gare enduro in 29er, mi sono rimbambito?

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
percorso tecnico quello della 24h di finale?ma dove?è un tappeto con qualche pietra e un guidato per niente agile.l'anno scorso il mio compagno di squadra ha fatto 19:40 circa,e mi pare ben + basso dei tempi fatti dal team nasa.
tra l'altro secondo me le 29" danno i migliori risultati proprio con le single speed,soprattutto se rigide)

in ogni caso mi sembra che per te la gente o parla male delle 29 o parla bene...la via di mezzo non c'è.
io ho detto + volte che hanno pregi e difetti e quindi ci sono percorsi dove vanno meglio ed altri dove vanno peggio,così come le full o le forcelle rigide.

provata gary fisher.
faccio qualsiasi cosa in bici.su ogni tipo di percorso.su una media di 20k km all'anno di ciclismo di ogni genere,provando tutti i tipi di stratagemmi,di bici e di componenti posso dire che non esiste niente che faccia andare di più un ciclista,ma solo che aiuta in certe situazioni,e soprattutto a seconda della conformazione fisica e dell'allenamento di chi guida.
tra una bici e l'altra la differenza maggiore è solo nella testa.e tutto ciò che è NETTAMENTE MIGLIORE non esiste.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
si si vieni in liguria con la 29 vedrai che ti passa la voglia
 
Reactions: Hero

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
già,la 24h di finale di tecnico non ha nulla è un biliardo fatto apposta per far girare tutti;il primo anno avevano messo una discesa un po' tosta nel territorio indiano e molti si erano spaventati,quindi hanno agito di conseguenza
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
bikocò;2134814 ha scritto:
si si vieni in liguria con la 29 vedrai che ti passa la voglia

Biko, Yoda non e' pugliese, viene dalla Valle D'Aosta. Cos'e' un percorso tecnico forse lo sa anche lui.

Mi spiace per la piega che sta prendendo questo 3D.

Non ho mai detto che le 29 sono perfette. Leggete le FAQ, quindi eviterei di ripeterlo ancora: non dovrebbe servire.

Ma secondo me e non solo secondo me in molte situazioni sono una bella novita' e vanno sensibilmente meglio.
Una ruota piu' grande del 10% non e' una piccolezza, si sente e in certe situazioni certamente fa la differenza, nel bene e nel male.

Ognuno e' padrone di scegliere quello che crede e di andare in bici come desidera. IO, personalmente, ritengo le 29er una gran bella novita' capace di dire un sacco di cose nuove e interessanti. A me lo hanno fatto.

Se poi vogliamo andare un pò piu' sul tecnico e piantarla di invitare la gente a sfide a petto nudo, la cosa forse sarebbe ancora piu' interessante.

OK?
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Perchè non ti fai un giro tu in VdA , invece?
La liguria non è marte, e le montagne "vere" sono ben altra cosa, soprattutto sopra i 2000 quando l'ossigeno nell'aria è un'opinione!
mi sa che non sei stato in nessuno dei due posti visto che sono montagne TOTALMENTE differenti.e l'altitudine non c'entra proprio niente.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
bikocò;2134827 ha scritto:
già,la 24h di finale di tecnico non ha nulla è un biliardo fatto apposta per far girare tutti;il primo anno avevano messo una discesa un po' tosta nel territorio indiano e molti si erano spaventati,quindi hanno agito di conseguenza

Biko, la 24 di Finale l'ho messa in piedi io e l'ho gestita come Presidente fino a che non mi sono spostato in Romagna, quindi se vuoi una versione ufficiale te la racconto.

La Pietraia, che e' rimasta per i primi due anni senza modifiche, era una parte divertentissima e molto apprezzata dai biker locali.
L'avremmo tenurta volentieri perche' era molto divertente vedere i ragazzini locali che lasciavano la striscia sulla schiena a certi vicentini con le gambe rasate che si spaventavano davanti a uno scalino.
Pensa che un team addirittura e' venuto, ha provato il percorso ed e' andato a casa considerandi una pazzia correre una gara cosi' tecnica!

Poi abbiamo avuto

1- Un problema di rischio di ferimenti. Il secondo anno per chi c'era l'abbiamo corso quasi sotto l'acqua con la pietraia che si era appena presa due giorni di nubifrag ed e' smesso di piovere solo 120 secondi prima del via.

2- Un problema di percorso dove una tipa con la villetta che abitava in fondo alla pietraia (prima di risalire da Isasco) ha rotto le scatole al sindaco dicendo che gli spaventavamo il cane e che ci avrebbe fatto causa se non la piantavamo di dare fastidio portndo tutta quella gente nei boschi (non ci crederete ma la tipa gestiva un Residence!)

quindi abbiamo cambiato il percorso, ma non perche' si erano spaventati i biker, quelli nella maggior parte dei casi erano piu' che contenti, soprattutto i Locals.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
no hai ragione,la mia era una battuta;scherzi a parte,per come la vedo io le 29 sono un buon mezzo per percorsi in cui far correre la bici e nel tecnico (moderato dritto);nel tecnico stretto e nel tecnico pesante (tipo caprazoppa e ciappi che tu conosci assai bene)io mi son trovato male,quindi per una gara enduro che di solito prevede molti tratti tecnici con tornanti(ad es sospel) mi pare fuori luogo
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
lo so che sei stato tu l'inventore della 24h e non voglio insegnarti nulla,però implicitamente mi dai ragione quando mi dici che i depilati non la sopportavano.L'impressione che ho avuto io è che negli anni si sia fatto il biliardo(aprendo addirittura nuovi sentieri),tralasciando i sentieri classici,proprio per aumentare la ciclabilità
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Spiace anche a me la piega di questo topic, perchè se uno scrive ad un forumendolo con nick MonteRosaBike che non è mai stato in Val D'Aosta, o non sa la geografia, oppure deliberatamente trollizza questo topic.
Bicocò, ti aspetto a metà agosto a Champoluc con la glory, ma le discese ce le guadagnamo a pedali, salendo a 2800.
Poi vediamo se la quota non influisce nelle prestazioni, anche discesistiche
Pensa che abbiamo cancellato il progetto bike park, perchè la morfologia del terreno impediva di fare tracciati alla portata di tutti.
Ripeto, la Liguria , Beigua compreso, non è marte.
E non siamo qui per stilare la classifica dei sentieri da Vertriding, disciplina estrema per cui abbiamo già verificato, bici alla mano e simulazioni di situazioni Vert (ma veramente vert), che le 29" hanno dei limiti, superabili realizzando telai dedicati (in quanto ad angoli) e gomme dual ply che al momento non esistono.
In tutte le altre sistuazioni discesistiche, le 29 pollici possono dire nettamente la loro, con il vantaggio di usare escursioni minori e stressare meno tutto l'insieme gomma/ruota/componenti
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Capito, e rispetto la tua opinione.
Spesso la gente prova una 29er e pensa che vadano tutte uguali.
Sicuramente nessuno mette in discussione che due MTB da 26 possano essere anche molto diverse. Col tempo si imparerà a pensare che anche nelle 29er si possono avere bici molto maneggevoli o molto stabili.
Crop che ne ha tre diverse di 29er piu' volte ha discusso di questo orgomento.

Teoricamente gli unici tornanti critici per una 29er sono quelli 'tra muri', dove il diametro delle ruote e' significativo.
Certo che una ruota il 10 percento piu' grande e' piu' scomoda da girare. In ogni caso il problema c'e', ma spesso e' ingigantito dall'impressione delle ruotone. Il passo della bici (e' quello che ti fa girare) assomiglia a quello di una 26 molto di piu' di quello che gli occhi non direbbero.
In compenso pero' le ruote del 10% piu' grandi fanno diventare tutti gli ostacoli piu' piccoli del 10% e come e' vero che la dimensione e' un problema oggettivo, anche questo e' un dato inconfutabile.
Cosa conta di piu' sul tecnico?
L'abitudine innanzi tutto. Quello che si comporta DIVERSO da come uno e' abituato e' sempre in qualche modo irritante. Ci vuole tempo e pazienza per assimilare i cambiamenti. Se pensi quanti km hai fatto con una 26 e con una 29 diventa naturale che su un passaggio critico ogni cosa differente sia fastidiosa all'inizio.
Biko, te lo garantisco e forse un giorno potrai provare, ma ci sono ANCHE delle 29er che girano che sembrano delle BMX, solo con le ruotone.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
non capisco cosa c'entra salire a 2800mt la mia battuta era motivata dal fatto che considero l'utilizzo della 29 in una gara enduro fuori luogo.Poi ragazzi fate quello che vi pare,potete pure usare una de rosa in carbonio da cronometro
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Biko, la prima 24 ore aveva 600 partenti. Senza variare troppo la lunghezza del percorso quella di quest'anno ha ampiamente superato i 1400.
C'e' traffico, vuol dire un passaggio ogni 15 secondi, giorno e notte.
La 24 ore ha come obiettivo far capire a tanta gente quanto e' divertente andare in MTB e che bello e' girare sui sentieri anche di notte.
E' una responsabilita' muovere migliaia di persone su percorsi alla fine complessi, anche solo per recuperare eventuali feriti.
I percorsi tecnici ci sono, ma abbiamo pensato che prima di tutto vada salvaguardata la sicurezza e il divertimento di chi viene.
Purtroppo questo ha voluto dire non poter accontentare i biker piu' esperti e radicali, ma questi comunque sono gia' biker piu' che vaccinati e che sanno benissimo dove trovare quelo che cercano.
Credimi, renderla piu' sicura e piu' adatta a tutti e' stata un'esigenza vista la crescita degli iscritti. Ci sono responsabilita' che non si possono prendere sottogamba, comunque proprio un biliardo lo e': per molto del pubblico delle 24H e' una sfida, soprattutto se fatto per 24 ore.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
quello che dici è corretto,semplicemente io mi sono limitato a riscontrare che non si tratta di percorso tecnico e rispetto ai classici percorsi liguri è decisamente più scorrevole
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
magari bastasse così poco per andare di più/meglio/aumentare la propria bravura nei punti tecnici
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Infatti, detto seriamente, le gomme dual ply sono solo una delle componenti che mancano pr far andare bene le 29 pollici su certi percorsi.
Al momento mancano anche forcelle adeguate all'uso hard, e non sono ancora stati definiti gli standard geometrici per fare sì che le 29 abbiano un comportamento ottimale anche sul molto ripido.
Stiamo parlando di una nicchia nella nicchia e quindi tutto è lasciato all'estro di piccoli o piccolissimi costruttori. Comunque, a leggere, pare che le Lenz full suspended si comportino molto bene nell'uso freeride, ma sono limitate proprio dall'assenza di gomme adeguate.
Io stesso sto lavorando ad un progetto di full da freeride che molto probabilmente vedrà la luce in autunno.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
bikocò;2134814 ha scritto:
si si vieni in liguria con la 29 vedrai che ti passa la voglia


Chissà allora come avrà fatto Cico con la FSR 29er assolutamente XC-Trail a fare TERZO di categotia al Super Enduro di SANREMO, anche quello percorso poco tecnico ?

Per la cronaca quelli che gli sono arrivati davanti avevano tutti MTB Enduro 100 % tipo la Commencal Meta. Nessuno con la FSR 26".
Sempre per la cronaca i concorrenti di questa categoria erano più di un centinaio ...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Chissà allora come avrà fatto Cico con la FSR 29er assolutamente XC-Trail a fare TERZO di categotia al Super Enduro di SANREMO, anche quello percorso poco tecnico ?

pensa che magari se avesse avuto una bici da enduro 26" avrebbe potuto fare un risultato migliore...e pensa che lanteri che è una moto in salita ed in discesa avrebbe potuto vincere anche con una full 100% xc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo