quindi in sostanza anche 100 (la cifra a cui trovi unaforcella ad aria usata) sono decisamente troppi? in tal caso non so bene cosa potresti fare... perchè:
- forcella in carbonio usata sarebbe un'ottima scelta ma viaggiano sui 100 quelle economiche
- forcella in carbonio nuove importate direttamente da taiwan (marche tipo trigon e mosso, ne avevo sentito parlar bene comunque non so molto fate una ricerca sui forum se vi interessa) viaggiano pure su quelle cifre
- forcelle in acciaio usate prese da vecchie mtb: quelle sono le uniche che troveresti veramente a poco ma hanno serie sterzo e attacco manubrio diverso e non hanno attacco per i
freni a disco
- forcelle in acciaio specifiche per single speed tipo salsa surly niner ecc: difficili da trovare e immagino che le cifre non saranno tanto più basse.
in sostanza anche io ti consiglio di bloccare la forcella della 5.3. Se invece usi parecchio la bici in città (e ti capisco, sono anche io un ciclista urbano, oltre che mtb) e vuoi un mezzo più scattante e adatto alla strada... compra una bici da corsa base usata e mettici copertoncini da 25 o anche 28 se ci stanno ;) io dopo circa un anno sono giunto a questa conclusione. Anche perchè se vuoi andare forte su strada con una bici da strada basta davvero poco, se vuoi andare forte su strada con una mtb devi cambiare praticamente tutto e oltre a spenderci un bel po' di dindi ne verrebbe fuori una bici molto appariscente => a seconda di dove vivi devi sorvegliarla a vista