Futuro 27.5?

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
;-)

bikes_moonlander.jpg


ahahaha cos'è ? la bici di Bud Spencer ? :smile::smile::smile:
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Al momento non vedo spazio per le 27,5 tra le hardtail , considero la 29 il giusto formato per questa tipologia di mtb, ma molto probabilmente l'avranno nel settore AM e gravity.
Per quanto riguarda il trail è da vedere quale formato vince.

Nino lo svizzero ha piazzato 2 vittorie su tre ed un secondo post nel mondiale xc su tre gare disputate e il tutto sulla sua scott front da 27,5... se dovesse proseguire con questa media il mercato, anche nell'xc ,spingerà in maniera importante anche su questo tipo di bike. Puoi scommetterci...:prost:
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Nino lo svizzero ha piazzato 2 vittorie su tre ed un secondo post nel mondiale xc su tre gare disputate e il tutto sulla sua scott front da 27,5... se dovesse proseguire con questa media il mercato, anche nell'xc ,spingerà in maniera importante anche su questo tipo di bike. Puoi scommetterci...:prost:

Shurter è alto un metro e una banana.
Rimango Dell idea che la 27,5 sia ottima, ma che non è detto che per qualcuno alto come me per esempio sia meglio della 29
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Nino lo svizzero ha piazzato 2 vittorie su tre ed un secondo post nel mondiale xc su tre gare disputate e il tutto sulla sua scott front da 27,5... se dovesse proseguire con questa media il mercato, anche nell'xc ,spingerà in maniera importante anche su questo tipo di bike. Puoi scommetterci...:prost:

si certo , ma tralascerei per il momento l'aspetto "gare" e cosa fanno i pro...

1° Nino è in forma e vincerebbe anche sulla graziella , causa statura\abitudini non riusciva a posizionarsi sula 29 e se vedi già sull'attuale ha un 'attacco manubrio incredibilmente basso

2° la Mtb di Nino non è proprio una vera 27,5... se ne è già parlato in abbondanza...
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Shurter è alto un metro e una banana.
Rimango Dell idea che la 27,5 sia ottima, ma che non è detto che per qualcuno alto come me per esempio sia meglio della 29

Anche io sono un metro e una banana :arrabbiat:, non posso avere le ruote più grosse di quelle da 26 accontentandomi delle 27,5 ;-) :mrgreen:?

2° la Mtb di Nino non è proprio una vera 27,5... se ne è già parlato in abbondanza...

devo ancora capire perchè e dove .....
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
si certo , ma tralascerei per il momento l'aspetto "gare" e cosa fanno i pro...

1° Nino è in forma e vincerebbe anche sulla graziella , causa statura\abitudini non riusciva a posizionarsi sula 29 e se vedi già sull'attuale ha un 'attacco manubrio incredibilmente basso

2° la Mtb di Nino non è proprio una vera 27,5... se ne è già parlato in abbondanza...

Shurter è alto un metro e una banana.
Rimango Dell idea che la 27,5 sia ottima, ma che non è detto che per qualcuno alto come me per esempio sia meglio della 29

Ma chissenefrega delle gare o dell'altezza! Sto dicendo che se quello o un altro vinceranno con quel formato, il marketing ci triterà le palle fino a che molti (non dico tutti...) compreranno quello che dicono loro: le aziende investo molto sulle competizioni solo ed esclusivamente per trarne profitto commerciale. Se qualche azienda decidesse di far correre il proprio atleta con i cingoli, probbabile che poi ne facciano una venduta! Questo vale in quasi tutti i settori ed in particolare per quelli 'passionali'.
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
si certo , ma tralascerei per il momento l'aspetto "gare" e cosa fanno i pro...

1° Nino è in forma e vincerebbe anche sulla graziella , causa statura\abitudini non riusciva a posizionarsi sula 29 e se vedi già sull'attuale ha un 'attacco manubrio incredibilmente basso

2° la Mtb di Nino non è proprio una vera 27,5... se ne è già parlato in abbondanza...

Pacenti ha appena dichiarato che il martedi dopo la vittoria di Nino ha venduto 1800 cerchi e le gomme Racing Ralph sono sold out un pò dapertutto,vedi un po te se commercialmente si può tralasciare quello che fanno i prò.Inoltre stai tranquillo che si butteranno quasi tutti in stile Fostbury sul settore XC
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Pacenti ha appena dichiarato che il martedi dopo la vittoria di Nino ha venduto 1800 cerchi e le gomme Racing Ralph sono sold out un pò dapertutto,vedi un po te se commercialmente si può tralasciare quello che fanno i prò.Inoltre stai tranquillo che si butteranno quasi tutti in stile Fostbury sul settore XC

Questo era ciò che intendevo... altro che...!

P.S Fosbury: è una tecnica utilizzata nel salto in alto :-)
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Mah, io sono dieci anni che non attacco un numero alla bici. Direi che gli altri ... sono altri ;-)
Comunque bella canzone...:smile:

Numero? Io mai attaccato :-)

Faccio magari riferimento a chi piace seguire le mode, le news ,provare, cambiare...
adesso chi biasima le 27,5 magari possiede una 29 (lasciando la 'vecchia' 26) che ricordiamo,all'inizio hanno fatto scandalo; oppure quando si discuteva tra le front e le full : magari adesso, da xc purista, possiede una am/enduro da 160...

...Adesso le 27,5 ma domani... e così via!

Ripeto non civedo nulla di male ed io in testa!!
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
per ora resto fedele alla 29 visto che ha tutto quello che voglio ...

non cercando maggior agilità (una 29 con le giuste geometrie non ha niente da invidiare alla 26) ne minor inerzia per i rilanci (come , credo la maggior parte degli amatori) per il momento non considero molto le 27,5 perchè portano appunto questi benefici :-)

poi vedremo cosa succede in futuro...
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
stanno già facendo forche da 150 per 27,5 significa che si buttano subito nel settore ENDURO dove le 29 non sono ancora arrivate causa problemi geometrici sui telai.

credo che nel giro di un paio di anni a parte DH e FR pesante (doppie piastre) vedremo un botto di 27,5 nelle escursioni 150,160 e oltre

una FR 180 pedalabile monopiastra da 36 con ruote da 27,5 credo sarebbe apprezzata da moltissimi (vero HAPPYKILLER??? AHAHAH).

la questione che i neofiti dovrebbero preferire una 29 apre anche interessanti scenari commerciali, fino ad ora si pensava che le 26 (a parte il settore gravity pesante) sarebbero rimaste la prima scelta nell'entry level.

.......

IMHO secondo me le 27,5 ruberanno principalmente clienti al settore 26 ENDURO/FR e non alle 29.

Ti quoto in buona parte, quasi completamente.
Sicuramente nell'enduro una bella 650b con 160 di corsa ant e post verrebbe apprezzata da molti, nelle taglie dalla M in su (io sarei già uno di quelli).
Forse anche nel FR con 180 mm ma la vedo già un po' più difficile.
Credo inoltre che diversi utenti della 29" che non ne sono rimasti entusiasti (ce ne sono, basta leggere un po' di post nel settore) potrebbero decidere che il 27,5" è il formato giusto.
Il proverbio esiste da sempre: "In medio stat virtus" ;-)
By.
Fish
o-o
 

barbasma

Biker dantescus
Il proverbio esiste da sempre: "In medio stat virtus" ;-)
By.
Fish
o-o

non sono d'accordo... le ruote sono dimensionate come qualsiasi altro componente della bici... non è questione di scegliere quello in mezzo perchè forse quello lungo è troppo e quello corto troppo poco... è questione di scegliere il migliore per le nostre esigenze specifiche.

uno prova i tre formati e decide... come per i manubri... le selle... le sospensioni.... le gomme...i telai...adesso si può scegliere anche il diametro delle ruote.
 

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
Pacenti ha appena dichiarato che il martedi dopo la vittoria di Nino ha venduto 1800 cerchi e le gomme Racing Ralph sono sold out un pò dapertutto,vedi un po te se commercialmente si può tralasciare quello che fanno i prò.Inoltre stai tranquillo che si butteranno quasi tutti in stile Fostbury sul settore XC

Chissà cosa succederà domani visto che ieri Shurter non ha corso per problemi di stomaco: venderanno 1800 Alka-Seltzer in più a quelli che son rimasti male dato che ha vinto ancora Absalon con la 26" ??? :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

pikes peak

Biker serius
20/4/12
123
2
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
il futuro non sarà nemmeno nelle 27,5" ma sicuramente in qualche altra diavoleria per muovere il mercato..indiscutibilmente la 26" offre ancora vantaggi che la 29" non può avere e viceversa. come ho letto in molti post la scelta giusta la fai non andando dietro alle mode ma nel comprare la bici in base all'utilizzo che ne fai. Se fossi uno scalatore senza dubbio comprerei una 29". se fossi uno che cerca la prestazione nelle discese molto tecniche dai sentieri stretti dovrei guardare solo le 26". Non è molto che vado in mtb ma ho iniziato da pischello con le bmx.. poi ho fatto bici trial.. sono passato attraverso 10 anni di motocross.. ho fatto motard e credo di poter esprimere il mio giudizio che comunque può essere sbagliato. Leggo tanti post dove la convinzione di avere la bici perfetta nasce dal fatto di aver acquistato quel modello andando dietro alle mode! purtroppo non è cosi... non esiste una front migliore di una full.. non esiste una 29" meglio di una 26"... tutto sta nel capire il proprio stile di guida.. e vedere quali percorsi si preferisce affrontare. esempio se ti piace scendere in velocità e affrontare salti devi sacrificarti un pò più in salita magari prendendo una full o una freeride... viceversa se la discesa non fa per te ma vuoi salire e scalare i muri ci vuole una front...

poi ci sono le tarature delle sospensioni.. le pressioni delle gomme... la posizione sulla bike: variabili che ti possono far ricredere sulla resa di una bici.

penso che il forum debba servire a dare consigli, a descrivere le proprie sensazioni e non accanirsi tra di noi dicendo quella è meglio di quell'altra partendo dalle proprie insostituibili convinzioni.

A presto RIDERS! ;-)
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Chissà cosa succederà domani visto che ieri Shurter non ha corso per problemi di stomaco: venderanno 1800 Alka-Seltzer in più a quelli che son rimasti male dato che ha vinto ancora Absalon con la 26" ??? :smile:

A parte la battuta carina, il percorso lo vedevo adatto alle caratteristiche tecniche di Nino. Fosse stato della gara per Julien le cose erano più complicate.
Significativo la sua condizione all'arrivo (stremato) se confrontata con quello del secondo piazzato.....
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
..... la scelta giusta la fai non andando dietro alle mode ma nel comprare la bici in base all'utilizzo che ne fai. Se fossi uno scalatore senza dubbio comprerei una 29". se fossi uno che cerca la prestazione nelle discese molto tecniche dai sentieri stretti dovrei guardare solo le 26" ... tutto sta nel capire il proprio stile di guida.. e vedere quali percorsi si preferisce affrontare. .....
poi ci sono le tarature delle sospensioni.. le pressioni delle gomme... la posizione sulla bike: variabili che ti possono far ricredere sulla resa di una bici.

penso che il forum debba servire a dare consigli, a descrivere le proprie sensazioni e non accanirsi tra di noi dicendo quella è meglio di quell'altra partendo dalle proprie insostituibili convinzioni.

A presto RIDERS! ;-)
Sono d'accordo con te.
Ma se a uno piace pedalare in salita e scendere velocemente anche sul tecnico scassato?
Perchè non potrebbe essere meglio una 650B, con telaio e sospensioni idonei a questo utilizzo?
Io non ho ancora provato una 27,5 nativa, ma ho montato una ruota 27,5 sulla mia Meta e mi sono tovato subito meglio.
Lo capisco bene che questo è del tutto soggettivo, ma qualcosa vorrà dire se le sensazioni sono estremamente positive.
Quindi le proprie "insostituibili convinzioni" non sempre nascono per partito preso (o per dogma), ma magari anche dalle (seppur limitate) esperienze personali.
Poi è logico che il diametro ruote non è tutto, ma devono essere considerate complessivamente tutte le caratteristiche della biga, nonchè l'uso prevalente che se ne fa.
Però, con assetti simili, una differenza le ruote la fanno.
Quale poi sia meglio, ognuno libero di pensarla come vuole.
By.
Fish.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: baratro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo