Galleria RockRider 8.1

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Allora non puoi alzare lo stem ma solo cambiarlo. Ma non credo sia dovuto all'altezza del manubrio il dolore. Comunque aspettiamo gli esperti per quanto riguarda i dolori.

Dolori a parte, mi serve per livellare il dislivello elevato sella manubrio, credo che il passaggio da geometrie piu rilassate e geometrie piu race abbia dato fastidio alle mie braccia, Ieri mattina, dopo un giro, mi son fermato e avendo la possibililita di vedermi bene di fronte a un vetro di un negozio ho notato il sellino alto, che poi ho braccia di 65 cm che arrivan bene al manubrio pero ho il sospetto che a lungo andare questo scarico in avanti sopratutto sul lato destro non vada bene.
Ecco perche credo che alzare il manubrio possa giovare un po, il rize della 8.1 di quanto sarà? in internet non trovo dati. Mi chiedevo, i 6° di inclinazione dello stem equivalgono a 1 cm? Piu faccio pianura peggio è perche la tensione su avambracci aumenta a meno che il passaggio dal manubrio da 60 cm della 5.1 ( se non erro) a questo da 64 cm non sia sia la causa dei fastidi.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Prova a fare una foto alla bici, magari appoggiata al muro. Sono curioso di vedere questa differenza sella manubrio. Perché se dici che è tanta e ti dà fastidio, forse hai sbagliato taglia di bici. Dico forse perché non ho visto questa differenza. Comunque posso dirti che il manubrio non lo puoi alzare a meno che non cambi forcella e quindi avresti il tibo più lungo, oppure cambi stem con una maggiore inclinazione ma in questo caso recuperi poco. Fra 5.1 e 8.1 non credo ci sia una differenza tale da crearti problemi se hai preso la stessa taglia.
 

fabriroma

Biker popularis
23/5/12
86
0
0
roma
Visita sito
Premetto che la cosa è solo estetica,la mia del 2012 ha delle parti bianche su attacco e manubrio e anche sul reggi sella che vorrei eliminare. Ora tocca a voi cosa mi consigliate senza dover aprire un mutuo.DAJE REGA.:up:
 

andrea ueda

Biker novus
24/8/12
21
0
0
Cologno M.se
Visita sito
Ragazzi, secondo voi un solo spessore si puo mettere sulla biga per alzare il manubrio? o è impossibile?

Io ho messo uno spessore da 3 mm e messo un Cinelli pista al contrario.
Ma il mio problema era la taglia sbagliata (sono 1.67 taglia s) M ho recuperato 1 cm all' attacco manubrio e 1 cm alla lunghezza virtuale (canotto sella allo sterzo) e qualche mm sullo spessore ora e' della mia taglia.

Ho una RR 8.0 prossimo a passare i 9.5 kg (10kg attuali)
 

andrea ueda

Biker novus
24/8/12
21
0
0
Cologno M.se
Visita sito
La mia 8.1 monta una tripla truvativ firefix Gxp, vorrei passare ad una doppia, qualche consiglio?
Dovrò cambiare anche il deragliatore? Dite che si può passare a 2x10?

Io sono passato dalla tripla alla doppia 22/38 lasciando i pignoni a 9v (ora monto un 11/23 cambiati da poco)
usavo in pianura il 42/14 e 42/12 che equivale al 38/12 38/11 , il 42/11 lo usavo raramente e nelle discese.
Mentre il salita il max che ho usato era il 22/24 al muro di Sormano che e' simile al 22/23 che ho appena montato (220 gr in meno alla cassetta).
Non ho cambiato il deragliatore ho solo regolato la vite fine corsa
il 10v per ora non sento la neccessita' di montarlo
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Io ho messo uno spessore da 3 mm e messo un Cinelli pista al contrario.
Ma il mio problema era la taglia sbagliata (sono 1.67 taglia s) M ho recuperato 1 cm all' attacco manubrio e 1 cm alla lunghezza virtuale (canotto sella allo sterzo) e qualche mm sullo spessore ora e' della mia taglia.

Ho una RR 8.0 prossimo a passare i 9.5 kg (10kg attuali)

Appunto hai detto bene, il tuo problema era la taglia.Lui ha gia' gli spessoriche escono di serie e al massimo li puo' sostituire ma no aggiungere a meno che non cambia forca e lascia il tubo piu' lungo.
 

andrea ueda

Biker novus
24/8/12
21
0
0
Cologno M.se
Visita sito
Appunto hai detto bene, il tuo problema era la taglia.Lui ha gia' gli spessoriche escono di serie e al massimo li puo' sostituire ma no aggiungere a meno che non cambia forca e lascia il tubo piu' lungo.

Sono riuscito ad aggiungere solo lo spessore da 3mm perche' era al livello della vite di chiusura superiore (non quello del ragnetto) dopo secondo me era un rischio perche' utilizzava solo la vite inferiore.
Comunque nelle mie tante modifiche alla fine ho sostituito la forcella piu' leggera Sid con il canotto piu' lungo e l' attacco piu' corto (800 gr in meno).
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Prova a fare una foto alla bici, magari appoggiata al muro. Sono curioso di vedere questa differenza sella manubrio. Perché se dici che è tanta e ti dà fastidio, forse hai sbagliato taglia di bici. Dico forse perché non ho visto questa differenza. Comunque posso dirti che il manubrio non lo puoi alzare a meno che non cambi forcella e quindi avresti il tibo più lungo, oppure cambi stem con una maggiore inclinazione ma in questo caso recuperi poco. Fra 5.1 e 8.1 non credo ci sia una differenza tale da crearti problemi se hai preso la stessa taglia.

ciao.
La taglia è L sia per 5.1 che per 8.1 ma le geometrie son diverse come anche la lunghezza, la 5.1 è piu lunga e ha un manubrio forse con rize maggiore, classico manubrio da tempo libero e che misura 60 cm contro i 64 della 8.1 La taglia è corretta in proporzione alla mia altezza, cioe 180,5 e sopra ci sto bene, la bici è una bomba non c'e che dire e l'unico neo è il cavallo alto.In relazione a questo son passato da un reggisella di serie a un tomson elite robusto da 41 cm perche, a suo tempo, settata bene la distanza di pedalata che è 79 cm dal movimento centrale il vecchio reggisella era in pratica al limite e non me la sentivo di rischiare. Piu di qualcuno mi ha detto che si possono cambiare i reggisella con quelli piu lunghi cosi ho seguito questo consiglio. Tolto questo, ho cominciato a notare questo forte dislivello, facendo il confronto con l'altra bike, mi sembrava che le due zone manubrio comunque fossero di uguale altezza , idem per il sellino, solo che avendo la 5.1 un piantone da 53 cm lo svettamento lo si notava di meno mentre su questo è evidentissimo comuqne questo non è un problema. Come gia dissi tempo fa la taglia XL era gigante, poi volevo una bici reattiva nello stretto, questa lo è parecchio in fuoristrada anche se non è una piuma, insalita con al configurazione attuale vado alla grande, mai andato meglio, in discesa è peggio, la sella cosi alta non aiuta.

Con la foto appena fatte vedrai la forte differenza, cavallo è 89 cm, solo che la bici è questa e chiaramente non posso cambiarla ma se posso correggere qualcosa, lo faccio volentieri.
 

Allegati

  • PA220349.jpg
    PA220349.jpg
    56,3 KB · Visite: 39
  • PA220350.jpg
    PA220350.jpg
    58,2 KB · Visite: 39
  • PA220351.jpg
    PA220351.jpg
    47,5 KB · Visite: 35
  • PA220352.jpg
    PA220352.jpg
    50,8 KB · Visite: 31
  • PA220354.jpg
    PA220354.jpg
    46,4 KB · Visite: 32

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Sono riuscito ad aggiungere solo lo spessore da 3mm perche' era al livello della vite di chiusura superiore (non quello del ragnetto) dopo secondo me era un rischio perche' utilizzava solo la vite inferiore.
Comunque nelle mie tante modifiche alla fine ho sostituito la forcella piu' leggera Sid con il canotto piu' lungo e l' attacco piu' corto (800 gr in meno).

hai fatto unabella modifica :celopiùg:
Male altre tante modifiche che hai fatto? Metti foto foto
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
ciao.
La taglia è L sia per 5.1 che per 8.1 ma le geometrie son diverse come anche la lunghezza, la 5.1 è piu lunga e ha un manubrio forse con rize maggiore, classico manubrio da tempo libero e che misura 60 cm contro i 64 della 8.1 La taglia è corretta in proporzione alla mia altezza, cioe 180,5 e sopra ci sto bene, la bici è una bomba non c'e che dire e l'unico neo è il cavallo alto.In relazione a questo son passato da un reggisella di serie a un tomson elite robusto da 41 cm perche, a suo tempo, settata bene la distanza di pedalata che è 79 cm dal movimento centrale il vecchio reggisella era in pratica al limite e non me la sentivo di rischiare. Piu di qualcuno mi ha detto che si possono cambiare i reggisella con quelli piu lunghi cosi ho seguito questo consiglio. Tolto questo, ho cominciato a notare questo forte dislivello, facendo il confronto con l'altra bike, mi sembrava che le due zone manubrio comunque fossero di uguale altezza , idem per il sellino, solo che avendo la 5.1 un piantone da 53 cm lo svettamento lo si notava di meno mentre su questo è evidentissimo comuqne questo non è un problema. Come gia dissi tempo fa la taglia XL era gigante, poi volevo una bici reattiva nello stretto, questa lo è parecchio in fuoristrada anche se non è una piuma, insalita con al configurazione attuale vado alla grande, mai andato meglio, in discesa è peggio, la sella cosi alta non aiuta.

Con la foto appena fatte vedrai la forte differenza, cavallo è 89 cm, solo che la bici è questa e chiaramente non posso cambiarla ma se posso correggere qualcosa, lo faccio volentieri.

Hai un fuorisella troppo esagerato..:OOO:
Ma non potevi prendere la xl e poi magari giocare con stem e regolazione di sella?:nunsacci:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
[MENTION=82031]Electronic Mind[/MENTION] secondo me, oltre alle altre cose, hai anche una sella molto avanzata e, forse, troppo in piano. cmq sì, che tu abbia preso una taglia troppo piccola era palese già dall'inizio, ai tempi...l'unica cosa che potresti fare, come ti hanno detto, è uno stem più inclinato tipo questo
http://www.bike-discount.de/shop/k445/a44789/attacco-manubrio-ahead-iii-35%B0-nero.html
o questo che ho anche io sul muletto (guarda caso ho anche io il tubo forcella tagliato troppo corto)
http://www.bike-discount.de/shop/k445/a96532/comp-v2-stem-30%B0-318-mm-black.html
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Electronic Mind secondo me, oltre alle altre cose, hai anche una sella molto avanzata e, forse, troppo in piano. cmq sì, che tu abbia preso una taglia troppo piccola era palese già dall'inizio, ai tempi...l'unica cosa che potresti fare, come ti hanno detto, è uno stem più inclinato tipo questo
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k445/a44789/attacco-manubrio-ahead-iii-35%B0-nero.html[/URL]
o questo che ho anche io sul muletto (guarda caso ho anche io il tubo forcella tagliato troppo corto)
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k445/a96532/comp-v2-stem-30%B0-318-mm-black.html[/URL]

Si, sulla sella ci stavo facendo casa, andrebbe arretrata ma non so di quanto. Idem per l'inclinazione. ma lo stem cosi di 35° di quanto alza in manubrio in cm? Esteticamente come lo trovi sul tuo muletto?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Si, sulla sella ci stavo facendo casa, andrebbe arretrata ma non so di quanto. Idem per l'inclinazione. ma lo stem cosi di 35° di quanto alza in manubrio in cm? Esteticamente come lo trovi sul tuo muletto?

guarda, esteticamente non è un granchè....ma effettivamente la posizione in sella è migliorata. il problema con quello stem cmq non si pone visto che non è disponibile...c'è solo l'altro.
sinceramente non saprei quanto si è alzato il manubrio
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
La xl troppo grande, esclusa fin da subito, non immaginavo che il fuorisella diventassi cosi con il tempo, ho scelto io perche un comesso diceva una cosa e altri dicevan cose diverse.

ma scusa fra L e XL credo che avresti potuto modificare tranquillamente con stem, piuttosto che avere un fuorisella cosi' esagerato. Sulle lunghe uscite non hai torcicollo o altri dolori?:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo