Futuro 27.5?

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
In tempo di crisi proprio non posso permettermi di acquistare una top di gamma 29, quindi ho deciso di provare a montare le ruote da 27,5 sulla mia canyon 26. Le ho appena acquistate on line una coppia di Ztr crest con cuscinetti ceramici, leggere e non troppo costose (circa 550,00).
Premetto che la mia forcella la dt swiss xrc carbon è adatta alla 27,5 (testata dal team scott), ed il carro del mio grand canyon cf è alto abbastanza per la ruota posteriore


Sei sicuro che nella xrc le ruote da 27,5 ci stiano ? Te lo chiedo perchè io ho provato con la versione normale (non carbon) e non ci stava , potrebbe anche essere che la versione carbon sia diversa ma non credo.


Rischi calcolati
se va male: la geometria cambia e la bici risulta iguidabile o scomoda. O rivendo le ruote rimettendoci un centinaio di euro o faccio un pianto ed un lamento e compro un telaio 27,5
se va bene: la guidabilità è ok, rivendo le mie fulcrum red metal zero e 350-400 euro ed il tutto mi è costato veramente poco


Non mi rimane che provarle, appena avrò le prime impressioni posterò qui.


Anche se la prima impressione non dovesse essere del tutto positiva prima di arrendersi si possono provare altre soluzioni per riportare le geometrie a valori più prossimi a quelli originali.....Facci sapere !
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Su una front al massimo modifichi l'escursione della forcella e con essa, di conseguenza, pure la geometria.

anche i forcellini in qualche caso si lasciano ''lavorare'' chiaro che poi modifichi il tiro catena ma anche li puoi intervenire....si tratta di vedere se la sommatoria degli interventi porta ad un miglioramento complessivo....bisogna conoscere bene caratteristiche pregi e difetti del progetto originale e poi intervenire ... per me è uno dei lati belli della mtb !
Nel mio caso p.e. (Anthem X) dopo aver fatto la parte più difficile, cioè modificare il carro per alloggiare la ruota da 27,5 e alzare il punto di infulcro del mozzo, ho lasciato stare l'anteriore (sarebbe stato facile abbassarlo di 1-1,2 cm) perchè i vantaggi offerti dalla leggera apertura dello sterzo mi compensavano abbondantemente l'innalzamento del baricentro.

Personalmente comunque vedo maggior sviluppo della 27,5 in ambito biammo li c'è ampio spazio dal trail fino al downhill. Nelle front il 29 secondo me è una barriera piuttosto granitica.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
anche i forcellini in qualche caso si lasciano ''lavorare'' chiaro che poi modifichi il tiro catena ma anche li puoi intervenire....si tratta di vedere se la sommatoria degli interventi porta ad un miglioramento complessivo....bisogna conoscere bene caratteristiche pregi e difetti del progetto originale e poi intervenire ... per me è uno dei lati belli della mtb !
Nel mio caso p.e. (Anthem X) dopo aver fatto la parte più difficile, cioè modificare il carro per alloggiare la ruota da 27,5 e alzare il punto di infulcro del mozzo, ho lasciato stare l'anteriore (sarebbe stato facile abbassarlo di 1-1,2 cm) perchè i vantaggi offerti dalla leggera apertura dello sterzo mi compensavano abbondantemente l'innalzamento del baricentro.

Personalmente comunque vedo maggior sviluppo della 27,5 in ambito biammo li c'è ampio spazio dal trail fino al downhill. Nelle front il 29 secondo me è una barriera piuttosto granitica.

Sono daccordo con te se parliamo di full, dove anch'io sono riuscito senza alterare le geometrie della bici, a contenere l'innalzamento del mc in 5mm.
Quello che però suggerisci di fare su una front per di più in carbonio, inficerebbe la garanzia e renderebbe difficile il downgrade.
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Sono daccordo con te se parliamo di full, dove anch'io sono riuscito senza alterare le geometrie della bici, a contenere l'innalzamento del mc in 5mm.
Quello che però suggerisci di fare su una front per di più in carbonio, inficerebbe la garanzia e renderebbe difficile il downgrade.

Perfettamente d'accordo, su un carro in carbonio non mi sentirei di intervenire per modificare un forcellino integrato non tanto per la garanzia (che comunque perdi anche nel caso dell'alluminio o dell'acciaio) quanto per la difficoltà e sul dubbio di buona riuscita dell'intervento.


X Valverde66
chiedo scusa, io ho provato con la forca DT XRM e non XRC
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
qualcuno ha provato a montare ruote da 27,5 su una Cannondale RZ ? oppure qualcuno pur non avendo provato potrebbe misurare lo spazio disponibile ? la questione mi interessa ma in giro non ho trovato nulla.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
790
113
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Ciao a tutti.
Qualcuno sa indicarmi un sito dove acquistare i cerchi da 27,5?
mi confermate che con pneumatico da 2,2 entrano nella fox36?
grazie.
 
X Valverde66
chiedo scusa, io ho provato con la forca DT XRM e non XRC

Stand, mi hai fatto sudare freddo per qualche giorno.... L'avevo provata quindi ero sicuro al 95%, ma leggendo il tuo commento un tarlo si era insinuato e mi diceva: ma sei sicuro di aver provato una 27,5 oppure era una 26????

Lunedi al massimo martedi arriveranno le ruote, 3-4 giorni per girarci un pò e posterò le mie impressioni
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Stand, mi hai fatto sudare freddo per qualche giorno.... L'avevo provata quindi ero sicuro al 95%, ma leggendo il tuo commento un tarlo si era insinuato e mi diceva: ma sei sicuro di aver provato una 27,5 oppure era una 26????

Lunedi al massimo martedi arriveranno le ruote, 3-4 giorni per girarci un pò e posterò le mie impressioni

sulla XRC ci passa di sicuro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo