bene bene, eccomi di ritorno con un report:
partito sabato pome e provato la gara con silviu campagiù, percorso figo, primo trasferimento bello spesso, ripido,senza un filo di aria, da sauna... provata la ps1,la 2 (la famosa ps del cane morto) e la 4. la 3 no perchè non ci volevamo spompare.
stamanemattina sveglia alle 8, colazione, ho conosciuto un pò di forumendoli, wu ming, maxgastone, cavalleta,wild, y&t e tanti altri, dei bei personaggi tutti quanti.
ma veniamo alla gara. partenza, il mio compagno di trasferimento mi svernicia con la sua mojo carbon arancione (ma il perchè non lo capisco, c'era un'ora di tempo...) e mi unisco ad alcuni vicini di numero. le solite domande sulle ruotone (tra loro ce n'era uno col fsr 2007 misura xl, e devo dire che sembrava avere delle
ruote minuscole!).
la prima ps l'ha fatta malucciu, ho fatto un mio solito lungo e ho messo giù il piede 2 volte perchè mi ero piantato (non so se per agitazione o per troppa prudenza...), ps 2 a cannone, niente male, anche negli strappi in salita ho cercato di non strafare per tenere un pò di ossigeno, ps 3 quasi tutta col padellone, mai provata ma mi è venuta meglio della 1 (!) e, infine, ps4 anche qui quasi tutta col 42, ho fatto i 45 km/h e ho fatto il miglior piazamento delle 4 prove speciali. come al solito ho dovuto fare un pò da meccanico per alcuni biker in panne, e i trasferimenti me li sono fatti tutti in sella senza grossi problemi, arrivando sempre con largo anticipo sulla tabella di marcia.
finale strepitoso con guado del fiume con l'acqua alla vita ( e sono sempre alto 190cm).
questa volta molti più biker mi hanmno chiesto come fosse sta biciona, come andava, come mi trovavo ecc. ecc. , anche se i commenti più sensati sono venuti da cavalletta, che rimane un ragazzo giovane, sui 16anni, ha descrito le manche favorevoli e quelle no alle 29er con competenza.bravo!
ora mi tolgo alcuni sassolini dalle
scarpe:
-la famigerata ps "del cane morto" (ps2) che molti dicevano inadatta alle 29er, mi è piaciuta da morire e la bike era molto più che adatta.
-se i percorsi molto difficili e tortuosi tecnici stertti sono tutti così, vi invito a venire in valle d'aosta (con tutto il rispetto, ma per me i percorsi tecni per davvero sono un'altra cosa)
-
se è inconcepibile presentarsi al via con una 29er e un tredicesimo posto fa schifo, allora questa volta un ottavo assoluto e sesto di categoria spero faccia venire dei dubbi ad alcuni "prevenuti" che hanno scritto in precedenza su questo topic.
-
voglio precisare, come al solito, che se non hai il manico i tempi non li fai, ma voglio anche dire che se le 29er fanno così schifo, difficilmente avrei ottenuto questo risultato.
-non voglio passare per banfone o per polemico, sia ben chiaro, ma di sentirmi dire "presentarsi ad una gara enduro con una 29er mi sembra fuori luogo" mi fa girare le cossiddette!
a voi i commenti!!!