Galleria rockrider 5.3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
comunque se è a buon prezzo io un deragliatore X7 lo prenderei a prescindere. Io avevo montato a suo tempo un SLX lasciando gli altri componenti originali e la cambiata era migliorata del 90%... poi poco dopo decisi di montare la guarnitura deore per sfizio e allora il discorso si è completamente risolto (risparmiando anche un bel pò di peso).
 

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
credo che le pasticche siano troppo vicine al disco, non tanto all'anteriore quanto al posteriore poichè se lascio lo spazio affinchè passi luce da una fessura, dall'altra parte praticamente il disco è attaccato alla pastiglia. Quindi in un modo o nell'altro non si regolano.

Spurgare questi freni non è facile,su internet non trovo la procedura e pare che nè la siringa nè il barattolino funzionino. Al massimo li porto a far accorciare e spurgare,ma probabilmente vado a spendere più dei freni stessi.

Menomale dovevano mandarli già spurgati e pronti per l'uso.:arrabbiat:

Se comunque frenano e la bici è sicura dovresti uscire e fargli rodaggio, Così assesti le pastiglie e dovresti poi riuscire a centrarli più facilmente.
 

samu892003

Biker superis
25/3/14
314
31
0
Visita sito
7e2aqada.jpg


adu2ada4.jpg


ebe3ehat.jpg


2ytybaby.jpg


y3aqeba6.jpg


majy4agy.jpg


py5u6evy.jpg


jury2a6u.jpg


Resoconto di un girettino soft di oggi! Sono riuscito a salire a S. PIETRO ai monti, comune di Toirano (SV), dal sentierino che si prende finita l'alta via sul giovo a Bardineto (SV)... Tra pedalate, spingere e bici in spalla, siamo arrivati io e lei alla meta!
 

robertobreda

Biker novus
10/6/12
42
0
0
san vendemiano
Visita sito
figurati, se n'è parlato molto tempo fa, giustamente si pensa che a non cambiare bene sia il cambio, invece il problema maggiore è nella distanza tra telaio e guarnitura. Io ho fatto montare uno sram x7 prima di cambiare la guarnitura ed i problemi non li ha risolti...come me è successo ad altri membri se leggi parecchi post addietro

mi sono letto (quasi tutte) le duecentoepassa pagine, e ho capito che il problema è un po' più complesso del solo deragliatore.
infatti la mia domanda metteva la sostituzione in relazione anche al prezzo scontato.

ci penserò, intanto mi rileggo nuovamente tutto :D
 

Angelo89

Biker novus
9/2/13
42
0
0
33
www.facebook.com
Buonasera, avrei bisogno del vostro aiuto, vorrei cambiare la guarnitura con il movimento cntrale e il deragliatore alla mia 5.3 e pensavo di prendere la classica deore m590

http://www.bike-discount.de/it/comprare/guarnitura-deore-fc-m590-44-32-22-175mm-nero-32345

http://www.bike-discount.de/it/comprare/deragliatore-deore-fd-m590-top-swing-42829

Vorrei sapere prima di tutto se posso montare la guarnitura senza fresare il telaio, c'è chi dice di si chi dice che non va bene quindi sono un po confuso. Poi il deragliatore linkato ha la fascetta bassa e il tiraggio dall'alto giusto? quindi va bene? E infine vorrei sapere se mettendo una guarnitura con la corona da 44 denti devo allungare la catena perchè quella che ho ora ha 42 denti. Ultima cosa mi linkate gli attrezzi da comprare per smontare il MC originale e montare il nuovo? Ho gia l'estrattare.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Buonasera, avrei bisogno del vostro aiuto, vorrei cambiare la guarnitura con il movimento cntrale e il deragliatore alla mia 5.3 e pensavo di prendere la classica deore m590

http://www.bike-discount.de/it/comprare/guarnitura-deore-fc-m590-44-32-22-175mm-nero-32345

http://www.bike-discount.de/it/comprare/deragliatore-deore-fd-m590-top-swing-42829

Vorrei sapere prima di tutto se posso montare la guarnitura senza fresare il telaio, c'è chi dice di si chi dice che non va bene quindi sono un po confuso. Poi il deragliatore linkato ha la fascetta bassa e il tiraggio dall'alto giusto? quindi va bene? E infine vorrei sapere se mettendo una guarnitura con la corona da 44 denti devo allungare la catena perchè quella che ho ora ha 42 denti. Ultima cosa mi linkate gli attrezzi da comprare per smontare il MC originale e montare il nuovo? Ho gia l'estrattare.

Io ho montato quella Deore 590
e deragliatore Sram X7
http://www.bike-discount.de/it/comprare/deragliatore-x.7-low-clamp,-dual-pull-33157

Per il deragliatore che hai linkato nessun problema, è un dual pull quindi va bene per tiraggio sia basso che alto

Non ho dovuto ne allungare la catena ne fresare il telaio, ho solo ingrassato bene la filettatora dove si avvitano le calotte.

Per gli attrezzi ho preso questi:
Per MC originale
http://www.bike-discount.de/it/comprare/utensile-per-coppe-movimento-centrale-r-con-1-2-25411

per il nuovo MC
http://www.bike-discount.de/it/comprare/utensile-per-movimento-centrale-shimano-hollowtech-ii-32547

quest'ultimo ha bisogno di una bussola esagonale da 8 per poter essere utilizzato, ha anche la chiave per avvitare il tappo guarnitura lato sinistro.

In alternativa questo:
http://www.bike-discount.de/it/comp...wtech-ii-bottom-bracket-cups-71697/wg_id-4294

Ti ho fatto una foto
tuduveha.jpg
 

Sfiatato

Biker serius
30/8/13
115
0
0
Visita sito
mi sono letto (quasi tutte) le duecentoepassa pagine, e ho capito che il problema è un po' più complesso del solo deragliatore.
infatti la mia domanda metteva la sostituzione in relazione anche al prezzo scontato.

ci penserò, intanto mi rileggo nuovamente tutto :D


In realtà è facile. Dietro con l'x5 ben tarato e la catena in buone condizioni è tutto perfetto.

Davanti è tutto sbagliato: deragliatore e guarnitura.
Quindi, se cambi guarnitura con una deore
(ad esempio) migliori la cambiata, se cambi il deragliatore la migliori pure.

Se cambi tutti e due migliori ulteriormente, ma il costo delle modifiche, se non trovi roba usata, potrebbe essere non basso per una bike da 400 euro.
:-).
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ma scusate eh...
una guarnitura alivio costa 25/30 euro e vi assicuro che fa il suo dovere
idem un deragliatore alivio/deore o equivalente sram...costerà a dir tanto 20 euro
con (molto) meno di 50 euro risolvete alla grande, con pezzi nuovi di negozio

fermo restando che anche una guarnitura deore con 55 euro si trova, io pero alla fine ho preferito risparmiare e prendere solo le corone deore, tenendomi la mia alivio finchè non si sfonna
 

Vanquish

Biker superis
19/7/12
349
1
0
Calabria
Visita sito
A me l'x7 l'hanno montato gratis al deca in sostituzione del tourney non funzionante. Sono andato con la scheda shimano che dimostrava che è un deragliatore da 6v e quindi incompatibile col resto della trasmissione. Il ragazzo si è dimostrato comprensivo e l'ha fatto presente al responsabile. Poi ho trovato una truvativ firex 3.3 gxp a 70 € spedita, di livello tra deore ed slx, tutto un altro mondo, vale molto più dei soldi spesi, non a caso era a listino a 120 € circa. Una alivio da 9v funziona meglio della suntour ma pesa uguale, secondo me una volta che la si cambia meglio togliere quei 200 - 300 gr, la pedalata migliora molto. Se però il budget è limitato amen...
 

Vanquish

Biker superis
19/7/12
349
1
0
Calabria
Visita sito
anche secondo me conviene, solo che avrei timore ad acquistare componenti soggetti a usura come corone e catene..idem le ruote. Comunque si è un'ottima alternativa al nuovo per risparmiare, grazie per la precisazione ;)
 

lellovero

Biker superis
5/5/13
333
0
0
Visita sito
grazie ;)

hehe prima o poi cambio anche i freni tranquillo... anche fosse solo per guadagnare un po' sul peso :p

a proposito: 12,3 Kg in versione offroad (3,1 Kg meno dell'originale) e 12,1 come in foto in versione stradale




esatto reba race 08 o 09, in pratica identica a quella linkata nella pagina precedente solo che ha anche gli attacchi vbrake purtroppo (e infatti non è leggerissima), presa un mesetto fa sul mercatino a 100 spedita: [url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-201368-TELAIO-+-FORCELLA-GIANT-XTCC-REBA[/URL]

Per caso mi diresti la taglia della tua 5.3 e la misura esatta del cannotto della forca? Io ho una taglia L e ho calcolato che dovrei prendere una forca col cannotto da 19,5 in su...
 

giammi1986

Biker serius
4/3/14
136
0
0
Visita sito
oggi ho spurgato entrambi i freni nuovi della 5.3, niente di più facile devo dire! Finalmente ho i tubi della lunghezza giusta. Il disco dietro tocca ancora leggermente ma basta che si consumino un po' le pasticche che dovrebbe essere ok!

Nel pomeriggio monto anche i pedali e dopo aver finito il primo ciclo di upgrade finalmente posso presentare anche la mia bike :)

Per i kg non so a quanto potrei stare,ma non avendo cambiato componenti pesanti credo di oscillare sui kg di serie.

Onestamente non sono un maniaco del peso, sono dell'opinione che serva a poco spendere appositamente per alleggerire la bici di magari 1/2 kg quando ci si porta dietro ad esempio uno zaino con tutta la roba di scorta.

Io peso 70kg + 2/3 nello zaino,+500ml di borraccia. Che la bici pesi 10,12 o 14 kg per me compromette il giusto. Ma solo idea personale :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo