Galleria rockrider 5.3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Oddio non hai messo la ralla che é quel disco che sta sulla forca vecchia.
Quella fa parte della serie sterzo ed é fondamentale.
Hai rischiato di romperti qualche pezzo

Smonta tutto, togli la ralla dalla xcr con un cacciavite, piano piano, facendo leva da ogni angolazione.
Montala sulla forca nuova.
Inserisci tutta la guarnizione nera ingorno alla ralla e i cudcinetti.
Monta sul canotto e inserisci la parte alta della serie sterzo.

Inserisci distanziali, attacco manubrio e tappo.
Stringi un po e verifica che nn ci sia gioco.
Ora adrizza il manubrio e stringi l'attacco sul canotto di sterzo.
Fatto.



Comunque mi ero accorto che mancasse qualcosa,ma non sapevo cosa perché ero convinto che sta ralla facesse parte della forcella.Ad ogni modo ho contattato acquirente della xcr e domani ci incontriamo e mi restituisce la ralla,che tra l'altro lui ha tolto perché si è accorto che fosse un pezzo in più.Spero di riuscire a risolvere così.Per quanto riguarda il ragnetto invece come devo fare?von credo possa essere della dimensione sbagliata,non sono standard?
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Non so se la troverai, potresti dover acquistare una nuova serie sterzo.
Contatta l'acquirente e chiedi se te la manda, tanto lui la dovrà smontare per metterci la sua.
Ma aver girato senza quella ralla forse ti ha rovinato la serie sterzo.
Portala dal meccanico e falla cambiare



Si intanto domani ce la monto e vedo come va...se va male la faccio cambiare e amen.Alla fine la prendo con filosofia,se non sbaglio non imparo :-)
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Davo per scontato che fosse al suo posto.



Anche io l'ho dato per scontato diverse volte,ormai però ci ho fatto l'abitudine :-D effetti oggi è stato l'unico giorno in cui avevo messo per sbaglio il portafogli nello zainetto,perciò avevo anche messo in conto di fargli smontare tutto e fargli dare un'occhiata,e magari cambiare la ss con una migliore.Questa vicenda mi ha fatto pensare e credo che a breve dovrò cambiare meccanico
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Basta semplicemente che guardi se le palline ingabbiate della serie sterzo sono state danneggiate o schiacciate (Se hai la SS originale).

In quel caso ti conviene cambiare tutto.



Pare di no,quando ho provato a rimontare il tutto gli ho dato un'occhiata e parevano a posto,le ho pure ingrassate un pochetto
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Pare di no,quando ho provato a rimontare il tutto gli ho dato un'occhiata e parevano a posto,le ho pure ingrassare un pochetto
Girando senza la ralla, gli unici oezzi che si danneggiano sono la calotta inferiore che sta attaccata al telaio e la guarnizione nera inferiore.
Dai una controllata anche alla gabbia sfere inferiore ma nn credo si danneggi.
Hai scritto che ka guarnizione inferiore si é rotta?


Per il ragnetto mi pare davvero strano che con un colpo sia andato giu, il mio mi ha fatto penare parecchio e nn ti dico le bestemmie.
Sicuro di averne oreso uno per canotto 1,1/8?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Si la guarnizione si è rotta,ma in negozio ne ho presa un'altra.Penso di si,io quella le ho chiesto.
Forse allora ha le lamelle meno rigide del mio.
Se é andato troppo giu spingilo fino in fondo e fallo uscire da sotto.
Poi lo reinserisci battendo con meno forza.

Mi raccomando no oliare ne ingrassare ne il ragnetto ne l'interno del tubo.
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Forse allora ha le lamelle meno rigide del mio.
Se é andato troppo giu spingilo fino in fondo e fallo uscire da sotto.
Poi lo reinserisci battendo con meno forza.

Mi raccomando no oliare ne ingrassare ne il ragnetto ne l'interno del tubo.



Nono,niente lubrificanti tranquillo :-) l'uscita inferiore del tubo mi pare molto più stretta della superiore,perciò non l'ho fatta uscire,avevo paura di far stringere le alette.La cosa che mi fa pensare è che il colpetto che gli ho dato non era per niente forte.Può essere che invece sia consumato l'interno del cannotto?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Nono,niente lubrificanti tranquillo :-) l'uscita inferiore del tubo mi pare molto più stretta della superiore,perciò non l'ho fatta uscire,avevo paura di far stringere le alette.La cosa che mi fa pensare è che il colpetto che gli ho dato non era per niente forte.Può essere che invece sia consumato l'interno del cannotto?
Le alette del ragnetto dovrebbero essere in acciaio elastico, e cmq l'unico modo di toglierlo é dal basso.

I'interno non può essere consumato, cosa lo consumerebbe?

Cmq se nn riesci ad installare il ragnetto puoi usare un Expander.
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Le alette del ragnetto dovrebbero essere in acciaio elastico, e cmq l'unico modo di toglierlo é dal basso.

I'interno non può essere consumato, cosa lo consumerebbe?

Cmq se nn riesci ad installare il ragnetto puoi usare un Expander.
io avevo pensato che se il ragnetto si è ridotto così,allora può avere anche "limato" l'interno del tubo,ma se è impossibile è meglio,già mi preoccupavo di dover cambiare forcella :paur:
WP_20140903_005.jpg
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
io avevo pensato che se il ragnetto si è ridotto così,allora può avere anche "limato" l'interno del tubo,ma se è impossibile è meglio,già mi preoccupavo di dover cambiare forcella :paur:
Vedi l'allegato 198837
Dai resti di quel ragnetto mi chiedo se tu abbia stretto troppo.
Il dado va stretto poco, solo il tanto di eliminare i giochi nella serie sterzo.
Poi a tenere fermo il tutto ci pensa l'attacco manubrio, che una volta stretto tiene tutto al suo posto.
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Dai resti di quel ragnetto mi chiedo se tu abbia stretto troppo.
Il dado va stretto poco, solo il tanto di eliminare i giochi nella serie sterzo.
Poi a tenere fermo il tutto ci pensa l'attacco manubrio, che una volta stretto tiene tutto al suo posto.



Si sicuramente è l'errore che ho fatto,diciamo che non ho molta sensibilità con le viti :-) avrò più pietà col prossimo :-P
 
D

Dav#76

Ospite
Si l'ho montata io.che è la ralla?Sulla vecchia forca ci stava na cosa che creava na specie di gradino,ma era attaccata alla forcella.Quella nuova invece è totalmente piatta


Non hai spostato la sede di battuta per il cuscinetto di sterzo... Normale che poi lavora male... Però del ragnetto non so che dire...


Inviato con Tapatalk
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
buongiorno ragazzi,pare che abbia risolto il problema (lo spero),tra qualche peripezia.Vi faccio un rapido resoconto della mattinata.Ho incontrato il gentilissimo acquirente della vecchia xcr che mi ha portato la ralla.Torno a casa,provo a montare il tutto e...non va in battuta.Provo riprovo,provo ancora con l'aiuto del fratello ma niente.A questo punto,avvilito,provo a chiamare il mio meccanico inutilmente 4-5 volte per sapere se fosse in negozio.Nessun segno di vita.Vabbè poco male,cambio meccanico.Chiamo quest'altro e mi parla di giorni d'attesa.Ma io,condizioni meteorologiche permettendo,voglio uscire...A sto punto chiamo un altro negozio,ex venditore di moto,che si è buttato nel campo delle biciclette.O la va o la spacca,mi da la sua disponibilità.Arrivato in negozio vedo che non pare molto pratico,ma ci armiamo di buona pazienza e ci mettiamo a smanettare.Prova che ti riprova,con la pulce nell'orecchio che mi avevate messo ieri,confronto le sfere della mia ss con quelle nuove di un'altra.Viste da sole parevano buone (non è che poi io abbia tanto occhio per ste cose),confrontate si vedeva che erano totalmente dilaniate!A sto punto ho detto cambio l'intera ss,metto una con i cuscinetti sigillati,ma non ce l'aveva in negozio.Così ho acquistato la ss uguale a quella di serie e ho montato le parti che si erano rovinate.Rimontiamo il tutto e magia,va in battuta!Il ragnetto non siamo riusciti a toglierlo da sotto,ma nella ss nuova ce ne stava un altro e abbiamo installato quello,che è entrato come doveva entrare.Spero di aver finito con sta forcella,mi ha già rotto abbastanza le scatole :-(( Scusate se vi ho tediato con questo racconto così lungo,ma mi pareva giusto rendervi partecipi della risoluzione,dopo che avete avuto la pazienza di starmi appresso ieri sera
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Se la ralla vecchia nn entrava, è probabile che togliendola si sia deformata.
Vabe, adesso goditi questa forcella :)


Inviato con Tapatalk
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
No la ralla vecchia è entrata,non combaciavano le sfere su questa. le sfere credo si siano rovinate come dicevi tu ieri usando la bicicletta.

Comunque si,ora sistemata me la godrò ancora di più:-D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo