gare enduro in 29er, mi sono rimbambito?

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Allora vuoi dire che alla Fausto Coppi tu andresti tanto forte con la tua Reign quanto andresti con una bella bici da corsa?

No, credo voglia dire che la differenza la fa sempre e cmq il biker. E che i risultati postati fino a qui non dimostrano pertanto che le 29ers fanno andare meglio, di più, etc..

Il punto è che non dimostrano nemmeno il contrario. A parte ricordarci che ci sono eroi che fanno il tour de france con le bici da dh e le dh con le rigide col cestino...
Quindi, direi di tornare in-topic e se qualcuno ha da postare risultati o impressioni riguardanti gare enduro fatte con 29ers bene, se no cominciamo a decespugliare...evitando flames inutili.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
No, credo voglia dire che la differenza la fa sempre e cmq il biker. E che i risultati postati fino a qui non dimostrano pertanto che le 29ers fanno andare meglio, di più, etc..

Il punto è che non dimostrano nemmeno il contrario. A parte ricordarci che ci sono eroi che fanno il tour de france con le bici da dh e le dh con le rigide col cestino...
Quindi, direi di tornare in-topic e se qualcuno ha da postare risultati o impressioni riguardanti gare enduro fatte con 29ers bene, se no cominciamo a decespugliare...evitando flames inutili.

:-)

credo che l'unica sia come hai detto tu attendere la diffusione del nuovo standard.

La mia impressione guardando i gossip e le presentazioni a Montery eccetera mi fa pensare che ci saranno un bel pò di novità proprio ella direzione full nel segmento 29er.

Aumentando l'offerta probabilmente si allargherà anche lo spettro di utilizzo coperto dai modelli.

Se dal lato XC ormai sembra che tutti gli anelli siano presenti. Dalle HT si passa alle softail e poi alle full a corsa corta, ai 100mm che sembrano lo standars, ai 115 della RIP, ai quasi 130 della Lemz, alla Intense 5,5 che ufficialmente esiste gia' fino alla Niner FWO da 165 mm che e' ancora un progetto in corso..

Direi che avremo un bel pò di novita' sopra i 4 pollici.

...anche se secondo me a parita' di biker la differenza la fa sempre e comunque il mezzo.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Questo non lo so ... ma posso dirti con certezza che quello che faccio con la 29er e come lo faccio, non lo facevo con una 26" neppure full, semplicemente perchè la 29er, per me, va meglio per tutta una serie di vantaggi di cui si è ampiamente parlato.
il fatto è che si vuole parlare solo dei vantaggi e non degli svantaggi...
da come ne parlate,sembra che la 29" sia miracolosa,e così non è,ma quelli che leggono per informarsi,lo pensano...e poi si compran la 29" e ne osannano solo i vantaggi per effetto placebo(anche perché la gente che si compra la bici nuova e si tiene quella vecchia per fare un reale confronto nel tempo alternando i mezzi,non c'è)

No, credo voglia dire che la differenza la fa sempre e cmq il biker. E che i risultati postati fino a qui non dimostrano pertanto che le 29ers fanno andare meglio, di più, etc..

Il punto è che non dimostrano nemmeno il contrario.
esatto...ma io sto solo dicendo che le 29" possono andare bene in certi punti,ma possono anche andare male...così come le front e le full...le gomme larghe e le gomme strette...eccecc
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
esatto...ma io sto solo dicendo che le 29" possono andare bene in certi punti,ma possono anche andare male...così come le front e le full...le gomme larghe e le gomme strette...eccecc

Ok, e fin qui però ci sono arrivati tutti.
Non è che sono tutti scemi in questo forum...queste sono le basi credo condivise da tutti, poi le discussioni prendono la piega in base alle sezioni.
Chiaramente in questa c'è un po' (o un po' tanto -soggettivo-) di "entusiasmo" per le 29er, ma ho letto anche un sacco di critiche.
Sta poi all'intelligenza di ognuno aspettare di provare le cose prima di tesserne le lodi o criticare spietatamente.
Non a caso, uno dei grandi "entusiasti" della sezione è CrestedB., che si è inventato l'evangelist-tour per farle appunto provare. Se voleva solo fare il lavaggio del cervello e piazzare aspirapolveri con le ruote da 29" non credo fosse una mossa tanto furba...

Pertanto in questo topic sarebbe bello leggere esperienze di gente che ha provato le 29" in gare enduro (come da titolo topic).
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
il fatto è che si vuole parlare solo dei vantaggi e non degli svantaggi...
da come ne parlate,sembra che la 29" sia miracolosa,e così non è,ma quelli che leggono per informarsi,lo pensano...e poi si compran la 29" e ne osannano solo i vantaggi per effetto placebo(anche perché la gente che si compra la bici nuova e si tiene quella vecchia per fare un reale confronto nel tempo alternando i mezzi,non c'è)

esatto...ma io sto solo dicendo che le 29" possono andare bene in certi punti,ma possono anche andare male...così come le front e le full...le gomme larghe e le gomme strette...eccecc

Io posso dirti che avevo tre MTB da 26" poi ho preso una 29er spendendo poco per provarla e sono arrivato al punto che non mi piacevano più le 26" perchè personalmente mi trovo meglio con la 29er e la mia prossima MTB sarà una full da 29er. Anche le 29er come tutte le MTB hanno i loro pregi ed i loro DIFETTI, ma come ho sempre detto, se facciamo un bilancio tra i pregi ed i difetti, per quanto mi riguarda i pregi sono di gran lunga superiori ai difetti.

Le "vecchie" 26" compreso una full da 120 + 120 le ho tenute ancora per parecchi mesi, però semplicemente non mi ci trovavo più ad usarle. Se mi fossi trovato male con la 29er ti garantisco che la trasformavo in una city bike !!!

Così come se Yoda o Cico hanno scelto di usare una 29er in gare enduro è perchè si trovano meglio, senza nessun effetto placebo ...

Poi, anche per loro credo che non sia tanto questione di confronti, sfide gare ecc. ecc. ma come ho detto altre volte, di DIVERTIMENTO. Io con la 29er mi diverto di più, e sono certo di non essere l'unico !

Inoltre, come ti hanno detto, se vieni a dire a chi è entusiasta delle 29er che non vanno bene, mi sembra logico che uno difenda le proprie scelte.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
per dovere di cronaca, pare che cico si sia preso una specialized enduro, non pago della poca corsa della sj 29er.
questo per confermare che non tutti i gusti sono alla menta (e meno male!) ma da parte mia credo che sarò fedele allo standard in quanto mi diverte, mi soddisfa e mi piace di più dello standard 26.
certo, quando la bici si inchioda sugli strappi in salita molto ripidi e non riparte a tutta come la 26, la fatica mi fa smadonnare, ma appena spiana e si rilancia, mi dimentico tutto e torno a godere delle prestazioni che mi offrono le ruotone.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
@hero:poi se volete parlare di un risultato "normale" e trasformarlo in un risultato "fenomenale" solo perché è stato ottenuto con una 29",contenti voi che vi accontentate di poco.

scusa hero, ma per me il risultato non è normale ma super soddisfacente, considerando che e gare le facevo 16 anni fa e questa era la mia prima volta con una discesa cronometrata.
è stata una soddisfazione anche chiudere la granfondo dell'erbaluce (51km) al 285^ o circa posto in 3ore con soli 300km di allenamento... per me sono tutte soddisfazioni, poi chiaro che se si punta solo al podio, un 13^posto fa schifo!
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
@hero:poi se volete parlare di un risultato "normale" e trasformarlo in un risultato "fenomenale" solo perché è stato ottenuto con una 29",contenti voi che vi accontentate di poco.

scusa hero, ma per me il risultato non è normale ma super soddisfacente, considerando che e gare le facevo 16 anni fa e questa era la mia prima volta con una discesa cronometrata.
è stata una soddisfazione anche chiudere la granfondo dell'erbaluce (51km) al 285^ o circa posto in 3ore con soli 300km di allenamento... per me sono tutte soddisfazioni, poi chiaro che se si punta solo al podio, un 13^posto fa schifo!
questo è un altro discorso...quello che intendevo dire è diverso
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
bene bene, eccomi di ritorno con un report:
partito sabato pome e provato la gara con silviu campagiù, percorso figo, primo trasferimento bello spesso, ripido,senza un filo di aria, da sauna... provata la ps1,la 2 (la famosa ps del cane morto) e la 4. la 3 no perchè non ci volevamo spompare.
stamanemattina sveglia alle 8, colazione, ho conosciuto un pò di forumendoli, wu ming, maxgastone, cavalleta,wild, y&t e tanti altri, dei bei personaggi tutti quanti.
ma veniamo alla gara. partenza, il mio compagno di trasferimento mi svernicia con la sua mojo carbon arancione (ma il perchè non lo capisco, c'era un'ora di tempo...) e mi unisco ad alcuni vicini di numero. le solite domande sulle ruotone (tra loro ce n'era uno col fsr 2007 misura xl, e devo dire che sembrava avere delle ruote minuscole!).
la prima ps l'ha fatta malucciu, ho fatto un mio solito lungo e ho messo giù il piede 2 volte perchè mi ero piantato (non so se per agitazione o per troppa prudenza...), ps 2 a cannone, niente male, anche negli strappi in salita ho cercato di non strafare per tenere un pò di ossigeno, ps 3 quasi tutta col padellone, mai provata ma mi è venuta meglio della 1 (!) e, infine, ps4 anche qui quasi tutta col 42, ho fatto i 45 km/h e ho fatto il miglior piazamento delle 4 prove speciali. come al solito ho dovuto fare un pò da meccanico per alcuni biker in panne, e i trasferimenti me li sono fatti tutti in sella senza grossi problemi, arrivando sempre con largo anticipo sulla tabella di marcia.
finale strepitoso con guado del fiume con l'acqua alla vita ( e sono sempre alto 190cm).
questa volta molti più biker mi hanmno chiesto come fosse sta biciona, come andava, come mi trovavo ecc. ecc. , anche se i commenti più sensati sono venuti da cavalletta, che rimane un ragazzo giovane, sui 16anni, ha descrito le manche favorevoli e quelle no alle 29er con competenza.bravo!
ora mi tolgo alcuni sassolini dalle scarpe:
-la famigerata ps "del cane morto" (ps2) che molti dicevano inadatta alle 29er, mi è piaciuta da morire e la bike era molto più che adatta.
-se i percorsi molto difficili e tortuosi tecnici stertti sono tutti così, vi invito a venire in valle d'aosta (con tutto il rispetto, ma per me i percorsi tecni per davvero sono un'altra cosa)
-se è inconcepibile presentarsi al via con una 29er e un tredicesimo posto fa schifo, allora questa volta un ottavo assoluto e sesto di categoria spero faccia venire dei dubbi ad alcuni "prevenuti" che hanno scritto in precedenza su questo topic.
-voglio precisare, come al solito, che se non hai il manico i tempi non li fai, ma voglio anche dire che se le 29er fanno così schifo, difficilmente avrei ottenuto questo risultato.
-non voglio passare per banfone o per polemico, sia ben chiaro, ma di sentirmi dire "presentarsi ad una gara enduro con una 29er mi sembra fuori luogo" mi fa girare le cossiddette!
a voi i commenti!!!
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
bene bene, eccomi di ritorno con un report:
partito sabato pome e provato la gara con silviu campagiù, percorso figo, primo trasferimento bello spesso, ripido,senza un filo di aria, da sauna... provata la ps1,la 2 (la famosa ps del cane morto) e la 4. la 3 no perchè non ci volevamo spompare.
stamanemattina sveglia alle 8, colazione, ho conosciuto un pò di forumendoli, wu ming, maxgastone, cavalleta,wild, y&t e tanti altri, dei bei personaggi tutti quanti.
ma veniamo alla gara. partenza, il mio compagno di trasferimento mi svernicia con la sua mojo carbon arancione (ma il perchè non lo capisco, c'era un'ora di tempo...) e mi unisco ad alcuni vicini di numero. le solite domande sulle ruotone (tra loro ce n'era uno col fsr 2007 misura xl, e devo dire che sembrava avere delle ruote minuscole!).
la prima ps l'ha fatta malucciu, ho fatto un mio solito lungo e ho messo giù il piede 2 volte perchè mi ero piantato (non so se per agitazione o per troppa prudenza...), ps 2 a cannone, niente male, anche negli strappi in salita ho cercato di non strafare per tenere un pò di ossigeno, ps 3 quasi tutta col padellone, mai provata ma mi è venuta meglio della 1 (!) e, infine, ps4 anche qui quasi tutta col 42, ho fatto i 45 km/h e ho fatto il miglior piazamento delle 4 prove speciali. come al solito ho dovuto fare un pò da meccanico per alcuni biker in panne, e i trasferimenti me li sono fatti tutti in sella senza grossi problemi, arrivando sempre con largo anticipo sulla tabella di marcia.
finale strepitoso con guado del fiume con l'acqua alla vita ( e sono sempre alto 190cm).
questa volta molti più biker mi hanmno chiesto come fosse sta biciona, come andava, come mi trovavo ecc. ecc. , anche se i commenti più sensati sono venuti da cavalletta, che rimane un ragazzo giovane, sui 16anni, ha descrito le manche favorevoli e quelle no alle 29er con competenza.bravo!
ora mi tolgo alcuni sassolini dalle scarpe:
-la famigerata ps "del cane morto" (ps2) che molti dicevano inadatta alle 29er, mi è piaciuta da morire e la bike era molto più che adatta.
-se i percorsi molto difficili e tortuosi tecnici stertti sono tutti così, vi invito a venire in valle d'aosta (con tutto il rispetto, ma per me i percorsi tecni per davvero sono un'altra cosa)
-se è inconcepibile presentarsi al via con una 29er e un tredicesimo posto fa schifo, allora questa volta un ottavo assoluto e sesto di categoria spero faccia venire dei dubbi ad alcuni "prevenuti" che hanno scritto in precedenza su questo topic.
-voglio precisare, come al solito, che se non hai il manico i tempi non li fai, ma voglio anche dire che se le 29er fanno così schifo, difficilmente avrei ottenuto questo risultato.
-non voglio passare per banfone o per polemico, sia ben chiaro, ma di sentirmi dire "presentarsi ad una gara enduro con una 29er mi sembra fuori luogo" mi fa girare le cossiddette!
a voi i commenti!!!
nessuno dice che fanno schifo...
però al tuo risultato potrei risponderti che il mio amico senza provarla con ruotine,ha fatto 6° assoluto e 1° categoria...
quindi non si può giudicare la bici dal risultato che ottiene una persona,perc hé se no la sua 26" è meglio della 29"

inoltre non ho mai detto che il tuo 13° posto fa schifo(evidentemente non hai capito quello che volevo dire) anche perché se no farebbe schifo anche il mio 16° che non è tanto distante dal tuo(anche se,a dir la verità,io ho fatto pena in quella gara,con un sacco di errori e le mie ruotine da 26")
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
nonh voglio fare il polemicoo-o, dico solo che a me le ruotone non mi penalizzano. null'altro!
come già detto, se si corre per vincere un 13^ FA SCHIFO( scusa ricordavo male, hai detto un mediocre 13^posto), non c'è dubbio...
il tuo amico mi ha dato 20 secondi (7^assoltuto, giusto davanti a me) ma se non gli riparavo io il cambio, non so come finiva la quarta manche!!! comunque complimenti, giulio ha un gran manico, nella ps3 è caduto all'arrivo e mi ha ancora dato 4decimi!
ecco, lui col 29 farebbe ridere! sarebbe tutto ruote!
 
  • Mi piace
Reactions: Cavalletta

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
nonh voglio fare il polemicoo-o, dico solo che a me le ruotone non mi penalizzano. null'altro!
come già detto, se si corre per vincere un 13^ FA SCHIFO( scusa ricordavo male, hai detto un mediocre 13^posto), non c'è dubbio...
il tuo amico mi ha dato 20 secondi (7^assoltuto, giusto davanti a me) ma se non gli riparavo io il cambio, non so come finiva la quarta manche!!! comunque complimenti, giulio ha un gran manico, nella ps3 è caduto all'arrivo e mi ha ancora dato 4decimi!
ecco, lui col 29 farebbe ridere! sarebbe tutto ruote!
leggi bene quello che ho scritto....
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
leggi bene quello che ho scritto....
ho letto bene, ma non riesco a farmi capire. qui nessuno sta dicendo che questo sia meglio di quello e bla bla.
il topic l'ho aperto perchè avevo il dubbio che questa bici non fosse adeguata. l'ho provata a cumiana e mi ha dato buone sensazioni, l'ho usata oggi e le sensazioni erano ancora migliori. nessuno, io per primo, dice che tutti gli enduristi debbano andare in 29er perchè sono meglio e neanche che siani meglio le 26 in assoluto.
per correttezza, il tuo amico le ps le ha provate tutte ieri, io no, solo 1-2-4 (e le risalite le ho fatte in bici, non in macchina!)ma questo nulla toglie al gran manico e alla sportività che ogni volta dimostra.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
se qualcun'altro dovesse comprare una 29er AM tipo la mia o tipo la rip di niner e avesse il dubbio se fosse utilizzabile in enduro, qui potrebbe trovare le risposte che cerca, questo topic vuole servire a questo scopo, non alle polemiche già ritrite su cosa va meglio per chi.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
ho letto bene, ma non riesco a farmi capire. qui nessuno sta dicendo che questo sia meglio di quello e bla bla.
il topic l'ho aperto perchè avevo il dubbio che questa bici non fosse adeguata. l'ho provata a cumiana e mi ha dato buone sensazioni, l'ho usata oggi e le sensazioni erano ancora migliori. nessuno, io per primo, dice che tutti gli enduristi debbano andare in 29er perchè sono meglio e neanche che siani meglio le 26 in assoluto.
per correttezza, il tuo amico le ps le ha provate tutte ieri, io no, solo 1-2-4 (e le risalite le ho fatte in bici, non in macchina!)ma questo nulla toglie al gran manico e alla sportività che ogni volta dimostra.
guarda che il mio amico ieri era a lavorare qui a genova...mi sa che stai parlando di un'altra persona.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo