Galleria RockRider 8.1

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ironmax

Biker popularis
2/10/13
84
0
0
Visita sito
Anch'io iniziai con la mtb intorno ai primi anni '
A dirla tutta, forse sarà per l'età, mi è venuta voglia di full... :i-want-t:

Ehehehe...guarda che secondo me i cancelli anni '90, se guidati sapientemente, vanno ancora alla grande. La Bianchi è andata bene e in discesa assorbiva meglio del telaio in alluminio. Certo grosso limite dei rapporti in salita, del peso, e dell'avantreno non così direzionabile. I miei cantilever erano da tomba...

La full...sono partito, insieme ad altri, a fare percorsi dai 30 ai 50Km con tranquillità e mi sono ritrovato in posti assurdi fra i sassi e canaloni...al che ti domandi se forse fosse stato meglio un altro tipo di bici. Ogni tanto ci penso. Quello che mi ferma sono le frequenti salite e portarmi su un cancello...

Cmq fino ad oggi la RR non ha mai fallito ed è una gran bici.
 

manhaus71

Biker popularis
Ehehehe...guarda che secondo me i cancelli anni '90, se guidati sapientemente, vanno ancora alla grande. La Bianchi è andata bene e in discesa assorbiva meglio del telaio in alluminio. Certo grosso limite dei rapporti in salita, del peso, e dell'avantreno non così direzionabile. I miei cantilever erano da tomba...

La full...sono partito, insieme ad altri, a fare percorsi dai 30 ai 50Km con tranquillità e mi sono ritrovato in posti assurdi fra i sassi e canaloni...al che ti domandi se forse fosse stato meglio un altro tipo di bici. Ogni tanto ci penso. Quello che mi ferma sono le frequenti salite e portarmi su un cancello...

Cmq fino ad oggi la RR non ha mai fallito ed è una gran bici.
I cantilever della HardRock, per come uso io la bici, non avevano nulla da invidiare ai dischi entry level, se non per un fatto di ingombro laterale e di perdita di efficienza col fango.
Concordo sul fatto che la RR sia un'ottima bici anche se, a dirla tutta, provenendo da una rigida (Specialized) mi aspettavo una bici un pò meno scorbutica.
Ciò va imputato sicuramente al telaio in alluminio e al fatto che la mia 8.1 è vecchiotta e, per quanto il telaio sia sempre il solito, la forcella fa piuttosto schifo. La mia monta una Manitou Axel elite da 100 mm, già sostituita una volta in garanzia.
Credo che mettendo una forcella come si deve la musica cambi parecchio!
Facendo due conticini però con i soldi necessari per acquistare una buona forcella ed una sella antiprostata (eh... l'età:smile:) ci compro quasi una full decente usata... quindi ci sto pensando.
Riguardo al peso, penso che una full decente non superi i 14 kg... ai nostri livelli (se non si fanno gare) credo che il peso di una borraccia piena non faccia la differenza...

P.S. Oh, intendiamoci, dal punto di vista del peso, della precisione e della meccanica la 8.1 è ineccepibile. Il cambio misto DeoreLX-SRAM lo trovo eccellente così come i comandi e il movimento centrale. Anche i freni Hayes, se tenuti ben regolati e con le pasticche a posto, se la cavano bene.
 

cella79

Biker serius
10/4/13
261
16
0
44
Roma
Visita sito
Ecco la mia,presa 15 giorni fa, ci sono uscito 5 volte principalmente su sterrato sottobosco e fango. La bici va molto molto bene, giusto qualche regolazione da fare al cambio ma su incroci estremi. Due domande per voi, e' normale che la forcella in decompressione soffi, come se ci fosse una valvola di sfogo? E la seconda e' sul disco anteriore, dopo due tre passaggi in fango inizia a fischiare e smette solo nel momento un qui pinzo. Lo fa anche a voi?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    60,6 KB · Visite: 47

Jaco MtB

Biker forumensus
Ecco la mia,presa 15 giorni fa, ci sono uscito 5 volte principalmente su sterrato sottobosco e fango. La bici va molto molto bene, giusto qualche regolazione da fare al cambio ma su incroci estremi. Due domande per voi, e' normale che la forcella in decompressione soffi, come se ci fosse una valvola di sfogo? E la seconda e' sul disco anteriore, dopo due tre passaggi in fango inizia a fischiare e smette solo nel momento un qui pinzo. Lo fa anche a voi?

Tutto normale sia per la forca che per i frei. Evita gli incroci estremi.
 
Ecco la mia!
kf1i.jpg
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Auguri a tutti i nuovi possessori di 8.1 :) Bravi avete fatto un ottimo acquisto, adesso non vi resta che pedalare :) Mi raccomendo togliete i catarifrangenti dai raggi che somigliano a bici da cortile XD
 

lucabrenna

Biker ultra
25/5/13
673
0
0
34
www.facebook.com
La mia 8.1 monta una tripla truvativ firefix Gxp, vorrei passare ad una doppia, qualche consiglio?
Dovrò cambiare anche il deragliatore? Dite che si può passare a 2x10?
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Dipende. Se hai uno spessore sopra lo stem si, se no credo proprio di no, a meno che non cambi la forcella. Ma a cosa ti serve? perche' in tal caso potresti montare uno stem con un angolo di gradi maggiore.

no, son tutti sotto. Mi serve per alzare il manubrio di poco, pensavo a questi perche sinceramente non avrei idea di quale pipa con inclinazione prendere, sopratutto con quanta inclinazione cosi vedo se i dolori ai gomiti si allentano un po.
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
La mia 8.1 monta una tripla truvativ firefix Gxp, vorrei passare ad una doppia, qualche consiglio?
Dovrò cambiare anche il deragliatore? Dite che si può passare a 2x10?
dipende cosa vuoi fare.. io ero passato ad una doppia 22-36 cambiando solo le corone e tenendo le pedivelle della firex.
per il deragliatore puoi tenere anche quello che hai, basta regolare il fine corsa!

Altra cosa se vuoi spendere di più... allora puoi fare quello che vuoi, prendendo guarnitura, deragliatore e comando che più ti aggrada!

guarda che però per passare completamente al 2x10 devi cambiare il cambio posteriore e il pacco pignoni che sono solo a 9 velocità... idem il manettino... quindi tanto vale farsi il gruppo completo!
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
no, son tutti sotto. Mi serve per alzare il manubrio di poco, pensavo a questi perche sinceramente non avrei idea di quale pipa con inclinazione prendere, sopratutto con quanta inclinazione cosi vedo se i dolori ai gomiti si allentano un po.

Allora non puoi alzare lo stem ma solo cambiarlo. Ma non credo sia dovuto all'altezza del manubrio il dolore. Comunque aspettiamo gli esperti per quanto riguarda i dolori.
 

fabriroma

Biker popularis
23/5/12
86
0
0
roma
Visita sito
Per prima cosa grazie!
Quanto ho speso? Decisamente troppo... Ma sono stati fatti acquisti nel corso di un anno e mezzo, dilazionati nel tempo e cercando offerte sul web e pezzi di seconda mano.
Col senno di poi era sicuramente meglio una biga nuova, ma ho avuto la soddisfazione di imparara da solo (con l'aiuto del forum ovviamente) ad assemblare una mtb da zero!
La soddisfazione è stata davvero tanta, anche perchè mi son creato il mezzo che volevo!

Ora però la mitica RR 8.1 è a riposo in cantina... in attesa di essere rimontata (con i pezzi originali... maledetta la volta che ho venduto la forca :omertà::omertà::omertà:) in versione stradalizzata...! :i-want-t:




Grazie mille ;)
Ciao raptoy,complimenti per la biga, puoi dirmi che manubrio e attacco monti?veramente un capolavoro...bravo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo