ciao.
La taglia è L sia per 5.1 che per 8.1 ma le geometrie son diverse come anche la lunghezza, la 5.1 è piu lunga e ha un manubrio forse con rize maggiore, classico manubrio da tempo libero e che misura 60 cm contro i 64 della 8.1 La taglia è corretta in proporzione alla mia altezza, cioe 180,5 e sopra ci sto bene, la bici è una bomba non c'e che dire e l'unico neo è il cavallo alto.In relazione a questo son passato da un reggisella di serie a un tomson elite robusto da 41 cm perche, a suo tempo, settata bene la distanza di pedalata che è 79 cm dal movimento centrale il vecchio reggisella era in pratica al limite e non me la sentivo di rischiare. Piu di qualcuno mi ha detto che si possono cambiare i reggisella con quelli piu lunghi cosi ho seguito questo consiglio. Tolto questo, ho cominciato a notare questo forte dislivello, facendo il confronto con l'altra bike, mi sembrava che le due zone manubrio comunque fossero di uguale altezza , idem per il sellino, solo che avendo la 5.1 un piantone da 53 cm lo svettamento lo si notava di meno mentre su questo è evidentissimo comuqne questo non è un problema. Come gia dissi tempo fa la taglia XL era gigante, poi volevo una bici reattiva nello stretto, questa lo è parecchio in fuoristrada anche se non è una piuma, insalita con al configurazione attuale vado alla grande, mai andato meglio, in discesa è peggio, la sella cosi alta non aiuta.
Con la foto appena fatte vedrai la forte differenza, cavallo è 89 cm, solo che la bici è questa e chiaramente non posso cambiarla ma se posso correggere qualcosa, lo faccio volentieri.