Galleria RockRider 8.1

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
benvenuto nel club :smile: tranquillo ci sbatto anch'io tutte le sante volte cercando di fare piano per non graffiare il telaio con il disco del freno.

ho una certa idiosincrasia anch'io verso il rimontaggio del post. (ma credo sia impedimento naturale e non tecnica...:omertà:) anche se da quando lo faccio con bici sottosopra le cose sono leggermente migliorate...
la cosa peggiore è non graffiare il telaio col disco come diceva Massiminho..ci vorrebbero 4/5 mani...

effettivamente anche io quando devo rimontare la ruota posteriore:
-Mi faccio aiutare da mio fratello (4 mani meglio di 2)
-Lo faccio da solo, ci metto il triplo del tempo e ripasso gli inni sacri

io per non graffiare il telaio ho messo del velcro adesivo sulla parte interna del fodero basso. tra l'altro col disco da 180 è ancora più rischioso graffiare...

Ottimo allora siamo mesi tutti benissimo :omertà::smile:
Per quanto riguarda graffiare il telaio...... troppo tardi, il mio è già bello sgriato li dove passa il disco, danno già fatto... e per di più neppure da me.... :omertà::omertà:
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
No no resta così com'è! :)
Ho in previsione un telaio in carbonio... se la futura estate va come spero (ovvero bella e ricca di pedalate) magari mi regalo un qualcosina in carbonio e questa la tengo stradalizzata e via...

@gamestorming

Eccola qui in versione stradalizzata (con foto culo... fatto tutto di fretta...)

image.php
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
Ciao a tutti, anche io sono felice possessore di una 8.1 dal lontano 2006 ormai :) Da allora le ho fatto qualche uograde, come magari si vede dalla foto. Dal momento che vorrei avvicinarmi sempre più alla manutenzione (mi sto documentando su le cose più complicate, ma già la maggior parte la faccio da solo) ho qualche dubbio su due parti. Più esattamente, che cassetta / pacco pignoni, e che movimento centrale monta il modello del 2006. Per il pacco pignoni mi piacerebbe imparare a sostituirlo da solo (vorrei sapere che chiave, oltre a quella frusta dovrei prendere), per il movimento centrale è pura curiosità, ho visto che ce ne sono diversi modelli e mi piacerebbe scoprire quale monta.
La guarnitura dovrebbe essere una Truvativ Blaze, per cui il mc sarà della stessa marca? Quello Power spline per capirci?
Grazie a tutti.
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1357488942821.jpg
    uploadfromtaptalk1357488942821.jpg
    59,1 KB · Visite: 76

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao a tutti, anche io sono felice possessore di una 8.1 dal lontano 2006 ormai :) Da allora le ho fatto qualche uograde, come magari si vede dalla foto. Dal momento che vorrei avvicinarmi sempre più alla manutenzione (mi sto documentando su le cose più complicate, ma già la maggior parte la faccio da solo) ho qualche dubbio su due parti. Più esattamente, che cassetta / pacco pignoni, e che movimento centrale monta il modello del 2006. Per il pacco pignoni mi piacerebbe imparare a sostituirlo da solo (vorrei sapere che chiave, oltre a quella frusta dovrei prendere), per il movimento centrale è pura curiosità, ho visto che ce ne sono diversi modelli e mi piacerebbe scoprire quale monta.
La guarnitura dovrebbe essere una Truvativ Blaze, per cui il mc sarà della stessa marca? Quello Power spline per capirci?
Grazie a tutti.

ciao, mi limito a dire che abbiamo la stesa bici (stesso modello intendo...) quindi di quello che diranno a te ne farò tesoro anch'io che forca hai montato rispetto alla Manitou Axel?
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
No no resta così com'è! :)
Ho in previsione un telaio in carbonio... se la futura estate va come spero (ovvero bella e ricca di pedalate) magari mi regalo un qualcosina in carbonio e questa la tengo stradalizzata e via...

@gamestorming

Eccola qui in versione stradalizzata (con foto culo... fatto tutto di fretta...)

image.php

Bella raptor...ottimo anche il progetto della sradale :spetteguless:
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Ciao a tutti, anche io sono felice possessore di una 8.1 dal lontano 2006 ormai :) Da allora le ho fatto qualche uograde, come magari si vede dalla foto. Dal momento che vorrei avvicinarmi sempre più alla manutenzione (mi sto documentando su le cose più complicate, ma già la maggior parte la faccio da solo) ho qualche dubbio su due parti. Più esattamente, che cassetta / pacco pignoni, e che movimento centrale monta il modello del 2006. Per il pacco pignoni mi piacerebbe imparare a sostituirlo da solo (vorrei sapere che chiave, oltre a quella frusta dovrei prendere), per il movimento centrale è pura curiosità, ho visto che ce ne sono diversi modelli e mi piacerebbe scoprire quale monta.
La guarnitura dovrebbe essere una Truvativ Blaze, per cui il mc sarà della stessa marca? Quello Power spline per capirci?
Grazie a tutti.

Dal lontano 2006 wow! Cavolo un bel po' di anni complimenti. Non so' quanto possa valere il benvenuto ma comunque "Benvenutooo" :celopiùg:
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
Ho montato una Rox Shox Recoon Golden RL, ad aria, adesso ho una forcella, la Manitou purtroppo era quasi come avere una rigida :)
Poi ultimamente ho cambiato anche i freni, il Hayes del tempo non è che fossero troppo potenti, per non parlare i problemi di centratura delle pastiglie, dovuti ai pistoncini pigri.
Comunque è stata la mia prima bici, poi per questioni economiche e anche per tipologia d'uso non l'ho mai cambiata.
Devo dire che dopo sei anni abbondanti, e circa 10000 kilometri (lo so non sono molti) di problemi non ne ho mai avuti, a parte l'ordinaria manutenzione ovviamente. A essere sinceri non sento neanche la necessità di un cambio, se non per puro sfizio. Uno sfizio eventualmente costoso, perché considerati gli aggiornamenti che ho fatto per fare un vero salto si qualità credo mi costerebbe dai 1500€ in su
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ho montato una Rox Shox Recoon Golden RL, ad aria, adesso ho una forcella, la Manitou purtroppo era quasi come avere una rigida :)
Poi ultimamente ho cambiato anche i freni, il Hayes del tempo non è che fossero troppo potenti, per non parlare i problemi di centratura delle pastiglie, dovuti ai pistoncini pigri.
Comunque è stata la mia prima bici, poi per questioni economiche e anche per tipologia d'uso non l'ho mai cambiata.
Devo dire che dopo sei anni abbondanti, e circa 10000 kilometri (lo so non sono molti) di problemi non ne ho mai avuti, a parte l'ordinaria manutenzione ovviamente. A essere sinceri non sento neanche la necessità di un cambio, se non per puro sfizio. Uno sfizio eventualmente costoso, perché considerati gli aggiornamenti che ho fatto per fare un vero salto si qualità credo mi costerebbe dai 1500€ in su

io ho montato una silver. il cambio dei freni l'ho fatto anch'io (gli hayes sole montati con la pastiglia fissa non sono granchè) ma la bici l'ho presa usata (...praticamente nuova) a maggio scorso e neanche io penso di cambiarla, per i miei percorsi è + che sufficiente
 

totuccio

Biker popularis
17/4/10
80
0
0
Prov. Palermo
Visita sito
anche se questo topic è relativo alla 8.1 vi carico la mia 8.2..il telaio quello è :D

upgrade:
-ruote rcz, comprate in saldo a 150€
-cassetta pg980 (solo perchè l'originale era out)
-sella italia sl (con la fizik non c'è stato feeling)
-copertoni rocket 2.25 evo latticizzate (prima però ho macinato per bene le originali :D )
-sostituite le guaine e cavi non per capriccio bensì perchè il cavo non scorreva più bene
-manopole wcs
edit: dimenticato la pipa da 10cm in sostituzione della 120 originale (mi era stata consigliata la 110 ma con la 100 mi trovo meglio..)
credo che non manchi più niente..
peso 10.880kg

ciaoo
 

Allegati

  • IMG_2263.jpg
    IMG_2263.jpg
    46,1 KB · Visite: 131

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
anche se questo topic è relativo alla 8.1 vi carico la mia 8.2..il telaio quello è :D

upgrade:
-ruote rcz, comprate in saldo a 150€
-cassetta pg980 (solo perchè l'originale era out)
-sella italia sl (con la fizik non c'è stato feeling)
-copertoni rocket 2.25 evo latticizzate (prima però ho macinato per bene le originali :D )
-sostituite le guaine e cavi non per capriccio bensì perchè il cavo non scorreva più bene
-manopole wcs

credo che non manchi più niente..
peso 10.880kg

ciaoo

non avevi messo in vendita il telaio? o l'intera bici...non ricordo
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Ho montato una Rox Shox Recoon Golden RL, ad aria, adesso ho una forcella, la Manitou purtroppo era quasi come avere una rigida :)
Poi ultimamente ho cambiato anche i freni, il Hayes del tempo non è che fossero troppo potenti, per non parlare i problemi di centratura delle pastiglie, dovuti ai pistoncini pigri.
Comunque è stata la mia prima bici, poi per questioni economiche e anche per tipologia d'uso non l'ho mai cambiata.
Devo dire che dopo sei anni abbondanti, e circa 10000 kilometri (lo so non sono molti) di problemi non ne ho mai avuti, a parte l'ordinaria manutenzione ovviamente. A essere sinceri non sento neanche la necessità di un cambio, se non per puro sfizio. Uno sfizio eventualmente costoso, perché considerati gli aggiornamenti che ho fatto per fare un vero salto si qualità credo mi costerebbe dai 1500€ in su

ti quoto in pieno e ti faccio icomplimenti di come sei riuscito a tenere a bada la scimmia ed a liberarla solo per lo stretto necessario :celopiùg:
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Molto piacevole anche in questa versione contro-natura ;) cmq ottima l'idea di stradalizzare la biga, dedicandola ad un certo tipo di allenamento. Con un pedale doppia faccia ci fai lungo su asfalto, e magari qualche casa-ufficio....

si infatti ci vuole anche l'allenamento fondo su strada. E' un po' anche il mio progetto in un futuro dove avro' dei soldi in piu' :spetteguless:
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
anche se questo topic è relativo alla 8.1 vi carico la mia 8.2..il telaio quello è :D

upgrade:
-ruote rcz, comprate in saldo a 150€
-cassetta pg980 (solo perchè l'originale era out)
-sella italia sl (con la fizik non c'è stato feeling)
-copertoni rocket 2.25 evo latticizzate (prima però ho macinato per bene le originali :D )
-sostituite le guaine e cavi non per capriccio bensì perchè il cavo non scorreva più bene
-manopole wcs

credo che non manchi più niente..
peso 10.880kg

ciaoo

Bellissime le guaine rosse sul bianco un abbinamento azzeccatissimo. Complimenti anche per il peso, sei in una categoria fra le grandi ed hai un alluminio :) bravo bel lavoro
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
si infatti ci vuole anche l'allenamento fondo su strada. E' un po' anche il mio progetto in un futuro dove avro' dei soldi in piu' :spetteguless:

Si, farebbe molto comodo. Peccato che sia così noioso.;)

Passato l'inverno vorrei provare ad approfittare di qualceh casa-ufficio-casa per accumulare qualche kilometro extra su asfalto, i w-e restano rigorosamente offroad, ci mancherebbe.

Per questo motivo una 5.3 riassemblata e stradalizzata potrebbe essere una idea interessante....
 

totuccio

Biker popularis
17/4/10
80
0
0
Prov. Palermo
Visita sito
non avevi messo in vendita il telaio? o l'intera bici...non ricordo

si, solo il telaio con alcuni componenti in quanto stà per arrivare un talaio in carbonio...ma data la bassa rivendibilità del telaio (anche per la misura) credo che me lo terrò da parte..diciamo che con 80€ non risolvo niente, meglio tenerlo in magazzino per, magari, un futuro muletto ;)
edit: o meglio 80€ è una delle proposte che ho ricevuto

Bellissime le guaine rosse sul bianco un abbinamento azzeccatissimo. Complimenti anche per il peso, sei in una categoria fra le grandi ed hai un alluminio :) bravo bel lavoro

grazie :D
i miei amici mi sfottono sempre: cancello di qua, cancello di la...ma quando la prendono in mano si ammutoliscono :D

Dalla foto sembrano molto sottili, sono davvero dei 2.25?

si, sono circa 54 mm....come le attuali nobby nic 2.25 montate (dichiarate sono 57mm, reali sono oltre 2mm più strette :nunsacci: )
cmq il loro peso è di 490 esatti..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo