molto più importante che arrivare 2-3 posti più avanti per me...)
io non viglio sfidare nessuno, mi piace lo spirito che si è creato nelle gare enduro e questi topic da bar sport mi danno fastidio.
per quel che riguarda i limiti nel tecnico, per ora non li ho ancora avvertiti, ma non si sa mai...
magari domenica arrivo ultimo, che ne so, non mi interessa vado per divertirmi e stare in compagnia di gente simpatica. se poi vado bene come alla gara scorsa tanto meglio, ma sicuramente non andrò mai a dire "visto sta 29er come va?".
al massimo potrò dire "non mi sono mai sentito limitato dalla bici" oppure dirò "azz, questa volta devo ammettere che se avessi avuto una 26 andavo meglio...)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
bikocò;2134957 ha scritto:
non capisco cosa c'entra salire a 2800mt :nunsacci:la mia battuta era motivata dal fatto che considero l'utilizzo della 29 in una gara enduro fuori luogo.Poi ragazzi fate quello che vi pare,potete pure usare una de rosa in carbonio da cronometro:smile:
non capisco perchè deve essere fuori luogo... ma enduro vuol dire enduro punto.
io posso andare anche con la front o con la dh, si deve vedere l'equilibrio di prestazioni tra disces e salita. lo so bene che con la glory andrei più forte a scendere, ma se poi nessuno me la porta su...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
per quel che riguarda la piega presa del 3d... scusate, ma se in un locale c'è brutta gente, voi ci andate? uscite con persone che vi stanno antipatiche? è chiaro che in una sezione dove si parla di 29er si parli bene delle 29er... andate nella sezione vintage a dire che pedalano su dei cancelli o nella sezione light bikes a dire che sono pazzi a montare pezzi così leggeri e a spendere tonnellate di monete per togliere grammi....
 
  • Mi piace
Reactions: Wu Ming

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
scusate ma vorrei dire la mia... io facci le gare enduro solo ed esclusivamente per divertirmi. le faccio con la 29 non per sfidare nessuno ma perchè è l'unica bici che ho e che voglio avere. il 13^ posto di cumiana sicuramente lo facevo anche con la vecchia reign che avevo, la bravura è del biker, non solo della bici.
devo dire che però se la bici me la sento cucita addosso mi sento più sicuro e posso dare quel qualcosa in più, anche se in gara cerco sempre di stare all'85/90 % per non rischiare di farmi male (cosa molto più importante che arrivare 2-3 posti più avanti per me...)
io non viglio sfidare nessuno, mi piace lo spirito che si è creato nelle gare enduro e questi topic da bar sport mi danno fastidio.
per quel che riguarda i limiti nel tecnico, per ora non li ho ancora avvertiti, ma non si sa mai...
magari domenica arrivo ultimo, che ne so, non mi interessa vado per divertirmi e stare in compagnia di gente simpatica. se poi vado bene come alla gara scorsa tanto meglio, ma sicuramente non andrò mai a dire "visto sta 29er come va?".
al massimo potrò dire "non mi sono mai sentito limitato dalla bici" oppure dirò "azz, questa volta devo ammettere che se avessi avuto una 26 andavo meglio...)
quello che dicevo...
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Chissà allora come avrà fatto Cico con la FSR 29er assolutamente XC-Trail a fare TERZO di categotia al Super Enduro di SANREMO, anche quello percorso poco tecnico ? :nunsacci:

Per la cronaca quelli che gli sono arrivati davanti avevano tutti MTB Enduro 100 % tipo la Commencal Meta. Nessuno con la FSR 26".
Sempre per la cronaca i concorrenti di questa categoria erano più di un centinaio ...
guarda i pro(e chi arriva nei primi di fatto lo è) usano quello che gli dicono di usare per spingerlo.Che significa?da un forte agonista ho visto fare con una front con attacco invertito e sid da 60mm un lastrone verticale viscido lungo 20 m dove tutti quelli con la fr si erano sdraiati,ciò non significa che la front con l'attacco invertito sia adatta al fr.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Confronti ed ipotesi a parte, visto i dubbi e le critiche, sta di fatto che se un biker (che non è un pro) ha liberamente scelto di correre con una 29er (quando poteva scegliere di usare altre centinaia di bici diverse ...) ed ha ottenuto come risultato un podio in una gara superenduro, ne deduco che alla fine dei conti le 29er non vanno poi così male e non sono affatto fuori luogo.
Tutto quì.

Poi ognuno è libero di pensare quello che vuole, di proporre tutti i se, i ma e bla-bla-bla ... ma nel voler a tutti i costi negare l'evidenza, alla fine si finisce solo nell'arroganza e nell'ignoranza che non meritano risposta.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Confronti ed ipotesi a parte, visto i dubbi e le critiche, sta di fatto che se un biker (che non è un pro) ha liberamente scelto di correre con una 29er (quando poteva scegliere di usare altre centinaia di bici diverse ...) ed ha ottenuto come risultato un podio in una gara superenduro, ne deduco che alla fine dei conti le 29er non vanno poi così male e non sono affatto fuori luogo.
Tutto quì.

Poi ognuno è libero di pensare quello che vuole, di proporre tutti i se, i ma e bla-bla-bla ... ma nel voler a tutti i costi negare l'evidenza, alla fine si finisce solo nell'arroganza e nell'ignoranza che non meritano risposta.

Vero Crop, ma dobbiamo anche pensare che questo cambiamento è uno dei piu' radicali e globali della storia della MTB.
Praticamente tutti gli aspetti di una bici cambiano un po' cambiando le ruote. In piu' c'e' l'abitudine a pensare in un modo diverso, il problema estetico, i preconcetti, gli scetticismi, i luoghi comuni, l'abitudine..
rendiamoci conto che per chi non le ha provate come si deve e chi non ha mai approfondito certi aspetti le 29er sono una cosa difficile da mandare giu'.
Pensate che io all'inizio avevo gli agenti che quando gli parlavo di 29er guardavano per terra pensando:... oddio, si sta studiando per l'ennesima volta un'altra mission impossible!
Poi le hanno provate e ...ci sono rimasti male... sembrava impossibile, ma quelle bici andavano davvero forte!!
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Confronti ed ipotesi a parte, visto i dubbi e le critiche, sta di fatto che se un biker (che non è un pro) ha liberamente scelto di correre con una 29er (quando poteva scegliere di usare altre centinaia di bici diverse ...) ed ha ottenuto come risultato un podio in una gara superenduro, ne deduco che alla fine dei conti le 29er non vanno poi così male e non sono affatto fuori luogo.
Tutto quì.

Poi ognuno è libero di pensare quello che vuole, di proporre tutti i se, i ma e bla-bla-bla ... ma nel voler a tutti i costi negare l'evidenza, alla fine si finisce solo nell'arroganza e nell'ignoranza che non meritano risposta.
guarda che è proprio chi ha usato la 29" che ha detto che probabilmente avrebbe fatto lo stesso risultato e che le doti sono del ciclista...
il 13^ posto di cumiana sicuramente lo facevo anche con la vecchia reign che avevo, la bravura è del biker

poi se volete parlare di un risultato "normale" e trasformarlo in un risultato "fenomenale" solo perché è stato ottenuto con una 29",contenti voi che vi accontentate di poco.

negheremmo l'evidenza se i primi 20 posti fossero stati tutti ottenuti grazie alle 29"...
mi sembra che parlare di un 13° posto ottenuto in una gara pressocché regionale non mi pare la stessa cosa.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
bikocò;2137659 ha scritto:
guarda i pro(e chi arriva nei primi di fatto lo è) usano quello che gli dicono di usare per spingerlo.Che significa?da un forte agonista ho visto fare con una front con attacco invertito e sid da 60mm un lastrone verticale viscido lungo 20 m dove tutti quelli con la fr si erano sdraiati,ciò non significa che la front con l'attacco invertito sia adatta al fr.

io conosco uno che con la bici da xc con forca rigida ed attacco reverse e reggisella alto si fa i giri che le persone normali si fanno con bici da AM in su...:smile:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
io conosco uno che con la bici da xc con forca rigida ed attacco reverse e reggisella alto si fa i giri che le persone normali si fanno con bici da AM in su...:smile:

Se per questo anche io con la mia full-rigida (ovviamente da 29") faccio delle cose che tanti con la full da 26" nemmeno si azzardano ... oppure sempre con la stessa medesima bici pedalo tranquillamente in gruppo in mezzo agli stradisti ... e allora che vuol dire ??? Niente.

Se vogliamo continuare la discussione in questo senso sterile, come detto sopra ...

Pensate quello che volete e buon divertimento ! :°°(:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Se per questo anche io con la mia full-rigida (ovviamente da 29") faccio delle cose che tanti con la full da 26" nemmeno si azzardano ... oppure sempre con la stessa medesima bici pedalo tranquillamente in gruppo in mezzo agli stradisti ... e allora che vuol dire ??? Niente.

Se vogliamo continuare la discussione in questo senso sterile, come detto sopra ...

Pensate quello che volete e buon divertimento ! :°°(:

e secondo te è perché hai una 29" oppure perché vai di più?:specc:
io con la bici da AM nei trasferimenti faccio cuocere un bel po'di stradisti che tentano di starmi dietro...questo vuol dire che su asfalto la mia reign mi fa guadagnare?non mi pare proprio....però a pensarci bene,visto che yoda è arrivato 13° grazie alla sua 29"...allora io grazie alla mia reign vado più forte su asfalto...:nunsacci: dev'essere proprio così...proverò ad usarla alla prossima fausto coppi a cui parteciperò.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
io con la bici da AM nei trasferimenti faccio cuocere un bel po'di stradisti che tentano di starmi dietro...questo vuol dire che su asfalto la mia reign mi fa guadagnare?non mi pare proprio....però a pensarci bene,visto che yoda è arrivato 13° grazie alla sua 29"...allora io grazie alla mia reign vado più forte su asfalto...:nunsacci: dev'essere proprio così...proverò ad usarla alla prossima fausto coppi a cui parteciperò.

Questo non lo so ... ma posso dirti con certezza che quello che faccio con la 29er e come lo faccio, non lo facevo con una 26" neppure full, semplicemente perchè la 29er, per me, va meglio per tutta una serie di vantaggi di cui si è ampiamente parlato.

Per il resto come ti ho detto ognuno è libero di pensare quello che vuole, anche se alla fine sono i fatti reali che contano.

Se vuoi partecipare alla Fausto Coppi con la Reign, io vengo con la mia 29er, però facciamo a chi arriva primo ? ;-)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
e secondo te è perché hai una 29" oppure perché vai di più?:specc:
io con la bici da AM nei trasferimenti faccio cuocere un bel po'di stradisti che tentano di starmi dietro...questo vuol dire che su asfalto la mia reign mi fa guadagnare?non mi pare proprio....però a pensarci bene,visto che yoda è arrivato 13° grazie alla sua 29"...allora io grazie alla mia reign vado più forte su asfalto...:nunsacci: dev'essere proprio così...proverò ad usarla alla prossima fausto coppi a cui parteciperò.

Allora vuoi dire che alla Fausto Coppi tu andresti tanto forte con la tua Reign di quanto andresti con una bella bici da corsa?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo