Gara a tappe "Lessinia Legend XCS Enduro" 2013

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Il Lessinia Legend Xcs Enduro 2013 decide di premiare gli intrepidi bikers che decideranno di pedalare tutte e tre le tappe proposte dall’avvincente sfida a tappe di fine estate. Nasce così il brevetto Finisher Lessinia Legend Xcs Enduro. In sostanza, tutti i bikers che taglieranno il traguardo delle tre tappe entreranno in classifica Finisher indipendentemente dal tempo impiegato a concludere le diverse gare. Tutti gli All Finisher 2013 verranno premiati con un riconoscimento attestante la qualifica di Finisher Lessinia Legend Xcs Enduro.

Per quanto riguarda invece le classifiche a tempo del Lessinia Legend Xcs Enduro, il calcolo per il singolo biker su ciascuna gara sarà eseguito tenendo conto del tempo impiegato per portare a termine il percorso (moltiplicato per 50) e del numero di chilometri su cui è stato calcolato il tempo di tappa (al denominatore). La somma dei tre tempi così calcolati determineranno la classifiche finali e di tappa. Ai fini del punteggio calcolato, i tempi saranno espressi in secondi ed arrotondati alla seconda cifra decimale. In caso di parità di punteggio finale tra più atleti, la classifica andrà ad appannaggio del biker che otterrà il miglior piazzamento in occasione della prima prova.
Bici+1.jpg


Per quanto riguarda le categorie, il Lessinia Legend Xcs Enduro prevede quattro graduatorie distinte: Under 40 maschile ed Over 40 maschile, Under 40 femminile e Over 40 femminile. Per ciascuna categoria, il leader sarà individuato dall’apposita maglia di leader consegnata al termine di ogni tappa ed indossata durante la succesiva.

Tre giorni di mountainbike da affrontare nel migliore dei modi, anche per quanto riguarda il mezzo. Da sottolineare, in tal senso, che l’eventuale sostituzione parziale o integrale della bicicletta durante le tre tappe sarà possibile senza necessariamente chiedere il consenso da parte del comitato organizzatore. Va ricordato, però, che la sostituzione dovrà avvenire al termine di ogni tappa.

Per informazioni: www.lessinialegend.it
 

castesim75

Biker novus
7/1/13
6
0
0
Visita sito
si sa a che quota iscritti si è arrivati ad oggi ? in particolare per la terza giornata che se non ricordo male chiude a 300 iscrizioni (compresi quelli che fanno tutti e tre gg ?)
grazie. ciao
 

davidebiddo

Biker popularis
17/6/10
54
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao, io mi sono iscritto la settimana scorsa.
Ma come faccio a capire se è tutto ok? Mi rispondete tramite email o similari?

Quando (se) sarà possibile provare il percorso / scaricare traccie gps?

grazie

Davide
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
legend.jpg


Premi offerti da Mavic e agevolazioni per le due gare "Leggendarie"
La Terre Rosse / Granfondo del Montello e Lessinia Legend: iscrizioni a prezzo ridotto per chi partecipa ad entrambi gli eventi

Il Veneto presenta un territorio ricchissimo di eccellenze, ma da sempre è anche culla dello sport: le sue conformazioni particolari sono veri e propri palcoscenici naturali per svariate discipline sportive, che qui prosperano e vedono nascere futuri campioni.
La mountain bike ogni anno strega tantissimi appassionati che, privi di ogni freno inibitore nei confronti di fango, sassi, ghiaia e circuiti sterrati, si sfidano nei percorsi di tutta Italia. Anche in questo ambito la nostra regione non teme confronti, grazie ad un’offerta sportiva che prevede ogni anno due importanti eventi mtb.

Il Montello, con il suo caratteristico terreno rosso-ocra, ospita La Terre Rosse, grande appuntamento ricco di eventi sportivi tra cui la celeberrima Granfondo del Montello, entrata nella storia dopo aver assegnato il prestigioso titolo di Campione del Mondo Marathon nel 2011. Quest’anno la manifestazione si tiene a Volpago del Montello da venerdì 19 a domenica 21 luglio.

L’”inferno di pietra”, invece, è situato nelle più suggestive località veronesi, dalla città di Giulietta e Romeo a Velo Veronese, al cospetto delle Piccole Dolomiti: la Lessinia Legend è rivolta ai rapaci delle due-ruote e, ogni anno, promuove al rango di “leggende” i temerari che riescono a completarne il percorso, che in questa edizione si affronteranno da venerdì 13 a domenica 15 settembre con un format completamente innovativo.

Ma l'appuntamento più gettonato sarà il secondo, quello del sabato, quando si disputerà la "classica" Legend su un suggestivo tracciato di 52 chilometri .

In un’ottica di reunion delle principali competizioni mtb venete, è stato raggiunto un accordo tra i Comitati Organizzatori delle due manifestazioni per incentivare i bikers che, a ragione, scelgono i bellissimi tracciati della nostra Regione per mettersi alla prova. Sono infatti previste grosse agevolazioni in termini d’iscrizione per chi parteciperà ad entrambi gli appuntamenti. La quota complessiva per iscriversi sia a La Terre Rosse / Granfondo del Montello che alla seconda giornata Lessinia Legend "Classic" si riduce a 50 euro anziché 75, con uno sconto del 33%. Agevolazioni anche per chi si è già iscritto ad uno dei due eventi e intende prendere parte anche all’altro: niente prezzo pieno, ma iscrizione ridotta a 25 euro!

E dulcis in fundo, il noto brand francese Mavic offre alle prime tre società con il maggior numero di iscritti, kit composti da coppie di ruote MTB, scarpe, caschi e abbigliamento.

Per partecipare a questa sorta di "Trofeo Mavic" le società dovranno iscriversi ad entrambe le gare.

La Terre Rosse / Granfondo del Montello e Lessinia Legend sono pronte a “saziare” i bikers più affamati di grande mtb: se il richiamo delle due ruote e dei circuiti sterrati più belli del Veneto si fa sentire, perché aspettare? Tutti in sella!

Ma attenzione, la promozione scadrà il giorno 16 luglio: per aderire all'offerta è necessario utilizzare l'apposito modulo disponibili sui siti dei due eventi, inviarlo al fax 0422.1760252 e seguire le istruzioni riportate.
Per info:
www.lessinialegend.it - www.laterrerosse.com
 

ppower

Biker perfektus
Io ho una 29" rigida, riesco, come tipologia di percorso, fare il sabato? Non ho pretese, anzi si, divertirmi :)

Vai tranquillo anche con la rigida sul percorso Classic, cioè la GF del sabato.

Nell'edizione 2012 non sono stato l'unico con la forcella rigida a fare il percorso Marathon - che includeva anche tutto il Classic - che presentava invece qualche difficoltà tecnica degna di forcella ammortizzata, solo nella parte esclusiva.
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
lessinia_legend_hp.jpg

Intervista a Stefano De Marchi, il vincitore dell’iscrizione gratuita alla tre giorni.​

Passione ed innovazione: ecco riassunta in due parole l'esperienza che potranno vivere tutti i bikers pronti ad affrontare il Lessinia Legend Xcs Enduro.
E l'aquila rossa della Lessinia tornerà a volare con tre giorni spettacolari di puro divertimento off road.
Non sarà certo una gara centrata sull'agonismo puro: il Comitato Organizzatore sta predisponendo tutti gli elementi necessari per vivere un fine settimana a contatto con un ambiente di sconosciuta e rara bellezza.

Da venerdì 13 settembre a domenica 15 settembre la tre giorni off road tutta veronese porterà alla scoperta dei luoghi quasi selvaggi che caratterizzano i Monti Lessini, tra i piccoli paesini montani e collinari in un ambiente dove i miti non si spengono: sono infatti i nomi di Filippo Belloni e Filippo Attolini, Massimo Induni e Paolo Alberati, Leonardo Paez e Mirko Celestino, Dario Acquaroli ed Alexey Medvedev ad essere iscritti nella leggenda della mountain bike.
Con ciò non vanno ovviamente scordati i circa 40mila appassionati che hanno scritto le epiche vicende della Lessinia Legend.

Tre giorni per mettersi alla prova con sè stessi: il Lessinia Legend Xcs Enduro mette a disposizione tre giornate ed altrettante prove: al primo giorno si cronometra il tempo in salita, poi la classica point to point del sabato, ed infine l'innovativo enduro con le sue prove cronometrate in discesa.
Il Lessinia Legend Xcs Enduro ha messo in palio alcune iscrizione gratuite attraverso la registrazione web www.lessinialegend.it.

Ad aggiudicarsi le iscrizioni gratuite messe in palio dal contest "Vinci la Leggenda" sono stati
Ivan Reversi (gara Enduro),
Mauro Boschi (point to point)
Stefano De Marchi (Lessinia Legend Xcs Enduro),

con cui abbiamo scambiato due parole in merito alla nuova proposta che lo vedrà protagonista sui tre giorni.

Ciao Stefano, cosa ne pensi della formula che caratterizza il Lessinia Legend Xcs Enduro, più votata all'avventura che all'aspetto agonistico? Cosa ti aspetti di vivere da questa esperienza?
“Certamente è un format di grande interesse che va a rompere i classici schemi a cui siamo abituati. A mio parere, l’agonismo estremo che ormai si respira nelle granfondo tradizionali sta allontanando molti potenziali partecipanti, in particolare mi riferisco a coloro che prediligono l’aspetto ludico ed escursionistico rispetto a quello prettamente competitivo. Ben vengano, quindi, eventi innovativi e “diversi” come il Lessinia Legend XCS Enduro: per quanto mi è capitato di vivere in altre corse a tappe, sono sicuro che i tre giorni si trasformeranno in una bella e coinvolgente avventura per tutti i partecipanti”.

Con la partecipazione al contest “Vinci la leggenda”, la fortuna ha guardato verso di te: cosa risponderesti ad un amico che ti chiedesse le motivazioni per cui non perdere il Lessinia Legend Xcs Enduro 2013?
“Principalmente consiglio di partecipare al Lessinia Legend Xcs Enduro perché rappresenta una bella novità, con il valore aggiunto di essere proposta da un comitato organizzatore già esperto e rodato. È l’occasione giusto per provare l’esperienza di una corsa a tappe “soft”, trascorrendo tre giorni in funzione solamente della mountain bike. Sarà davvero unico poter condividere emozioni, divertimento e difficoltà insieme a tanti altri bikers accomunati dalla medesima passione. E, perché no, l'invito è quello di andare a scoprire un bellissimo territorio per molti ancora sconosciuto”.

Grazie Stefano e arrivederci a metà settembre

Per maggiori informazioni: www.lessinialegend.it
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
1DS_1258.jpg

Tra qualche giorno scatterà il conto alla rovescia ufficiale per il Lessinia Legend Xcs Enduro: ancora poco più di trenta giorni d’attesa per la prima edizione della tre giorni di fine estate (da venerdì 13 settembre a domenica 15 settembre). Saranno tre le entusiasmanti tappe da andare a vivere: se al primo giorno i bikers si troveranno ad affrontare le colline dell’est veronese con ben tre prove cronometrate in salita, all’alba della seconda giornata saranno i 50 chilometri point to point immersi nell’Alta Lessinia ad emozionare ed impegnare gli iscritti. E poi, il gran finale: domenica 15 settembre la parola d’ordine è “Enduro”. Le quattro prove cronometrate in discesa, con i relativi tratti di trasferimento, daranno origine ad una vera e propria gara di enduro. Tanto da valere alla terza prova del Lessinia Legend Xcs Enduro l’ingresso nel Triveneto Enduro Mtb Cup, che si concluderà il 6 ottobre con la Special Enduro del Benaco a Garda.

1151041_502437583167070_2060571598_n.jpg

E certamente la terza ed ultima tappa del Lessinia Legend Xcs Enduro andrà ad esaltare le caratteristiche di chi, da sempre, di è dimostrato abile e tecnicamente pronto ad affrontare anche le discese più impegnative. È il caso di Dimitri Modesti, ex prfessionista veronese con il team Scott di Mario Noris, che da un paio d’anni si cimenta regolarmente nella nuova disciplina dell’enduro con ottimi risultati. Se a questo aggiungiamo la sua vittoria al percorso “classic” della Lessinia Legend nel 2011 e la sua perfetta conoscenza della Lessina (in quanto nato e cresciuto a Cerro Veronese), nonché la disponibilità a tracciare personalmente il percorso dell’ultima tappa della Legend 2013, quale miglior testimonial per il Lessinia Legend Xcs Enduro?

Dimitri, come procede la tua stagione off road?
“Nonostante il minor tempo che riesco a concedere alla mountainbike mi ritengo abbastanza soddisfatto della stagione in corso e spero di riuscire a fare del mio meglio anche nelle prossime competizioni”.

Come consideri questa nuova formula della Lessinia Legend, che propone tre tappe legate a diverse discipline nel giro di tre giorni successivi? Hai mai partecipato ad una gara a tappe di questo tipo?
“Ritengo che la formula innovativa sia molto interessante: certamente saranno molti i bikers che, sul finire della stagione, apprezzeranno di poter mettere alla prova tecnica e resistenza fisica. È la prima volta che partecipo ad un evento di questo tipo, anche perché sono fermamente convinto che una formula di questo genere sia nuova in assoluto”.

Chi si avvicina per la prima volta al Lessinia Legend Xcs Enduro cosa dovrà attendersi dalla leggendaria terza tappa Enduro?
“Sicuramente tanta adrenalina e divertimento: ad attendere i provetti enduristi è un tour lungo le discese più belle della Lessinia, intervallate da bellissimi e panoramici tratti di trasferimento”.

Non è detto che tutti i partecipanti si schierino in griglia con la bici da Enduro: cosa suggerisci a chi decidesse di gareggiare con una “semplice” front?
“Anche per la tipologia di gara a tappe, i percorsi della giornata Enduro sono studiati in maniera da non creare eccessiva disparità tra i bikers che gareggiano a bordo delle due diverse tipologie di bici (front e fullsuspended): sarà quindi ciascun atleta a fare la differenza con le sue qualità tecniche di discesista”.

Cosa rappresenta per un biker veronese la Lessinia Legend, oggi evoluta nella tre giorni Lessinia Legend Xcs Enduro?
“Alla luce della sua ultima evoluzione, si tratta sicuramente di un traguardo importante poiché va ad unire la disciplina più classica della lunghe distanze (point to point) ad quella più innovativa – l’Enduro – che sta prendendo piede negli ultimi anni anche sul nostro territorio”.

1DS_1280.jpg

E Dimitri Modesti a che obiettivi punta? Alla seconda, alla terza o a tutte e tre le tappe? Con che bici correrai?
“A causa di impegni lavorativi posso essere libero solo domenica 15 settembre: va da sé che parteciperò solo alla terza tappa. In quanto alla bici che impiegherò, naturalmente mi presenterò alla partenza in sella alla mia Specialized Enduro”.

Per maggiori informazioni: www.lessinialegend.it
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Casco-Limar.jpg


La Lessinia Legend annuncia un nuovo progetto finalizzato a lanciare una linea di propri prodotti in co-marketing con alcune importanti realtà aziendali interessate a ottenere visibilità nel mondo mtb in maniera innovativa ed efficace. I prodotti di merchandising saranno disponibili dal prossimo autunno sia attraverso il sito internet www.lessinialegend.it sia nei “Lessinia Legend Authorized Point” in fase di definizione.

Il progetto è già stato sposato dall’azienda LIMAR, leader mondiale nel settore della produzione e commercializzazione di caschi. Questa prima partnership ha portato alla realizzazione del casco “X-MTB LEGEND BY LIMAR” (vedi foto sotto riportata). L’ “X-MTB” è un casco da mountain bike pensato per chi vuole qualcosa di più del classico elmetto: peso contenuto, forma avvolgente, design a metà tra un casco da Cross Country e uno da Freeride, un prodotto all’avanguardia e che, come nello stile Limar, anticipa i tempi.

Il casco “X-MTB LEGEND BY LIMAR” verrà indossato, insieme a tutti gli articoli che formeranno l’intero corredo firmato Lessinia Legend (divisa da ciclista, occhiali, calzini, shorts dopogara, polo dopogara, berretto) dai componenti del “LESSINIA LEGEND BLOGGER TEAM 2014”, l’altra grande novità annunciata in casa Legend.

Il Legend Blogger Team 2014 sarà formato da 10 componenti scelti tramite apposito contest. Per entrare a far parte del Legend Blogger Team 2014 i candidati devono soddisfare due semplici requisiti:

gestire un blog che parla prevalentemente di MTB (non necessariamente di gare)
portare a termine la Lessinia Legend Classi 2013, in programma il prossimo 14 settembre 2013.
Potranno partecipare bloggers provenienti da tutta Italia. Unica limitazione è destinato ai bloggers veronesi: solo 1 di loro potrà entrare a far parte del Team.

Come verranno scelti i componenti del Legend Blogger Team 2014?

Semplice: una volta raccolte le candidature attraverso l’apposito form disponibile sul sito, i candidati dovranno iscriversi al percorso Classic della Lessinia Legend 2013 del 14 settembre e portarlo a termine. Successivamente, una volta a casa, ognuno di loro dovrà scrivere un articolo sul tema: “La mia Lessinia Legend 2013” e spedirlo a [email protected] entro e non oltre domenica 22 settembre. Raccolti tutti gli articoli il Comitato Organizzatore della Lessinia Legend provvederà a pubblicarli sulla propria pagina Facebook e qui partirà il contest vero e proprio. I 10 articoli che, nell’arco di 1 mese, otterranno piu “MI PIACE” permetteranno al loro autore di entrare a far parte del Lessinia Legend Blogger Team 2014.

Ai 10 componenti del Legend Blogger Team 2014, che comunque rimarranno tesserati con le proprie società di appartenenza, il Comitato Organizzatore della Lessinia Legend metterà a disposizione:

l’iscrizione gratuita a 4 gare della propria regione (indicate dal Comitato Lessinia Legend)
un corredo formato da casco, occhiali, guanti, maglia e pantaloncini da ciclista, calzini, shorts e polo post gara, berretto rigorosamente personalizzati Lessinia Legend.
Il Team verrà presentato in grande stile insieme ai prodotti della linea Lessinia Legend in apposita conferenza stampa in luogo e data da definirsi.

Cosa dovranno fare i componenti del Team ? Partecipare ai 4 eventi a partecipazione gratuita in completa tenuta Lessinia Legend e scrivere un articolo, nella settimana successiva ad ogni evento, per ognuna delle 4 gare . L’articolo dovra’ essere spedito via mail sempre all’indirizzo [email protected] e dovrà contenere una propria foto prima della partenza, una propria foto durante la gara e una propria foto dopo la gara in completa tenuta Lessinia Legend. Il tema dell’articolo sarà: “La mia gara prima, durante e dopo”. Gli articoli che i bloggers scriveranno verranno pubblicati sul sito della Lessinia Legend e il tutto linkato su Facebook.

La somma di tutti i “MI PIACE” che ogni blogger otterrà durante i 4 eventi determinerà una graduatoria. Sulla base di questa graduatoria i primi 5 verranno riconfermati nel Legend Blogger Team anche per il 2015 mentre gli altri potranno ricandidarsi e partecipare nuovamente alle selezioni.

Il contest è aperto. Compila il form entro l’11 settembre 2013 e…. che l’Aquila sia con te!

COMPILA IL FORM E PARTECIPA AL CONTEST
 

deca78

Biker ciceronis
Buongiorno mi sono iscritto alla LL Enduro, ho letto il regolamento ed ho una domanda, sono obbligatorie le ginocchiere e le gomitiere, il casco obbligatorio.... ok ma si può usare la versione aperta o full giusto? Questo è a discrezione del partecipante giusto? Il paraschiena è solo consigliato giusto non obbligatorio???
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo