Galleria rockrider 5.3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Capito, grazie :-) Sarebbe il pezzo grigio di http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/81523/thumbs_800/148588.jpg questa foto.

Ma secondo voi si rompe quello prima della gabbia o comunque del pantografo del cambio? A me sembra troppo massiccio per patire qualcosa: prima si disintegra il deragliatore e la gabbia e poi forse quel pezzo si storce di mezzo millimetro...


A proposito del deragliatore, non ho ben capito se è alluminio o resina... l'archetto su cui arriva il cavo di comando mi sembra resina, il resto non è chiarissimo.

Si è quello li. Sembra massiccio ma in realtà non lo è. La scelta della lunghezza del cambio dipende dalla trasmissione come evidenziato qui: http://www.mtb-forum.it/cambio-posteriore-come-scegliere-la-giusta-lunghezza-della-gabbia/
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.790
1.113
0
Visita sito
Non si sa mai che qualche casalinga irrequieta abbia qualche rubinetto che perde,bisogna sempre uscire preparati! :-D
in effetti non m'ha mai sfiorato il cervello di uscire in bici con una pinza a pappagallo... :-) Anzi di solito esco io, la bici e al massimo la pompa x gonfiare le gomme.
 

lellovero

Biker superis
5/5/13
333
0
0
Visita sito
consiglio....per il mio compleanno mi hanno regalato un centone da spendere e vorrei farlo nel modo migliore XD Compro delle mavic crossride in offerta a 130 euri su bikediscount, coppia di freni idraulici shimano deore o cambio posteriore sram x9(ho già l'anteriore x9 con guarnitura firex 3.3 e coppia di manettini x9). Cosa sarebbe meglio secondo voi per sentire miglioramenti sensibili?? Grazie
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Compro delle mavic crossride in offerta a 130 euri su bikediscount, coppia di freni idraulici shimano deore o cambio posteriore sram x9(ho già l'anteriore x9 con guarnitura firex 3.3 e coppia di manettini x9). Cosa sarebbe meglio secondo voi per sentire miglioramenti sensibili?? Grazie

sceglierei tra cerchi e freni, lascerei stare la trasmissione (cmq un paio di freni shimano entry level li porti a casa con 40 €)
 

lellovero

Biker superis
5/5/13
333
0
0
Visita sito
sceglierei tra cerchi e freni, lascerei stare la trasmissione (cmq un paio di freni shimano entry level li porti a casa con 40 €)
diciamo che non è il problema del prezzo perchè alla fine se prendo i deore 2014 M614 sto sotto i cento euro. Per i cerchi sforo di 30 euro ma li recupero facile. Vorrei solo capire quale dei due up sia da fare prima e mi faccia migliorare sensibilmente la biga...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
diciamo che non è il problema del prezzo perchè alla fine se prendo i deore 2014 M614 sto sotto i cento euro. Per i cerchi sforo di 30 euro ma li recupero facile. Vorrei solo capire quale dei due up sia da fare prima e mi faccia migliorare sensibilmente la biga...

io sul muletto il passaggio dai meccanici agli idraulici l'ho fatto e la differenza l'ho sentita eccome...per i cerchi non so aiutarti, mai cambiati
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh, sono due cose che hanno effetti diversi, non si puo dire quale migliori di piu, dipende da cosa si cerca...e da come si usa la bici...
i freni non alleggeriscono la bici, ma se una fa molte discese impegnative, averli buoni male non fa.
i cerchi alleggeriscono e fin qui siamo d'accordo, ma i crossride hanno un canale stretto, non sono tubeless e alla fine pesano 1900 grammi, ma non penso siano piu robusti di quelli di serie, almeno secondo me. Sicuramente i mozzi sono di migliore qualità.
Alla fine io penso che se proprio si vogliono spendere dei soldi sulle ruote, tanto vale farlo per una ruota tubeless e tenersi le originali come ruote da battaglia.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
grazie mille del consiglio :)

tieni conto che, come scrivono molti, passare da un cerchio base base (come ad esempio quelli della 5.3) a un cerchio più "serio" è una semitrasformazione della bici...ripeto, mi baso su quello che hanno scritto altri...
 

lellovero

Biker superis
5/5/13
333
0
0
Visita sito
tieni conto che, come scrivono molti, passare da un cerchio base base (come ad esempio quelli della 5.3) a un cerchio più "serio" è una semitrasformazione della bici...ripeto, mi baso su quello che hanno scritto altri...

guardando i prezzi di questi freni ho notato che sn davvero bassi.....ma la differenza con i deore è abissale o fungono lo stesso meglio dei meccanici che ho adesso?
http://www.bike-discount.de/shop/k976/a106794/discbrake-br-m445-white-front.html
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
guardando i prezzi di questi freni ho notato che sn davvero bassi.....ma la differenza con i deore è abissale o fungono lo stesso meglio dei meccanici che ho adesso?
http://www.bike-discount.de/shop/k976/a106794/discbrake-br-m445-white-front.html

sullo stesso sito ci sono anche a meno.....io ho quelli e non mi hanno mai tradito anche se magari la potenza non sarà mostruosa...poi ho messo le semimetalliche e la situazione è ulteriormente migliorata...e non di poco
 

lellovero

Biker superis
5/5/13
333
0
0
Visita sito
sullo stesso sito ci sono anche a meno.....io ho quelli e non mi hanno mai tradito anche se magari la potenza non sarà mostruosa...poi ho messo le semimetalliche e la situazione è ulteriormente migliorata...e non di poco
Quasi quasi ci faccio il pensierino a prescindere dai cerchi...per 40 euro....che tipo di percorsi fai con questi freni? Io da poco mi sto avvicinando a discese sterrate con pendenze importanti...per farti capire, il percorso che faccio è quello del video qui sotto. Ovviamente io nn facco dh e vado abbastanza piano però a fine discesa le mani fanno male e devo dire che anche i freni nn mi danno tanta sicurezza. Con questi andrei tranquillo o pensi che i deore M-615 siano + affidabili?


Castagnaro Ride - YouTube
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
io dico freni... prendere qualcosa non tubeless nativo a questo punto sarebbe uno spreco! Sono entrambi upgrade che cambiano la bici, io li ho fatti entrambi e sono salito parecchio di livello con la 5.3
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Se devi prendere le ruote meglio che prendi le Shimano MT65, MT66, MT68...insomma un set della famiglia SLX, hanno il canale da 19mm come le Crossride (e come qualsiasi altro cerchio da xc, anzi, ce ne sono da 17mm, non capisco quale sia quindi il problema del canale nelle Crossride :nunsacci:) ma sono ust, inoltre pesano anche un 100g meno, siamo poco sotto i 1800g (le MT65). Costano 177€ su Probikeshop (le MT65), almeno l'ultima volta che ho controllato.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Quasi quasi ci faccio il pensierino a prescindere dai cerchi...per 40 euro....che tipo di percorsi fai con questi freni? Io da poco mi sto avvicinando a discese sterrate con pendenze importanti...per farti capire, il percorso che faccio è quello del video qui sotto. Ovviamente io nn facco dh e vado abbastanza piano però a fine discesa le mani fanno male e devo dire che anche i freni nn mi danno tanta sicurezza. Con questi andrei tranquillo o pensi che i deore M-615 siano + affidabili?


Castagnaro Ride - YouTube

e beh direi che ti sei risposto da solo...se è tuo interesse migliorare il comportamento della bici in discesa non ti servono le crossride, molto meglio i freni (con un buon disco da 180 tassativamente)

PS rettifica a quanto dicevo precedentemente, vedo che le crossride attuali rispetto a quelle degli anni passati hanno anche loro il canale da 19mm.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
e beh direi che ti sei risposto da solo...se è tuo interesse migliorare il comportamento della bici in discesa non ti servono le crossride, molto meglio i freni (con un buon disco da 180 tassativamente)

PS rettifica a quanto dicevo precedentemente, vedo che le crossride attuali rispetto a quelle degli anni passati hanno anche loro il canale da 19mm.

Ah prima lo avevano più piccolo? Da? 17mm? Ecco spiegato allora perché queste "lamentele" sul canale...il canale da 19mm è classico sulla maggior parte dei cerchi da xc e.e
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ah prima lo avevano più piccolo? Da? 17mm? Ecco spiegato allora perché queste "lamentele" sul canale...il canale da 19mm è classico sulla maggior parte dei cerchi da xc e.e

si prima erano da 17, che è una misura altrettanto classica come la 19.
Oh non che stravolga il mondo, però un cerchio piu largo puo far comodo in discesa specie se si vogliono montare gomme abbondanti.
In ogni caso la 5.3 ha di serie dei cerchi con canale da 19mm.

Quanto ai freni...gli m445 sono quelli che ho io.
con i dischi originali da 160mm (rt53)....freni onesti, non molto potenti ma modulabili, per chi come me veniva dai vbrake non è stato troppo traumatico abituarsi. Per contro...resistenza al surriscaldamento mooolto scarsa, bastava pochissimo per far stridere il disco.
Ora gli ho abbinato un disco xt da 180 all'anteriore...modulabilità intatta, ma molta potenza in piu e soprattutto una resistenza alla fatica non paragonabile a prima. Sono molto soddisfatto e non sento l'esigenza di sostituirli.
I deore non li ho provati ma se ne parla bene....gli unici altri freni shimano che ho provato sono stati gli xt (mostruosi)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo