Galleria RockRider 8.1

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
Confermo, vero anche per la Fizik Nisene della mia vecchia 8.1...
A me personalmente, specialmente durante le salite prolungate, si addormenta appunto la parte bassa... Ho provato a regolarla con varie inclinazioni ma il risultato è il medesimo.
Mi chiedevo se le selle con la parte centrale concava per evitare di far "arrabbiare" la prostata funzionano davvero.
Qualcuno l'ha provata?:nunsacci:

Stessa tua sella e penso anche bici, cambiata, per il tuo stesso problema, con una Smp stratos (appunto una sella col buco centrale, se guardi su internet te ne fai un'idea). È stato uno degli acquisti più azzeccati che potessi fare, ce l'ho da sette anni e se dovessi cambiarla ne riprenderei una identica. Bisogna farci il callo le prime uscite (è abbastanza dura le prime volte), ma la trovo veramente fenomenale.
 

manhaus71

Biker popularis
Stessa tua sella e penso anche bici, cambiata, per il tuo stesso problema, con una Smp stratos (appunto una sella col buco centrale, se guardi su internet te ne fai un'idea). È stato uno degli acquisti più azzeccati che potessi fare, ce l'ho da sette anni e se dovessi cambiarla ne riprenderei una identica. Bisogna farci il callo le prime uscite (è abbastanza dura le prime volte), ma la trovo veramente fenomenale.
Grande nonno70, ottimo consiglio!
Adesso mi metto in caccia anche di questa sella.
La mia 8.1 è questa: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6599436&postcount=782[/URL]
Leggo che la tua è un 2006 quindi non ci dovrebbe essere molta differenza.
...o forse nel tuo modello hanno risolto alcuni problemucci che aveva il mod. 2005...
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
Grande nonno70, ottimo consiglio!
Adesso mi metto in caccia anche di questa sella.
La mia 8.1 è questa: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6599436&postcount=782[/URL]
Leggo che la tua è un 2006 quindi non ci dovrebbe essere molta differenza.
...o forse nel tuo modello hanno risolto alcuni problemucci che aveva il mod. 2005...

Dal modello del 2005 a quello del 2006 credo che l'unica differenza fosse la forcella, ma non ricordo più esattamente.
A vedere la tua foto mi sembra che anche il cambio posteriore e la sella fossero diversi. Nella mia a forza di fare dei piccoli aggiornamenti nel corso degli anni, di originale c'è rimasto solo il telaio e il manubrio ormai.
La mia è questa qua, oltre a quello che vedi ho approfittato di qualche problema al movimenti centrale per cambiare anche la guarnitura
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1379051228734.jpg
    uploadfromtaptalk1379051228734.jpg
    51,6 KB · Visite: 99

manhaus71

Biker popularis
Dal modello del 2005 a quello del 2006 credo che l'unica differenza fosse la forcella, ma non ricordo più esattamente.
A vedere la tua foto mi sembra che anche il cambio posteriore e la sella fossero diversi. Nella mia a forza di fare dei piccoli aggiornamenti nel corso degli anni, di originale c'è rimasto solo il telaio e il manubrio ormai.
La mia è questa qua, oltre a quello che vedi ho approfittato di qualche problema al movimenti centrale per cambiare anche la guarnitura
A vedere dalla foto oltre alla forcella anche i freni sono differenti.
La mia monta gli Hayes SO1E... che non sono il massimo, anzi, secondo me si avvicinano molto al minimo nel campo dei freni a disco idraulici.
Meccanicamente invece (gruppo cambio e comandi) la trovo ineccepibile. La mia monta m.c. Truvativ Blaze, cambio deore LX, ingranaggi e catena sram.

In pratica nel 2006, sella a parte, hanno tolto alla 8.1 tutti i macrodifetti che aveva la bici...:pirletto:
Con la tua forcella come ti trovi?
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
A vedere dalla foto oltre alla forcella anche i freni sono differenti.
La mia monta gli Hayes SO1E... che non sono il massimo, anzi, secondo me si avvicinano molto al minimo nel campo dei freni a disco idraulici.
Meccanicamente invece (gruppo cambio e comandi) la trovo ineccepibile. La mia monta m.c. Truvativ Blaze, cambio deore LX, ingranaggi e catena sram.

In pratica nel 2006, sella a parte, hanno tolto alla 8.1 tutti i macrodifetti che aveva la bici...:pirletto:
Con la tua forcella come ti trovi?

Come ho scritto, di originale la mia ha solo telaio e manubrio. La forcella era una Axel Platinum a molla, l'ho sostituita con una Recon Rl Gold. I freni invece montava degli hayes nine xc, ma oltre ad avere una frenata decisamente poco potente avevano continuamente difetti di pigrizia ai pistoncini, li ho cambiati con degli Elixir1. Poi complice la rottura del comando anteriore e un gioco evidente sul deragliatore anteriore, ne ho approfittato per sostituire comandi e deragliatori con degli XT.
Comunque per quanto riguarda la forcella, adesso posso dire di avere una forcella! Prima era quasi come girare con una rigida.
 

manhaus71

Biker popularis
Dopo un mesetto di ri-utilizzo più o meno intensivo della RR 8.1 mi trovo di fronte a un bivio: migliorare la bici sostituendo forcella e sella con prodotti migliori (e spendendo comunque una discreta sassata, diciamo sui 350-400 euro) oppure acquistare una full da affiancare alla 8.1, in modo da usare quest'ultima così com'è nei percorsi prevalentemente asfaltati e la full in quelli un pò più off-road.
In questo momento sono più per la seconda ipotesi, dato che comunque ho riscontrato che avere il retrotreno rigido, nelle discese anche solo un pò impegnative rende la bici scomoda (soprattutto per la schiena), rumorosa e poco governabile, cosa che mi dà molto fastidio. Non sto poi a rielencare qui i difetti della Axel...
Le Deca 9.1 e 9.2 come vanno?
Sono valide oppure presentano limiti o difetti evidenti (tipo forcelle mediocri)?
C'è qualcuno che ha sia la 8.1 sia una di queste e mi sa dare un parere o fare un piccolo confronto?
Il peso sulla full si sente parecchio?
Pedalando in salita c'è pompaggio?
So che probabilmente spulciano nel forum c'è una risposta a tutto questo, ma mi piacerebbe proprio sentire il parere di un utente anche della RR 8.1
 

lebreton

Biker novus
26/8/13
21
0
0
provincia arezzo
Visita sito
Ciao,
non sò se la sezione è giusta ma vorrei sapere se a qualcuno è già successo che dopo 2 mesi di utlizzo si bucassero entrambi gli pneumatici dall'interno dovuto alla guarnizione (blu) che copre i nibbli usciti fuori sede dal cerchio(Spero che i termini siano giusti) . Secondo voi è un difetto della montatura oppure è dovuto ad altro.
Grazie
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Ciao,
non sò se la sezione è giusta ma vorrei sapere se a qualcuno è già successo che dopo 2 mesi di utlizzo si bucassero entrambi gli pneumatici dall'interno dovuto alla guarnizione (blu) che copre i nibbli usciti fuori sede dal cerchio(Spero che i termini siano giusti) . Secondo voi è un difetto della montatura oppure è dovuto ad altro.
Grazie

E' possibileche tieni pressioni basse e quindi vai a pizzicare la camera. Sempre se parliamo di cerchio originale. Io ho cambiato cerchi ed internamente sono piu' stretti ed ho risolto montando il nastro telato.
 

lebreton

Biker novus
26/8/13
21
0
0
provincia arezzo
Visita sito
La pressione delle gomme era molto alta ,tant'è vero che il meccanico mi ha detto di tenerle piu' basse sui 2.6 a secondo di dove vai. I cerchi sono originali la bici ha due mesi.
Non sò. Nastro telato?Ora mi informo scusa ma non sò cosa è.
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Dopo un mesetto di ri-utilizzo più o meno intensivo della RR 8.1 mi trovo di fronte a un bivio: migliorare la bici sostituendo forcella e sella con prodotti migliori (e spendendo comunque una discreta sassata, diciamo sui 350-400 euro) oppure acquistare una full da affiancare alla 8.1, in modo da usare quest'ultima così com'è nei percorsi prevalentemente asfaltati e la full in quelli un pò più off-road.
In questo momento sono più per la seconda ipotesi, dato che comunque ho riscontrato che avere il retrotreno rigido, nelle discese anche solo un pò impegnative rende la bici scomoda (soprattutto per la schiena), rumorosa e poco governabile, cosa che mi dà molto fastidio. Non sto poi a rielencare qui i difetti della Axel...
Che significa che è scomoda per la schiena? Le discese vanno fatte in piedi in modo da ammortizzare con le gambe, così non avrai problemi alla schiena. Da quello che dici ti serve più un corso di guida piuttosto che una bici nuova.
 

manhaus71

Biker popularis
Che significa che è scomoda per la schiena? Le discese vanno fatte in piedi in modo da ammortizzare con le gambe, così non avrai problemi alla schiena. Da quello che dici ti serve più un corso di guida piuttosto che una bici nuova.
Premetto che in effetti non sono un grande "discesista", però so bene che nelle discese veloci il peso va scaricato sui pedali attraverso le gambe e non sulla sella (anche perche se non fai così rimbalzi come una palla). Detto questo, quando la discesa si fa più dolce mi sembra normale far riposare un poco i quadricipiti appoggiandosi sulla sella.
Viaggiando in genere in off road, sia in salita sia in piano sia in discesa, ci sono ovviamente dei momenti in cui si pedala seduti. Inutile dire che la front in questi casi è più scomoda di una full e la schiena ne risente (soprattutto se sei in sovrappeso ed hai passato i 40 come me...:il-saggi:)-
Questo era il senso del post.
 

manhaus71

Biker popularis
Sono tanti per un novizio 800km in 3 mesi quasi tutti in strade sterrate? a 46 anni?
Non sò cosa mi è preso non faccio altro che voler pedalare.Forse è la 8.1 :-)
Solo che non mi piace rifare gli stessi percorsi.
Sta succedendo anche a me a 42 anni... dopo circa 4 anni di stop.
Sarà davvero la 8.1!:i-want-t:
p.s. 800 km di sterrate in 3 mesi secondo me non sono affatto pochi alla ns età e senza allenamento, anche se dipende dal livello di difficoltà e dalle altimetrie dei percorsi.
 

lebreton

Biker novus
26/8/13
21
0
0
provincia arezzo
Visita sito
Non ho fatto sforzi all'inizo nelle pedelate. Andamento tranquillo e pianura. Con le bici di ora ,specialmente la ns 8.1 lo sforzo nelle pedalate è minimo rispetto le biciclette di 20 30 anni fà che pesavano di piu'. Non me l'aspettavo .
Secondo voi , visto che ho deciso di fare un bel viaggio , posso mettere un portapacchi nella 8.1? Scusate l'offesa (di mettere un portapacchi con relative sacche in una cross country ) ma ho un amica che vorrebbe fare un viaggio in germania con le bici e dispongo solo della mia magica rr.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo