Futuro 27.5?

pikes peak

Biker serius
20/4/12
123
2
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Sono d'accordo con te.
Ma se a uno piace pedalare in salita e scendere velocemente anche sul tecnico scassato?
Perchè non potrebbe essere meglio una 650B, con telaio e sospensioni idonei a questo utilizzo?
Io non ho ancora provato una 27,5 nativa, ma ho montato una ruota 27,5 sulla mia Meta e mi sono tovato subito meglio.
Lo capisco bene che questo è del tutto soggettivo, ma qualcosa vorrà dire se le sensazioni sono estremamente positive.
Quindi le proprie "insostituibili convinzioni" non sempre nascono per partito preso (o per dogma), ma magari anche dalle (seppur limitate) esperienze personali.
Poi è logico che il diametro ruote non è tutto, ma devono essere considerate complessivamente tutte le caratteristiche della biga, nonchè l'uso prevalente che se ne fa.
Però, con assetti simili, una differenza le ruote la fanno.
Quale poi sia meglio, ognuno libero di pensarla come vuole.
By.
Fish.
o-o

il tuo discorso non fa una piega.. sono sicuro che le 27,5" probabilmente sono il giusto compromesso tra un 26" che potrebbe rivelarsi troppo piccolo.. e un 29" che potrebbe rivelarsi troppo grande.

Sai cosa, secondo me forse è più giusto comprare la bike con dei cerchi che si adattano anche alla tua "altezza".. del tipo: cerchi 26" Bike S-M / cerchi 27,5" M-L / cerchi 29" L-XL

anche perchè onestamente una bike S con i cerchi di 29" oltre che essere inguardabile per me è anche inguidabile.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
anche perchè onestamente una bike S con i cerchi di 29" oltre che essere inguardabile per me è anche inguidabile.

La prima regola dell' informazione dovrebbe essere "le opinioni separate dai fatti".

Sull' "inguardabile" è evidente che si tratta di gusti personali e come tali non sindacabili. Sull' "inguidabile" invece sarebbe interessante sapere quali argomenti tecnici ci sono per supporto di tale affermazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Pedale arruginito

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
....
Sull' "inguardabile" è evidente che si tratta di gusti personali e come tali non sindacabili. Sull' "inguidabile" invece sarebbe interessante sapere quali argomenti tecnici ci sono per supporto di tale affermazione.
Non posso esprimere pareri sulla guidabilità, ma per l'estetica direi che appaiono "oggettivamente sproporzionate".
By.
Fish.
o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non posso esprimere pareri sulla guidabilità, ma per l'estetica direi che appaiono "oggettivamente sproporzionate".
By.
Fish.
o-o
Una questione estetica non può essere oggettiva, visto che per definizione è un concetto soggettivo. E proprio perchè soggettiva non è discutibile, ognuno ha i suoi gusti e non ce n'è uno "oggettivamente" più valido di un altro.

Le affermazioni tecniche invece vanno motivate, altrimenti si passa (giustamente) da fanboy o talebani che dir si voglia.
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Non posso esprimere pareri sulla guidabilità, ma per l'estetica direi che appaiono "oggettivamente sproporzionate".
By.
Fish.
o-o

ve' che strano, la mia mi piace proprio perché si nota che le ruote sono enormi (niner air 9 kermit green S, cerchi bianchi e gommazze da 2.25...)
E ancora più strano è il fatto che ultimamente diverse persone mi hanno fermato per chiedermi informazioni sulle 29, attratti dal bizzarro ed evidentemente sproporzionato oggetto, rilasciando pareri sorprendentemente positivi, con tipiche espressioni accademiche del tipo "ammazza che bella" o "minkia che figata" o "caXXo, spakka", ed altri francesismi del genere...
Mi piacerebbe credere in tali gratificanti valutazioni, ma debbo ammettere come effettivamente dall'idioma utilizzato appaia evidente quanto tali individui non possano essere considerati "oggettivamente" dei cultori dell'estetica!
salut
(si scherza, ovviamente...)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Inutile continuare a discutere sul bello e sul brutto... anche perchè onestamente mi pare un ben misero argomento :medita:
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Ragazzi vi volevo chiedere, dato che ho intenzione di prendere una mtb nuova più in la.... sè una 29 farebbe al mio caso.

Sono alto 185cm e peso 82 kg, percorro almeno 60 km 2 volte a settimana in un percorso a ciclo combinato (sia manto stradale che sterrato in montagna) con belle salite ed altrettante discese non difficoltose in termini di ostacoli. Quando prendo la mtb voglio sentirmi libero di andare ovunque a prescindere che sia strada o montagna.

Quando esco con una 26 ho un'elevata facilita' di giuda ed è come se la sentissi mia anche nelle situazioni più difficili, negli spazi stretti e nelle curve. Con una 29 riuscirei ad ottenere lo stesso livello di facilità di guida? (non ho mai provato una 29 ma mi hanno attratto dal punto di vista estetico quando le ho viste in negozio). Potete darmi un consiglio leggendo le vostre esperienze?
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Ragazzi vi volevo chiedere, dato che ho intenzione di prendere una mtb nuova più in la.... sè una 29 farebbe al mio caso.

Sono alto 185cm e peso 82 kg, percorro almeno 60 km 2 volte a settimana in un percorso a ciclo combinato (sia manto stradale che sterrato in montagna) con belle salite ed altrettante discese non difficoltose in termini di ostacoli. Quando prendo la mtb voglio sentirmi libero di andare ovunque a prescindere che sia strada o montagna.

Quando esco con una 26 ho un'elevata facilita' di giuda ed è come se la sentissi mia anche nelle situazioni più difficili, negli spazi stretti e nelle curve. Con una 29 riuscirei ad ottenere lo stesso livello di facilità di guida? (non ho mai provato una 29 ma mi hanno attratto dal punto di vista estetico quando le ho viste in negozio). Potete darmi un consiglio leggendo le vostre esperienze?

Opinione personale, con la tua altezza non puoi che trovarti meglio. Se puoi provale prima.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E allora?
Non si alza piu di 1,5cm. Non penso che lo sentiresti. Io non l'ho sentito quando montavo il Continental Race King 2,2" che e MOLTO piu grosso e alto delle altre gomme 26"...Il cambio del altezza movimento c'e anche con altre gomme...

Una gomma da 2,2", ammesso che siano 2,2 pollici effettivi e non fittizi, dovrebbe essere larga 56mm; rispetto ad una da 2" effettivi, larga 51mm, l'altezza da terra dei mozzi varia di 5mm.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Una gomma da 2,2", ammesso che siano 2,2 pollici effettivi e non fittizi, dovrebbe essere larga 56mm; rispetto ad una da 2" effettivi, larga 51mm, l'altezza da terra dei mozzi varia di 5mm.

La race king è una gomma anomala :nunsacci:, abbastanza stretta in rapporto a quanto è alta!! Quando la montai dietro al posto delle racing ralph da 2.1 , ebbi la sensazione di aver sballato tutti i rapporti allungandoli, e non di poco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo